Cercherò di rispondere in sintesi a tutto.
L'ammortizzatore non varia l'altezza della macchina dal suolo, questa cosa la fa solo la molla, anche se una piccola variazione c'è nella pratica ma non mi voglio dilungare su questo argomento.
Quindi la nostra 147 rimarrà sempre un po' più alta dietro tenendo le molle originali, con qualunque tipo di ammortizzatore.
Per rispondere alla domanda "si possono montare i B8 su molle Q2?" la risposta è SI, ma non è ottimale per il fronte, l'ammortizzatore non lavora nel punto giusto.
Ho già dettagliato nella discussione che per fare a regola d'arte è
B6 davanti e B8 dietro, punto, non ha senso mettere i B8 pure davanti perché la taratura idraulica è la stessa, me lo ha confermato l'assistenza tedesca Bilstein, quindi è una cosa che diamo per certa.
Io stesso che al posteriore ho montato prima i B6 e poi i B8 confermo che la parte idraulica è uguale.
Inoltre
vi ricordo che io ho rotto entrambi i B6 posteriori, una coincidenza? Non lo so, possibile, ma improbabile.
Passando al lato della resa, PER ME, i B6 o B8 al posteriore sono comunque eccessivamente frenati idraulicamente, creano uno scollamento col fronte della macchina, in autostrada, per esempio, senti il fronte molleggiare ed assorbire mentre il posteriore risponde in maniera molto ma molto secca, senti la macchina che è divisa, non è uniforme. Mi rendo conto che sono finezze, ma da pilota amatore sono abituato a sentire le modifiche sul mezzo.
La cosa intelligente da fare, se riuscite a trarre vantaggio dalle cose che vi ho riportato, è montare i B6 davanti che sono giusti e lasciare gli originali rigenerati o leggermente rinforzati al posteriore, a mio avviso è l'assetto migliore che potete fare per un utilizzo stradale sportivo, la pista è un'altra cosa.
A mio avviso il kit B6 (o B8) non è adatto perchè c'è una marcata differenza di taratura tra l'idraulica anteriore e posteriore, le nostre 147 se sono troppo rigide di "sedere" sovrasterzano e sbandano, un posteriore troppo rigido fa calare il grip.
p.s. la barra antirollio posteriore è da 16mm
p.p.s. se volete un retrotreno più rigido o più preciso ci sono altri modi, come la barra duomi posteriore o le boccole in PU.
i miei video sull'argomento:
Problema B6 precarico molla Q2
Rottura B6 riconosciuta dalla Bilstein tedesca
Montaggio a regola d'arte dei B8
parte 1
parte 2
Per le foto e le misure basta scorrere indietro nella discussione, le informazione ci sono, ora prendete le vostre decisioni in maniera informata e non per sentito dire da Tizio o da Caio
Buon setup!