sintomi rottura differenziale

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
ciao a tutti...la domanda è questa. da cosa si capisce che il dfferenziale è rotto o sta per cedere? lo chiedo perchè da due giorni la gt mi sta facendo questo scherzo: a ruote tutte curvate la destra sembra andare a scatti , come se scivolasse un pochino , come quando si mette la ruota sulla neve e sbanda un pochino. i giunti non fanno rumore e secondo il meccanico (sentito per telefono però) potrebbe esere il differenziale che sta per cedere. ho 58000 km.la gt 3,2 è solita a romperlo verso i 60000. se fosse un giunto farebbe tloc tloc girando( già capitato con la punto gt, che li spaccava come il pane!)

attendo ipotesi!! grazie mille
 
dove sta scritto che a 60mila si rompe il differenziale? La mia ne ha 100mila e non ho mai rotto niente.
Comunque quel problema che dici secondo me non dipende dal differenziale, lo fa anche la mia fin da nuova ed oggi, dopo appunto 100mila km., lo fa ancora uguale.
Secondo me sono i giunti dei semiassi che a ruote tutte sterzate vanno a lavorare troppo 'chiusi' e per questo tendono a girare a scatti.
 
Anche perchè purtroppo in quei casi di GTA in cui ha ceduto, si é rotto di schianto senza preavviso ed in un momento di non eccessivo sforzo (ne ho purtroppo potuto seguire una da vicino). E' un cedimento per fatica del materiale sui denti dei satelliti, quindi é difficile fare una previsione.
Se pensi che il proprietario precedente abbia avuto una guida tale da sollecitarlo molto, oppure la tua guida lo é, puoi sostituirlo in via precauzionale; diciamo da quuesto momento in poi. Io l'ho fatto a 65mila, un po' per psicosi appena ho sentito della moria di differenziali sulla GTA, proprio per non correre rischi.
Poi dipende, per esempio il Valter ha una guida molto 'sportiva' (chi lo conosce sa :D ) e secondo tutti ne avrebbe dovuti rompere già 3 o 4 ed invece a 130mila km é tutto ok.
 
Secondo me sono i giunti dei semiassi che a ruote tutte sterzate vanno a lavorare troppo 'chiusi' e per questo tendono a girare a scatti.

wow, KKK mi togli un peso dallo stomaco!(non sta scritto da nessuna parte che si rompe a 60000 ma sul forum avevo sentito dire che è capitato).
l'auto l'ho presa usata ed è in garanzia per un anno, ma non credo che mi passerebbero un differenziale sostituito in via "precauzionale". appena il mio meccanico mi riceve vi saprò dire. grazie mille.

mi piacerebbe sapere se ci sono altri sul furum ai quali capita sta cosa dei giunti.

a presto
 
sia chiaro questo è solo il mio pensiero, a cui sono arrivato per deduzione logica, ma non l'ho mai chiesto a nessun meccanico. Però il fatto che la mia abbia da sempre questo comportamento non mi fa pensare ad un problema, e ogni volta che lo avverto mi vien da pensare ai giunti che lavorano troppo chiusi....i sintomi sono abbastanza tipici secondo me.
Facci poi sapere cosa ti dice il meccanico.
 
Sia la 147 che avevo prima che la GT che ho adesso, a ruote tutte sterzate e a seconda della superfice su cui mi trovo, procedono a scatti.

Credo che c'entri il signor Hackermann (quindi angoli di sterzata tra interna e esterna non ideali per quella condizione), e l'enorme misura dei pneumatici.

Ovviamente lo fa solo a passo d'uomo.
 
sisi certo , solo a passo d'uomo , anzi anche meno ,praticamente partendo a ruote tutte sterzate. però la gt che avevo prima (1,9 turbodiesel ) non lo faceva proprio.
questa di contro ha il diametro di sterzata maggiore , credo dovuto alla maggiore dimensione del motore.
 
