Sostituito olio cambio con royal purple max gear

Allora ci sono dentro. Appena riuscirò a mettere da parte qualche euro, sarà la mia prossima "modifica" sperando di ammorbidire un po il cambio :member)
 
Autogold":eqb4nz7s ha detto:
PaoloXP":eqb4nz7s ha detto:
In effetti, anche a me un meccanico Alfa mi ha detto che non ha senso fare il cambio d'olio del cambio... boh! Intanto, io ho messo il Bardahl e mi trovo meglio di prima... ri-boh! :ka)


Nessun olio è eterno, nemmeno l'olio del cambio che è sottoposto a stress molto pesanti, soprattutto nei moderni motori che hanno valori di coppia molto elevati.

Sarebbe buona norma cambiare l'olio del cambio ogni 50-60.000 Km.

Scusa la domanda impertinente, ma sapresti spiegarmi la connessione tecnica tra un motore con molta coppia e il maggior stress per il cambio e l'olio.
L'olio facilita lubrificando l'accoppiamento degli ingranaggi ma una volta inserita la marcia e rilasciata completamente la frizione, dico una stupidaggine ho è come se il motore fosse meccanicamente in 'presa diretta, solida' con le ruote? per cui la maggior coppia potrebbe stressare il cuscinetto della marcia in questione magari ma l'olio essendo gli ingranaggi già accoppiati no?
grazie delle eventuali delucidazioni :ciao)
 
Dobbiamo tenere ben presente soprattutto il differenziale, l'enorme lavoro svolto con le potenze elevate di oggi.
Il lavoro del propulsore si trasforma in movimento con il gruppo trasmissione.

Neile auto a trazione anteriore l'olio del cambio e del differenziale è unico ed è ancora più decisiva una adeguata lubrificazione in quanto il decadimento di un solo olio influenza appunto cambio + differenziale, cioè 2 componenti.

Non è solo questione di indurimenti della leva, ma è soprattutto una questione di ridurre al massimo l'usura.
Per questo da sempre il nostro consiglio è di cambiare l'olio del cambio-differenziale ogni 50-60.000 Km.
Normalmente è una operazione molto semplice che aiuta a mantenere in perfetta efficienza l'auto.
 
Frarosafr":7244i8ws ha detto:
Scusa la domanda impertinente, ma sapresti spiegarmi la connessione tecnica tra un motore con molta coppia e il maggior stress per il cambio e l'olio.
L'olio facilita lubrificando l'accoppiamento degli ingranaggi ma una volta inserita la marcia e rilasciata completamente la frizione, dico una stupidaggine ho è come se il motore fosse meccanicamente in 'presa diretta, solida' con le ruote? per cui la maggior coppia potrebbe stressare il cuscinetto della marcia in questione magari ma l'olio essendo gli ingranaggi già accoppiati no?
grazie delle eventuali delucidazioni :ciao)
anche a frizione "attaccata", gli ingranaggi del cambio (e del differenziale) ruotano e devono essere lubrificati...credo di non aver capito la domanda... :sgrat)
 
Ok grazie Autogold ora mi è più chiaro il discorso :OK)
Allora visto che purtroppo per la frizione non macherà molto a Settembre tra circa 5-6000km lo farò sostituire insieme al resto.
:ciao)
 
In generale nessun olio o liquido è eterno.

Consiglamo anche:

- sostituzione ogni 2 anni dell'olio freni
- sostituzione ogni 2 anni dell'antigelo radiatore

- ricarica gas climatizzatore almeno ogni 18 mesi
 
Autogold":276t6pj6 ha detto:
In generale nessun olio o liquido è eterno.

Consiglamo anche:

- sostituzione ogni 2 anni dell'olio freni
- sostituzione ogni 2 anni dell'antigelo radiatore

- ricarica gas climatizzatore almeno ogni 18 mesi

Ogni 2 anni l'antigelo ? Occorre oppure basta anche ogni 4 assieme ala cinghia e pompa acqua ??
 
Autogold":1qrewd8x ha detto:
In generale nessun olio o liquido è eterno.

Consiglamo anche:

- sostituzione ogni 2 anni dell'olio freni
- sostituzione ogni 2 anni dell'antigelo radiatore

- ricarica gas climatizzatore almeno ogni 18 mesi

Queste sostituzioni sono previste nei tagliandi o bisogna richiederle?
 
Non sappiamo cosa indichi esattamente l'Alfa Romeo.

Comunque, se si vuole mantenere in ottime condizioni la propria auto, sarebbe bene fare come prima indicato.
 
harley1972":33qbatht ha detto:
C'è un'asticella come quella dell'olio, molto più corta ed è posta sul cambio, + o - sotto il tubo intercooler superiore.... :OK)

per chi non ha l'intercooler dove si guarda? :scratch)
io comunque stavo guardando per il bardahl t&d synt che è sintetico, c'è un altro t&d non sintetico
oppure il 4005, ma non riesco a trovarlo
 
Luchino T.S.":2jrv6hbs ha detto:
Domani mattina finalmente sostituisco l'olio originale del cambio col Bardahl T&D,così poi vi saprò dire. :OK)

Luca l'hai messo?
 
Testa":2zlkgark ha detto:
Luchino T.S.":2zlkgark ha detto:
Domani mattina finalmente sostituisco l'olio originale del cambio col Bardahl T&D,così poi vi saprò dire. :OK)

Luca l'hai messo?
Si,è cambiato poco e niente,diciamo che ora gli innesti sono un pò più secchi,appena appena,basta... :wall) altro che "a macchina ferma non si sentono più gli ingranaggi muoversi",si sentono ancora,eccome...

Visto che adesso posso confermarlo,ribadisco quello che ho sempre detto,che cambio di merda...
 
Luchino T.S.":xdzn36lh ha detto:
Si,è cambiato poco e niente,diciamo che ora gli innesti sono un pò più secchi,appena appena,basta... :wall) altro che "a macchina ferma non si sentono più gli ingranaggi muoversi",si sentono ancora,eccome...

Visto che adesso posso confermarlo,ribadisco quello che ho sempre detto,che cambio di merda...

mi hanno detto che è colpa delle boccole del cambio e si possono sostituire cambiando tutta la leva per 60 euro circa.. magari qualcuno l'ha già fatto..
 
dimitri3000":1iawznwa ha detto:
mi confermate che nel mio q2 posso mettere questo olio per il cambio:

ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90



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