Sostituiti gommini barra stabilizzatrice. Ancora rumore!

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Salve a tutti.
L'hanno scorso ad inizio a agosto mi accorsi che quando l'auto era fredda su strade disconnesse o uscendo dal garage (scalino di 2/3 cm) si sentiva dal lato anteriore un rumore tipo molla e mi preoccupai. Andai dal meccanico che mi rassicurò, mi disse che dipendeva dai gommini della barra stabilizzatrice, non c'era urgenza di intervenire e potevo andare avanti tranquillamente. Una cosa tira l'altra l'anno dopo a fine luglio (forse perchè preoccupato in prossimità delle vacanze) ho risentito il fastidioso rumore. Ho portato la mia 147 Mjet 150 cv del 2005 con soli 42.000 Km all'attivo e dovendo sostituire l'olio e risolvere altri problemi ho fatto sostituire i gommini della barra. Olio, controllo liquidi, pulizia filtro aria (BMC), sostituzione di una candeletta (errore all'avvio da mesi), sostituzione pastiglie posteriori ed ovviamente gommini della barra mi è venuto 200 euro (credo un buon prezzo, è un amico ormai il mio meccanico).

Il problema è che uscendo dal garage sento ancora quel rumore e non capisco il perchè. Voi cosa ne dite? Prima di ritornare da lui voglio un vostro parere.

Grazie!
 
autoren":3c554g8p ha detto:
probabilmente sono i soliti braccetti superiori

concordo :nod) i gommini dei bracci superiori (detti silent block) si saranno usurati... prova a farli ingrassare per vedere se il rumore si attenua
 
Sicuramente i bracci superiori,purtroppo a me anche si cominciarono a rovinare e fare rumori anomali sin dai 35.000km dell'auto :OK)
 
Perche' parlate solo dei superiori?

Comunque andrebbe sentito quel rumore per giudicare.
I silent block dei bracci non mi risulta abbiano mai fatto rumore (colpi).

I silent block dei bracci fanno GNNNNEEECK, come gli uniball dei bracci stessi (perfettamente riconoscibili i 2 diversi gneeeck, ma descriverlo a parole e' quasi impossibile e adesso non ci interessa).

I colpi invece possono derivare (raramente) dai silent block della barra o molto molto molto piu' spesso da un uniball.
Di uniball ce ne sono 5 per lato, di cui uno non ci interessa se sentiamo colpi (quello del tirante guida).
Uno per braccio, e 2 sulle biellette della barra stabilizzatrice.
Visto il rumore a bassissima velocita' sarei propenso a guardare queste biellette (costano pochissimo e si sostituiscono in 10 minuti).

Sei sicuro che ti abbia sostituito i gommini, anche se amico? Non e' un'operazione tanto di routine....

Controlla inoltre che sia tutto ben stretto la' sotto.


EDIT: Perdonate non so dove ho letto che sente dei colpi... ho realizzato adesso che ha solo detto "rumore tipo molla", che sinceramente non ho idea di cosa significhi. Cio' che ho scritto resta valido, ma non e' detto sia il suo caso.
 
Il rumore è proprio tipo GNEEEECK, esatto. Sono rimasto col meccanico che giovedì mattina (prima non posso perchè mi si sta scollando lo spoiler Helvetia e domani la porto dal carrozziere) lo vado a prendere con un altra auto perchè il difetto lo fa con auto ferma da qualche ora e gli faccio cacciare l'auto dal garage a lui così subito sente il rumore e spero capisca. Ma tanto per capire, se non riparo il difetto subito succede qualcosa? Diciamo che sono 1 anno che mi ritrovo con questi fastidiosi rumori.
 
raid82":4xyyq136 ha detto:
Il rumore è proprio tipo GNEEEECK, esatto. Sono rimasto col meccanico che giovedì mattina (prima non posso perchè mi si sta scollando lo spoiler Helvetia e domani la porto dal carrozziere) lo vado a prendere con un altra auto perchè il difetto lo fa con auto ferma da qualche ora e gli faccio cacciare l'auto dal garage a lui così subito sente il rumore e spero capisca. Ma tanto per capire, se non riparo il difetto subito succede qualcosa? Diciamo che sono 1 anno che mi ritrovo con questi fastidiosi rumori.
se il rumore è un fastidioso cigolio sono braccetti superiori come detto da tanti
 
