solo 2 domande sulla Giuly.

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
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La piu’ importante:
Quando provai per la prima volta la Giulietta, ricordo che il venditore al mio fianco, mi incito’ a prendere una rotonda in maniera molto “allegra”.
Ricordo che,il volante diede un piccolo impulso per correggere la traiettoria ed eliminare il sottosterzo. Era una jtdm 170 cv
Ora sono possessore di una TB 120 cv e in piu’ di un occasione ho preso curve strette e rotonde calcando sul gas,e seppur l’auto non si scomponga di un cm non avverto nessuna correzione sul volante. :(
E’ forse un esclusiva dei modelli piu’ potenti o e’ la mia che e’ difettosa??? :sgrat)
Leggendo i dati tecnici, questa chicca tecnologica dovrebbe essere montata su tutte le motorizzazioni., potete confermarlo?
Tra qaulche settimana devo andare in conce per il controllo dei 3000 Km e lo faro’ notare, anche se temo farle mettere le mani addosso per paura che mi combinino qualche altro casino…..sapete tutta questa elettronica un po’ mi spaventa.

La seconda:
Con il Blue & Me, l’unico modo per selezionare una cartella mp3 da chiave usb, e’ quello vocale, dovendo pronunciare in sequenza tutti i comandi o c’e’ un modo piu’ rapido (manuale o vocale) per arrivare alla cartella/brano desiderato?

Ora che ci penso vorrei anche un semplice consiglio: arrivati a 3000Km , considerando finito il rodaggio, sarebbe meglio fare un cambio olio/filtro, o come mi hanno detto in conce basta verificare che nn si siano abbassati i livelli?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno rispondere, soprattutto alla prima domanda. :grazie)
 
non ho idea dell'elettronica montata sulla giulietta, ma potresti avere la risposta nella domanda

metdan":3is22iu7 ha detto:
in piu’ di un occasione ho preso curve strette e rotonde calcando sul gas,e seppur l’auto non si scomponga di un cm non avverto nessuna correzione sul volante. :(

se l'auto non si scompone di un cm perché l'elettronica dovrebbe intervenire con correzioni non necessarie e magari fastidiose?
 
la mia auto non si scmpone perche' appunto interviene l'elettronica; sento chiaramente il suo intervento che agendo sulle ruote motrice non la fa sbandare.
Io mi riferivo nello specifico a quell' impulso che dovrebbe arrivare dal volante correggendo un pelo la traiettoria per non far perdere ecessiva adereza alle gomme.
cmq grazie della risposta :OK) potrebbe essere che invece l'impulso lo senti solo quando le condizioni di aderenza sono piu' estreme di quelle raggiunte da me fin'ora?!?! :sgrat)
 
metdan":ht9ebktv ha detto:
potrebbe essere che invece l'impulso lo senti solo quando le condizioni di aderenza sono piu' estreme di quelle raggiunte da me fin'ora?!?! :sgrat)

possibile, come detto magari non hai mai sentito la cosa perchè non ne hai mai avuto necessità :ka)

forse quando hai provato il 170 e hai accelerato in curva il muso ha perso aderenza. al di la dei maggiori cavalli il jtd ha anche più coppia e nel momento in cui hai premuto ha scaricato all'improvviso
 
Pagina 72 (che corrisponde a pagina 68 del testo) di questo pdf alla voce DST. Il libretto che vi danno con l'auto non lo mettono per sprecare carta :p Ora che l'arcano è risolto puoi smettere di fare lo ***** sulle rotonde :bonk) :lol:
 
Quando l'ho comprata il LUM me lo sono letto tutto! :D
Pero' che bello trovare on line il suo pdf (anche se si riferisce al modello appena uscito)
purtroppo pero' non si e' risolto nessun arcano, perche' la mia l'impulso non lo manda :cry:
per favore basta pugni in testa :) appena scopriro' se mi hanno consegnato un auto con tutte le caratteristiche tecniche funzionanti, smettero' di fare il pistola :drive)
 
metdan":1q5x3ua3 ha detto:
Quando l'ho comprata il LUM me lo sono letto tutto! :D
Pero' che bello trovare on line il suo pdf (anche se si riferisce al modello appena uscito)
purtroppo pero' non si e' risolto nessun arcano, perche' la mia l'impulso non lo manda :cry:
per favore basta pugni in testa :) appena scopriro' se mi hanno consegnato un auto con tutte le caratteristiche tecniche funzionanti, smettero' di fare il pistola :drive)
Ma all'anima de... :bonk) Insolente! :asd)

Qui trovi tutti, o quasi, i libretti:

http://aftersales.fiat.com/elum/Home.as ... nd_code=83

invece per quanto riguarda questo impulso che tanto vai cercando, dipende da come ti parte l'auto o in che condizioni ti trovi, in ogni caso io non so se è di serie su tutte le versioni :ka) Comunque, ma tu non ce l'hai google sul tuo pc? :14pc) :asd) E' molto più sicuro che andare per tentativi in strada :nono)

