sostituzione ammo 147 q2

C'è poco da essere sciettici, io li ho cambiati lunedi scorso e te lonposso confermare, ss vuoi ti misuro i b4 e te lo faccio vedere....ma se ti leggi tutta la discussione dall'inizio vedrai anche tutte le foto con le misurazioni....inutile star qui a parlwre del sesso degli angeli se non ti vuoi leggere 28 pagine di post......3 cm di stantuffo cambiano e come.....fattelo spiegare da chi fa ammortizzatori....
 
Dovrebbe esserci un po di roba scritta da me in queste 28 pagine. Magari tra le prime.
Comunque che i categorici Alfa siano stati unificati è un dato di fatto.
 
Ciao ragazzi, a tutti coloro che mi possono aiutare, io desidero montare i BILSTEIN B8+MOLLE ORIGINALI Q2 (1.9 JTDM 150CV) secondo voi è un abbinamento possibile o sconsigliatissimo, so che qualcuno (forse/probabilmente) lo ha gia fatto.
posso avere delle conseguenze negative tipo peggioramento della tenuta di strada.
L'importante che la macchina non stia sbilanciata esempio posteriore seduto e anteriore RIalzato (bruttissima da vedersi).
grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare
 
Di nuovo: gli ammortizzatori non influiscono sull'altezza.
Grazie per la risposta...............questo è evidente che gli ammortizzatori non influiscono sull'altezza, ma il kit B8 è 2 cm più corto dei B6 e nonostante le molle della Q2 siano 1/1.5 cm più basse delle versioni starndard, il mio quesito è sono abbinabili oppure la molla e/o l'ammortizzatore lavorano male e si pregiudica tenuta, stabilita ecc della macchina .........cioè non voglio che mi esca una porcata.
Grazie a tutti
 
Veramente avevi chiesto se rimanesse il posteriore più basso dell'anteriore.
Si certo perchè c'erano dei dubbi sull'altezza degli steli, differenza tra B6 e B8 soprattutto sul posteriore, almeno così ho letto nelle altre discussioni e su internet e ho visto su un video (fonte you tube) che la molla originale Q2 posteriore con il B6 non viene precaricata.(sevuoi inserisco il link del video) la differenza tra B6 e B8 è la lunghezza dello stelo più corto di 2 cm nei B8 ma la taratura è la stessa.
si di regola l'ammortizzatore non varia l'altezza del veiclo ma ci possono essere eccezzioni che confermano la regola.
grazie cmq per l'aiuto datomi fino ora.
 
Si certo perchè c'erano dei dubbi sull'altezza degli steli,
Una differente lunghezza dello stelo determina una diversa lunghezza del gruppo molla/ammortizzatore QUANDO ALZI LA MACCHINA.
Quando la macchina e' appoggiata a terra, la lunghezza dello stelo e' ininfluente.
Certo potrebbe diventare un problema se fosse cosi' lungo da far arrivare a fine corsa l'ammortizzatore prima che appoggi il tampone.
Ma probabilmente spaccheresti tutto: non e' certo un problema di guidabilita' (le nostre auto non ci arrivano, sui tamponi, mica sono delle MiTo).
ho visto su un video (fonte you tube) che la molla originale Q2 posteriore con il B6 non viene precaricata.(sevuoi inserisco il link del video)
Sono curioso di vedere il video, se puoi linkarlo ti ringrazio.
Non mi quadra molto: significherebbe che puoi montare l'ammortizzatore senza comprimere la molla!
Per farlo sarebbe necessario uno stelo molto ma molto piu' lungo dell'originale (quando si parla di molle originali, le differenze sono al massimo di mezza spira).
O stiamo parlando di molle non originali, o di ammortizzatori sbagliati.

Occchio che come in tutti i ricambi blasonati, il tarocco e' dietro l'angolo.
si di regola l'ammortizzatore non varia l'altezza del veiclo ma ci possono essere eccezzioni che confermano la regola.
Nessuna eccezione. E' meccanica, non statistica.
 
Cercherò di rispondere in sintesi a tutto.

L'ammortizzatore non varia l'altezza della macchina dal suolo, questa cosa la fa solo la molla, anche se una piccola variazione c'è nella pratica ma non mi voglio dilungare su questo argomento.

Quindi la nostra 147 rimarrà sempre un po' più alta dietro tenendo le molle originali, con qualunque tipo di ammortizzatore.