Ciao, anche io da tempo avvertivo il fastidioso rumore all'anteriore, più un rumore ferroso che il classico gnek gnek, ho portato la mia 147 con 38 mila km da ben 2 meccanici ed entrambi dopo aver sollevato la macchina sul ponte, avevano diagnosticato di sostituire i braccetti.... :muaha)
Non contento della risposta dato che con questi km è impossibile che si debbano cambiare son passato da un terzo meccanico il quale senza la necessità di alzare la macchina si è accorto che avevo perso un perno che tiene fissati i braccetti inferiori e che un secondo perno era cosi lento da svitarsi con le mani!!!!!!
Bene ragazzi dopo aver rimpiazzato il perno mancante e aver serrato tutti gli altri sono spariti tutti i rumori e la macchina è ritornata silenziosissima !!!!!!!
Di sicuro i primi due meccanici avranno avuto una svista... :sadomaso) o oltre a sollevare la macchina volevano sollevare pure me??? :ignore)
con soli 10 euro ho risolto il problema....quindi prima di spendere tanti euro per un kit fatevi controllare che tutti i perni siano serrati e al loro posto !!!!
Spero che la mia esperienza vi possa essere d'aiuto! :celebrate)
 
Farò controllare se è tutto ben avvitato. Se invece sono i braccetti, sono da sostituire con urgenza?
Ed eventualmente il costo della sostituzione?
 
raid82":2r6a34xp ha detto:
Farò controllare se è tutto ben avvitato. Se invece sono i braccetti, sono da sostituire con urgenza?
Ed eventualmente il costo della sostituzione?

dipende...proprio urgente non credo...devi solo convivere con il rumore....ovviamente se sono i braccetti ci sarà qualche gommino logorato e in quel caso è meglio sostituirlo per evitare che si scalzi dall'alloggio, ma è una cosa molto difficile che avvenga con una guida tranquilla..
il costo dipende ovviamente da cosa decidi di comprare, ovvero se after market oppure originali, (io andrei su quelli non marchiati alfa ma uguali, mi pare siano i TWR) oltre al costo nella mia zona (palermo) mi avevano chiesto 100-120 euro di manodopera..
Dato i km della tua spero si tratti di una cosa risolvibile con poca spesa, cosi come è successo a me!! :celebrate)
 
prima di prendere pezzi nuovi verifica l'usura probabile che siano solo secchi e basti ingrassarli
quoto macho,dai una letta a quella discussione
 
da quel che ho capito è il mio stesso problema. Prime buche e primi metri un gneeeeeeeeee insopportabile con l'avantreno che sembra cadere a pezzi, qualche decina o centinaia di metri e sparisce tutto. I bracci superiori li ho ingrassati perchè perfetti, ma il problema non è scomparso. Ho innondato di lubrificante sia i bracci inferiori, che le biellette, i gommini della barra e i tiranti dello sterzo e vediamo domani se noto migliorie :member)
 
bigno72":9ylev9je ha detto:
I silent block dei bracci fanno GNNNNEEECK, come gli uniball dei bracci stessi (perfettamente riconoscibili i 2 diversi gneeeck, ma descriverlo a parole e' quasi impossibile e adesso non ci interessa).
Ma parli "anche" dei bracci superiori?
Ci sono i due silent (per modo di dire) verso il duomo, e l'uniball è quello sulla testina dove gira il braccio che va al mozzo?

Anche a me fa un gnEEEk (il dx) solo a caldo (se la lasci ferma col motore caldo, quando la riprendi aumenta). Dovrò metterci mano. Faccio freni e tutto.
Però giochi non ne ha, per adesso, avevamo provato col banco ...che usano per le revisioni.
E' un anno che lo fa. Ma d'inverno smette.

Sei sicuro che ti abbia sostituito i gommini, anche se amico? Non e' un'operazione tanto di routine....

:scratch) anche a me "spia" qualcosa: ma per cambiarli (quelli della barra) non occorreva smontarla?
(magari ho perso la discussione giusta io...)
 
raid82":pn738xkg ha detto:
Il rumore è proprio tipo GNEEEECK,
il difetto lo fa con auto ferma da qualche ora
Come ho detto, i 2 tipi di gneek (silent block oppure uniball) si riconoscono con l'esperienza, ma se lo fa solo dopo che e' stata ferma, 99 su 100 e' un silent block.

A livello indicativo, se apri il cofano e fai dondolare la macchina per farle fare rumore, se e' un silent block riesci a individuare da dove viene, mentre se e' un uniball ti sembra che venga da tutte le parti, e quando pensi di averlo individuato, sposti la testa e ti pare che arrivi da un'altra parte.
 
