sondaggino: Percentuale di problemi e loro gravità fra i 147 e gt-sti

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Inizio io 147 1.6 q120 cv Ts

Problemi di assemblaggio: numerosi..
Sostituzione della frizione
Soddisfazione: ok dopo un anno di assestamento e soluzione dei problemi

Assistenza : voto 6
 
Ah ah... :asd) ecco la mia bella lista, collezionata in soli 6mila km e meno di 3 mesi (preciso che non sono ancora riuscito a fare più di 1500 km consecutivi senza dover andare in officina).

- paraurti e spoiler di colore diverso dalla carrozzeria (riverniciati dopo visione dell'ispettore, attesa: 3 settimane)

- 2 pannelli porta rovinati (sostituiti)

- cassa audio rovinata (sostituita)

- avaria sistema controllo motore causata da un tappo finito nel vano motore durante il montaggio (risolta)

- indurimento frizione + scalino a caldo (la porto lunedì: probabile sostituzione di canotto e cuscinetto o dell'intero gruppo frizione)

- non considero il concerto di rumori, vibrazioni, fruscii, la spia airbag che si accende almeno 2 volte al mese, le varie viti trovate in giro o svitate, le ditate ovunque, le ruote che toccano nel rivestimento dei passaruota posteriori, certi allineamenti che fanno pena, ecc.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Diamo i voti:

- assemblaggio 4: e sono molto generoso, se guardate l'elenco di tutti i problemi che ho avuto, il 90% di essi sono dovuti all'assemblaggio da porci

- meccanica 6: potrebbe essere un 8, ma il fastidioso difetto alla frizione (in città con un pò di coda diventa davvero dura) è noto dal 2000 e mai sistemato da Fiat, mi spiace

- assistenza 9: che dire, finora sempre disponibilissimi e cortesi, nella sfortuna di aver preso sta macchina sono stato per lo meno fortunato a trovare (per caso) un'officina così.

Ad oggi, ricomprerei questa macchina? NO.
 
La mia macchina ha 26.000Km e senti i problemi:
Acqua che entrava dal bagagliaio quando la lavavo con la lancia (aggiustata la guarnizione )
Avaria VDC almeno 1 volta al giorna (anche questo aggiustato cambiando completamente la centralina ABS anche se ho dovuto aspettare una settimana prima della sostituzione del pezzo)
Vari Rumori provenienti dal cruscotto e dalle porte posteriori quando le apro(ancora nn risolti)
Quando vado sopra i 100KM/h il finestrino posteriore destro anche se chiuso sembra aperto(ancora da aggiustare al tagliando dei 40.000Km)
Per ultima l insonorizzazione che fa veramente pena a confronto con audi e mercedes.

Il mio voto sull assistenza e 8-- perche sono sempre gentili ma nn velocissimi.
Se dovessi ricomprarla nn so se lo farei...
 
147 1.6 TS 16v 105cv (2005):
- sostituito l'intero cambio in garanzia a causa di ripetute perdite di olio iniziate il primo giorno dopo l'acquisto.
- Assemblaggio: voto 5 a causa di un leggero scricchiolio dalla parte dx della plancia ed altri particolari montati non benissimo.
- Assistenza: voto 8. Le perdite di olio dal cambio sono terminate e ora l'auto è perfetta.
- Ricomprerei quest'auto? Non so.
 
Ecco una piccola lista:
-Subito dopo l'acquisto la lancetta del pieno non segnava esattamente il pieno:
tempo per capire che era il gruppo galleggiante difettoso 5 mesi, dopo aver cambiato officina. Risolto (dopo sostituzione di body computer e quadro strumenti)
- Tergicristallo posteriore parte da solo quando vuole. Risolto
- da poco ho notato che a freddo la frizione strappa e fa un po' rumore. Da verificare
Purtroppo anche per me vale la lista dei rumorini e scricchiolii:
- pannello di plastica nera che ricopre la parte interna del baule. Risolto inserendo finissima gommapiuma e il pannello stesso.
- vetro quadro strumenti. Risolto togliendo e riavvitando le 4 brugole. A breve farò interevento come descritto nel topic di TwinSpark88
- parte destra della plancia. Risolto tirando con le mani di pochi mm il montante esterno, più ingrassaggio della gomma.
- se ne sentono altri, ma devo ancora trovare causa e soluzione.

Difetti di lieve entità per fortuna, una maggiore attenzione alla qualità del prodotto e sarebbe l'auto perfetta.
Voto all'assistenza: 2 (quella della concessionaria mi ha trattato con davvero troppa leggerezza). Ora ho cambiato officina, sempre autorizzata Alfa. A garanzia scaduta vorrei imparare a farmi i cambio olio da solo.
 
io tutto sommato mi ritengo fortunato...
Alfa 147 1.6T.S. 120cv dell'agosto 2001 distinctive full optional con 72.000km circa alle spalle, di cui i primi 30.000fatti dal precedente propietario:
inconvenienti causati:

Rottura sincronizzatore III marcia (da attribuire alla guida da cane del precendete propietario che ha ripagato il danno) e dato che c'ero ho cambiato anke la frizione

Noie al connect poi risolte in garanzia

sostituzione braccetto superiore sospensione anteriore lato passeggero

usura irregolare dischi

molte lampadine bruciate

e in più tutta la normale manutenzione, olio consumato a volte irregolarmente, filtri etc.

niente altro, pienamente soddisfatto.

