Sospensioni Junior e 149 [era: Da quattroruote di giugno...]

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Ho acquistato una copia di QR di giugno e, sorpresa, ho letto a pag. 113, proprio sotto la foto della Junior " I quadrilateri della 147 sono un lusso che non sarà riproposto" e, udite udite, "nemmeno sulla 149". :?: :?: :?:
"Logico, quindi, che anche la Junior adotti un più convenzionale, ma affidabile, schema MacPherson".
Imho, in questo modo, tralasciando la Junior, la 149 diverrà una berlinetta molto più convenzionale della 147. Probabilmente abbasseranno l'assetto, induriranno (tanto per cambiare) le sospensioni, ma la 147 e le sue straordinarie (nonchè spesso rumorose) sospensioni diverranno un pallido ricordo.:mecry)
Scordiamoci dunque i "favolosi" quadrilateri alti e le ruote posteriori indipendenti!

A Voi la parola.

:ciao)
 
Re: Da quattroruote di giugno ...

Frales147":gisyzr0q ha detto:
Ho acquistato una copia di QR di giugno e, sorpresa, ho letto a pag. 113, proprio sotto la foto della Junior " I quadrilateri della 147 sono un lusso che non sarà riproposto" e, udite udite, "nemmeno sulla 149". :?: :?: :?:
"Logico, quindi, che anche la Junior adotti un più convenzionale, ma affidabile, schema MacPherson".
Imho, in questo modo, tralasciando la Junior, la 149 diverrà una berlinetta molto più convenzionale della 147. Probabilmente abbasseranno l'assetto, induriranno (tanto per cambiare) le sospensioni, ma la 147 e le sue straordinarie (nonchè spesso rumorose) sospensioni diverranno un pallido ricordo.:mecry)
Scordiamoci dunque i "favolosi" quadrilateri alti e le ruote posteriori indipendenti!

A Voi la parola.

:ciao)

Per come la vedo io meglio!!! :OK) :OK)
Terrò la 147 almeno 5 anni e avrò un motivo per dire a chi comprerà la 149 che la mia almeno come sospensioni sarà superiore!! :asd) :asd)
Dai disegni per ora anche esteticamente :147) :147)
 
Per come la vedo io... le sospensioni a quadrilatero sono sì più raffinate e precise, ma un buon McPherson su un'auto stradale non è che sia tanto inferiore.
Sono sicuro che il 99% di noi non saprebbe distinguere, solo provandola, la stessa auto dotata di uno o dell'altro sistema...

Per cui, per come la vedo io non è una cosa preoccupante; l'importante è che il telaio sia buono (e, si spera, non troppo pesante ma non ci spererei) e che venga curata per bene la messa a punto e la taratura delle sospensioni, nonchè ovviamnente la geometria del McPherson stesso.


Per dirne una, queste macchine hanno i McPherson... ma diciamo che hanno qualità dinamiche abbastanza buone... :asd)

gronholm4.jpg


loeb8.jpg


;)
 
Se avete modo di visionare un filmato che ho trovato su Internet della prova della Q2, scoprirete (lo dice proprio il collaudatore) che il Torsen all'anteriore va bene soltanto con il quadrilatero alto, diversamente, con il McPherson si avrebbero notevoli sollecitazioni avvertibili sullo sterzo, dovute al trasferimento di coppia da una ruota all'altra.
Dunque questo vorrebbe dire anche "addio Q2"!
 
Frales147":38hzu2zo ha detto:
Se avete modo di visionare un filmato che ho trovato su Internet della prova della Q2, scoprirete (lo dice proprio il collaudatore) che il Torsen all'anteriore va bene soltanto con il quadrilatero alto, diversamente, con il McPherson si avrebbero notevoli sollecitazioni avvertibili sullo sterzo, dovute al trasferimento di coppia da una ruota all'altra.

Questo è vero. Infatti sulla vecchia Focus RS che aveva Torsen e McPherson, qualche "problema" c'era, o meglio la guida non era così intuitiva.

Il tutto è spiegabile, terra terra, col fatto che il quadrilatero permette di scomporre e rendere maggiormente indipendenti il moto di scuotimento della sospensione dal movimento attorno all'asse di sterzo (entrambi questi moti sono strettamente collegati alla geometria della sospensione appunto), mentre col McPherson i 2 moti dipendono maggiormente uno dall'altro ovvero, sempre terra terra, il movimento della sospensione provoca anche sterzata (cambiano infatti gli angoli di convergenza, campanatura, nonchè la carreggiata e il passo dell'auto a seconde della posizione della sospensione, oltre ad altre grandezze) e viceversa, per cui la gestione dei trasferimenti di coppia attuati dall'autobloccante durante una curva diventa un pò più critico, in particolare proprio con un autobloccante come il Torsen.

