Sostituzione olio Cambio/Diff. [PROBLEMA RETRO RISOLTO!!!]

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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18
Ho letto pareri molto discordanti su chi dice che è inutile sostituirlo e chi dice che invece va sostituito.
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto che ogni 80K chilometri va solo verificato il livello...

ma questo olio, va sostituito o no?
 
se rifai la frizione, sarebbe da stupidi rimettere quello vecchio.
certo sostituirlo male non fa, ma 80.000 km sono pochi.
se il cambio va bene rimanderei la sostituzione a quando farai il cambio frizione.
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

Io l'ho cambiato la settimana scorsa di sicuro male non fa [emoji16] [emoji16]

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Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

Per quello che costa, una sostituzione dell'olio superati i 100.000 km di sicuro male non fa.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
Buon giorno, scusate mi inserisco, in questi giorni sto facendo alcuni lavoretti alla mia 147, avendo già "le mani sporche" se mi rimane il tempo (ferie) lo faccio anch'io. Che olio mi consiglite? Quanto ne serve?
Grazie
 
Ho guardato nei post del cambio olio e ho già visto: 2 litri di 75w85, per la marca non mi faccio problemi.
 
aleTS120":2kicxv59 ha detto:
Per quello che costa, una sostituzione dell'olio superati i 100.000 km di sicuro male non fa.
male non fa, ma non costa zero in termine di fatica, il foro di carico è in una posizione scomoda.
se l'auto ha pochi km secondo me non vale la pena.
non è che se non lo cambi a 100.000 km spacchi il cambio.
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

am78_ud":lgok33dl ha detto:
aleTS120":lgok33dl ha detto:
Per quello che costa, una sostituzione dell'olio superati i 100.000 km di sicuro male non fa.
male non fa, ma non costa zero in termine di fatica, il foro di carico è in una posizione scomoda.
se l'auto ha pochi km secondo me non vale la pena.
non è che se non lo cambi a 100.000 km spacchi il cambio.
No beh, mai detto che non sostituendolo si rompe il cambio, fortunatamente non abbiamo un dsg [emoji1]
Sulla mia ad esempio l'ho sostituito a 125.000 km e riscontrai, un miglioramento negli innesti e una maggiore fluidità, poi non l'ho più toccato, ora l'auto è prossima ai 300.000 km.
Per la sostituzione non ho faticato molto, é bastato un piccolo imbuto e mezzo metro di tubo in gomma, quelli da giardino per intenderci, i tappi di carico e scarico, almeno sul 1.6, sono abbastanza accessibli.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

Sul 1.6 appunto.. Su diesel, almeno 8v, è un po' più scomodo

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ciao ragazzi!!!
grazie a tutti per le risposte..
dunque..
la mia 147 è una mjet 16V 140 cv del 2004.
ora ha 380000km
la frizione va sempre bene e quindi non intendo cambiarla...
e proprio perchè avevo sempre letto sul libretto di fare solo il controllo livello, che è ok, non ho mai fatto il cambio olio.
da qualche mese però capita spesso che la retromarcia si impunti e non entri...
allora devo portare un po' indietro la macchina a spinta, faccio 3 o 4 metri in avanti in prima.. e poi la retro si riinnesta tranquillamente.
i leveraggi sono tutti ok...
li ha controllati il meccanico, che tra parentesi non mi ha saputo dire molto, perchè quando gli ho portato la macchina, il cambio funzionava perfettamente...
la prima cosa che ho pensato è all'olio del cambio..
ma prima di metterci le mani, visto che la sostituzione fai da te è molto scomoda, volevo avere un po' dei vs pareri
poi ho visto pure le faq light per la procedura di cambio fai da te... ma le immagini non esistono più..e non si capisce una mazza ferrata niente!!!
forse sono state cancellate dal server?
avete altri link a tutorial per cambio olio cambio/differenziale per la 147 jtd 16V dove si possa capre meglio come procedere???

per il cambio olio io metterei il mannol...
uso già lo 0W40 per il motore e mi trovo benissimo.
come caratteristiche è un 10%circa inferiore ma costa la metà...
qui la comparativa
xFinsy0.png
 
bianconero":1c9rtt8c ha detto:
io gia cambiato due volte e sono a 114.000 km l'ultima volta messo il castrol transaxle 75w90 gl4+

come mai lo hai cambiato così spesso?
cmq come caratteristiche è nettamente superiore sia al mannol che al petronas.
ho visto la viscosità a 100gradi è circa 15.. contro il 9,5 del mannol e il 10,5 del petronas...
e costa quanto il petronas...
potrebbe essere un buon compromesso.

ma secondo voi il discorso del problema alla ertromarcia potrebbe essere causato dall'olio da cambiare oppure sotto il livello minimo?
 
lo cambio spesso perche va cambiato spesso, loro fanno presto a darlo come olio da non sostituire ma se volete preservare il cambio ogni 60 70.000 meglio cambiarlo, io quello che ho levato era bello nero... figuriamoci oltre i 100.000
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

Non é un olio limpido neanche da nuovo, a differenza dell'olio motore.
Imho, 60-70.000 km mi sembrano un po pochi, per un utilizzo normale dell'auto, poi ognuno agisce come meglio crede.

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ancora non ho capito se l'impntamento nell'inserire la retromarcia può essere causato dall' olio del cambio....
 
borg72":3o2jgk4p ha detto:
ancora non ho capito se l'impntamento nell'inserire la retromarcia può essere causato dall' olio del cambio....
Intanto ti consiglio di effettuare la sostituzione dell'olio per verificare se può essere quello. :color)
 
Difficile trovare foto,o togli l'astina di controllo,da sopra si vede e non si vede,oppure se hai modo di alzarla e mettere un cavalletto davanti al cambio davanti al radiatore circa a centro cambio c'è un bullone a esagono cavo da 12,quello serve per rabboccare olio con una siringa oppure da sopra con un tubo e imbuto
 
Il mio meccanico prima di mettersi in proprio lavorava in concessionaria hyundai ebbene le prescrizioni della casa su tutte le motorizazioni erano:
sostituzione olio motore ogni 7.500 km (e utilizzavano olio shell non porcherie)
Sostituzione filtro olio motore ogni 15.000 (una volta si e una no rispetto all'olio)
Sostituzione olio cambio ogni 30.000 km

Mai visto un motore rotto per usura anche dopo tantissimi km.

Non credo che i motoristi hyundai fossero dei fessi, evidentemente è bene effetturare le sostizioni a intervalli ragionevoli.
 
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