Unica cosa che mi dipiace davvero tanto è che ero arrivato felicemente a 68.000km senza alcun rumore in abitacolo (credevo di vivere un sogno) tanto da potere andare via a radio spenta e udire solo il motore e il rotolamento dei pneumatici, poi all'imporovviso una cretina con una panda mi ha tamponato, facendomi circa 4500 euro di danni, e da quando la ho riportata a casa dal carrozziere, per quanto bravo sia, da allora lamenta sempre il male a quella ferita, e a ogni buca la dietro qualcosa vibra, cigola e si lamenta...per il resto nessun guaio....ah si, una freccia che si stacca spesso all'autolavaggio, nulla di più
 
Sostituito lo scarico xchè vibrava producendo rumore metallico a 1200giri.
L'assembaggio della mia è pressoche xfetto.


:asd)
 
sarebbe utile che indicaste il chilometraggio e i chilometri percorsi.

Alfa romeo 147 1.6 T.S. 105 cv 70.000 km in un anno e 3 mesi

Assemblaggio voto 7; perfetta niente rumori parassiti ma in autolavaggio si è aperto il coperchi airbag

Motore voto 10; perfetto molto piu chi un 105 cv da come è prestazionale

Trasmissione voto 3; sostituzione frizione per usura a 70.000 km e ci posso stare a roma. rottura del cambio causa oggetti volanti sul GRA a 80.000 km non è colpa della macchina ma la struttura in alluminio è debole secondo me.

Sospensioni assetto e freni voto 8; pasticche freni anteriori che durano piu di 63.000 km mai visto prima con la mia guida, sospensioni che nonostante le strade romane e un piccolo cedimento di un silent block meritano il massimo dei voti per la tranquillità che trasmettono seppur ormai scariche ad 83.000 km sopra le buche.

complesso (media) voto 7.
 
sono abbastanza soddisfatto...

Presa a Gennaio 2006...26000 km!
Problemi riscontrati:

- km 1000: il liquido lavavetri "scompariva". C'era una perdita sui lavafari [difetto già riscontrato nella 156 a quanto detto dall'officina autorizzata]
- km 6000: infiltrazioni acqua dal parabrezza con conseuguente rottura del body computer (i fari restevano accesi). Risolto dall'officina autorizzata, che ha fatto rincollare anche il prabrezza
- km 21000: mi è arrivato il richiamo per ilproblema al ruotino.

Sono abbastanza soddisfatto. Mi trovo benissimo con l'officina autorizzata, che mi è sembrata molto onesta (anche il tagliando dei 20000 km l'ho pagata 158€)
 
presa a settembre 2006, 1.9mjet 150cv

difetti riscontrati fin da subito:
-qualche pannello di moquette staccato dai gancetti (risolti)
-plastica del portellone del baule rovinato e spaccato (risolto)
-due viti svitate che non si avvitano (risolto)
-spazzole tergicristallo non registrate (risolto)
-ditate di grasso sul cruscotto (ancora non vanno via)

difetti a 4000km
-frizione dura (sostituita)
-retro che punta (non risolto)

assemblaggio? voto 6 scarso, non ancora sufficente al segmento dell'auto.. (non ho ancora scricchiolii però)

assistenza? voto 9.. ok sempre puntuali, precisi e sempre l'auto di cortesia pronta

soddisfatto? abbastanza, ma manca ancora qualcosa..

ricomprerei l'auto? no, proverei i VOLVO la prossima volta

PS: il cambio della 147 è poco più quello della panda vecchia che avevo io.. avete provato quella della seat ibiza??
 
ste sparate sul cambio dette da uno che ambisce ad una volvo (leggi antisportività per antonomasia :asd) ) mi fanno sorridere.

si ho provato quello della polo che si impunta a go go, ho provato quello della 320d che è un pelino superiore, dell'a3 che è corto quanto sputarecchio (facile che saltino le marce nella guida veloce) insomma la 147 è la via di mezzo un po lungo nella corsa risolto accorciando la leva e niente più, non vibra non trema, non si incastra mai ogni tanto gratta di retro ma per via dei sincro metti la quarta e al volo la retro e hai risolto manco me ne accorgo piu di farlo!
 
