Sospensioni anteriori che scricchiolano

non trovo la cartella presentazioni :(
GRAZIE PER IL BENVENUTO!!! :D
...nessuno ha una soluzione finale al problema....GNEK GNEK ????
che taglio!! :lol:
 
sweeper":26zw4q7r ha detto:
non trovo la cartella presentazioni :(
GRAZIE PER IL BENVENUTO!!! :D
...nessuno ha una soluzione finale al problema....GNEK GNEK ????
che taglio!! :lol:

Nessuna soluzione, sicuramente non è la barra stabilizzatrice.
 
Lo gnec gnec è dovuto a dei gommini nella barra; sostituiti 2 volte, sempre in garanzia; stranamente da circa un anno e mezzo non fanno più rumore...
ho fatto 30mila km quest'anno..
Fai questa prova; da fermo, motore spento, spingi sull'ammortizzatore in questione; non è detto che il rumore provenga da entrambe le ruote..
A me hanno sotituito prima la dx e qualchemese dopo la sx.
Il capo officina Alfa mi ha purtroppo detto che la soluzione è temporanea...
Prima o poi ritornae nonc'è una soluzione Alfa certa, sicura e definitiva.
D'altra parte è un'Alfa!
 
poz74":1hwcokw1 ha detto:
Lo gnec gnec è dovuto a dei gommini nella barra; sostituiti 2 volte, sempre in garanzia; stranamente da circa un anno e mezzo non fanno più rumore...
ho fatto 30mila km quest'anno..
Fai questa prova; da fermo, motore spento, spingi sull'ammortizzatore in questione; non è detto che il rumore provenga da entrambe le ruote..
A me hanno sotituito prima la dx e qualchemese dopo la sx.
Il capo officina Alfa mi ha purtroppo detto che la soluzione è temporanea...
Prima o poi ritornae nonc'è una soluzione Alfa certa, sicura e definitiva.
D'altra parte è un'Alfa!

Ti hanno preso in giro!
La barra stabilizzatrice della 147 non ha i gommini sostituibili, poichè ci sono delle guide saldate.
Si sostituisce tutta la barra.
Te lo dico perchè l'ho presa in mano.
Magari voi parlate delle biellette...
 
Onestamente allora non lo so....
Posso dirti però che l'ho sostituito 2 volte a distanza di pochi mesi su entrambi gli assi.
Mi parlavano di gommini
 
poz74":3680chw6 ha detto:
Onestamente allora non lo so....
Posso dirti però che l'ho sostituito 2 volte a distanza di pochi mesi su entrambi gli assi.
Mi parlavano di gommini
Ti dovevi far dare i pezzi vecchi.
Almeno così sapevi con certezza cosa sostituivano ;)
 
^^ eccomi!
scusate la mia ignoranza in questione...
ma per gommini parliamo dei silent block???
o stò bestemmiando?? :asd)
cmq credo che al più presto proverò a portarla alfa..solo non capisco se è possibile acquistare questi gommini (sempre che esistano)e sostituire solo quelli oppure tutto il blocco barra....
perchè credo che sostituendo i gommini e lubrificandoli con la barra per un pochino dovrei risolvere..
il rumore poi lo fà in entrambi i lati...a motore caldo...
non ci capisco più niente ^^
 
a me lo fa SOLO a caldo...cioè dopo un po che uso la macchina..spero solo non si senta anche all'esterno altrimenti quando passo davanti alla gente ferma pensa che trasporto pecore :(
 
si tyler domenica ho fatto la prova ed infatti lo comincia a fare dopo un pochino che ci cammino e da entrambe le parti....
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se ti sentono....
quando ho parcheggiato domenica e sono sceso si è sentito un GNNNNNNEEEEEKKKKKKKK pauroso....
la gente mi ha guardato allibita..... :mecry)
aiuto!!! :confusbig)
come risolviamo??? :mecry2)
 
beh dai ma possibile che non si può far niente?sta macchina l'ho pagata l'equivalente di quasi 50 milioni di vecchie lire e dopo 38000km mi cigolano le sospensioni?io quasi quasi mi informo all'associazione consumatori!!! :KO) :KO)
 
Tale e Quale

Stesso problema, stesso numero di chilometri (34mila) e 3 anni di vita;
A mio parere se il problema torna 1 volta all'anno non merita cercare di risolverlo cambiando la barra ma provando a ingrassare la parte scricchilante; lo stesso problema l'ho avuto con la mia vecchia Peugeot 106, ma a 80mila km, con 10 anni di vita e 1/5 del prezzo!!! Il meccanico (un ladro) voleva cambiare la barra, gommini... per 300€. Un meccanico di fiducia ha solo ingrassato i gommini e il problema è stato risolto.
Onestamente 50millioni (23mila euro) per un auto che scricchiola, il cui condizionatore puzza (non risolto) e che nei primi 10s dall'avviamento fa un rumore da diesel non mi sembrano ben investiti. Prossima volta prendo una tedesca (ma quale? alla fin fine non sono poi tanto meglio)
Ciao
Giorgio
 
giorgio è stato chiaro :p
in effetti signori miei...tutto mi sarei aspettato dalla mia 147 tranne
che problemi così evidenti....
insomma qui non parliamo di uno scricchiolino...quando si scalda sembra che porti una rete da materasso collaudata da rocco siffredi e eva henger ^^.
cmq ora ho deciso di portarla a fine mese all'alfa e cercare di capire insieme con i meccanici quale può essere il problema...perchè la boiata di dirmi cambio di tutto l'apparato barra (300 euro) me l'avevano già detta.
Ho visto che alcuni di voi l'hanno cambiata anche tre volte!!! :(
nel caso poi non riuscissi a risolvere sapete con cosa l'andrò a ingrassare??
col sangue dei meccanici :mad2)
per cui il problema a quanto ho letto in molti topic...è ristretto a
BARRA STABILIZZATRICI
TRAPEZI INFERIORI
GOMMINI
ora si tratta di capire dove stà il problema ^^ :color)
 
