soffioni su ammortizzatori per air suspension!!!(PROGETTO)

cioè tu vorresti sollevare l'auto (di fatto) con 4 cilindri pneumatici (perché questo è il termine corretto, non soffioni) di quelle dimensioni lì...
ma hai idea di che forza ci voglia? altro che aria compressa... dovresti farli oleodinamici...
si parla di sollevare tonnellate... hai voglia ad avere pressione...
ripeto sono molto ma molto scettico...
cmq se hai voglia di buttare soldi fai pure, è un tuo sacrosanto diritto...
 
Dunque..allora,se leggi la discussione,ho aggiornato il topic dicendo che non c'è la possibilità di montarli su 147 per un discorso di ingombri...seconda cosa,conosco persone su cleaned che li montano SONO FATTI APPOSTA PER LE AUTO...non è che mi sto inventando niente! :OK) anche i camper hanno lo stesso sistema!!..questi soffioni la alzano di 8 cm..c'è anche il video e cerchi "stance solution" trovi tutte le informazioni ed i video che vuoi.. :)
 
am78_ud":2p7h807m ha detto:
cioè tu vorresti sollevare l'auto (di fatto) con 4 cilindri pneumatici (perché questo è il termine corretto, non soffioni) di quelle dimensioni lì...
ma hai idea di che forza ci voglia? altro che aria compressa... dovresti farli oleodinamici...
si parla di sollevare tonnellate... hai voglia ad avere pressione...
ripeto sono molto ma molto scettico...
cmq se hai voglia di buttare soldi fai pure, è un tuo sacrosanto diritto...
va be sarebbero 325 kg (1300 kg la 147 diviso 4 ammortizzatori) che devono sollevare, ovviamente poi c'è anche la ripartizione dei pesi che graverà di più sull'asse anteriore
 
am78_ud":3rpmg3fj ha detto:
cioè tu vorresti sollevare l'auto (di fatto) con 4 cilindri pneumatici (perché questo è il termine corretto, non soffioni) di quelle dimensioni lì...
ma hai idea di che forza ci voglia? altro che aria compressa.......

Credo (preciso credo), che soffioni sia stato preso come termine dalle sospensioni pneumatiche di camion etc... (mi pare si chiamino elipress)
Effettivamente possono tenere sollevate varie tonnellate, a spanne sono dei cilindri di gomma con dentro una molla elicoidale, il "cilindro" viene riempito con aria compressa (sui camion il compressore cè già). In base a quanta aria viene immessa si regola l'altezza da terra (o si abbassa per allinearsi alle ribalte...etc)
Ci sono anche su camper e furgoni.
Qui penso siano fatte "in piccolo" e in modo simile.

Non chiedermi a che sollecitazioni devono resistere i componenti, non ne ho idea, le ho solo viste "usare". Di sicuro il compressore lavora...(almeno sugli autocarri).
Insomma il brevetto è fattibile come principio.
(Poi se ne val la pena, costa, non ci sta... :ka) )
 
pensavo non si riuscisse... perché da esperienze di lavoro, l'aria compressa non ha forza sufficiente per muovere tonnellate o vincere i vari impuntamenti che ci sono in tutti i sistemi meccanici.
non per niente esiste l'oleodinamica... lì hai pressioni di linea della centrale tra i 200 e i 250 bar, e muovi di tutto.
un compressore, potente quanto vuoi, non riuscirà a superare i 14/15 bar.
e l'aria è comprimibile, l'olio no.
poi dato che F=p*S (cioè forza = pressione per superficie) i conti sono presto fatti...
boh
 
Purtroppo posso solo dirti che ci sono..ma non so come vengano realizzati :splat) mi manca troppa roba...
Mi pare che l'impianto dell'aria sugli autocarri lavori sui 9-9,5 bar.
Però son certo che dentro c'è una molla che "prende" un pò di peso. Il tutto in genere fa proprio da sospensione.
(Invece questi kit penso vadano bene solo a velocità ridotte, solo per superare gli ostacoli)

Poi che bestia :wall) . Anche gli autobus le hanno
 
Si certo boxer,questi kit vengono utilizzati da coloro che girano bassi per superare gli ostacoli..tanto è vero che molti in germania li montano per quel motivo..alcuni ragazzi di cleaned li hanno e si trovano molto bene,la sfiga ce l abbiamo avuta noi con la 147 per il discorso ingombri!
e prendere un assetto già pronto ad aria son dolori :splat)
 
Però sinceramente, ammetto che son fin troppo tradizionale,
ma irrigidire, abbassare e compagnia...per poi mettere un soffione fra ammortizzatore e telaio... :sgrat) non è che mi ispira.
Chiaro il lato pratico (se vuoi la macchina rasoterra), però...
Io son sempre dell'idea di lasciare tutto com'è in origine ecco. Guardo prima come sta su strada, piuttosto che l'estetica.
Poi per carità...
 
