@ CAVALLI
Ma da dove li hai ricavati questi dati??? Il 1.3 mjd con la rimappa a 100?
Al di là di tutto, ragazzi, io vendo auto e sto vendendo circa il 60% di diesel. Questo perchè la gente è convinta di risparmiare (panda in primis) mentre molto spesso spende anche di più.
Quando ho deciso di prendere la 147 ero convinto per un JTD100cv, motore che mi ha conquistato dai primi km. Non so voi, ma con il mio stile di guida il motore che mi aggrada di più è il diesel. Questa è forse la legge principale che ci guida nella scelta.
Ho una 156 1.8TS, l'ho guidata anche oggi, ma non mi trovo con un motore che al di sotto dei 3000 giri/min non spinge. Non che i consumi siano proibitivi, in città fa intorno ai 10 e fuori fa anche 13. Però mi trovo meglio quando uso la Panda 1.2 o la mia Punto 1.2 16v, sono più elastiche. E anche chi, nella mia famiglia, viaggia con la 156 ha notato che la Panda ai bassi tira di più.
A prescindere da ogni considerazione di tipo economico, è ovvio che i costruttori stanno spingendo sul diesel, vedi il fatto che il JTS non è stato sviluppato. Ma non solo da Fiat, un po' tutti trascurano i benza.
Parlando di sportività, è ovvio che per la guida sportiva pura il più indicato è il motore a benzina. Però la spinta del benzina la devi in qualche modo andare a cercare esplorando il contagiri, mentre nel diesel non serve che premere a tavoletta. Basta confrontare le curve di coppia.... non a caso, i mezzi pesanti sono a gasolio. Che ne faccio io di un motore Honda con la coppia a 7000 giri/min?? Però non è un motore sportivo il diesel, è cambiato molto negli ultimi tempi ma sono d'accordo con chi di voi afferma che un benzina con la stessa coppia di un diesel è molto più piacevole, non solo come sound. Ho avuto il 2.5 V6 e quindi ne so qualcosa.... provenivamo dalla Integrale e il violino di Arese mi ha fatto cambiare pensiero su come sia la macchina che voglio.
Discorso valutazione: è ovvio che ciò che si vende molto è più valutato, e fa parte del ragionamento di prima sulle case automobilistiche. Se cambiasse la tendenza, anche le valutazioni sarebbero dalla parte dei benzina, come una volta.