Boh a me hanno spiegato così..........forse mi sbaglio su i COIL OVER ma sapevo che erano quelli regolabili a ghiera, ma probabilmente qui ho preso una cantonata io...............cmq non è che i Koni special active sono frenati alle basse velocità quello che mi è stato detto che su fondo liscio asfato regolare l'ammortizzatore si irrigidisce su strada sconnessa, tipo sterrato si ammorbidisce diventando confortevole.Ahhh i commercianti! :-D
TUTTI gli ammortizzatori hanno una maggior frenatura alle basse velocita' (basse velocita' dello stelo, non della macchina), ovvero su strada "liscia" e una minore frenatura alle alte velocita' (urti, scalini).
TUTTI, anche quelli della Uno.
Sulle macchine un po' piu' costose delle nostre hanno invece 3 livelli.
Come sopra: TUTTI gli ammortizzatori a gas sono bitubo.
Le nostre sospensioni sono coil-over sia davanti che dietro.
Coil-over e' semplicemente il nome figo dell'ammortizzatore montato dentro alla molla.
il fatto che le alternative mi sebrano limitate so non istallare ammortizzatori e molle ribassate.................è certissimo che qualsiasi cosa scelgo farò sapere come vanno......e allora c'è poco da star a chiedere.....se uno ha già le idee chiare.....montali e poi facci sapere....
lo SPECIAL ACTIVE è un bitubo non un monotubo come i BILSTEIN, così mi ha riferito lo stesso responsabile della weiss.
I Bilstein sono monotubo a doppia camera separata (tecnologia De Carbon) e con stelo rovesciato per dare maggior rigidezza dell'assieme.Come sopra: TUTTI gli ammortizzatori a gas sono bitubo.
Sì ho controllato ora sul catalogo, anche anteriore è monotubo, ricordavo male io.Sono entrambi monotubo, sia ant sia post
...solo i posteriori sono a stelo rovesciato, e lo stelo è infatti di 40 e non da 22....ti assicuro che gli anteriori sono ottimi sia per confort sia per rigidezza....ovvio che se poi ci metti le molle eiback non esiste più confort....con nessun ammo..
Boh io si ho prorpio la Q2 DA 150 CV JTDM quindi penso di avere tutto il gruppo sospensione della Q2..............boh a me hanno consigliato anche i KONI, come dicevo nelle precedenti discussioni non gli SPORT che sono delicati , rigidi e vanno abbinati alle molle ribassate...........io ripeto pensavo agli SPECIAL ACTIVE oppure ai STR.T, questi ultimi con taratura appena più rigidi deigli SPECIAL ACTIVE............ma me li state sconsigliando.Gli streer sono pessimi, costano infatti una cavolata, calcola che io ho acquistato 2 settimane fa i bilstein b6 anteriori in germania e li ho pagari 260 euro, in più i posteriori della koni sono asolati per la 156 a sentire tutti....ergo ti ritrovi le ruote tipo il citroen 2cavalli....vanno riasoli e messi degli eccentrici...LASCIA PERDEEEEEEE!!! I posteriori fai revisionare i tuoi !!! Non perdi di confort e non diventa di legno! Non so che tipo di kolle hai sotto o se è una q2....ma puoi cercare le molle della q2 e i posteriori originali usati da rigenerare per non rimanere a piedi....ma non mettere koni....in più gli sport sono rigidissimi, addirittura se messi al minimo di rigidità sono più duri di parecchio dei B6
se si può devi far mettere delle viti eccentriche che variano la campanatura, dal tuo gommista, ma deve essere veramente bravo a fare convergenza.Salve a tutti io o un problema con la campanatura dell'auto o una 147 q2 e a guardare a le gambe un po' aperte al posteriore le o messe tutte in linea con l'anteriore ora mi domando c'è qualche modifica da apportare per correggere la campanatura al posteriore al fine di portare le gomme [ | | ] così in vece che[ /\ ] così?
I KONI FSD oppure SPECIAL ACTIVE, oppure STREET mi sono stati sconsigliati perchè non buoni per 147 o per i motivi che hai citato, variano la campanatura al posteriore, me lo ha confermato anche il mio meccanico, i B6 dietro non vanno bene con le molle della Q2 si distruggono ci sono vari video pubblicati sul forum e su youtube, io ero orientato sul kit completo B8 (che va bene con le molle della Q2) ma adesso mi sto informando con COMAR per gli assetti della ST SUSPENSION/KW anche se costano un pò.........si magari con i B8 diventa abbastanza rigida, anche se non è proprio così, mi hanno detto che è una questione di sensazione, probabile che perda un po di confort, ma ciò che cerco e stabilità e tenuta di strada.........questa combinazione mi è stata consigliata anche da un nota azienda di Milano che rigenera ammortizzatori, menzionata nella stessa discussione.......................non desidero installare ammortizzatori che ondeggiano perchè se no qui in Sardegna sarebbe la stessa cosa uscire con la 147 ed andare i barca, qui abbiamo bisogno di stabilità che curve ce ne sono parecchie, oltretutto non è il massimo comfort che cerco ma come dicevo prima stabilità e tenuta.Io su molle Q2 ho montato Koni FSD, Bilstein B6, ed ora ho Monroe OESpectrum quest'ultimi che monto attualmente davanti cangureggiano se stressati (si vede partcolarmente su curve leggermente paraboliche dove l'anteriore rmbalza!) il posteriore se la strada è ondulata ha scuotimenti continui destra - sinistra , ma almeno sono confortevoli.
I B6 li ho dovuti togliere per diperazione ottimi all'anteriore ma di granito al posteriore veramente insopportabili, risposta troppo secca.
I migliori fin'ora sono stati gli FSD (acquistati in un GDA qui sul forum) costosi e con il difetto al posteriore ma che ho risolto tramite gommista che mi ha asolato gli attacchi dell'ammortizzatore riportando la campanatura a valori normali.
p.s. in autostrada erano mooolto più morbidi al posteriore dei B6.
ok però io ho seguito anche chi ha installato B8 con molle sia EIBACH che HR ..........probabilmente diventa abbastanza rigida ma chi lo consiglia si è trovato bene............grazie sempre per i consigliSulla Q2 con molle originali l'accoppiata vincente è b6 davanti e originali rigenerati e rinforzati del 30% sul posteriore....inutelo continuare a parlarne.....credo che se leggete le 28 pagine precedenti non ci sia dubbio.
Dalle info ricevute, io ho chiesto all'importatore, la taratura tra B6/B8 è identica il B8 differiscesolo per lunghezza dello stelo più corto di qualche mm, infatti il B8 è adatto su assetto Q2/TI e altre e poi si possono installare le molle ribassate esempio EIBACH/HR.Non è affatto corretto!
Oltre allo stelo più corto, i B8 hanno anche una taratura più dura rispetto al B6 ....
si anche a me hanno detto che varia solo lo stelo ma la taraura è identica.Sicuro? Io ho sempre letto che varia solo lo stelo come lunghezza...