Autogold":eqb4nz7s ha detto:PaoloXP":eqb4nz7s ha detto:In effetti, anche a me un meccanico Alfa mi ha detto che non ha senso fare il cambio d'olio del cambio... boh! Intanto, io ho messo il Bardahl e mi trovo meglio di prima... ri-boh! :ka)
Nessun olio è eterno, nemmeno l'olio del cambio che è sottoposto a stress molto pesanti, soprattutto nei moderni motori che hanno valori di coppia molto elevati.
Sarebbe buona norma cambiare l'olio del cambio ogni 50-60.000 Km.
anche a frizione "attaccata", gli ingranaggi del cambio (e del differenziale) ruotano e devono essere lubrificati...credo di non aver capito la domanda... :sgrat)Frarosafr":7244i8ws ha detto:Scusa la domanda impertinente, ma sapresti spiegarmi la connessione tecnica tra un motore con molta coppia e il maggior stress per il cambio e l'olio.
L'olio facilita lubrificando l'accoppiamento degli ingranaggi ma una volta inserita la marcia e rilasciata completamente la frizione, dico una stupidaggine ho è come se il motore fosse meccanicamente in 'presa diretta, solida' con le ruote? per cui la maggior coppia potrebbe stressare il cuscinetto della marcia in questione magari ma l'olio essendo gli ingranaggi già accoppiati no?
grazie delle eventuali delucidazioni :ciao)
Autogold":276t6pj6 ha detto:In generale nessun olio o liquido è eterno.
Consiglamo anche:
- sostituzione ogni 2 anni dell'olio freni
- sostituzione ogni 2 anni dell'antigelo radiatore
- ricarica gas climatizzatore almeno ogni 18 mesi
Autogold":1qrewd8x ha detto:In generale nessun olio o liquido è eterno.
Consiglamo anche:
- sostituzione ogni 2 anni dell'olio freni
- sostituzione ogni 2 anni dell'antigelo radiatore
- ricarica gas climatizzatore almeno ogni 18 mesi
harley1972":33qbatht ha detto:C'è un'asticella come quella dell'olio, molto più corta ed è posta sul cambio, + o - sotto il tubo intercooler superiore.... :OK)
PaoloXP":1jzltiqr ha detto:
Luchino T.S.":2jrv6hbs ha detto:Domani mattina finalmente sostituisco l'olio originale del cambio col Bardahl T&D,così poi vi saprò dire. :OK)
Si,è cambiato poco e niente,diciamo che ora gli innesti sono un pò più secchi,appena appena,basta... :wall) altro che "a macchina ferma non si sentono più gli ingranaggi muoversi",si sentono ancora,eccome...Testa":2zlkgark ha detto:Luchino T.S.":2zlkgark ha detto:Domani mattina finalmente sostituisco l'olio originale del cambio col Bardahl T&D,così poi vi saprò dire. :OK)
Luca l'hai messo?
Luchino T.S.":xdzn36lh ha detto:Si,è cambiato poco e niente,diciamo che ora gli innesti sono un pò più secchi,appena appena,basta... :wall) altro che "a macchina ferma non si sentono più gli ingranaggi muoversi",si sentono ancora,eccome...
Visto che adesso posso confermarlo,ribadisco quello che ho sempre detto,che cambio di merda...
dimitri3000":1iawznwa ha detto:mi confermate che nel mio q2 posso mettere questo olio per il cambio:
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90
Autogold":t08bdknv ha detto:dimitri3000":t08bdknv ha detto:mi confermate che nel mio q2 posso mettere questo olio per il cambio:
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90
Il manuale dell'auto cosa indica ?