FluidoViscoso":17dqvikx ha detto:
ste sparate sul cambio dette da uno che ambisce ad una volvo (leggi antisportività per antonomasia :asd) ) mi fanno sorridere.

si ho provato quello della polo che si impunta a go go, ho provato quello della 320d che è un pelino superiore, dell'a3 che è corto quanto sputarecchio (facile che saltino le marce nella guida veloce) insomma la 147 è la via di mezzo un po lungo nella corsa risolto accorciando la leva e niente più, non vibra non trema, non si incastra mai ogni tanto gratta di retro ma per via dei sincro metti la quarta e al volo la retro e hai risolto manco me ne accorgo piu di farlo!

infatti forse ho sbagliato a comprarla la 147.. io volevo un'auto affidabile che la prendevo e la porto solo per fare i tagliandi.. e che quando spingo sul gas deve andare e di corsa.. da quando ho preso la 147 ho già fatto tappa 3 volte dal concessionario, frizione nuova a 5000km, la retro punta, pigra ai bassi, plastiche staccate, plastica baule rifatto.. insomma.. ho sbagliato proprio auto
 
Io l'ho presa usata, perciò non conto granchè, devo dire però che mi sarei aspettato meno problemi e rumorini da un'auto over 20.000E.
La ricomprerei? No, nemmeno nuova: ne sento troppe sul forum, e non parliamo di sparaballe ma ragazzi seri che non hanno motivo di prenderci in giro.
Il fatto che un paio siano soddisfatti e non abbiano i rumori non cambia molto le cose.
Sentire una punto di pari chilometraggio fare meno rumori della tua te le fa girare.
 
Tutti, chi più chi meno, gravi o leggeri, lamentano problemi a questa auto...ma pochissimi rispondono a questo post... :sgrat)

Sono sincero, sentire che c'è gente che non ricomprerebbe quest'auto mi lascia interdetto....deludere un acquirente a tal punto da fargli fare un'altra scelta se tornasse indietro secondo me non può essere solo un problema di vettura sfigata...leggere quotidianamente dei problemi vari, doverla comprare con la certezza che avrà tot difetti conosciuti e mai risolti, che sarà un concerto di scricchiolii fastidiosissimi a cui sopperire con rimedi artigianali, su un'auto da 50 milioni (la mia punto che costa la metà ne inizia a fare uno banale adesso dopo 60.000 km al pippiolino dello specchietto, fino ad ora muta come un pesce e zero problemi), insomma tutto ciò mi fa passare la voglia di acquistarla :( ...sono davvero molto indeciso.
Sono tutte mancanze e difetti a cui non riesco a dare una giustificazione all'acquisto con la tenuta di strada ed il quadrilatero (nemmeno le altre auto viaggassero sull'olio) e la bellezza della linea e degli interni....forse è meglio che aspetti di valutare bravo, nuova golf ed auris (5 anni di garanzia o 100.000 km) o di rifare un pensierino al rav4...per me il top in assoluto.

Scusate lo sfogo, ma secondo me il cuore non ha sempre ragione.E meno male che esiste internet ed i forum, senza di questo mai avrei potuto valutare a fondo l'acquisto.
 
Difettie scricchiolii nessuno ( sono straconvinto che sia grazie al fatto che la mia è d'importazione, quindi in origine destinata al mercato estero. Secondo me le assemblano meglio)

Guasti nessuno. Voto meccanica : 8

Assistenza voto: 2 ( e sono generoso)

Voglia di ricomprare alfa: sotto zero. Mi è andata di culo finora con la mia, ma con i difetti che hanno le nuove, e soprattutto la totale mancanza di volontà di risolvere i problemi da parte di alfa ( la frizione per esempio son 6 anni che l'hanno sgamata...fatto qualcosa in merito? NO...) scappo a gambe levate. Pensavo anch'io a volvo per la prossima auto

La consiglierei a qualcuno? Me ne guardo bene...
 
Difettie scricchiolii nessuno - sono straconvinto che sia grazie al fatto che la mia è d'importazione, quindi in origine destinata al mercato estero. Secondo me le assemblano meglio

Se questa cosa sarebbe confermata ufficialmente è UNO SCANDALO

Io sono convinto come ho scritto più volte, e non mi stanco di ripeterlo, che la serie 0 era curata e seguita meglio sulla qualità.
 
dani dani":2zh1faz0 ha detto:
Io sono convinto come ho scritto più volte, e non mi stanco di ripeterlo, che la serie 0 era curata e seguita meglio sulla qualità.
Mah, aveva più accessori, ma forse il fatto di averne di più la rendeva più rumorosa ancora.
La qualità dei silent block in generale è pessima: se non rientri sui costi usando il quadrilatero, sarebbe meglio non usarlo piuttosto che usarlo con componenti peggiori della 126...
 
Ragazzi, ma sono davvero così tante le macchine con difetti??? :eyecrazy)
Km 13000 fatti su strade pietose...credetemi, nel mio paese ogni metro percorso contribuisce all'aumento del nervosismo :swear)
Per fortuna Lecce è diversa! tornando a noi:

Asemblaggio: direi per ora perfetto...

Rumorini : Zero

Unico problema: Maniglia interna lato passeggero screpolata (luglio/06)...ancora non risolto, aspetto quel genio dell'ispettore

Assistenza : non saprei quantificare...sono mesi che aspetto una risp dall'officina per questa benedetta perizia dell'ispettore,che fare?

Ah dimenticavo, dopo una settimana ho fatto registrare il cofano...e basta

Ricomprerei l'auto? :scratch) ... :ahsisi) Si, per ora sono fiducioso!
 
Top