sostituzione candelette preriscaldamento

am78_ud":2al2ohgw ha detto:
i miei hanno 10 anni.. e non li ho mai cambiati

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Il fatto che a te non sia successo non vuol dire nulla....è molto più comune che succeda che non, tanto da indurre fiat a rendere disponibile un pezzo modificato e la modifica consiste proprio nel fare questi raccordi in metallo piuttosto che in plastica.
In qualunque officina seria che tratta questi motori hanno sempre questo ricambio in magazzino perché capita spesso.
 
Re: R: sostituzione candelette preriscaldamento

MarcoOk":2m313oui ha detto:
am78_ud":2m313oui ha detto:
i miei hanno 10 anni.. e non li ho mai cambiati

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Il fatto che a te non sia successo non vuol dire nulla....è molto più comune che succeda che non, tanto da indurre fiat a rendere disponibile un pezzo modificato e la modifica consiste proprio nel fare questi raccordi in metallo piuttosto che in plastica.
In qualunque officina seria che tratta questi motori hanno sempre questo ricambio in magazzino perché capita spesso.
Ma è semplice sostituire i tubi in gomma con quelli metallici?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ma i tubetti sono gli stessi, sono i raccordi che sono in metallo invece che in plastica...infatti praticamente può capitare che siano talmente induriti che sfiorandoli si rompono lasciando il pezzetto dentro all'iniettore. Sostituirli è semplice(se nel toglierli non si rompono) basta comperare il ricambio che ad oggi sta sui 40€(tutti e 4 i raccordi per tutti gli iniettori più il tubo) :splat)
 
ciao.
premessa:

anche io sono a 10 anni di 147.mai cambiate le candelette.
l'altra settimana si brucia la candeletta numero 3. ok, 55 euro ivati per sostituirla presso autorizzato fiat.

dopo 2 giorni tac di nuovo spia candelette..però non è fissa.magari sta 2 giorni senza farsi vedere poi riappare.

domandissima: meglio se faccio che cambiarle tutte e tre le rimanenti?no perchè effettivamente sono tutte vecchie..se ne brucio una alla volta faccio che lasciare il libretto degli assegni al meccanico.

p.s.
ho fatto verificare che il fusibile da 50 fosse integro ed il meccanico è anche a conoscenza del problema che può capitare al cablaggio.


grazie
 
Le candelette si usurano nell'uso. Quando se ne brucia una, conviene sostituirle tutte quante, anche perchè il costo della manodopera non è moltiplicato per 4. Mi pare tu non abbia speso poco. Io le ho sostituite (personalmente) un paio d'anni fa e credo d'averle pagate 12 euro l'una (Bosch).
 
Immagini non visibili

Salve sono appena stato dal meccanico a fare un preventivo vi dico i prezzi
-4 candelette 122 euro
-centralina candelette ad incandescenza 132 euro
-regolatore di tensione (resistenza aria condizionata) 143.53 euro
-Manodopera 99.99 euro
ok ovviamente sono scappato xD ho guardato un pò su ebay.

4 Candelette Bosch 0250202132 originale Alfa Romeo 147 159 1.9 JTDM 8V Alfaromeo
Candelette 49.99 spedizione gratuita
Centralina Candelette BOSCH ORIGINAL ALFA ROMEO 147 156 LANCIA LYBRA 1.9 2.4 JTD
Centralina candelette 65.00 con 11.00 di spedizione
Non trovo la resistenza.. qualcuno può aiutarmi? questi pezzi che ho trovato vanno bene? se no sapete indicarmene altri?
Ho una 147 1.9 jtdm 8v del 2005, ho provato a leggere la FAQ ma non si aprono le immagini, come mai? Possono essere ripristinate? Ed il meccanico mi ha detto che anche la centralina delle candelette si è bruciata, potete dirmi dov'è e come smontarla?
 
Ok, cambiare le candelette non è difficile, bisogna, come al solito, avere una certa manualità, la determinazione di farlo, la modestia di fermarsi quando non si è sicuri e sopratutto le attrezzature necessarie. In questo caso le attrezzature necessarie sono: bussola del 10 di tipo lungo (5 cm bastano) a cui collegare uno snodo + stelo di almeno 15 cm (anche a cricchetto) = indispensabile. Poi sono utili un pezzo di tubo di gomma (circa 10-15 cm ) con un diametro interno che permetta di incastrare la parte terminale della candeletta (serve a posizionare, o togliere, quando sloccata, la candeletta), una pinza a becchi lunghi ed eventualmente dello svitol. Attenzione che se la rompi poi devi andare da un meccanico che con degli utensili speciali (e costosi) riesce a toglierla = ti pela. Per quanto riguarda i meccanici: sono sempre, per ovvi motivi che personalmente non condivido, molto restii a fare dei lavori dove non hanno la possibilità di metterci i ricambi.
Per gli altri lavori non ho esperienza per darti consigli, ma non credo ci siano difficoltà insormontabili.
 
Mmm sembra difficile, ma ci vorrei provare.. Le immagini della FAQ non si possono ripristinare? Ho tutto, tranne la commina e la pinza con le punte che costano poco.. Gli oggetti che ho trovato vanno bene per la mia auto? Sono università sali le candelette?
 
La questione delle immagini, non so che dirti, è una bella sciagura. Adesso si viaggia su brevi permanenze delle immagini. Le candelette direi che vanno bene, in ogni caso, oltre al modello commerciale dell'auto c'è anche una sigla che identifica in modo certo la serie dell'auto. Ad esempio la mia che è del 2004 prima serie è identificata con 937 (numero che trovi sul libretto o sulla targhetta del telaio sotto il cofano, sul davanti). 147 (937) 1.9 JTD (85Kw)
Se hai dei dubbi chiedi al fornitore conferma che vada bene per il tuo modello.
 
ma perché devi cambiare centralina, riscaldatore gasolio e che altro?
mica detto sia da cambiare tutto.
a essere precisi, basterebbe individuare con un tester la candeletta bruciata e cambiare solo quella.
MA, se non le hai mai cambiate, dato che cmq hanno una vita media, è probabile poco dopo se ne bruci un'altra, quindi conviene sbattersi le balle una volta sola e cambiarle tutte (in 3 anni ne ho cambiate 3).
il resto, è difficile si rompa.
Al limite, apri la centralina preriscaldo, apri il relé e ci spruzzi un po'di disossidante.
 
chiaro perché ti voleva spennare. già che c'era poteva anche cambiare il motore...
si procede per tentativi. se cambiando le candelette (o anche solo una) risolvi è inutile cambiare tutto il resto e cmq non si cambia mai tutto per partito preso.
voglia di sbattersi zero... facile, cambi tutto e zero sbattimenti, tanto quello che paga sei te...
 
Top