Comunque un buon lavoro di affinamento può risolvere anche questo problema, ovvio che (se sarà così) non si potrà semplicemente prendere una 149 e buttargli su un Torsen, come molti ora stanno facendo sulla 147.
 
Io penso che per la futura 149,la cosa piu importante per i proggettisti sara ragiungere le 5 stelle del euroNCAP .Di meno oggi e intollerabile.

Certo che senza quadrilateri :KO) ..................cambieranno le doti stradali e anche parecchio :mad2) ,ovviamente IMHO.
 
Secondo me, togliere il quadrilatero è un errore per tanti motivi:

1. Ci si priva di una geometria raffinata a favore di una che lo è senz'altro meno.
2. Ci si priva dell'UNICO elemento meccanico distintivo delle attuali alfa (insieme allo sterzo...anche quello a rischio di sostituzione con uno elettrico).
3. Ci si priva di una bella fetta di quel valore aggiunto di guida (già oggi limitato) delle attuali alfa.
4. Vanifica gran parte del lavoro che è stato fatto per il q2.

E' una scelta che non condivido e che è controproducente, il marchio perde caratterizzazione e perde anche la possibilità di giustificare un prezzo, come si suol dire...premium (cioè più elevato di gran parte della concorrenza).

Oltretutto vorrei sottolineare che di questi tempi si parla SOLO di eliminare, ma non si parla MAI di aggiungere, raffinare, potenziare il prodotto. Sarei più disposto a vedermi togliere qualcosa se dall'altra parte mi dessero qualcosa (che riguarda la guida...non il solito aggeggino elettronico) di nuovo che pareggia la perdita...(5 stelle euroncap sono d'obbligo ormai).
 
Torno sull'argomento perchè, sempre su QR di giugno la 147 (Q2, però) è indicata come 1^ per sicurezza attiva in una prova comparativa (freni a parte :( ).
Io rimango dell'idea che i quadrilatrei anteriori e il multilink posteriore facciano la differenza. Ricordate? Si parlava, anche in queste pagine, di sospensioni di F1, di tenuta in curva straordinaria (anche senza Q2), di retrotreno che non si scompone (anche senza VDC, o ESP), di guidabilità senza pari, probabilmente perchè la sospensione anteriore era capace di recuperare le variazioni di camber in curva.
Anch'io sò bene che un McPherson ben calibrato è capace di ottimi risultati e che, rispetto ai quadrilateri alti, è molto più economico e meno soggetto a rumorosità varie. Tuttavia le sospensioni e, sopratutto, il telaio della 147 sono , imho, ancora ineguagliate a distanza di sei anni. Questo è certamente il fiore all'occhiello di questa automobile.
Per quanto riguarda lo sterzo invece, e contrariamente a quanto avete scritto, sono certo che un elettroidraulico, magari perfezionato, sia da preferire al nostro idraulico che, magari, alle alte velocità tende ad alleggerirsi un pò troppo.
Per finire, forse è il caso di attendere che Alfa faccia i suoi passi e poi valutarne i risultati. Con la junior sicuramente l'elettronica comanderà, a richiesta del pilota, le caratteristiche di guida, un pò come ha fatto Opel sulla Astra e alcune altre case automobilistiche.
Nei prossimi due anni di novità ne vedremo tante!
:elio)
 
bha, da come è partita, ho paura che saranno tutti in negativo!!!!!

per lo sterzo, non sono assolutamente d'accordo con te...
uno sterzo elettrico è assai meno preciso di uno idraulico, kè è ancora meno preciso di uno diretto (non per niente, la ferrari è stata una delle ultime a introdurre il servo sterzo)

poi, con uno sterzo elettrico, non riesci a "sentire" la strada come con quello idraulico, è come girare il volante nei giochi al pc!!!!

x quanto rigurada le sospensioni, sono volto deluso....
i nostri bei quadrilateri, erano ormai diventati l'ultimo motivo di vanto tra la concorrenza, togli questi è la 149 si mischierà nella massa....

cioè, i punti forti della 147, ammettiamolo, non sono ne i motori le le finiture e la qualità (soprattutto di montaggio) ma è sempre stata la dinamicità e il controllo che aveva della strada, gli togli i quadrilateri, gli togli il suo punto forte!!!!
 
La 149 adotterà uno schema McPherson all'anteriore e Multilink al posteriore (che è uno schema indipendente comunque su tutti gli assi).

Per come la vedo io, non bisogna fasciarsi la testa.

Il telaio, tanto per cominciare, sarà nettamente migliore, come rigidezza torsionale, rispetto a quello Alfa 147, e se magari dal punto di vista dell'anteriore, c'è un leggero passo indietro (da quadrilatero alto a mcpherson), al posteriore c'è un bel passo avanti.