Per rispondere alla domanda "si possono montare i B8 su molle Q2?" la risposta è SI, ma non è ottimale per il fronte, l'ammortizzatore non lavora nel punto giusto.
Ho già dettagliato nella discussione che per fare a regola d'arte è B6 davanti e B8 dietro, punto, non ha senso mettere i B8 pure davanti perché la taratura idraulica è la stessa, me lo ha confermato l'assistenza tedesca Bilstein, quindi è una cosa che diamo per certa.
Io stesso che al posteriore ho montato prima i B6 e poi i B8 confermo che la parte idraulica è uguale.
Inoltre vi ricordo che io ho rotto entrambi i B6 posteriori, una coincidenza? Non lo so, possibile, ma improbabile.

Passando al lato della resa, PER ME, i B6 o B8 al posteriore sono comunque eccessivamente frenati idraulicamente, creano uno scollamento col fronte della macchina, in autostrada, per esempio, senti il fronte molleggiare ed assorbire mentre il posteriore risponde in maniera molto ma molto secca, senti la macchina che è divisa, non è uniforme. Mi rendo conto che sono finezze, ma da pilota amatore sono abituato a sentire le modifiche sul mezzo.

La cosa intelligente da fare, se riuscite a trarre vantaggio dalle cose che vi ho riportato, è montare i B6 davanti che sono giusti e lasciare gli originali rigenerati o leggermente rinforzati al posteriore, a mio avviso è l'assetto migliore che potete fare per un utilizzo stradale sportivo, la pista è un'altra cosa.

A mio avviso il kit B6 (o B8) non è adatto perchè c'è una marcata differenza di taratura tra l'idraulica anteriore e posteriore, le nostre 147 se sono troppo rigide di "sedere" sovrasterzano e sbandano, un posteriore troppo rigido fa calare il grip.

p.s. la barra antirollio posteriore è da 16mm

p.p.s. se volete un retrotreno più rigido o più preciso ci sono altri modi, come la barra duomi posteriore o le boccole in PU.

i miei video sull'argomento:
Problema B6 precarico molla Q2
Rottura B6 riconosciuta dalla Bilstein tedesca
Montaggio a regola d'arte dei B8
parte 1
parte 2
Per le foto e le misure basta scorrere indietro nella discussione, le informazione ci sono, ora prendete le vostre decisioni in maniera informata e non per sentito dire da Tizio o da Caio :)
Buon setup!
 
Ultima modifica:
Dicevate che le differenze nella lunghezza dello stelo B8 -B6 siano di un paio di Cm?
Siamo sicuri che quelle molle nel video siano originali?
Perche' significherebbe che con l'ammortizzatore giusto basta comprimere le molle di 2 CM per smontarle. Cosa che ovviamente non e'.
Bisognerebbe vedere la differenza sia dei B6 che dei B8 rispetto agli originali!

Io non li ho provati, i B8 o B6, ma ho messo i B4, sulle molle Q2 (della GT pero', non della 147) e non ho avuto una virgola di differenza.

Per finire, hai scritto: ""si possono montare i B8 su molle Q2?" la risposta è SI, ma non è ottimale per il fronte, l'ammortizzatore non lavora nel punto giusto".
Se dietro e davanti abbiamo gli ammortizzatori XYZ, della lunghezza corretta, e li sostituiamo con i B8 piu' lunghi di tot, perche' questo dovrebbe causare problemi solo all'anteriore?
 
Molle non originali? Dai...
Perdonatemi, mi sono ripetuto così tante volte... tutte le vostre risposte si trovano nella discussione.
Non si tratta di voler avere ragione, foto, video, misure, non manca niente, fate quello che pensate sia migliore, soldi, macchina e tempo è il vostro :)
 
Lo so, ma non è questo il caso, le molle sono originali, hanno i colori dei pallini giusti, hanno l'altezza giusta, me ne sarei accorto altrimenti.
 
Allora quegli ammortizzatori sono profondamente diversi dagli originali. Altrimenti non si spiega.
Il solo stelo dovrebbe essere piu' lungo di almeno 10 Cm per consentire alla molla di andare in bando!
Ho iniziato a rileggere tutta la discussione.
Ho letto un commento sensato solo a pagina 10. Tutto il resto e' per sentito dire, o un darsi ragione a vicenda.
Pensavo di trovare post miei, invece niente. evidentemente mi ero gia' rotto le balle ahahahaha
Ora faccio altro. continuero' a leggere.
 
