sostituzione ammo 147 q2

.....e allora c'è poco da star a chiedere.....se uno ha già le idee chiare.....montali e poi facci sapere....🤙🤙🤙
 
Ma io non ho niente da montare! ahahah
Tra l'altro l'unico parametro interessante (lo, anzi gli, smorzamenti) non e' mai dichiarato, quindi in pratica tutti gli ammortizzatori li scegliamo a caso.
Per inciso: neppure i ricambi originali rispettano gli smorzamenti previsti da casa madre (qui lo dico e qui lo nego).
 
Ahhh i commercianti! :-D
TUTTI gli ammortizzatori hanno una maggior frenatura alle basse velocita' (basse velocita' dello stelo, non della macchina), ovvero su strada "liscia" e una minore frenatura alle alte velocita' (urti, scalini).
TUTTI, anche quelli della Uno.
Sulle macchine un po' piu' costose delle nostre hanno invece 3 livelli.

Come sopra: TUTTI gli ammortizzatori a gas sono bitubo.

Le nostre sospensioni sono coil-over sia davanti che dietro.
Coil-over e' semplicemente il nome figo dell'ammortizzatore montato dentro alla molla.
Boh a me hanno spiegato così..........forse mi sbaglio su i COIL OVER ma sapevo che erano quelli regolabili a ghiera, ma probabilmente qui ho preso una cantonata io...............cmq non è che i Koni special active sono frenati alle basse velocità quello che mi è stato detto che su fondo liscio asfato regolare l'ammortizzatore si irrigidisce su strada sconnessa, tipo sterrato si ammorbidisce diventando confortevole.
i commercianti..il signore che mi ha dato i consigli come ho scritto non è più distributore KONI pertanto ha alcun interesse a consigliarmi qualcosa di sbagliato.........io stesso gli ho chiesto cosa poteva suggerirmi e non hs voluto esprimere preferenze per nessuno, si è limitato a descrivermi gli SPECIAL ACTIVE ,ribadendo che se desideravo più rigidità non era l'ammortizzatore adatto. tutto qui.
se mi volete consigliare inserite tipo e marca di ammortizzatori, con o senza molle ribassate accetto qualsiasi consiglio anche perche devo chiudere la questione davanti sono arrivati devo cambiarli per forza.
grazieeeeeeeeeeeee:):):):):):):):):)
.....e allora c'è poco da star a chiedere.....se uno ha già le idee chiare.....montali e poi facci sapere....🤙🤙🤙
il fatto che le alternative mi sebrano limitate so non istallare ammortizzatori e molle ribassate.................è certissimo che qualsiasi cosa scelgo farò sapere come vanno.
grazie :):):):):):):):):)
 
Ultima modifica:
lo SPECIAL ACTIVE è un bitubo non un monotubo come i BILSTEIN, così mi ha riferito lo stesso responsabile della weiss.

Come sopra: TUTTI gli ammortizzatori a gas sono bitubo.
I Bilstein sono monotubo a doppia camera separata (tecnologia De Carbon) e con stelo rovesciato per dare maggior rigidezza dell'assieme.
Sono certamente superiori per uso sportivo, non avendo l'olio che si mischia con l'azoto, ma offrono meno comfort dei bitubo.
Quando serve più corsa dello stelo ammortizzatore si usa un serbatoio esterno di gas , che rimane sempre separato dall'olio.
p.s. non ne sono sicuro ma mi pare di ricordare nel kit B6 o B8 i monotubo sono solo quelli posteriori, mentre gli anteriori per via dello spazio ridotto sono bitubo classici.
 

Allegati

  • Monotubo.gif
    Monotubo.gif
    10.9 KB · Visualizzazioni: 221
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIDDI
Sono entrambi monotubo, sia ant sia post
...solo i posteriori sono a stelo rovesciato, e lo stelo è infatti di 40 e non da 22....ti assicuro che gli anteriori sono ottimi sia per confort sia per rigidezza....ovvio che se poi ci metti le molle eiback non esiste più confort....con nessun ammo..
 
