Sostituzione batteria, quale mi consigliate?

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
SAlve ragazzi, dopo 4 anni la macchina non mi è partita e mi sa la batteria è andata... quella sotto era ancora l'originale..
Adesso quale mi consigliate di prendere? Una bosch va bene? Ampere? Una piu potente?
:grazie)
 
elpirain":31lafavc ha detto:
SAlve ragazzi, dopo 4 anni la macchina non mi è partita e mi sa la batteria è andata... quella sotto era ancora l'originale..
Adesso quale mi consigliate di prendere? Una bosch va bene? Ampere? Una piu potente?
:grazie)

Lascia stare bosch...prendi Fiamm e vai sul sicuro :) te lo dico perché io le faccio ;) per gli amper dipende dal motore...che motorizzazione hai?
 
FrenkyFitta":1s15xkyh ha detto:
elpirain":1s15xkyh ha detto:
Veramente dici Fiamm è la migliore? Cmq ho una 150cv 1.9 mjet!

Si e tra le migliori case...e non lo dico perché ci lavoro...ma perché per esperienza so che durano tanto :) comunque per un 1.9 ti dovrebbe andar bene una 90ampere...

così tanto? su 147/GT è da 60Ah. :sgrat)

Elpirain, la cosa più rapida è guardare l'amperaggio di quella originale da sostituire (puoi metterla anche più alta, ma senza esagerare perchè poi l'alternatore rischia di non riuscire a caricarla bene).
 
yugs":32javghi ha detto:
FrenkyFitta":32javghi ha detto:
elpirain":32javghi ha detto:
Veramente dici Fiamm è la migliore? Cmq ho una 150cv 1.9 mjet!

Si e tra le migliori case...e non lo dico perché ci lavoro...ma perché per esperienza so che durano tanto :) comunque per un 1.9 ti dovrebbe andar bene una 90ampere...

così tanto? su 147/GT è da 60Ah. :sgrat)

Elpirain, la cosa più rapida è guardare l'amperaggio di quella originale da sostituire (puoi metterla anche più alta, ma senza esagerare perchè poi l'alternatore rischia di non riuscire a caricarla bene).

Esatto...io sulla mia avevo un 65 a e ho messo 90 per via dell'impianto audio :) però dipende da molti fattori..alcune 1.9 di serie montano anche 100A :)
 
FrenkyFitta":2x06m51n ha detto:
elpirain":2x06m51n ha detto:
Veramente dici Fiamm è la migliore? Cmq ho una 150cv 1.9 mjet!

Si e tra le migliori case...e non lo dico perché ci lavoro...ma perché per esperienza so che durano tanto :) comunque per un 1.9 ti dovrebbe andar bene una 90ampere...

Frenki mio, dici che lavori nel campo e gli consigli la batteria per uno Scania?? :D
Pensa che la mia M3 cioè un sei cilindri 3200cc con una marea di optional elettronici esce dalla BMW con una 80Ah

p.s. sempre visto che ci lavori, sono Ah e non ampere :D
 
Non vorrei dire una corbelleria, ma io ho sempre saputo che se aumenti di troppo l'amperaggio della batteria, poi l'alternatore non riesce a caricarla come si deve e va sottosforzo e dopo kaputt..

Qualcuno di voi mi conferma il tutto?
 
elpirain":hybiclqn ha detto:
SAlve ragazzi, dopo 4 anni la macchina non mi è partita e mi sa la batteria è andata... quella sotto era ancora l'originale..
Adesso quale mi consigliate di prendere? Una bosch va bene? Ampere? Una piu potente?
:grazie)

Secondo me poi prendere una Bosch S5 da 74Ah con 750A di spunto e parti sempre al primo colpo anche in pieno inverno!
Sulla mia GT 1.9 ho messo una S5 da 77Ah 780A (costava solo 2 euro in più della 74) e entra nel vano alla perfezione
 
FreeJTD":3i4woe4k ha detto:
Non vorrei dire una corbelleria, ma io ho sempre saputo che se aumenti di troppo l'amperaggio della batteria, poi l'alternatore non riesce a caricarla come si deve e va sottosforzo e dopo kaputt..

Qualcuno di voi mi conferma il tutto?

I nostro alternatori sono ben sovradimensionati, io non andrei oltre gli 80/90 cmq
 
Lo so benissimo che sono Ah, ma visto che lui aveva scritto ampere all'inizio per non confonderlo ho usato quel termine...comunque dipende da tantissime cose...no solo dai cavalli...per dirti l'Ulisse di mio papà e in 2.0 jtd e monta 90Ah...la multipla 100Ah...dopo guardo sul listino e te lo confermo....
 
FreeJTD":1o3rp0gs ha detto:
Non vorrei dire una corbelleria, ma io ho sempre saputo che se aumenti di troppo l'amperaggio della batteria, poi l'alternatore non riesce a caricarla come si deve e va sottosforzo e dopo kaputt..

Qualcuno di voi mi conferma il tutto?

Si e vero...rischi di rovinarlo perché va sotto sforzo...comunque puoi stare dentro una certa gamma...
 
le mie fonti mi dicono che l'unico produttore a fare batterie sulle quali valga la pena di spendre 2 euro in più è Varta
altrimenti comprate la batteria al supermercato prendendo quella che costa meno di tutte che tanto è uguale alle altre

ps io ho dovuto comprarla in emergenza e l'ho presa al carrefour, altrimenti avrei preso una Varta su ebay
ps2 io ho il motore "grosso" ma la batteria è da 60Ah e va più che bene
 
FrenkyFitta":1diohgqy ha detto:
Qix":1diohgqy ha detto:
Qui nessuno continua a parlare di corrente di spunto, una caratteristica importantissima

E i
Portante, ma viene usato molto poco anche dai rivenditori...

Sopratutto nel caso di motori grossi o con elevata compressione
In Inverno specialmente, con l'olio motore freddo e denso, il motorino d'avviamento ne ciuccia di potenza per smuovere tutto l'ambardan!!
 
Qix":5iecpra0 ha detto:
FrenkyFitta":5iecpra0 ha detto:
Qix":5iecpra0 ha detto:
Qui nessuno continua a parlare di corrente di spunto, una caratteristica importantissima

E i
Portante, ma viene usato molto poco anche dai rivenditori...

Sopratutto nel caso di motori grossi o con elevata compressione
In Inverno specialmente, con l'olio motore freddo e denso, il motorino d'avviamento ne ciuccia di potenza per smuovere tutto l'ambardan!!
soprattutto sui diesel poi...
 
100 ah mi andrebbe bene sul trattore 4200 cc 3 cilindri :asd)..la monta il ducato che abbiamo 2,5 aspirato
 
FrenkyFitta":n95p0vzk ha detto:
Ho visto il catalogo ora e la 159 2.0 jtdm ha un 80ah mentre il 1.9 jtd ha un 64 ah...

[edit] alcune 1.9 di casa fiat hanno la 90 ah...i ducato da 100ah in su...

Il (sovra)dimensionamento delle batterie sulle vetture moderne dipende oltre che dalla sempre maggiore quantità di dispositivi elettronici, anche e soprattutto dal famigerato start&stop che stressa la batteria oltre ad altri componenti in modo esagerato!
 
Top