Ho prima chiesto il consenso allo staff in modo da non avere ritorsioni...Ovviamente appena il discorso devierà in un altra direzione da quella voluta da me farò chiudere il post,quindi prego tutti di capire lo spirito del post e non iniziare a sparar vaccate...Grazie
Partendo dal presupposto che un diesel a mio parere,ma non solo mio,è nato x essere un motore dedicato al risparmio non capisco tutta questa moda ad aumentare le potenze di questi motori.
Nel disquisire di benzina vs diesel si sente sempre dire:”ma il diesel consuma meno”.
Questo a tutt’oggi è sicuramente vero ma l’altro giorno stavo guardando la sezione di AUTO dedicata alle prove e notavo come i consumi delle macchine diesel oscillassero tra i 8-9 km/l x le vetture più prestanti (e penso a 530d,A6 3.0TDI ecc ecc),fino ai 17-18 delle vetture segmento B con i piccoli diesel moderni.
Guardando poi i consumi medi delle pari vetture a benzina ho notato che le differenze in km/l viaggiano tra gli 1-2 (si avete letto bene) delle vetture più prestanti e i 4-5 delle vetture più piccole.
E’ innegabile che ancora adesso x avere le stesse prestazioni il motore diesel e il benzina devono avere cubature e potenze diverse anche se la forbice si sta assotigliando sempre più.
A questo punto guardo a cosa le case automobilistiche hanno in previsione nel futuro,cioè motori diesel sempre più potenti, ma senza aumentare la cubatura bensì il rapporto cv/l nel tentativo di avvicinarsi sempre più alla fatidica cifra dei 100 cv/l.
Devo presumere che con certe potenze i diesel non potranno avere più quel vantaggio enorme in termini di consumi rispetto ad un benzina.
A quel punto sarete tutti concordi…spero, che il benzina sia più adatto all’esigenza di un utente “sportivo”.
In questo caso a cosa serve investire su di un motore che non potrà mai dare le sensazioni che un benzina regala?
Va bene la moda ma non si sta forse esagerando?
:OK)
Partendo dal presupposto che un diesel a mio parere,ma non solo mio,è nato x essere un motore dedicato al risparmio non capisco tutta questa moda ad aumentare le potenze di questi motori.
Nel disquisire di benzina vs diesel si sente sempre dire:”ma il diesel consuma meno”.
Questo a tutt’oggi è sicuramente vero ma l’altro giorno stavo guardando la sezione di AUTO dedicata alle prove e notavo come i consumi delle macchine diesel oscillassero tra i 8-9 km/l x le vetture più prestanti (e penso a 530d,A6 3.0TDI ecc ecc),fino ai 17-18 delle vetture segmento B con i piccoli diesel moderni.
Guardando poi i consumi medi delle pari vetture a benzina ho notato che le differenze in km/l viaggiano tra gli 1-2 (si avete letto bene) delle vetture più prestanti e i 4-5 delle vetture più piccole.
E’ innegabile che ancora adesso x avere le stesse prestazioni il motore diesel e il benzina devono avere cubature e potenze diverse anche se la forbice si sta assotigliando sempre più.
A questo punto guardo a cosa le case automobilistiche hanno in previsione nel futuro,cioè motori diesel sempre più potenti, ma senza aumentare la cubatura bensì il rapporto cv/l nel tentativo di avvicinarsi sempre più alla fatidica cifra dei 100 cv/l.
Devo presumere che con certe potenze i diesel non potranno avere più quel vantaggio enorme in termini di consumi rispetto ad un benzina.
A quel punto sarete tutti concordi…spero, che il benzina sia più adatto all’esigenza di un utente “sportivo”.
In questo caso a cosa serve investire su di un motore che non potrà mai dare le sensazioni che un benzina regala?
Va bene la moda ma non si sta forse esagerando?
:OK)