Una differente lunghezza dello stelo determina una diversa lunghezza del gruppo molla/ammortizzatore QUANDO ALZI LA MACCHINA.
Quando la macchina e' appoggiata a terra, la lunghezza dello stelo e' ininfluente.
Certo potrebbe diventare un problema se fosse cosi' lungo da far arrivare a fine corsa l'ammortizzatore prima che appoggi il tampone.
Ma probabilmente spaccheresti tutto: non e' certo un problema di guidabilita' (le nostre auto non ci arrivano, sui tamponi, mica sono delle MiTo).

Sono curioso di vedere il video, se puoi linkarlo ti ringrazio.
Non mi quadra molto: significherebbe che puoi montare l'ammortizzatore senza comprimere la molla!
Per farlo sarebbe necessario uno stelo molto ma molto piu' lungo dell'originale (quando si parla di molle originali, le differenze sono al massimo di mezza spira).
O stiamo parlando di molle non originali, o di ammortizzatori sbagliati.

Occchio che come in tutti i ricambi blasonati, il tarocco e' dietro l'angolo.

Nessuna eccezione. E' meccanica, non statistica.



penso li avrai già visti li ha pubblicati già TROPICO .................in ogni caso per tagliare la testa al toro penso che monterò dei KONI SPECIAL ACTIVE poi più avanti penserò ad un assetto più sportivo ribassato o a ghiera......intanto contnuo ad informarmi cosa sia un giusto compromesso per renderla più sportiva e ribassata ma sopratturro accattivante e fargli mordere la strada come una vera alfa.
Io mi ero fissato sui BILSTEIN pensando di ottenere un'ottima tenuta non abbasandola e tennedo le molle originali. vabbe fa nulla andiamo avanti...
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI E PER L'AIUTO CHE MI AVETE DATO :):):):):););););)
 
Allora giusto per parlare, i koni special active sono ottimi in Germania dove non hanno nemmeno una buca o una radice. Hanno la caratteristica di essere iper rigidi in velocità, wrgo se premdi una buchetta ti spacchi anchini denti.....e non sono assolutamsnte adatti alla 147 con stelo corto posteriore..... se puoi tenere la macchina ferma fai revisionare i tuoi o da Cappelli di Milano o da Simoncini di Pomezia...glieli spedisci e dopo 3/4gg li rihai a casa....altrimento fai come ho fatto io, anteriori b6 a dir poco fantastici e poi ho acquistato 2 50509465 posteriori ad uno sfascio a 35 euro e ho fatto revisionare quelli per non stare aenza macchina. I KONI FSD no buoni..... e cmq davanti i B8 con le molle originali non si possono montare....sono adatti a molle che abbassano di 5,5cm la macchina.
 
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Allora giusto per parlare, i koni special active sono ottimi in Germania dove non hanno nemmeno una buca o una radice. Hanno la caratteristica di essere iper rigidi in velocità, wrgo se premdi una buchetta ti spacchi anchini denti.....e non sono assolutamsnte adatti alla 147 con stelo corto posteriore..... se puoi tenere la macchina ferma fai revisionare i tuoi o da Cappelli di Milano o da Simoncini di Pomezia...glieli spedisci e dopo 3/4gg li rihai a casa....altrimento fai come ho fatto io, anteriori b6 a dir poco fantastici e poi ho acquistato 2 50509465 posteriori ad uno sfascio a 35 euro e ho fatto revisionare quelli per non stare aenza macchina. I KONI FSD no buoni..... e cmq davanti i B8 con le molle originali non si possono montare....sono adatti a molle che abbassano di 5,5cm la macchina.
Boh mi sembra strano me li hanno consigliati tutti al posto dei B6/B8 visto che ci sono svariati problemi, mi hanno detto che sono l'alternativa migliore ai BILSTEIN se non voglio le molle ribassate e se non voglio un assetto troppo rigido...........a quanto ho letto sono i sostituti dei vecchi FSD e hanno la caratteristica di irrigidirsi in strada ma allo stesso tempo di essere morbidi su strade sterrate , così mi ha confermato un certo signore della WEISS, ex importatore della KONI, riconfermato dalla descrizione letta su MOTORQUALITY,(KONI SPECIAL ACTIVE | MQ AUTO) nuovo importatore KONI, addirittura lui sosteneva che è un kit adatto alle famiglie, abbastanza confortevole.

lo SPECIAL ACTIVE è un bitubo non un monotubo come i BILSTEIN, così mi ha riferito lo stesso responsabile della weiss.

