sostituzione candelette preriscaldamento

FAQ sostituzione candelette preriscaldamento jtd 8v

V. 0.1 Bozza
V. 0.2 Inserimento foto
V. 0.3 correzione titolo e termini
V. 0.4 modifica termini

faq per il jtd 8V



DISCLAIMER

Non mi assumo nessuna responsabilità per quanto riportato di seguito in questa guida. Esempio se cercando di svitare o avvitare rompete qualcosa tipo una candeletta, e poi dovete aprire la testata non prendetevela con me.


Iniziamo

Occorrente:

Chiave da 17 e 15
set brugole e torx
innesto a cricchetto da 10 lungo con prolunga (in alternativa una chiave a tubo da 10)
innesto a cricchetto da 10 normale o chiave da 10
pinza lunga per prendere e inserire le candelette nell'alloggiamento
guanti
panno per asciugare, pulire sporcizie.

NB: Nel rettangolo blu quello che può essere sfilato (connettori) mentre cerchiato in rosso quello che deve essere svitato

In primis per sicurezza sconnettete i poli della batteria e copriteli (per evitare inavolontari contatti tra i due poli)

Dopo aver tolto la copertura in plastica (4 viti con testa da 10)

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ci troviamo di fronte a una situazione simile a questa

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la parte su cui andremo a lavorare principalmente sarà quella posteriore (zona valvola egr) e vicino agli iniettori

Per poter rimuovere "agevolmente" le candelette bisogna farsi spazio, pertanto iniziamo rimuovere la valvola egr

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3 viti per la valvola con testa da 10, e 6 brugole (sganciate prima il tubo in acciaio e poi la valvola)

rimuoviamo completamente anche il sensore pressione maf e il connettore del sensore rail posto subito sotto (solo il connettore)

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Rimuoviamo i bulloni staffa che sostiene il tubicino del liquido raffreddamento

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e dalla parte opposta

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Rimuoviamo la valvola scambio carburante (2 bulloni)

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e scostiamola

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a questo punto rimuoviamo delicatamente il connettore della candeletta (non prendetelo in punta altrimenti rischiate di rompere la plastica)

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spostiamoci frontalmente e scolleghiamo i connettori degli iniettori e togliamo le due viti.

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a questo punto con una chiave da 15 e quella da 17 andiamo a togliere i "tubicini" che portano gasolio (io ho usato uno straccio per non far sporcare di gasolio il motore (ne esce qualche goccia da ogni tubicino).

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questo è il tubicino rimosso

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Ora finalmente, possiamo rimuovere le candele, Io ho usato una chiave a cricchetto da 10 lunga+prolunga

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MI RACCOMANDO, siate attenti nei movimenti che fate per svitarle, se le spezzate son dolori, eventualmente se troppo dure aiutatevi con una spruzzatina di Svitol, lasciandolo agire per qualche minuto (io non ne ho avuto bisogno).


Per rimuoverle una volta svitate completamente vi potete aiutare con una pinza

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questa è la candeletta nuova che andremo a inserire

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Io ho usato la pinza per andare a riposizionarla nell'incavo

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Riavvitate, serrate le candelette (mi raccomando non forzatele a morte) e inserite il connettore.

Tornate indietro con i vostri passi e ricollegate tutto quanto ripartendo dai tubicini del gasolio per passare ai connettori degli iniettori, tubi, tubicini, valvola egr etc...

Accendete il quadro, vi dara ancora errore, spegnete il quadro (questo per far rientrare nei tubicini il gasolio) mettete in moto, aspettate che il messaggio di errore scompaia, spegnete riaccendete e il messaggio non deve più apparire.

[passaggio opzionale] Eventualmente potete farvi resettare gli errori memorizzati in centralina. Io ho usato fiatecuscan.
 
Ottime foto,però permettimi di dire che secondo me smonti tante cose per niente...ad esempio i tubi di alta pressione una volta che li allenti andrebbero sostituiti,perchè possono perdere.Poi vendono una chiave apposita per sostituirle,ma comunque ci si riesce pure con una chiave a snodo con bussola lunga.
Io faccio così per cambiarle:
-rimuovo il cablaggio iniettori e i tubicini di recupero iniettori,poi con pinza a punte lunga sfilo le pipette delle candelette e con la chiave apposita le svito,ma per sfilarle poi mi aiuto con pinza a punte lunga e calamita stilo.poi per infilarle nella loro sede uso un tubicino tipo quello dei lavavetri,lungo una 20ina di cm,lo infilo al terminale della candeletta e da dietro al collettore di aspirazione(tenendole dal tubicino infilato in precedenza)le posiziono nella loro sede,aiutandomi con la pinza a punte usata in precedenza e ruotando il tubicino le avvito piu che posso.a questo punto tolgo il tubetto e faccio le stesse operazioni fatte in precedenza per lo smontaggio.
Ah,dimenticavo...per lo smontaggio le sviti e le sfili da davanti al collettore,cioè dal lato iniettore,per rimontarle invece le infili e le avviti un po da dietro al collettore(usando il tubicino in gomma) e poi le stringi sempre da davanti.
In 30 minuti,pure meno le cambiate.La prossima volta che le cambio fi faccio qualche foto.
 
