Parlo facendo un ragionamento puramente elettronico (intendendomene davvero poco di audio), all'infuori delle varie potenze il segnale in uscita dal jack aux è analogico, e ciò ha numerosi svanaggi in primis che dovrà passare per vari amplificatori e filtri che lavorando su segnale appunto analogici ne peggioreranno in ogni caso la qualità, inoltre bisognerebbe vedere come viene ricostruito dall'ipad il segnale analogico partendo dal digitale, che circuiteria utilizza ? E' di buona qualità ? Viceversa collegando il dispositivo con la dock il segnale che ne esce è totalmente digitale (e come tale quindi è decisamente più robusto alle varie interferenze che potrebbero sporcarlo) e si lascia allo stereo o ad altre dispositivi progettati espressamente per applicazioni audi la ricostruzione e l'elaborazione del segnale. Imho secondo me è da preferire la seconda alternativa quando possibile, premesso che secondo me la musica è altro da quello che fanno i DJ (preferisco una stratocaster ad un paio di piatti ma questo non centra :asd) ) ma dubito che questa gente usi l'uscita analogica del jack. NB imprescindibile da ciò è il vincolo di utilizzare brani musicali non in MP3 e campionati ad una adeguata frequenza, altrimenti tutto ciò risulta inutile perchè se già il segnale di partenza è stato distorto e compresso tanto vale uscire con l'aux senza tanti problemi :nod)
PS piccolo edit, nella mia macchina ho un ipod collegato con l'apposita dock, ma ho provato varie volte a collegarlo anche col jack, a prescindere dalla pessima qualità del mio impianto la differenza si sente eccome usando il jack il segnale si sente che è più "sporco" (sembra quasi di sentire un fruscio)