NON INIZIATE SE NON AVETE ANCHE UNA CHIAVE A TUBO DA 13!! :swear)
Salve
come anticipato in questo topic
viewtopic.php?f=4&t=129208&p=2989558#p2989558
devo cambiare la valvola termostatica del mio Jtd 8V 116 Cv , visto i "chiari di luna" ho deciso di fare da solo,
tanto che c'ero ho deciso di sostituire anche tutto il liquido di raffreddamento e, dato che, non lo avevo mai fatto (è consigliata la sostituzione ogni 2 anni per quello di colore blu/verde) ho comperato anche il pulitore Liquimoly 1804.
Ho iniziato togliendo un pò di liquido dalla vaschetta con un tubicino ho aspirato e.... sapevate che l'antigelo è dolce??!! :vomito)
questo per far posto al detergente (una confezione di 300ml utile per 10lt. di refrigerante) come da istruzioni riscaldo l'auto , lo verso e poi faccio un giretto di una 15 di min più una 10 di min parcheggiata accesa per un totale di quasi mezz'ora.
da notare la vaschetta piena oltre il max :
Uploaded with ImageShack.us
dopodiche smonto il paramotore, individuo il tubo radiatore che si trova in basso a destra ed ecco la prima difficoltà spaccare la fascetta :swear)
foto da sotto:
Uploaded with ImageShack.us
prima ho cercato di romperla con pinza poi cagnetta ma dopo svariate imprecazioni ho preso i cacciavite a taglio ed in poco tempo da sotto l'auto ho divelto il sistema di chiusura della fascetta :OK)
Poi ho sfilato il manicotto (tolta la fascetta) si sfila abbastanza facilmente in precedenza avevo messo una bagnarola e un secchio in zona per la raccolta del liquido
Uploaded with ImageShack.us
queste sono le impurità raccolte nella bagnarola (forse qualcosa ci è caduta dal vano motore)
Uploaded with ImageShack.us
qui si può notare le difficoltà incontrate con lo spurgo completo dell'impianto
La linea rossa indica la vaschetta da dove si carica l'acqua per lo spurgo che fa due "T" (cerchiate in giallo) per poi arrivare al manicotto con linea verde che è quello staccato in precedenza.
In pratica l'acqua messa in vaschetta invece di fare il giro dentro al motore e Co. esce direttamente dal manicotto :evil:
Ho dovuto lavare pezzo per pezzo:
attrezzo per buttare l'acqua nel radiatore del Clima poi soffiato a bocca per eliminare il liquido restante (con il cricchetto tenevo fermo il manicotto d'uscita)
pulizia dello scambiatore di calore dell'Egr (la foto la metto qui ma per smontarlo... :swear) )
....continua
Salve
come anticipato in questo topic
viewtopic.php?f=4&t=129208&p=2989558#p2989558
devo cambiare la valvola termostatica del mio Jtd 8V 116 Cv , visto i "chiari di luna" ho deciso di fare da solo,
tanto che c'ero ho deciso di sostituire anche tutto il liquido di raffreddamento e, dato che, non lo avevo mai fatto (è consigliata la sostituzione ogni 2 anni per quello di colore blu/verde) ho comperato anche il pulitore Liquimoly 1804.
Ho iniziato togliendo un pò di liquido dalla vaschetta con un tubicino ho aspirato e.... sapevate che l'antigelo è dolce??!! :vomito)
questo per far posto al detergente (una confezione di 300ml utile per 10lt. di refrigerante) come da istruzioni riscaldo l'auto , lo verso e poi faccio un giretto di una 15 di min più una 10 di min parcheggiata accesa per un totale di quasi mezz'ora.
da notare la vaschetta piena oltre il max :
Uploaded with ImageShack.us
dopodiche smonto il paramotore, individuo il tubo radiatore che si trova in basso a destra ed ecco la prima difficoltà spaccare la fascetta :swear)
foto da sotto:
Uploaded with ImageShack.us
prima ho cercato di romperla con pinza poi cagnetta ma dopo svariate imprecazioni ho preso i cacciavite a taglio ed in poco tempo da sotto l'auto ho divelto il sistema di chiusura della fascetta :OK)
Poi ho sfilato il manicotto (tolta la fascetta) si sfila abbastanza facilmente in precedenza avevo messo una bagnarola e un secchio in zona per la raccolta del liquido
Uploaded with ImageShack.us
queste sono le impurità raccolte nella bagnarola (forse qualcosa ci è caduta dal vano motore)
Uploaded with ImageShack.us
qui si può notare le difficoltà incontrate con lo spurgo completo dell'impianto
La linea rossa indica la vaschetta da dove si carica l'acqua per lo spurgo che fa due "T" (cerchiate in giallo) per poi arrivare al manicotto con linea verde che è quello staccato in precedenza.
In pratica l'acqua messa in vaschetta invece di fare il giro dentro al motore e Co. esce direttamente dal manicotto :evil:
Ho dovuto lavare pezzo per pezzo:
attrezzo per buttare l'acqua nel radiatore del Clima poi soffiato a bocca per eliminare il liquido restante (con il cricchetto tenevo fermo il manicotto d'uscita)
pulizia dello scambiatore di calore dell'Egr (la foto la metto qui ma per smontarlo... :swear) )
....continua