Per renderci un pò conto di quello che stiamo dicendo, vi propongo un confronto, proprio di 4R, tra due vetture, non proprio a caso.

147 Q2 - Seat Leon FR

Tenuta di strada: 1.016 g - 1.014 g
Stabilità curva: 106 km/h - 108 km/h
Stabilità rettilineo asciutto: 133 km/h - 135 km/h
Stabilità rettilineo bagnato: 96 km/h - 94 km/h

Le due vetture sono vicinissime, praticamente pari, anzi, in alcuni campi prevale addirittura la Seat Leon.

E la Leon come schema sospensivo ha proprio McPherson + Multilink.

Quindi non vedo assolutamente motivo di preoccupazione. I tecnici Alfa Romeo stanno lavorando per dare a 940 il comportamento dinamico che si merità, e pensate anche che sarà dotata di barre stabilizzatrici attive (ARC) e su alcune versioni anche di differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Secondo me il piacere di guida e la sensazione di controllo saranno migliori che sulla 147.
 
spero tanto che hai ragione tu , anch'io leggendo 4r ci sono rimasto male ma quello che mi scoccia di più sono le dimensione previste : 4.40 m , troppo lunga x i miei gusti
 
Il mcperson costa meno e va molto peggio del quadrilatero. speriamo che la casa pensi anche a noi e non solo ai soldi altrimenti scordiamoci di stare al passo con la concorrenza straniera visto chè è uno dei pochi vantaggi che abbiamo.
 
Biscione-tuning":26qes2au ha detto:
Il mcperson costa meno e va molto peggio del quadrilatero
MOLTO PEGGIO è un'esagerazione, come detto prima è meno raffinato e richiede regolazioni diverse per ottenere un buon comportamento e soprattutto la cosa più difficile è trovare un buon compromesso tra comfort e dinamica, cosa più facile col quadrilatero dove si riescono ad ottenere buone doti dinamiche anche senza irrigidire troppo le sospensioni; ma da qui a dire che un McP fa schifo ce ne passa.

Ripeto la domanda: quanti di noi qui dentro, sarebbero in grado di riconoscere sulla stessa auto un quadrilatero anzichè un McPherson ben tarato? Forse lo 0.1%...
 
La pubblicità a volte fa davvero miracoli.

A me l'idea da solo fastidio, perchè partendo da una sospensione più raffinata, anzichè mantenerla stanno già pensando di mettere il MacPherson, più economico, per il resto sono d'accordo con quanto scrive Maxi:
306 Maxi":3oho0heg ha detto:
Ripeto la domanda: quanti di noi qui dentro, sarebbero in grado di riconoscere sulla stessa auto un quadrilatero anzichè un McPherson ben tarato? Forse lo 0.1%...

Frales147":3oho0heg ha detto:
Io rimango dell'idea che i quadrilatrei anteriori e il multilink posteriore facciano la differenza.
Ma dietro non abbiamo un multilink a meno che non lo si intenda letteralmente, e con 4 attacchi lo è per forza, ma allora lo sono tutte le sospensioni. :ka)


P.S.
Sposto in "Novità Alfa", non si parla della 147.
 
Non dimentichiamoci che il Macperson è un quadrilatero semplificato; tanto per citare anche marchi di prestigio non hanno il quadrilatero anteriore come Porsche, BMW (tranne la nuova X5) eppure hanno chiara impostazione sportiva.

Inoltre un macperson ha il vantaggio di costre meno, di occupare meno spazio (quindi si manovra meglio) ma soprattutto è insensibile alle sconnessioni della strada: il quadrilatero in queste condizioni genera una forza laterale che fa spostare la macchina. Con la mia 159 ogni volta che prendo una buca la macchina si sposta
 
Secondo me alla fine noi non vogliamo che lo levino dato che è un carattere distintivo che ci differenzia dalle altre auto dello stesso segmento. Speriamo bene ragazzuoli... :fluffle)
 
306 Maxi":1txzxj4r ha detto:
Per dirne una, queste macchine hanno i McPherson... ma diciamo che hanno qualità dinamiche abbastanza buone... :asd)

hanno però anche una spesa di 20.000 euro al cambio ammortizzatori, e cioè molte volte in un anno visto che ogni uscita poi meglio buttare tutto :p
 
quanto vorrei ora sentire un progettista alfa legato alla 149 che fornisca spiegazioni sull'abbandono del quadrilatero.
 
Stick":ct882ehv ha detto:
quanto vorrei ora sentire un progettista alfa legato alla 149 che fornisca spiegazioni sull'abbandono del quadrilatero.
Non c'è bisogno di un progettista... il motivo è molto semplice: i costi... Lo stesso è stato fatto ad esempio sulla Passat nuova...
 
Top