La chiave la vendono certo ma non la regalano, anzi... e per una cosa che devo rifare tra (spero) più di 100M km mi scocciava.
 
diegran":ikwvghi5 ha detto:
La chiave la vendono certo ma non la regalano, anzi... e per una cosa che devo rifare tra (spero) più di 100M km mi scocciava.
Anche senza la sua chiave ci si riesce,basta usare una bussola lunga(vanno benissimo quelle presenti in quelle valigette che vendono nelle ferramenta a poche decine d euro)...pensa che io in officina avevo una chiave a snodo normalissima(non ricordo la marca)che aveva il foro passante all interno della bussola...andavo benissimo con quella!
Comunque non volevo criticare il tuo lavoro,ma solo dare alcune dritte per cambiarle piu rapidamente.
 
Adesso tocca a me

Anch'io mi trovo con il segnale di: "avaria preriscaldo". Sono andato all'Alfa e mi hanno detto che, ovviamente, devono guardarci perchè potrebberro non essere le candelette. Di prendere l'appuntamento, almeno 2 settimane, e di non preoccuparmi perchè adesso è caldo (che scoperta). Ho deciso che le compro (su ebay) e procedo seguendo l'accurata descrizione di diegran + alex-et3. Non so se ce ne più di una bruciata. Al momento è probabile solo una, per cui pensavo di organizzarmi per la sostituzione di tutte ma di procedere una per volta: la provo e se funziona la rimetto, la provo e se non funziona la cambio. Accendo e spengo due volte, come già descritto e se tutto è OK mi fermo altrimenti continuo con la successiva, e così via. Dovesse, più avanti, presentarsi lo stesso problema procedo come sopra, che ne dite? P.S. Ma c'è un fusibile in serie all'alimentazione delle candelette? Ho tutta l'estate davanti. A presto.
 
Ragazzi scusatemi, io ho una 16v e anni fa la portai dal mio meccanico per la sostituzione candeletta, gli portai le mie candele e il meccanico me le montò tranquillamente smontando il copri motore mi staccò il positivo della batteria e da sopra con una normalissima chiave a tubo da 10 staccò la pippeta da sopra smontando la vecchia e rimontando la nuova, senza fare giri strani come voi avete indicato.
 
sull 16v è un'altra cosa, sono moooolto più accessibili.
cmq anche sull'8v, pur essendo in una posizione a dir poco infelice, si riesce benissimo, bestemmiando un po'e con un po'di pazienza, a toglierle senza smontare niente, né l'EGR né tanto meno i tubi del rail o i tubi del ritorno iniettori.
serve sfilare solo i connettori elettrici degli iniettori.
 
Vero sul 16v 10 minuti e si cambiano,su 8v è la prima lato distribuzione che fa' un po' penare,senza togliere nulla...
 
Io ho l'8v e le ho sempre sostituite senza smontare nulla....ci vuole un po di pazienza e maestria nell'uso degli attrezzi e con una bussola da 10 lunga,una prolunga,un cricchetto,uno snodo e una calamita da elettricisti si riesce.
L'unico problema può essere che quasi sempre si rompe i T del circuito di recupero gasolio sopra gli iniettori(basta sfiorarli) e dato che mi é successo in un paio di occasioni ho comperato quelli originali modificati in metallo e sto tranquillo
 
Re: R: sostituzione candelette preriscaldamento

MarcoOk":1qhdn39w ha detto:
Io ho l'8v e le ho sempre sostituite senza smontare nulla....ci vuole un po di pazienza e maestria nell'uso degli attrezzi e con una bussola da 10 lunga,una prolunga,un cricchetto,uno snodo e una calamita da elettricisti si riesce.
L'unico problema può essere che quasi sempre si rompe i T del circuito di recupero gasolio sopra gli iniettori(basta sfiorarli) e dato che mi é successo in un paio di occasioni ho comperato quelli originali modificati in metallo e sto tranquillo
mai rotti.. basta stare un po'attenti. certo che sono in una posizione che dire di mer.. è dire poco

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2met05gy ha detto:
MarcoOk":2met05gy ha detto:
Io ho l'8v e le ho sempre sostituite senza smontare nulla....ci vuole un po di pazienza e maestria nell'uso degli attrezzi e con una bussola da 10 lunga,una prolunga,un cricchetto,uno snodo e una calamita da elettricisti si riesce.
L'unico problema può essere che quasi sempre si rompe i T del circuito di recupero gasolio sopra gli iniettori(basta sfiorarli) e dato che mi é successo in un paio di occasioni ho comperato quelli originali modificati in metallo e sto tranquillo
mai rotti.. basta stare un po'attenti. certo che sono in una posizione che dire di mer.. è dire poco

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Dipende da quanti anni hanno....ad un certo punto si induriscono e basta sfiorarli(non scherzo) e si rompono. Nel mio caso si è resa necessaria la modifica altrimenti ogni volta che dovevo fare un intervento in quelle zone rimanevo a piedi
 
Nel mio 8V le ho sostituite poco tempo fa. Non ho smontato niente di particolare, tranne gli spinotti degli iniettori. L'attrezzo indispensabile è la chiave snodata del 10 con bussola lunga (ci deve stare dentro la candeletta), più altre cosette, tra cui una certa manualità e la delicatezza nell'uso della chiave snodata (se rompi una candeletta sono guai seri). Ho fatto alcune foto, appena trovo il tempo pubblico la procedura che ho adottato. A presto.
 
Io non ho scollegato la batteria, anche perchè credo arrivi tensione alla pipetta solo all'accensione, e per pochi secondi.
 
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