Sono utili i diesel potenti?

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Ho prima chiesto il consenso allo staff in modo da non avere ritorsioni...Ovviamente appena il discorso devierà in un altra direzione da quella voluta da me farò chiudere il post,quindi prego tutti di capire lo spirito del post e non iniziare a sparar vaccate...Grazie


Partendo dal presupposto che un diesel a mio parere,ma non solo mio,è nato x essere un motore dedicato al risparmio non capisco tutta questa moda ad aumentare le potenze di questi motori.
Nel disquisire di benzina vs diesel si sente sempre dire:”ma il diesel consuma meno”.
Questo a tutt’oggi è sicuramente vero ma l’altro giorno stavo guardando la sezione di AUTO dedicata alle prove e notavo come i consumi delle macchine diesel oscillassero tra i 8-9 km/l x le vetture più prestanti (e penso a 530d,A6 3.0TDI ecc ecc),fino ai 17-18 delle vetture segmento B con i piccoli diesel moderni.
Guardando poi i consumi medi delle pari vetture a benzina ho notato che le differenze in km/l viaggiano tra gli 1-2 (si avete letto bene) delle vetture più prestanti e i 4-5 delle vetture più piccole.
E’ innegabile che ancora adesso x avere le stesse prestazioni il motore diesel e il benzina devono avere cubature e potenze diverse anche se la forbice si sta assotigliando sempre più.

A questo punto guardo a cosa le case automobilistiche hanno in previsione nel futuro,cioè motori diesel sempre più potenti, ma senza aumentare la cubatura bensì il rapporto cv/l nel tentativo di avvicinarsi sempre più alla fatidica cifra dei 100 cv/l.

Devo presumere che con certe potenze i diesel non potranno avere più quel vantaggio enorme in termini di consumi rispetto ad un benzina.
A quel punto sarete tutti concordi…spero, che il benzina sia più adatto all’esigenza di un utente “sportivo”.
In questo caso a cosa serve investire su di un motore che non potrà mai dare le sensazioni che un benzina regala?
Va bene la moda ma non si sta forse esagerando?
:OK)
 
io trovo e sostengo che che lo sbaglio è aumentare i cavalli senza aumentare la cilindrata...cosa che, inevitabilemnete, si riversa sui consumi

oltre i 150cv ritengo sia più che ottortuno passare a un 2.4 2.5...che poi la cosa non sia di moda o commercialmente non adatta al nostro mercato è altra faccenda

(post da profano e da possessore di mio primo diesel 147JTD 8v con 23.000 km in due anni)
 
