Sorgente Ipad: meglio Jack o USB?

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
32
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi ;) ho una domanda da fare ai più esperti del car Hi-Fi. Sto realizzando un supporto in VTR nella nasona per mettere l'ipad fisso come sorgente al posto del caro vecchio 2 din :) però mi sorge un dilemma: come collegarlo al mio impianto audio. Premetto col dire che l'impianto nn e di serie ne non è tra i più scadenti (stiamo parlando di circa 5/6 mila €uri di impiantino xD) perciò vorrei mantenere una sonorità di alti livelli in qualità. Le opzioni sono due:

1) prendere una autoradio 1Din (rigorosamente pioneer o alpine, posizionata nel vano porta oggetti), e collegare l'ipad tramite USB ad essa, e gli RCA dei vari amplificatori all'auto radio.

2) utilizzare il jack del l'ipad, sdoppiarlo e mandarlo direttamente negli amplificatori.

Cosa mi consigliate?? Avete altre idee??

Grazie a tutti ;)

FrenkyFitta":18up6m32 ha detto:
Ciao ragazzi ;) ho una domanda da fare ai più esperti del car Hi-Fi. Sto realizzando un supporto in VTR nella nasona per mettere l'ipad fisso come sorgente al posto del caro vecchio 2 din :) però mi sorge un dilemma: come collegarlo al mio impianto audio. Premetto col dire che l'impianto nn e di serie ne non è tra i più scadenti (stiamo parlando di circa 5/6 mila €uri di impiantino xD) perciò vorrei mantenere una sonorità di alti livelli in qualità. Le opzioni sono due:

1) prendere una autoradio 1Din (rigorosamente pioneer o alpine, posizionata nel vano porta oggetti), e collegare l'ipad tramite USB ad essa, e gli RCA dei vari amplificatori all'auto radio.

2) utilizzare il jack del l'ipad, sdoppiarlo e mandarlo direttamente negli amplificatori.

Cosa mi consigliate?? Avete altre idee??

Grazie a tutti ;)
Franky ma al surriscaldamento Dell iPad non c hai pensato?

Re: R: Sorgente Ipad: meglio Jack o USB?

Che tirano l'aria surriscaldata che invece dovrebbe uscire dall'aeratore centrale....o sbaglio?
Altra domanda... la sorgente come 'qualitá' audio (specie mp3), non risulterebbe inferiore rispetto ad un comune e becero stereo?
È una mia domanda eh...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

è quello che penso anch'io
con un impianto del genere mettere un ipad vorrebbe dire peggiorare la qualità audio
comunque tra le varie opzioni disponibili prenderei un'autoradio 1 din alpine con cavetto per ipad e lo userei così

phoenix86to":26edtpv1 ha detto:
Che tirano l'aria surriscaldata che invece dovrebbe uscire dall'aeratore centrale....o sbaglio?
Altra domanda... la sorgente come 'qualitá' audio (specie mp3), non risulterebbe inferiore rispetto ad un comune e becero stereo?
È una mia domanda eh...

Io ascolto solo canzoni comprate si iTunes, quindi qualità alta.

Anakin":3d1m5hn7 ha detto:
è quello che penso anch'io
con un impianto del genere mettere un ipad vorrebbe dire peggiorare la qualità audio
comunque tra le varie opzioni disponibili prenderei un'autoradio 1 din alpine con cavetto per ipad e lo userei così

Ma l'iPad ha in audio ottimo in uscita...:sgrat)

FrenkyFitta":zfzymk31 ha detto:
phoenix86to":zfzymk31 ha detto:
È una mia domanda eh...

Io ascolto solo canzoni comprate si iTunes, quindi qualità alta.
:asd)
Un mp3 da 256k non é "qualitá alta"....
Come tali puoi contemplare i file FLAC, che sono delle sberle da 30-50mb a file e vengono chiamati 'lossless', ovvero senza perdite di qualitá.
Al massimo potresti prendere i cd, flaccarli o ripparli direttamente in 320k...
Non è chissá quanto migliore,ma almeno hai una compressione inferiore.
Stante ciò.... la qualitá audio del'iPad è un pelo differente da quella di uno stereo..

come tutti i lettori mp3 (se non peggio) la qualità audio dell'ipad è tutt'altro che buona
secondo me puoi usarlo come archivio per ascoltare la musica su un'autoradio seria, ma da solo non riuscirà neppure ad avvicinarsi alla qualità di uno stereo

Che la qualità sia differente su questo non c'è dubbio. Comunque i file occupano dai 9 MB in su, e non sono convinto che siano MP3. Devo controllare. Comunque al di la della qualità che questo e relativo, anche perché adesso per riprodurre uso solo iPhone e iPad in auto, mi interessava più che altro sapere se collegandolo direttamente all'ampli ci perdo o meno.

Anakin":2mbu8213 ha detto:
come tutti i lettori mp3 (se non peggio) la qualità audio dell'ipad è tutt'altro che buona
secondo me puoi usarlo come archivio per ascoltare la musica su un'autoradio seria, ma da solo non riuscirà neppure ad avvicinarsi alla qualità di uno stereo

Sicuri?? Perche leggendo in giro dicono che a differenza dell'iPodTouch, l'iPad ha un'ottima riproduzione e qualità audio...boh :sgrat)

un mio amico mi ha passato alcuni file che ha lui sull'iphone
non sono mp3, sono leggermente più grossi però la qualità non è molto migliore

FrenkyFitta":t56x734t ha detto:
Anakin":t56x734t ha detto:

Sicuri?? Perche leggendo in giro dicono che a differenza dell'iPodTouch, l'iPad ha un'ottima riproduzione e qualità audio...boh :sgrat)

però sempre di lettore mp3 stiamo parlando
con il mio impianto cambierebbe poco, ma con il tuo credo noteresti la differenza

FrenkyFitta":2fe3iokb ha detto:
phoenix86to":2fe3iokb ha detto:
È comunque compresso e non paragonabile ai file flac..

Comunque convertire i file da mp3 ad un formato maggiore (come il flac) non ha senso, la perdita c'è comunque..
Non ha senso perchè le perdite subite da audio a mp3 non sono compensabili. Convertire cd in flac mantiene la qualitá e le dimensioni. Da flac puoi comprimere in mp3 ad alti bitrate per contenere i danni.

..non credo che frenky stia facendo tutto questo per la resa sonora,quanto piuttosto per esercizio di tuning..sbaglio :) ?

phanter86":36sk9p44 ha detto:
..non credo che frenky stia facendo tutto questo per la resa sonora,quanto piuttosto per esercizio di tuning..sbaglio :) ?

Il tuning non mi interessa più di tanto, più che altro per un fattore estetico e di utilità :) anche sonoro però perché sarebbe un peccato sprecare così 6 mila €uri di impianto..

Si certo,intendevo tuning estetico.
Comunque non li sprechi i soldi spesi: se pure la qualita' dell'eventuale sorgente fosse inferiore,non avresti nessun modo per accorgertene,garantito.
E poi chi fa il lavoro di amplificazione sono i finali e,dati i soldi che dici di aver speso,credo siano dei finali piu' che buoni!