Anche sulla mia GT si avverte questo comportamento a ruote completamente sterzate sia a destra che a sinistra nelle fasi di manovra, quindi con vettura appena in movimento, e sia a marcia avanti che indietro; sembra che la ruota esterna rispetto al raggio di svolta scivoli a scatti sul terreno...
 
io , poi non avevo più scritto, l'ho portata dal meccanico per la distribuzione e mi ha controllato tutto. il differenziale è a posto (dice che guardando l'olio cambio si dovrebbe trovare limatura di ferro se ci fossero problemi di usura e invece era pulito). i giunti pure..la macchina è perfetta secondo lui. e adesso che ho la distribuzione nuova( a proposito , spesi 669 euro cambiando tutto tranne la poma acqua che era a posto, mi ha cambiato anche quel braccetto che c'è di sopra il motore a sinistra con una specie di snodo , non so spiegarmi meglio ). prezzo onestissimo , considerato che mi avevano chiesto in alfa 1200 euro.
 
io , poi non avevo più scritto, l'ho portata dal meccanico per la distribuzione e mi ha controllato tutto. il differenziale è a posto (dice che guardando l'olio cambio si dovrebbe trovare limatura di ferro se ci fossero problemi di usura e invece era pulito). i giunti pure..la macchina è perfetta secondo lui. e adesso che ho la distribuzione nuova( a proposito , spesi 669 euro cambiando tutto tranne la poma acqua che era a posto, mi ha cambiato anche quel braccetto che c'è di sopra il motore a sinistra con una specie di snodo , non so spiegarmi meglio ). prezzo onestissimo , considerato che mi avevano chiesto in alfa 1200 euro.

Quindi questa "sensazione di scivolamento" è da considerarsi normale, in effetti sulla mia vettura non avverto nessun'altra anomalia che possa far pensare a problemi a cambio e semiassi.
Anche alla mia GT non è stata cambiata la pompa dell'acqua quando ho fatto fare la distribuzione lo scorso maggio, la macchina aveva però solo 39 mila km dopo quasi cinque anni. In quell'occasione pura sulla mia è stato cambiato quello stesso supporto motore, in alto accanto al passaruota destro, perchè rotto.
 
bigno72":1owvwo1p ha detto:
Sia la 147 che avevo prima che la GT che ho adesso, a ruote tutte sterzate e a seconda della superfice su cui mi trovo, procedono a scatti.

Credo che c'entri il signor Hackermann (quindi angoli di sterzata tra interna e esterna non ideali per quella condizione), e l'enorme misura dei pneumatici.

Ovviamente lo fa solo a passo d'uomo.


Mi intrometto....anche la mia lo ha sempre fatto, solamente sulle superfici molto lisce...tipo parcheggi piastrellati sotterranei degli ipermercati :ka)
 
kkkfrankie":1o87fj19 ha detto:
sono sicuramente i giunti, non c'è altra spiegazione
I giunti farebbero scivolare a scatti le gomme?
Al massimo i giunti fanno toc-toc-toc!

La spiegazione, lo ripeto, e' il signor Ackermann: a ruote tutte sterzate le traiettorie delle ruote anteriori non sono quelle ottimali quindi una delle due deve strisciare lateralmente.
Se lo strisciamento non e' omogeneo e continuo (normale a bassissima velocita' perche' la ruota si deforma fino a un certo punto, poi striscia e "si rilassa", ricomincia a deformarsi fino a che striscia di nuovo ecc.), si sente l'auto che procede a scatti
 
bigno72":qv3oequ9 ha detto:
La spiegazione, lo ripeto, e' il signor Ackermann: a ruote tutte sterzate le traiettorie delle ruote anteriori non sono quelle ottimali quindi una delle due deve strisciare lateralmente.

Perdona l'ignoranza....e chi sarebbe 'sto Ackermann??
 
JACKSUFF":1m2k8c3i ha detto:
bigno72":1m2k8c3i ha detto:
La spiegazione, lo ripeto, e' il signor Ackermann: a ruote tutte sterzate le traiettorie delle ruote anteriori non sono quelle ottimali quindi una delle due deve strisciare lateralmente.

Perdona l'ignoranza....e chi sarebbe 'sto Ackermann??


http://tinyurl.com/ydt66ux

queste cose non le trovate sui giornaletti del bar Sport ;) ma sono spiegate in modo chiaro eppure scientifico, assieme ad altri argomenti, in determinate discussioni qui sul forum...
 
Top