In ogni caso se dovessero essere rigidi in strada è proprio ciò che cercavo un assetto più rigido dell'originale senza sostituire per ora le molle originali, poi in futurò vedrò se fare un kit o un coil-over

se ci fosse monterei il TRACK DAY KIT sempre della KONI, ma non so se esiste per la 147.
Grazieeeeeeeeee:):):):):)
 
hanno la caratteristica di irrigidirsi in strada ma allo stesso tempo di essere morbidi su strade sterrate , così mi ha confermato un certo signore della WEISS
Ahhh i commercianti! :-D
TUTTI gli ammortizzatori hanno una maggior frenatura alle basse velocita' (basse velocita' dello stelo, non della macchina), ovvero su strada "liscia" e una minore frenatura alle alte velocita' (urti, scalini).
TUTTI, anche quelli della Uno.
Sulle macchine un po' piu' costose delle nostre hanno invece 3 livelli.
lo SPECIAL ACTIVE è un bitubo non un monotubo come i BILSTEIN, così mi ha riferito lo stesso responsabile della weiss.
Come sopra: TUTTI gli ammortizzatori a gas sono bitubo.
se fare un kit o un coil-over
Le nostre sospensioni sono coil-over sia davanti che dietro.
Coil-over e' semplicemente il nome figo dell'ammortizzatore montato dentro alla molla.
 
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Boh mi sembra strano me li hanno consigliati tutti al posto dei B6/B8 visto che ci sono svariati problemi, mi hanno detto che sono l'alternativa migliore ai BILSTEIN se non voglio le molle ribassate e se non voglio un assetto troppo rigido...........a quanto ho letto sono i sostituti dei vecchi FSD e hanno la caratteristica di irrigidirsi in strada ma allo stesso tempo di essere morbidi su strade sterrate , così mi ha confermato un certo signore della WEISS, ex importatore della KONI, riconfermato dalla descrizione letta su MOTORQUALITY,(KONI SPECIAL ACTIVE | MQ AUTO) nuovo importatore KONI, addirittura lui sosteneva che è un kit adatto alle famiglie, abbastanza confortevole.

lo SPECIAL ACTIVE è un bitubo non un monotubo come i BILSTEIN, così mi ha riferito lo stesso responsabile della weiss.

In ogni caso se dovessero essere rigidi in strada è proprio ciò che cercavo un assetto più rigido dell'originale senza sostituire per ora le molle originali, poi in futurò vedrò se fare un kit o un coil-over

se ci fosse monterei il TRACK DAY KIT sempre della KONI, ma non so se esiste per la 147.
Grazieeeeeeeeee:):):):):)
Allora funzionano cosi, su una strada piana, fai conto autostrada, dato che gli hertz trasmessi all'ammortizzatore sono pochi fanno si che l'ammortizzatore si irrigidisca tantissimo e qualora tu prendessi una radice o una buchetta o semplicemente la congiunzione che c'è dei ponti in autostrada diventerebbe come prendere un marciapiede.....mentre a basse velocità e sullo sterrato dato che gli hertz trasmessi allo stelo sono moltissimi diventano morbissimi ....spero di essere stato chiaro.....la miglior soluzione è b6 davanti e rigenerare i posteriori in quanto i b8 dietro con molla originale q2 sono troppo rigidi e ti spaccano la schiena.....poi fai tu, ma la macchina è la tua e buttare 1000 euro tra koni fsd e montaggio non credo di faccia piacere .....se ci fai caso non li monta nessuno....forse perchè avere la moglie ubriaca e la botte piena è impossibile.....
 
La velocita' della sollecitazione dell'ammortizzatore viene espressa in Hertz perche' viene comodo cosi', visto che abbiamo un sistema oscillante.
Ma non e' che l'ammortizzatore possa interpretare la frequenza con cui viene sollecitato, ed irrigidirsi o ammorbidirsi di conseguenza.

Molto piu' semplicemente, una sollecitazione "a frequenza maggiore" rappresenza una maggior accelerazione dello stelo, ovvero una maggiore forza impressa allo stesso, ovvero una maggior pressione con cui l'olio cerca di passare attraverso i fori dell'ammortizzatore.
Questo fa spostare una lamella che apre altri fori rendendo l'ammortizzatore piu' morbido.

Se vai in autostrada, i movimenti dell'ammortizzatore sono lenti (ovvero le forze sono basse) e la valvola e' chiusa.
Se prendi un dilatatore un po' troppo pronunciato, la valvola si apre e tu non ti spacchi la schiena, neppure in autostrada.
 
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