  • Like
Reactions: DIDDI
Bè che siano ottimi davanti non devi dirlo a me, ce li ho sotto da anni :)
... continuando il discorso i Koni FSD si sa che dietro non vanno bene per la 147, chiudono la campanatura e occorre asolare l'attacco o fare un bullone eccentrico.
I Koni Sport poi, auguri, ho provato una 156 con questi e sì, con anche le molle eibach, era una cosa estrema, ma estrema davvero, ad uso stradale non avevano senso.
 
I koni infatti manco morto.....troppo rigidì e troppo costosi.....fsd no buoni per 147 assolutamente e se guardi c'è una recensione koni sport VS Bilstein b6/b8 su internet.....meglio i bilstein
 
Sono entrambi monotubo, sia ant sia post
...solo i posteriori sono a stelo rovesciato, e lo stelo è infatti di 40 e non da 22....ti assicuro che gli anteriori sono ottimi sia per confort sia per rigidezza....ovvio che se poi ci metti le molle eiback non esiste più confort....con nessun ammo..
Sì ho controllato ora sul catalogo, anche anteriore è monotubo, ricordavo male io.
 
Grazie per la spiegazione dettagliata, mi ero documentato anche io, ed è prorpio come dici(Stefano)
Io desideravo mettere per ora proprio gli SPECIAL ACTIVE della KONI, (consigliatomi con molle originali) che dovrebbero essere i sostituti dei vecchi FSD, ma chiedendo info alla MOTORQUALITY, mi ha spiegato il loro funzionamento, e mi ero ancora più convinto e deciso ad acquistarli, ma tergiversando Lui ha capito che desideravo qualcosa in più di rigidità a scapito del confort, allora mi ha detto di andare sicuramente sugli STR.T(STREET)...................................... gli SPORT regolabili li ho lasciati perdere perchè sono un po delicati, almeno così mi hanno detto.
forse si potrebbero abbinare delle molle con le spire più ravvicinate che aumentano la rigidità e non abbassano il baricentro, l'ho visto in un video del sito 9000giri , le molle sono CARSON qualcosa del genere ma non ho ben capito
ok tutte le discussioni predewdenti per i BILSTEIN B6/B8 la domanda mi sorge spontanea neanche i KONI secondo voi vanno bene ................allora cosa monto con le molle originali?????????????????????
io preverei SPECIAL ACTIVE oppure STR.T.................
 
Gli streer sono pessimi, costano infatti una cavolata, calcola che io ho acquistato 2 settimane fa i bilstein b6 anteriori in germania e li ho pagari 260 euro, in più i posteriori della koni sono asolati per la 156 a sentire tutti....ergo ti ritrovi le ruote tipo il citroen 2cavalli....vanno riasoli e messi degli eccentrici...LASCIA PERDEEEEEEE!!! I posteriori fai revisionare i tuoi !!! Non perdi di confort e non diventa di legno! Non so che tipo di kolle hai sotto o se è una q2....ma puoi cercare le molle della q2 e i posteriori originali usati da rigenerare per non rimanere a piedi....ma non mettere koni....in più gli sport sono rigidissimi, addirittura se messi al minimo di rigidità sono più duri di parecchio dei B6
 
  • Like
Reactions: DIDDI
Ok, onestamente non conoscevo i monotubo a gas.
Quel video (che vorrebbe sostenere che i monotubo siano sempre migliori, e magari e' cosi') dimostra che la pressione del gas aiuta ad evitare fenomeni di cavitazione nell'olio.
Dimostra che pressurizzando il gas nel monotubo non si ha piu' cavitazione. Fin qui tutto bene.
Ma lascia intendere che il gas NON sia pressurizzato nei bitubo, e ovviamente non e' cosi'.
(esistono altri filmati che spiegano il perche' del gas, legato alla cavitazione, negli ammortizzatori bitubo).

