C.C. Roth":34sw2ipc ha detto:
Non riesco a capire perchè bisogna fare sempre due passi avanti e... tre indietro!!! Ma cappero perchè abbandonare il quadrilatero? Perchè abbandonare il Busso per il Canguro? Ma perchè C...xo!!!!
Io proprio non capisco... fortunatamente Marchionne non era contento di Alfa e diceva che "abbiamo fatto degli errori ..." riferendosi a Brera e Spider .
Credevo avesse capito!!!
In quel caso la scelta del pianale "ciccione" premium è bastato a danneggiare l'immagine dei nuovi modelli... ed ora si intestardiscono con il McP sulla 149!!!
No non fatelo, please :motz)
Perchè contrariamente a quanto si pensi, si va avanti anzichè andare indietro.
Perchè il Busso è un motore datato, di vecchia scuola, ha fatto il suo tempo e non ha margini di miglioramenti nei cunsumi e nelle normative anti-inquinamento tanto quanto i motori nuovi.
Perchè il "canguro" ha subìto tali modifiche da farlo risultare più italiano di quanto non lo siano i JTD che si condividono con general motors.
Perchè i McP sono più economici di un quadrilatero alto e, se tarati bene e modificati al punto giusto, danno ottimi risultati, contrariamente ad un quadrilatero alto sviluppato non benissimo, e che tra l'altro è più vicino ad un McP che non ad un vero quadrilatero.
Perchè la tecnologia evolve, e l'elettronica oggigiorno arriva a livelli impressionanti; è quella che dà più margini di sviluppo e miglioramento ed è quella che apporta più innovazioni. Quante macchine oggi hanno il carburatore e quante hanno la centralina?
Perchè ci sono fior fior di tecnici e ingegneri che vengono pagati ogni giorno non per assemblare pezzi, ma per modificare, migliorare e testare, in modo da ottenere un risultato che soddisfi il marchio e la tradizione alfa romeo, la sportività, il piacere di guida, la prestazione.
Il tutto sottostando alle ristrettezze economiche e ai vincoli imposti "dall'alto", per le dure leggi del mercato che sono quelle che contano se non si vuol far la fine di (ad esempio) Rover.
Se uno non comprende questo, non solo non comprerà più alfa romeo, ma non comprerà più nessuna auto al mondo.
E dal momento che chi se ne intende un minimo è un "o piccolo" della massa, si arriva alla conclusione che conta solo una cosa per far cassa: l'immagine.
Volenti o nolenti, è così in tutti i settori. Quindi, anzichè attaccarsi a discorsi qualunquisti da bar sul perchè questo pezzo nuovo e non quello vecchio, è meglio domandarsi e discutere seriamente su pregi e difetti di ognuno, una volta che anche quello nuovo sarà stato mostrato in tutte le sue particolarità e novità.
E come sempre, si aspetta il dato di raffronto proveniente dai tempi sul giro
Col tempo le cose si assimilano e, questo è buffo, si arriva pure a difenderle: 147 rimane un'auto su pianale Tipo II, e mi pare che sia stato necessariamente modificato, sviluppato e affiancato a soluzioni tecniche differenti, in modo da renderlo più "alfa" che "fiat". Non trovate?
Non congeliamoci su preconcetti di "fiat ricarrozzate", almeno per rispetto di tutti coloro che ogni giorno lavorando per un marchio come alfa romeo.
:OK)