Non posso che quotare il tuo messaggio! :nod)
Anche secondo me nn ha molto senso questa rincorsa al jtd super prestazionale, a Balocco ho avuto la riprova dei limiti dell'M-Jet 150cavalli ultimo uscito in pista, anni luce dalla mia piccola 1.6ts come efficacia e guidabilità fra le curve, nei curvoni dove con l'M-Jet uscivo di seconda finita (troppo corta) o con una terza lunga (troppo lunga) col benzina si pennella in seconda a 5/6000 giri pronti per uscire e spingere fino a 7000 giri indicati, coccolati da un sound da vera alfa romeo!!! :love)
...poi la cambiata a 4500 giri, non è entusiasmante...senza contare che se a qualcuno piace la spinta del turbo, un turbo benzina sarebbe un'altra storia!..peccato che alfa romeo abbia abbandonato, altrimenti magari oggi ci ritroveremo a paragonare due motori sovralimentati uno a gasolio e uno a benzina e non uno aspirato a benzina contro uno turbocompresso a gasolio!
E' ovvio che le prestazioni si stiano assottigliando vedendo in crescita il turbodiesel, ma perchè far andare un motore sovralimentato è molto più facile e visto l'andamento del marcato alle case non interessa più sviluppare degli aspirati che sviluppino dai 90 cavalli per litro in su, tanto ormai la moda è cambiata!! :ka)
Per aumentare le prestazioni dei turbodiesel di conseguenza i consumi stanno aumentando proporzionalmente e di fatto ci ritroviamo dei turbodiesel che consumano quasi come i benzina, il gasolio che costa ormai quasi come la benzina e le assicurazioni sono più contente perchè coi jtd si paga di più! :ka)
Alla fine il superamento dei motori diesel contro i benzina lo vogliono le stesse case automobilistiche, che altrimenti avrebbero proposto motori moderni ed evoluti turbocompressi a benzina con migliori prestazioni, tanta coppia come o più dei diesel e un consumo non tanto lontano dai jtd! :nod)
Un esempio di un motore a benzina sovralimentato evoluto e tecnologico che consuma poco c'è, pensate alla smart, si riesce ad avere medie prossime ai 20km/l e con la cilindrata di soli 700cm cubici equivale quasi la potenza del nuovissimo M-Jet 1.3 di fiat!
Pensate se la fiat sviluppasse un 1.3 turbo benzina studiato nn per le prestazioni massime ma per una brillantezza d'uso e un consumo limitato, a mio parere consumerebbe poco + del 1.3M-Jet ma andrebbe anche molto più forte e sarebbe più coinvolgente e silenzioso! :elio)
Vabbè le case vogliono così, ormai la moda è dilagata quindi chi acquista il jtd oggi non vuole solo risparmiare, ma vuole anche viaggiare forte visto che gli ultimi diesel lo permettono! :nod)
Che dire..io rimango fedele ai benzina, per me attualmente l'auto deve soprattutto divertire e preferisco di gran lunga i miei 130 cavalli abbondanti che i 150 che ho provato a balocco, il concetto di diesel per me rimane ancora legato all'economicità d'utilizzo e alla tranquillità di marcia che regala, con una guida tutta coppia nelle marce alte....ma in quanto alla sportività intesa come guidabilità-prestazioni-sound preferisco ancora i buoni e vecchi benzina.. :OK)
 
Premetto che non ho mai avuto un diesel... le mie auto finora in 27 anni sono state una Peugeot 205 cilindrata 950 (la mia prima auto :asd) ) ed attualmente una Renault Megane berlina (prima serie) 1.6 ... ogni tanto mi capita di guidare la Ford Ka di mia sorella, un normalissimo 1.3.

Il diesel ho provato a guidarlo su un paio di auto di miei amici.

Sicuramente parlando in termini di "sportività pura" il benzina è ineguagliabile sotto il punto di vista sound e allungo delle marce... tuttavia va detto che i moderni turbodiesel hanno anch'essi una sensazione di sportività che è data dal potente "calcio nel :backb) " del turbo.
Si obietterà che esistono anche i turbo-benzina, ma in questo caso i costi legati al consumo sono maggiori...

In sostanza io ritengo che il successo dei moderni turbodiesel sia dato da una sensazione di "forza e sportività" legata al paicere della turbina uniti a costi di gestione minori legati al consumo. Tutto qui.
 
A mio parere le case devono sfruttare i vari momenti proponendo auto adatte al periodo, in questi anni il mercato a gasolio tira, quindi ne approfittano, 15 anni fa a listino venivano proposte auto piccole con motori potenti perchè vendevano bene, dopo la Punto GT quest'ondata si è fermata.

Dal punto di vista commerciale quindi capisco che la mania del diesel debba essere sfruttata perchè rende.
Dato il grosso passo in avanti che hanno fatto questi motori sono convinto che molta gente li abbia scelti consapevolmente, però resta secondo me un buon 20-30% degli acquirenti che li compra perchè si parla soprattutto di questi e sarebbe stupido fare diversamente.

Restando dell'idea che un benzina è più adatto al mio modo di vivere l'auto, il diesel lo prenderei piccolo su un'utilitaria, dove tanto i pari categoria a benzina hanno poco da offrire in termini di divertimento, oppure sulle grosse berline, con le quali non mi metterei a tirare tra le curve data la massa e la vocazione della macchina, sempre che l'alternativa non sia un motore davvero grosso, un V12, per intenderci, che ascolterei molto volentieri.
 
che i diesel ultimamente siano presi più per moda che altro questo è vero...

gente che fa 4-5 mila km all'anno e si prende un diesel.... e ne conosco di gente così...