Il gneek non e' assolutamente pericoloso, non c'e' bisogno di intervenire con urgenza. Te lo puoi anche tenere.

Se sono i silent block potresti risolvere (in alcuni casi anche definitivamente, come sempre successo a me) conuna semplice spruzzata di silicone spray.
Se sono gli uniball devi sostituire il braccetto.

Non fossilizzarti sui braccetti superiori: i silent block sopra e sotto fanno lo stesso lavoro e possono essere soggetti agli stessi problemi.
 
boxer17":twee4mex ha detto:
Ma parli "anche" dei bracci superiori?
ANCHE, si. Come ho detto non c'e' nessuna differenza tra i superiori e gli inferiori (dal punto di vista dei problemi che possono dare).
Pero' se sei SICURO che e' il superiore, vuol dire che e' un silent block (buona notizia), perche' se fosse l'uniball non avresti alcuna certezza!
Ci sono i due silent (per modo di dire) verso il duomo, e l'uniball è quello sulla testina dove gira il braccio che va al mozzo?
Esatto (ci ho messo un po' a capire quel "per modo di dire" :asd) )
E' un anno che lo fa. Ma d'inverno smette.
Silent block.
Gli uniball sono di ferro e il ferro non cambia le sue caratteristiche con la temperatura e l'umidita'.

Lubrificate solo e soltanto con silicone spray: qualsiasi altro lubrificante peggiorera' DEFINITIVAMENTE la situazione (facendovi credere pero' che per un po' risolva).
Spendo 2 paroline in piu':

-Il silent block fa GNEEEECK
-Lo lubrifico con qualcosa di diverso dal silicone
-Per un po' sta zitto (forse) ma poi ricomincia
-Ripeto la cosa ma poi ricomincia
-Ripeto
-Ripeto
-Ripeto la cosa ma stavolta con silicone spray come dice Bigno
-Ricomincia e penso che Bigno sia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
-Cambio braccetto

Invece se lo faccio subito con silicone spray (ed ho abbastanza culo da non avere troppi contaminanti untuosi gia' accumulati tra gomma e ferro), 99 su 100 avro' risolto.
Date tempo (e movimento) perche' il silicone si infiltri per bene.
ma per cambiarli (quelli della barra) non occorreva smontarla?
Certo, e anche la sostituzione non e' un'operazione standard, se non sbaglio (potrei sbagliare) c'e' da tagliare i supporti originali.

Gia' che ci siamo, i bracci sostituiteli solo con roba originale, che gia' con i pezzi originali non e' detto che le rigidezze dei gommini siano cosi' precise (e sono tutte diverse, da gommino a gommino sullo stesso braccetto, con buona pace di chi compra i set di gommini da sostituire agli originali)
 
bigno72":2je4qd7p ha detto:
boxer17":2je4qd7p ha detto:
Ci sono i due silent (per modo di dire) verso il duomo, e l'uniball è quello sulla testina dove gira il braccio che va al mozzo?
Esatto (ci ho messo un po' a capire quel "per modo di dire" :asd) )

:D gli Gnekko-block :asd)
Lubrificate solo e soltanto con silicone spray: qualsiasi altro lubrificante peggiorera' DEFINITIVAMENTE la situazione (facendovi credere pero' che per un po' risolva)
Invece se lo faccio subito con silicone spray (ed ho abbastanza culo da non avere troppi contaminanti untuosi gia' accumulati tra gomma e ferro), 99 su 100 avro' risolto.
Date tempo (e movimento) perche' il silicone si infiltri per bene.)

Questione di "accoppiamento" fra i materiali? Silicone/gomma?

ma per cambiarli (quelli della barra) non occorreva smontarla?
Certo, e anche la sostituzione non e' un'operazione standard, se non sbaglio (potrei sbagliare) c'e' da tagliare i supporti originali.


Mi pareva fosse così, infatti.
 
boxer17":14bgzal0 ha detto:
Questione di "accoppiamento" fra i materiali? Silicone/gomma?
Non lo so, non fraintendermi: non sono un esperto di materiali, parlo solo per innumerevoli esperienze (non solo sui silent block): quando c'e' di mezzo un materiale sintetico (gomma, teflon...), qualsiasi lubrificante diverso dal silicone risolve nel brevissimo termine ma poi fa casini ancora peggiori.
 
Top