am78_ud":20w4eq00 ha detto:
...poi dato che F=p*S (cioè forza = pressione per superficie) i conti sono presto fatti...
boh
:sgrat) quindi dallo sviluppo della superficie di un pneumatico si può risalire a quanto "porta"?
o non è così semplice?
 
andiamo OT... cmq leggiti la definizione di pressione: pressione =forza /superficie
poi nel caso dello pneumatico è più complicato in quanto non tutto lo pneumatico è a contatto etc...
però nel caso di un cilindro (oleodinamico o pneumatico che sia) la forza esercitata sullo stelo è pari alla pressione lato fondo (culatta) moltiplicata per la superficie.
Per essere precisi Forza = (pressione fondo cilindro * area cilindro) - (pressione lato stelo * area stelo)
FINE :eek:fftopic)
ulteriori chiarimenti in pvt :)
 
una cosa è parlare di AMMORTIZZATORI ad aria (in realtà sono un mix di gas e olio)
una cosa è parlare di variare l'altezza dell'auto usando l'aria compressa.
potrai, al limite, variare la rigidità, ma l'assetto mi sembra difficile
(non dico impossibile perché non ho esperienza in merito)
 
effettivamente extra-topic :asd)
Avevo visto i pezzi. Ma non capisco dove li metti, non puoi segare un pezzo di ammortizzatore, o metterglielo sopra così. :sgrat)
Non lo so, anche quelle dei camion hanno dei vari tiranti progettato con la sospensione che tengono insieme il tutto. Qua non saprei.

A parte 147, anche le Ferrari e altre hanno dei dispositivi per sollevare un pò la vettura, ma non so se sono pneumatici, idraulici o...meccanici
Ma sono comunque previsti nel progetto.

Capisco che dite che alcuni li hanno, però una sospensione con un pezzo aggiunto, sollecitata su strada o peggio su pista...non la vedo bene...
Rimango comunque un pò scettico.
 
Posso garanrirti che tante persone hanno montato quei soffioni,che di fatto escono appositamente per le vetture,e ci sono parecchie case produttrici che smerciano questi kit da mettere negli ammo comprensivi di soffioni e compressore...ci sono anche numerosi video in internet di chi li ha messi,due li avevo anche postati nell altra pagina :OK) !!
Certo per farci stare i soffioni su 147 bisognerebbe accorciare l'ammortizzatore,ma non ne varrebbe la pena..a quel punto è meglio prendere gli ammo già pronti...mentre chi è fortunato che ha spazio sopra l ammortizzatore,con molti meno soldi ha un ottimo risultato con questi kit :OK)
 
am78_ud":3rd4o3aa ha detto:
una cosa è parlare di AMMORTIZZATORI ad aria (in realtà sono un mix di gas e olio)
una cosa è parlare di variare l'altezza dell'auto usando l'aria compressa.
potrai, al limite, variare la rigidità, ma l'assetto mi sembra difficile
(non dico impossibile perché non ho esperienza in merito)
:scratch)
ti riferivi a questo
ma irrigidire, abbassare e compagnia...per poi mettere un soffione fra ammortizzatore e telaio... non è che mi ispira.
Chiaro il lato pratico (se vuoi la macchina rasoterra), però..
?

Volevo dire che non so quanto valga la pena di mettere molle più rigide e ammortizzatori più frenati (per ottenere o pensare di ottenere) un comportamento "migliore" della vettura e poi montare un "cuscinetto d'aria" sotto ai duomi...seppur vengano fatti su misura, ecco.
L'aria viene, nel caso, utilizzata per sollevare la vettura già abbassata di "assetto".
Lasciando stare tutti gli angoli sballati e quello che comporta montare componenti più corti.

Insomma posso "capire" chi vuole vedere la macchina appoggiata a terra, e vuol fare i dossi, ma personalmente non ci andrei in giro a velocità elevate.

Però (a parte quello che avete postato come foto o video) non ho alcuna esperienza del genere. E' solo un mio dubbione, tutto qua.

Variando l'altezza...vari anche l'assetto :scratch) lasciamo stare, tanto vado avanti coi miei quattro "confort" di serie :p
 
non mi riferivo a te, né al tuo discorso (che condivido in pieno).
semplicemente, mi sembra impossibile sollevare l'auto con dei cilindri pneumatici.
poi se lo fanno e li vendono evidentemente è possibile, ma a sto punto vorrei sapere i compressori che vendono che pressioni e portate sparano fuori... e quanto "ciucciano" di corrente dalla batteria...
appena avrò tempo andrò a vedere i link qui postati.
per pura curiosità personale, sia chiaro, mettere tali aggeggi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello :) :)
 
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