è vero, nelle cilindrate alte se si guardano i consumi, quasi non ha senso prendere un diesel rispetto ad un benzina... ma è la moda che lo fa preferire...

io ho preso il diesel (questa è la mia prima macchina diesel) per necessità, se avessi avuto la possibilità di usare un'altra auto o fare pochi km non avrei esistato a prendere il benzina :OK)
 
1 Col diesel si risparmia, poco ma si risparmia
2 Le diesel tengono il valore nel tempo meglio e quando vuoi venderle è MOLTO più facile e conveniente
Avevo una punto GT, l'ho dovuta svendere..... Volevo una macchina ad alte prestazioni, non sanguisuga e sempre commerciabile : soluzione 147 M-JET :OK)
Ragazzi io ero un benzinofilo in una famiglia di benzinofili: ci siamo tutti ricreduti, il JTD è globalmente più godibile del benzina (perlomeno di un normale benzina)
E comunque devono esserci diesel in grado di soddisfare le esigenze dei più sportivi!
 
Ultimo pieno : 50 euro , 50 litri, 600 km.. Ditemi voi se questo è un diesel...

Percorrenze statali e autostrade...

Poi mi dicono che i 3.2 cosnumano troppo :asd)
 
L'ho già scritto: il risparmio non è enorme... Però c'è da dire che se vado tranquillo faccio 16-18 km/l, col benzina anche ad andare piano non li avrei mai fatti! Personalmente stò poco sopra i 13 km/l di media, ma cXXXO, non mi faccio scrupoli a schiacciare a tavoletta!!!! Con la punto se schiacciavo.....
 
si però rimettiamo i paletti del confronto sennò non ha senso...

i diesel sono ancora in evoluzione e devono sfruttare il turbo per avere potenze simili ai pari cubatura benzina...
1.9Mjet --> 150cv
2.0ts ---> 150cv

questo significa che il diesel sicuramente consumerà di meno di un benzina aspirato per questioni di rapporti cv/l e rendimento termodinamico dei due differenti cicli
infatti io di media faccio i 10 e un diesel quanto meno si assesta sui 15.... ma se alla diesel togliamo il turbo la potenza viene più che dimezzata, ma i consumi rimarrebbero simili (e quindi un 75Cv che fa i 13 o i 15, risulterebbe evidente che i consumi sarebbero esagerati e paragonabili ad un benzina (1.4 o 1.2 benzina)

poi trascurate il fattore fondamentale per le case, che le hanno fatte "ragionare" in un certo modo e quindi spinto il marketing...
le norme EURO...
con il diesel turbo è molto più facile ottenere basse emissioni di quelle misurate, la rogna del diesel sono il PMI (le polveri fini, solo che per adesso in omologazione sono "trascurate" rispetto alle altre sostanze e in futuro abbattibili con i FAP).

per i benzina è più diffice rientrare nei parametri a meno di ingentissimi investimenti,specie sui motori di cubatura più grande e a scapito delle prestazioni a meno di particolari accorgimenti.

poi c'è il fatto anche della cultura, in italia il turbo benzina è visto solo come iperprestazionale e quindi sanguisuga in consumi...
ma questo non è sempre vero, e infatti esempio ce ne sono: uno è il già citato Smart, dove il turbo non è usato per ipersportività, ma per dare un adeguato rendimento (e quindi i cavalli e coppia sufficente) ad un motore di cubatura piccolissima...

per i più grandi ci sono le Saab e le Volvo, in queste marche (che sfruttano per i benza anche le quote mercato del resto dell'europa e America) in queste marche se si prendono i 2.0 o i 2.2 in versione Soft-turbo, si vede che si hanno ottimi motori, con potenze e coppia adeguate e consumi nell'ordine dei 12/13 guidando accorti....

ce nè da meditare
:OK) :OK)
 
Friendevil":d52bxklv ha detto:
Bravo Santo...
L'esempio è mio padre che viaggia tranquillamente intorno ai 11-12 km/l pur avendo sotto il sederino 180 cv su un 2.0T Volvo.