Leggi qui: click! :muaha)
 
Accidenti Outrun, cercavo un alfista esperto e mi trovo un mago dell'informatica :D
fantastico quel coso con scritto leggi qui:click e poi fa tutto da solo :clap)

scherzi a parte grazie davvero per l'aiuto che mi hai dato, :grazie)
Faro' cosi' : esprimero' i miei dubbi al conce e non faro' piu' nulla per meritarmi tanti :bonk)
ciao :ciao)
 
Secondo me se chiedi al concessionario se la tua giuly abbia o meno il DST è molto probabile che ti guardi come un alieno :asd) Scherzi a parte, a questo punto togliti il dubbio magari quella caratteristica non è presente in tutte le versioni oppure non eri nelle condizioni di attivazione :OK) E buon divertimento con la giuli :drive)
 
Il DST è presente su tutte le giulietta.Occhio che il 2.0 m-jet da 170cv appesantisce molto l'avantreno.......mio cognato ha la 170cv benzina e nelle curve è agilissima e soffre di pochissimo sottosterzo rispetto alla versione diesel di uguale potenza......potrebbe essere questo il motivo per il quale hai sentito il "richiamo" sulla diesel e non sulla tua,ben piu' leggera......semplicemente non sei arrivato ancora al limite di aderenza..... :nod)
 
le misure delle gomme onestamente non le ricordo; era anche quella in prova una distinctive, ma cio' non toglie che avesse avuto dei cerchi optional!
Certo che come ha detto rdieci il jtdm ha ben altra coppia :scratch)
Cmq patrick ha confermato che il DST c'e' su tutte le versioni...a questo punto appena avro' conferma vi terro' informati!
Dai maledetto DST intervieni almeno una volta!!!! :wall)
 
non capisco la smania di fare intervenire l'elettronica.. che se interviene significa che state sbagliando qualcosa... :drive)

vi consiglio di non badarci e sapere solo che c'è e che interviene al bisogno perchè a volte potrebbe essere troppo tardi e l'elettronica non riesce a coprire le vostre cappellate :OK)
 
:OK)
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Aut ... tional.pdf

tornando al discorso dell'intervento "correttivo",come ha detto giustamente falconero,se non interviene vuol dire che si sta guidando bene....l'aiuto elettronico è bene che ci sia perchè può salvarci da manovre errate (non siamo tutti piloti....),ma non è un problema se non interviene mai!!!! :OK)
giustissimo anche il discorso di rdieci riguardo all'abbondante coppia del 2.0 m-jet rispetto al tb da 120cv!!!! :OK)
 
@ falconero.
Non e' la smania di farlo intervenire.
Vedi, quando feci la famosa prova avevo seduto a fianco il venditore , quindi non penso di aver fatto chissa quale azzardo, ma l'impulso famoso, l'ho sentito nettamente.
Solo mi sembrava strano che con l' auto MIA senza nessun timore reverenziale verso nessuno, in una rotonda con visuale aperta e senza nessun altro mezzzo transitante, non si sia azionato lo stesso dispositivo.
Quindi ,io vorrei avere solo la certezza che tale dispositivo ( che appunto mi potrebbe salvare i ciapett) sia funzionanante. :ka)
Non mi sento certo un pilota e tantomeno mi diverto a cercare cappellate x strada :OK)
 
dipende da tantissimi fattori
per fare un confronto occorre per prima cosa sapere se
- la rotonda è la stessa,
- la gommatura è la stessa,
- le condizioni dell'asfalto (bagnato, umido, ecc),
- il modo di fare la rotonda è lo stesso (non siamo piloti, ripeto, e fare una curva nelle stesse identiche modalità, a mo' di ciclo ripetitivo non ne siamo in grado)

ma prima di tutto abbiamo anche un'altra condizione da tenere in considerazione, le versioni sono differenti e hanno caratteristiche diverse sia di pesi che di assetto (al netto del pacchetto sport o meno) :OK)
 
metdan":3nv0syi3 ha detto:
Ricordo che,il volante diede un piccolo impulso per correggere la traiettoria ed eliminare il sottosterzo. Era una jtdm 170 cv
Ora sono possessore di una TB 120 cv

Credo che il jtdm abbia un'erogazione di coppia differente dal 120 tb.

Premendo il pedale allo stesso modo, la coppia del diesel suppongo sia comunque maggiore (e senza dubbio sarà anche disponibile a giri più bassi).
Quindi è più facile...esagerare, costringendo l'elettronica a correggere.


Ma come dice giustamente Falco, fare due volte la stessa curva allo stesso preciso e identico modo...non è da tutti...
 
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