Sorgente Ipad: meglio Jack o USB?

phanter86":1dca18ke ha detto:
Si certo,intendevo tuning estetico.
Comunque non li sprechi i soldi spesi: se pure la qualita' dell'eventuale sorgente fosse inferiore,non avresti nessun modo per accorgertene,garantito.
E poi chi fa il lavoro di amplificazione sono i finali e,dati i soldi che dici di aver speso,credo siano dei finali piu' che buoni!

Si quello senz'altro :OK) la mia sola paura e che sdoppiando l'RCA mi aumenta l'impedenza del cavo e ci perdo segnale...

Ciao frenky come sai io l'ho già messo..l'ipad ha un sintonizzatore eccellente e la qualità audio che ne fuori esce è eccellente...tutto sta a come va collegato e a cosa... Ad esempio, per iphone, ci sono una miriade di impianti tipo bose che, attraverso cavo dock, ti fanno sentire una musica di ottima qualità. Io lo misi attraverso cavo dock attaccato in aux ad una radio da 1 din. Si sentiva benissimo e l'unica pecca è che il cavo che comprai (fatto apposta) lo pagai 75 euro...ma ne valeva la pena :OK)

blizman":2ccmj3hq ha detto:
Ciao frenky come sai io l'ho già messo..l'ipad ha un sintonizzatore eccellente e la qualità audio che ne fuori esce è eccellente...tutto sta a come va collegato e a cosa... Ad esempio, per iphone, ci sono una miriade di impianti tipo bose che, attraverso cavo dock, ti fanno sentire una musica di ottima qualità. Io lo misi attraverso cavo dock attaccato in aux ad una radio da 1 din. Si sentiva benissimo e l'unica pecca è che il cavo che comprai (fatto apposta) lo pagai 75 euro...ma ne valeva la pena :OK)
dimenticavo...l'autoradio secondo me è d'obbligo!

Adesso non ce l'ho montato ma quando lo misi provai a sentire la musica tramite bluetooth ma non era delle migliori...poi decisi di comprare un cavo audio/dock ad alta definizione per jvc. Attacchi il cavo all'ipad e gli rca che escono all'aux dell'autoradio... Cmq si! Il suono è stupefacente

FrenkyFitta":1zxc25mv ha detto:
phanter86":1zxc25mv ha detto:
..non credo che frenky stia facendo tutto questo per la resa sonora,quanto piuttosto per esercizio di tuning..sbaglio :) ?

Il tuning non mi interessa più di tanto, più che altro per un fattore estetico e di utilità :) anche sonoro però perché sarebbe un peccato sprecare così 6 mila €uri di impianto..
Frenky, com ipad a far da sorgente l'impianto lo stai proprio umiliando, non solo sprecando.

MAD147":3e35rk71 ha detto:
FrenkyFitta":3e35rk71 ha detto:
phanter86":3e35rk71 ha detto:
..non credo che frenky stia facendo tutto questo per la resa sonora,quanto piuttosto per esercizio di tuning..sbaglio :) ?

Il tuning non mi interessa più di tanto, più che altro per un fattore estetico e di utilità :) anche sonoro però perché sarebbe un peccato sprecare così 6 mila €uri di impianto..
Frenky, com ipad a far da sorgente l'impianto lo stai proprio umiliando, non solo sprecando.

Perché mad?..