2 cose non ho capito:
1) Cosa ce ne freghi di avere un diametro maggiore nell'elemento smorzante
2) Dove sia lo stelo rovesciato.

Per curiosita', gli ammortizzatori bitubo a stelo rovesciato li costrui' per la prima volta (ma per altri motivi, legati solo alla configurazione McPherson) proprio la Bilstein, su disegno Alfaromeo, per l'Alfasud!
 
Non ho idea....e a dirtela tutta dato che la macchina con la configurazione che ho hià detto va una bomba non mi interessa molto farmi queste mega pippe mentali del tubo bitubo, come fosse antani con la supercazzola prematurata....ma soprattutto lo scappellamento a destra....OVVIAMENTE STÒ SCHERZANDO !!!🤣🤣🤣🤣
 
  • Haha
Reactions: DIDDI
Gli streer sono pessimi, costano infatti una cavolata, calcola che io ho acquistato 2 settimane fa i bilstein b6 anteriori in germania e li ho pagari 260 euro, in più i posteriori della koni sono asolati per la 156 a sentire tutti....ergo ti ritrovi le ruote tipo il citroen 2cavalli....vanno riasoli e messi degli eccentrici...LASCIA PERDEEEEEEE!!! I posteriori fai revisionare i tuoi !!! Non perdi di confort e non diventa di legno! Non so che tipo di kolle hai sotto o se è una q2....ma puoi cercare le molle della q2 e i posteriori originali usati da rigenerare per non rimanere a piedi....ma non mettere koni....in più gli sport sono rigidissimi, addirittura se messi al minimo di rigidità sono più duri di parecchio dei B6
Boh io si ho prorpio la Q2 DA 150 CV JTDM quindi penso di avere tutto il gruppo sospensione della Q2..............boh a me hanno consigliato anche i KONI, come dicevo nelle precedenti discussioni non gli SPORT che sono delicati , rigidi e vanno abbinati alle molle ribassate...........io ripeto pensavo agli SPECIAL ACTIVE oppure ai STR.T, questi ultimi con taratura appena più rigidi deigli SPECIAL ACTIVE............ma me li state sconsigliando.
ma quello che leggevo sconsigliavate, quasi tutti, i BILSTEIN , perchè troppo rigidi, sopratutto dietro.
per quanto riguarda i KONI per gli eccentrici se vanno messi degli eccentrici io lo avevo fatto sulla mia PUNTO per problemi di campanatura fatto dal gommista.
allora dal primo momento era opportuno consigliarmi i B6 davanti e B8 dietro con molle originali Q2 oppure con molle ribassate oppure tutto B8 con molle ribassate eibach PROKIT-30 ?????????????????????
io adesso devo chiudere la situazione 147 qualsiasi cosa scelgo farò sapere, se sbaglio nella scelta vedrò di cambiare subito.
thank you my ALFA friends;););););););););)
 
Salve a tutti io o un problema con la campanatura dell'auto o una 147 q2 e a guardare a le gambe un po' aperte al posteriore le o messe tutte in linea con l'anteriore ora mi domando c'è qualche modifica da apportare per correggere la campanatura al posteriore al fine di portare le gomme [ | | ] così in vece che[ /\ ] così?
se si può devi far mettere delle viti eccentriche che variano la campanatura, dal tuo gommista, ma deve essere veramente bravo a fare convergenza.
 
Io su molle Q2 ho montato Koni FSD, Bilstein B6, ed ora ho Monroe OESpectrum quest'ultimi che monto attualmente davanti cangureggiano se stressati (si vede partcolarmente su curve leggermente paraboliche dove l'anteriore rmbalza!) il posteriore se la strada è ondulata ha scuotimenti continui destra - sinistra , ma almeno sono confortevoli.
I B6 li ho dovuti togliere per diperazione ottimi all'anteriore ma di granito al posteriore veramente insopportabili, risposta troppo secca.
I migliori fin'ora sono stati gli FSD (acquistati in un GDA qui sul forum) costosi e con il difetto al posteriore ma che ho risolto tramite gommista che mi ha asolato gli attacchi dell'ammortizzatore riportando la campanatura a valori normali.
p.s. in autostrada erano mooolto più morbidi al posteriore dei B6.
 