:nod) lo so per esperienza diretta di parente anche io (Saab 2.0T) più cavalli del mio e pezzi che facciamo insieme dove ho un 9 /10 di media lui 12/13 :OK)
 
Beh secondo me come già detto anke i Turbo diesel danno un bel piacere di guida! A me, ed a molti credo, piace molto la spinta del turbo ed è bellissima la sensazione ke si ha quando il motore sfoga tutta la sua potenza. Poi secondo me i diesel sn anke + sfruttabili nella vita di tutti i giorni xkè forniscono subito tutta la potenza. Poi x quanto riguarda i consumi beh dipende ma ti posso assicurare ke cn il renault dci 100 cv è davvero difficile salire al di sopra dei 5.5 l/100 kmh utilizzando la makkina in città e nn esitando a skiacciare l'acceleratore...poi nell'extraurbano sali anke sopra i 30km/l ...
Poi x quanto riguarda il fatto della moda...ma avete visto quanto costa la benzina?(nn ke il diesel costi poco ormai :wall) ) se consideri ke poi consumano d+ allora vedi ke c'è convenienza(anke se va assottigliandosi visto ke il prezzo del diesel cresce + proporzionalmente del benzina).
Poi i diesel è vero ke nascono x esigenza di economicità di consumi ma stanno diventando un'alternativa economica, in termini di consumi e costi di carburante, e prestazionale ai benzina
 
raga bisogna considerare anche che le auto a benzina le paghi molto meno rispetto quelle a gasolio!!!! quindi a conti fatti non è che comprare auto a gasolio sia motlo conveniente! p.s. ho un amico con una mercedes E 270cdi che fa i 8-9km/l di media! e quando si parla di viaggi lui dice che col diesel ci risparmia..... a voi i commenti! io in viaggio faccio 15/16km/l con un benzina....................
 
bravo/coupè":3tmx11mf ha detto:
raga bisogna considerare anche che le auto a benzina le paghi molto meno rispetto quelle a gasolio!!!! quindi a conti fatti non è che comprare auto a gasolio sia motlo conveniente! p.s. ho un amico con una mercedes E 270cdi che fa i 8-9km/l di media! e quando si parla di viaggi lui dice che col diesel ci risparmia..... a voi i commenti! io in viaggio faccio 15/16km/l con un benzina....................

:OK) Per il prezzo d'acquisto della macchina a Benzina...

Poi il suono, la spinta e la corsa dell'ago del conta giri è tutto un altro mondo.. (Pensare che io ho sempre viaggiato solo sul diesel) :mecry2)
 
alk147":2qiybfra ha detto:
A mio parere le case devono sfruttare i vari momenti proponendo auto adatte al periodo, in questi anni il mercato a gasolio tira, quindi ne approfittano, 15 anni fa a listino venivano proposte auto piccole con motori potenti perchè vendevano bene, dopo la Punto GT quest'ondata si è fermata.

Dal punto di vista commerciale quindi capisco che la mania del diesel debba essere sfruttata perchè rende.
Dato il grosso passo in avanti che hanno fatto questi motori sono convinto che molta gente li abbia scelti consapevolmente, però resta secondo me un buon 20-30% degli acquirenti che li compra perchè si parla soprattutto di questi e sarebbe stupido fare diversamente.

quoto tutto il mercato tira sul diesel e li si hanno margini e quindi li si concentrano le forze :OK)

effettivamente xro la convegnenza su determinati motori si assottiglia parecchio
 
non deviamo troppo su guida piacere e sportività perchè se no non finiamo più
friendevil chede se ha senso alcuni motori diesel... si e no

alcuni si, altri di meno, anche a seconda dell'auto
perchè in effetti se vuoi cavalli li devi pagare in carburante, anche se è diesel, per quanto un po' meno

mi ricordo i consumi di peo con la mjet usando davvero tutti i cavalli... i 6 e sotto ci stanno tutti. infatti se vuoi 140 cv devi comunque pagarli dandogli da mangiare :p


sui diesel piccoli alcuni han dichiarato (non ricordo chi/quali case/dove ho visto) che diventano troppo costosi da realizzare
tra turbo, rinforzi, intercooler e soprattutto con le nuove esigenze di trappole particolato FAP che sono molto costose, diventa davvero un bel prezzo il singolo motore!

quindi può darsi che facciano marcia indietro, dipenderà anche da come va il mercato (per ora il diesel è più vendibile perchè più richiesto, ma poi non si sa)

quindi ci sono usi più adatti al diesel, altri meno
quando lo usi fuori dal suo campo ovviamente perdi dei vantaggi
 
Top