Se fosse così, hai perfettamente ragione mad ma il problema è che l'ipad non deve fare da sorgente... La sorgente deve essere lo stereo di frenky,l'ipad da solo il segnale agli rca per suonare... Il suono che ne deriva è ottimo. In discoteca i dj usano sia i mac che gli ipad per suonare...se si sentisse male sprecherebbero migliaia di euro in impianto secondo voi?un dj non usa l'ipad come sorgente, ma ne sfrutta le sue caratteristiche amplificando i suoni con ampli adatti...è lo stesso discorso...

blizman":1egabofr ha detto:
Se fosse così, hai perfettamente ragione mad ma il problema è che l'ipad non deve fare da sorgente... La sorgente deve essere lo stereo di frenky,l'ipad da solo il segnale agli rca per suonare... Il suono che ne deriva è ottimo. In discoteca i dj usano sia i mac che gli ipad per suonare...se si sentisse male sprecherebbero migliaia di euro in impianto secondo voi?un dj non usa l'ipad come sorgente, ma ne sfrutta le sue caratteristiche amplificando i suoni con ampli adatti...è lo stesso discorso...
Sai che è proprio questo che mi ha convinto a farlo?? Perche ultimamente vedevo tanti DJ importanti (come David Guetta, skrilex, Martin Sloveing e altri) che sulla console centrale utilizzano ipad o i Mac, quindi ho dedotto che il suono e buono, infatti poi mi sono informato e professionisti nel settore me lo hanno confermato. È su questo non avevo dubbi, l'unico dubbio era se collegare direttamente l'ipad agli amplificatori o se passare da un'autoradio. Ma a sto punto, dato che ho solo fronte anteriore e sub quasi quasi sdoppio il jack in uscita da ipad in 4 RCA (i cavi sono Proel con contatti in oro) e magari ci metto un processore per gestire le frequenze che devono andare al l'ampli del sub e quelle all'ampli del fronte..

[/quote]

Si quello senz'altro :OK) la mia sola paura e che sdoppiando l'RCA mi aumenta l'impedenza del cavo e ci perdo segnale...[/quote]

qui si parla di elettronica.. sdoppiando il cavo il segnale viene diviso ovvero.. se l'ipad arrivasse a un segnale audio di 2 volt (che non credo.. ) se sui 4 rca usi sono una coppia (rosso-bianco) il segnale all'ampli che collechi sara di 2 volt.. ma se tu usi tutte e due le coppie ovvero colleghi 2 ampli.. di conseguenza il segnale verrà diviso 1 volt per ampli..(che poi non è per forza detto che arrivi 1 volt preciso da una parte e 1 volt dall'altra potrebbe variare..) perché comunque alimenti 2 cose.. devi pensare che per non perdere qualità sulla strada dalla radio agli ampli dietro oltre ad avere cavi buoni certe autoradio anno raddoppiato il voltaggio di uscita (es alpine a una uscita di 2 volt l'anno portata a 4 volt) in modo da non avere più cadute di tensione sulla lunghezza del cavo che va dalla radio all'ampli.. per ciò raddoppiando il voltaggio avrai la metà della perdita di conseguenza la metà della perdita in qualità audio.. non per niente come soluzioni certe autoradio usano la fibra ottica per portare il segnale audio.. per il motivo che:
1 fibra ottica non a perdite di segnale per la resistenza creata dal cavo rca ( che in parte risolto con il raddoppio del voltaggio) perché essa essendo fibra (fibra di vetro) fa passare segnali luminosi.
2 la fibra ottica sopporta lunghezze maggiori senza problemi
3 se passa a fianco a dei cavi di potenza (cavi di alimentazione) non viene influenzata da campi magnetici o altro perché non trasporta corrente..
per ciò l'ipad.. dal jack alimenta delle cuffie e di solito le cuffie funzionano con una potenza che si aggira sui 30 50 mW.. credo (non sono sicuro però) che non superi 1 volt di uscita..

Ci sono processori audio digitali con rca..hanno il comando a parte e sono ottimi nel tuo caso..chi in America ha installato l'ipad in auto ha usato quelli, anche si il costo non è proprio confortante..

blizman":zpfkztao ha detto:
Ci sono processori audio digitali con rca..hanno il comando a parte e sono ottimi nel tuo caso..chi in America ha installato l'ipad in auto ha usato quelli, anche si il costo non è proprio confortante..
Lunedì vado dal mio installatore e mi informo su questi processori..