Sorgente Ipad: meglio Jack o USB?

Parlo facendo un ragionamento puramente elettronico (intendendomene davvero poco di audio), all'infuori delle varie potenze il segnale in uscita dal jack aux è analogico, e ciò ha numerosi svanaggi in primis che dovrà passare per vari amplificatori e filtri che lavorando su segnale appunto analogici ne peggioreranno in ogni caso la qualità, inoltre bisognerebbe vedere come viene ricostruito dall'ipad il segnale analogico partendo dal digitale, che circuiteria utilizza ? E' di buona qualità ? Viceversa collegando il dispositivo con la dock il segnale che ne esce è totalmente digitale (e come tale quindi è decisamente più robusto alle varie interferenze che potrebbero sporcarlo) e si lascia allo stereo o ad altre dispositivi progettati espressamente per applicazioni audi la ricostruzione e l'elaborazione del segnale. Imho secondo me è da preferire la seconda alternativa quando possibile, premesso che secondo me la musica è altro da quello che fanno i DJ (preferisco una stratocaster ad un paio di piatti ma questo non centra :asd) ) ma dubito che questa gente usi l'uscita analogica del jack. NB imprescindibile da ciò è il vincolo di utilizzare brani musicali non in MP3 e campionati ad una adeguata frequenza, altrimenti tutto ciò risulta inutile perchè se già il segnale di partenza è stato distorto e compresso tanto vale uscire con l'aux senza tanti problemi :nod)
PS piccolo edit, nella mia macchina ho un ipod collegato con l'apposita dock, ma ho provato varie volte a collegarlo anche col jack, a prescindere dalla pessima qualità del mio impianto la differenza si sente eccome usando il jack il segnale si sente che è più "sporco" (sembra quasi di sentire un fruscio)

Anche a me piace la stratocaster xD ma anche i dischi :) comunque i file che uso io sono o in mp3 bitrati a 320 kbps, oppure AAC. Alcuni anche waw. Quindi di qualità buona.

Stavo pensando stamattina che potrei utilizzare il dock che fornisce Apple con gli RCA, e quelli mandarli in una qualche specie di mixer con due uscite, li potrei gestire le freq. sui canali.

Quoto in pieno al :OK) oggi ho trovato il cavo che ti serve a 6.00 euro :elio) certo non è di chissà che qualità però potresti farci delle prove... Cmq i dj usano l'uscita dock :OK)

ciao!!! allora se vuoi mantenereun autoradio devi collegare l'ipad in aux allo stereo.. oppure solo ipad direttamente ad un crossover elettronico... se hai solo fronte e sub da comandare un audison con 50 60 euro a 2 vie lo prendi e sei a posto.. se invece vui montare un processore digitale programmabile con pc non so cm aiutarti :p

Alexsf91":3okej76k ha detto:
ciao!!! allora se vuoi mantenereun autoradio devi collegare l'ipad in aux allo stereo.. oppure solo ipad direttamente ad un crossover elettronico... se hai solo fronte e sub da comandare un audison con 50 60 euro a 2 vie lo prendi e sei a posto.. se invece vui montare un processore digitale programmabile con pc non so cm aiutarti :p
Ma questo tipo di crossover come funziona?..

tipo quelli nell'amplificatore.. ha un entrata rca e 2-3-4 uscite e alimentazione come l'ampli.. dalle uscite rca poi vai agli ampli.. e regoli ogni uscita con bassi medi alti e altre cose...

Alexsf91":vye4m7v1 ha detto:
tipo quelli nell'amplificatore.. ha un entrata rca e 2-3-4 uscite e alimentazione come l'ampli.. dalle uscite rca poi vai agli ampli.. e regoli ogni uscita con bassi medi alti e altre cose...

Mi interessa molto, sapresti indicarmi qualche link?..

FrenkyFitta":2hjb6s9r ha detto:
Alexsf91":2hjb6s9r ha detto:
si esatto.... ma metti solo l'ipad o lo affianchi allo stereo..

Sto cercando la soluzione per usare solo l'iPad...

Oggi mi interessa particolarmente l'argomento e sto rispondendo a tutti i similari.. :bravo) L'impianto affiancato da una sorgente vera e propria è utile se vuoi utilizzare anche un telefono, e comunque dovresti utilizzare una presa usb e mai l'aux. Se invece ti interessa l'ipad solamente per multimedialità (senza telefonate bluetooth) esistono dei processori digitali esterni che ricaricano e rielaborano l'audio per l'amplificatore senza dover passare per sorgenti varie. Ho avuto modo di provare tutte le soluzioni e ti garantisco che si possono fare e sono tutte e due ottime (anche esteticamente) :spin)