Io su molle Q2 ho montato Koni FSD, Bilstein B6, ed ora ho Monroe OESpectrum quest'ultimi che monto attualmente davanti cangureggiano se stressati (si vede partcolarmente su curve leggermente paraboliche dove l'anteriore rmbalza!) il posteriore se la strada è ondulata ha scuotimenti continui destra - sinistra , ma almeno sono confortevoli.
I B6 li ho dovuti togliere per diperazione ottimi all'anteriore ma di granito al posteriore veramente insopportabili, risposta troppo secca.
I migliori fin'ora sono stati gli FSD (acquistati in un GDA qui sul forum) costosi e con il difetto al posteriore ma che ho risolto tramite gommista che mi ha asolato gli attacchi dell'ammortizzatore riportando la campanatura a valori normali.
p.s. in autostrada erano mooolto più morbidi al posteriore dei B6.
I KONI FSD oppure SPECIAL ACTIVE, oppure STREET mi sono stati sconsigliati perchè non buoni per 147 o per i motivi che hai citato, variano la campanatura al posteriore, me lo ha confermato anche il mio meccanico, i B6 dietro non vanno bene con le molle della Q2 si distruggono ci sono vari video pubblicati sul forum e su youtube, io ero orientato sul kit completo B8 (che va bene con le molle della Q2) ma adesso mi sto informando con COMAR per gli assetti della ST SUSPENSION/KW anche se costano un pò.........si magari con i B8 diventa abbastanza rigida, anche se non è proprio così, mi hanno detto che è una questione di sensazione, probabile che perda un po di confort, ma ciò che cerco e stabilità e tenuta di strada.........questa combinazione mi è stata consigliata anche da un nota azienda di Milano che rigenera ammortizzatori, menzionata nella stessa discussione.......................non desidero installare ammortizzatori che ondeggiano perchè se no qui in Sardegna sarebbe la stessa cosa uscire con la 147 ed andare i barca, qui abbiamo bisogno di stabilità che curve ce ne sono parecchie, oltretutto non è il massimo comfort che cerco ma come dicevo prima stabilità e tenuta.
grazie cmq per i consigli:):):)
 
Sulla Q2 con molle originali l'accoppiata vincente è b6 davanti e originali rigenerati e rinforzati del 30% sul posteriore....inutelo continuare a parlarne.....credo che se leggete le 28 pagine precedenti non ci sia dubbio.
 
  • Like
Reactions: DIDDI e Tropico
Sulla Q2 con molle originali l'accoppiata vincente è b6 davanti e originali rigenerati e rinforzati del 30% sul posteriore....inutelo continuare a parlarne.....credo che se leggete le 28 pagine precedenti non ci sia dubbio.
ok però io ho seguito anche chi ha installato B8 con molle sia EIBACH che HR ..........probabilmente diventa abbastanza rigida ma chi lo consiglia si è trovato bene............grazie sempre per i consigli:):):)
 
Non è affatto corretto!
Oltre allo stelo più corto, i B8 hanno anche una taratura più dura rispetto al B6 ....
Dalle info ricevute, io ho chiesto all'importatore, la taratura tra B6/B8 è identica il B8 differiscesolo per lunghezza dello stelo più corto di qualche mm, infatti il B8 è adatto su assetto Q2/TI e altre e poi si possono installare le molle ribassate esempio EIBACH/HR.
Sicuro? Io ho sempre letto che varia solo lo stelo come lunghezza...
si anche a me hanno detto che varia solo lo stelo ma la taraura è identica.
 
Top