il problema é che abbiamo perso l'antica qualità dei pezzi Alfa.... (scusate la drasticità ma è un anno che combatto con quel rumore maledetto) io salgo continuamente su un golf e su una audi A3 che hanno rispettivamente 80 mila e 65 mila km e non si sente alcun GNAC GNAC (poi che sono alfista e lo saro' sempre é un altro conto) ragazzi.... 50 milioni di macchina e ,io almeno, nn riesco a non sentire quel rumore ne ho sentite di tutti i colori ma nessuno che mi ha risolto il guaio! ormai metto lo stereo a tutto volume cosi nn sento nulla..... anche perche mi mette un tale nervoso che scenderei e prenderei la macchina a calci :mad2) :member)
 
tylerdgl":1g4nb19t ha detto:
beh dai ma possibile che non si può far niente?sta macchina l'ho pagata l'equivalente di quasi 50 milioni di vecchie lire e dopo 38000km mi cigolano le sospensioni?io quasi quasi mi informo all'associazione consumatori!!! :KO) :KO)
straquoto!!
non è possibile che questi problemi siano irrisolvibili :sgrat)

se faccio salire qualcuno che ha una golf, un'audi o bmw apprezza le qualità del motore della linea degli interni e altre cose ma quando parti e senti un concerto di scricchioli e gnek gnek :wall) si mettono a ridere.... :asd) :derid) :ahsisi)

ma io non rido! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
La mia ha 39000km ed un anno e mezzo, e presenta (anzi presentava) 2 tipi di rumori diversi.
Esattamente aveva un tok-tok forte se sollecitata molto con sterzate brusche, e questo è stato risolto serrando tutti i quadrilateri inferiori delle sospensioni anteriori,entrambi lenti.
Ora presenta però uno specie di cigolio dalla sospensione anteriore sx sulle asperità più pronunciate, domani proverò a far vedere la barra e vi riferirò.
 
Re: Chiariamo...

pippo147":1bnfq2qg ha detto:
Beppe":1bnfq2qg ha detto:
La barra stabilizzatrice costa 96 euro ivata...smontarla e ingrassarla risolve lo gnec gnec ma non il deterioramento dei tamponi,(i gommoni) che danno anche a lungo andare il problema del "battito".In ogni caso la soluzione é provvisoria,una volta asciugato il grasso dato l'attrito che si genera nel particolare meccanico, fa si che il grasso duri poco...
Unica soluzione é la sostituzione..

ciao Beppe!!! come va?..è da tanto che non ci si becca sul forum :fluffle) ...mea culpa...sono stato assente x un bel po.

approfittavo di questo post e approfittavo di chiedere a tutti...a te in primis(da persona competente quale sei) una cosa che ho notato da qualche gg sulla mia auto...a proposito di sospensioni ant.
mi spiego...non ho rumori e rumorini....ma capita che quando prendo qualche buca secca..anche a bassa velocità(non bassissima intendiamoci) sento gli ammo che arrivano a fine corsa...sai il classico botto???...ma è normale ho gli ammo sono arrivati????...ho fatto la classica prova e a me sembrano ok...e po la macchina è ancora molto stabile....cosa può essere secondo te???? ...secondo voi???? :fluffle) :OK)
Pippo 147 anche io avevo ed ho questi rumori. Prima il rumore era infernale colpa anche di un'ammortizzatore che trafilava olio. Sostituiti i 4 ammo artigianali precedenti con ammo ritarati da Cappelli e la situazione era un po' migliorata. Poi il meccanico mi ha sostituito i tamponi degli ammo posteriori (quelli che vanno sotto i duomi post. per intenderci) e la situazione è molto migliorata. Però ancora in alcune sconnessioni più pronunciate sento un toc, il classico botto. Ora premesso che il rumore viene dal posteriore che cavolo può essere: la barra stabilizzatrice? :scratch)
 
slider nessuna novità ???
lo gnek gnek è appurato che cominci solo a motore caldo....
per diventare praticamente insopportabile se fai più di 40 km. :mecry2)
in un altro topic ho inserito un problema di una strana vibrazione circa a 1600 giri e oltre i 4000 che a detta di un mio amico che aveva lo stesso problema è a causa di una staffa inutile posta all'imbocco dei connettori....ringrazio anche il ragazzo che mi aveva risposto nel topic con tanto di foto....
:OK)
ora il problema è che per risolvere questi due problemi secondo voi cosa dovrei fare???
e quanto mi verrà? :?:
è inutile dirvi che con un bmw serie compact del 1998.....
queste problematiche non sono MAI esistite....
però ce anche chi non ha avuto il minimo problema con la nasona...in molti casi come nella vita è questione di popò ^^ :matto)
 
Ahime speravo di essere uno dei pochi non affetti dal problema ma da quando ha comniciato a far caldo trak.
ha cominciato a fare gnek gnek rumore tipo scricchiolio plastica, a caldo ovviamente e se non piove specialmente.
sembra lo faccia di piu' sulla dx, tant'e' che curvando a 90° a sx fa :2 gneeeeeeeeeeeeeeeeek poi torno dritto gneeeeeeeeeeeeeeeeeekk, sul dritto e su buche non lo fa' molto pero' si sente parecchio.

In setto vado dal mecca quindi ricapitolando :

Faccio incraggare i gommini e faccio dare una stretta a tutto?
soluzione secondaria cambio la barra?

la mia bene o male ne ha 83k ma e' solo un mesetto che lo fa' magari e' solo un po' lenta la barra?
 
Top