Si può lavare il motore?

-Principe-":1zk3arx5 ha detto:
Friendevil":1zk3arx5 ha detto:
Rimango cmq dell'idea che il motore stia meglio sporco ;)

Vedere il V6 sporco, con i condotti cromati unti opachi e impolverati sembra di aprire il cofano di una macchina allo sfascio.....io l'ho già lavato il mio, pennello con gasolio per dare una bella sfregata nei punti più sporchi e poi una spruzzata generale di sgrassante....tirato via tutto con una lancia usata a bassa pressione e poi ho lasciato il motore in moto una mezzora a cofano aperto perchè andasse via l'odore di gasolio che si è sentito fino al giorno dopo.....certo, una GTA che puzzava di gasolio era una cosa un po' strana eh :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

optimummmmmmmmmmm
 
-Principe-":14oucyly ha detto:
Vedere il V6 sporco, con i condotti cromati unti opachi e impolverati sembra di aprire il cofano di una macchina allo sfascio.....io l'ho già lavato il mio, pennello con gasolio per dare una bella sfregata nei punti più sporchi e poi una spruzzata generale di sgrassante....tirato via tutto con una lancia usata a bassa pressione e poi ho lasciato il motore in moto una mezzora a cofano aperto perchè andasse via l'odore di gasolio che si è sentito fino al giorno dopo.....certo, una GTA che puzzava di gasolio era una cosa un po' strana eh :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Hai sbagliato,il motore è come l'uomo...pè esse maschio a dà puzzà... :crepap) :crepap) :crepap)

Seriamente,i vecchi meccanici (tra i quali il mio) sono restii a pulire,al massimo panno e via a cercare di tirare via lo sporco superficiale...poi capisco che vedere sua signoria il BUSSO sporco faccia un brutto effetto e venga la sindrome da mastro lindo :asd) :asd) :asd)
 
Friendevil":2z2fm1t8 ha detto:
-Principe-":2z2fm1t8 ha detto:
Vedere il V6 sporco, con i condotti cromati unti opachi e impolverati sembra di aprire il cofano di una macchina allo sfascio.....io l'ho già lavato il mio, pennello con gasolio per dare una bella sfregata nei punti più sporchi e poi una spruzzata generale di sgrassante....tirato via tutto con una lancia usata a bassa pressione e poi ho lasciato il motore in moto una mezzora a cofano aperto perchè andasse via l'odore di gasolio che si è sentito fino al giorno dopo.....certo, una GTA che puzzava di gasolio era una cosa un po' strana eh :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Hai sbagliato,il motore è come l'uomo...pè esse maschio a dà puzzà... :crepap) :crepap) :crepap)

Seriamente,i vecchi meccanici (tra i quali il mio) sono restii a pulire,al massimo panno e via a cercare di tirare via lo sporco superficiale...poi capisco che vedere sua signoria il BUSSO sporco faccia un brutto effetto e venga la sindrome da mastro lindo :asd) :asd) :asd)


io credo ai meccanici, ma non quelli che riparano le macchine.....quelli che le inventano....quelli con il camice bianco...
 
D'altronde ogni rivenditore di macchine usate lo fa per dare un aspetto più nuovo al motore.... le centraline cmq hanno già una loro protezione l'unica cosa da proteggere è la batteria, ma nn tanto per un probabile corto circuito, (per fargli fare corto dovresti buttarci le secchiate sopra e di proposito) ma per evitare di trovarsela il giorno dopo con 8 kg di ossido sui contatti.
Segui il consiglio di marco, lancia e non insistere sulle parti elettriche! :OK)

Cmq se la porti da chi lo fa spesso è meglio!
 
Se a qualcuno può interessare il m-jet della mia 147 in ferie è finito dentro mezzo metro di fango, è venuto giù il diluvio universale e si è creato un fosso, dopo che l'ho acceso per tirarla fuori dal laghetto che si era creato ho chiuso le parti elettriche in sacchetti di plastica e lavato tutto con l'idropulitrice perchè c'erano croste di terra ovonque, non mi ha dato il minimo problema dopo la macchina.
 
Marco147 2.0":11j2etoh ha detto:
Il motore si può lavare tranquillamente, senza insistere nelle zone delicate come contatti elettrici e rese d'aria: quando piove secondo voi non si bagna tutto?


Non credo proprio. :nono)
Ho la nasona da 4 mesi e di acquazzoni ne ho già presi parecchi...in più quando la porto a lavare con la lancia ad alta pressione non risparmio nemmeno un angolo della carrozzeria e credimi che indugio parecchio sia sulla parte anteriore sia su quella dove ci sono gli attacchi dei tergi...nonostante questo quando apro il cofano per passare il panno di daino ad essere bagnati sono solo i contorni della carrozzeria, la parte finale del sotto-cofano, quella dove c'è la leva di aperura per intenderci e la corrispondente parte sul cofano in alto...il resto è tutto bello e asciutto. :nod)
Personalmente da quando ho acquistato la :147) l'ho lavata ogni fine settimana, senza saltarne uno, e dopo ogni lavaggio aprivo il cofano per passare con il daino umido tutto il motore...penso ke sia il metodo migliore x mantenerlo pulito e perfetto come il primo giorno. :OK) :OK) :OK)
 
beh io sono andato dentro fino all'altezza ruote

comunque è diverso lavare dall'alto con una canna dell'acqua, perchè semplicemente in caso di danni ci si mangia le mani perchè siamo noi la causa :)

quindi attenzione nel farlo, acqua non in pressione meglio, e meglio ancora manterere il motore pulito di volta in volta con straccetto, sgrassante, pennello ecc prima che diventi una roba impossibile :)
 
giusto....le centraline non ne risentono...certo non devi insistere...

lavala a motore freddo...


o se no falla lavare da chi lo fa di lavoro...

la sporcizia non è sinonimo di prestazioni...è indice di non cura...
 
guizard.... la batteria non la fai andare in corto nemmeo con kilometri cubi di acqua!!!! Appena l'acqua fa fa fare contatto ai due poli, la stessa temperatura farebbe evaporare l'acqua dove passa la corrente (che sicuramente sarebbe quella "posata" sulla plastica della batteria stessa.

In soldoni: nessun problema!!!!!


Un Mauro Elettricista!
 
pcmauro":3lnrldvl ha detto:
guizard.... la batteria non la fai andare in corto nemmeo con kilometri cubi di acqua!!!! Appena l'acqua fa fa fare contatto ai due poli, la stessa temperatura farebbe evaporare l'acqua dove passa la corrente (che sicuramente sarebbe quella "posata" sulla plastica della batteria stessa.

In soldoni: nessun problema!!!!!


Un Mauro Elettricista!

E io che ho detto?!?!?! :clap)
 
pcmauro":1io4bsfi ha detto:
guizard.... la batteria non la fai andare in corto nemmeo con kilometri cubi di acqua!!!! Appena l'acqua fa fa fare contatto ai due poli, la stessa temperatura farebbe evaporare l'acqua dove passa la corrente (che sicuramente sarebbe quella "posata" sulla plastica della batteria stessa.

In soldoni: nessun problema!!!!!


Un Mauro Elettricista!



:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
appena la batteria della macchina va in corto (xchè i 2 poli sono stati messi a contatto) altro che evapora l'acqua .... vedrai i fuochi d' artificio e scintille in ogni dove (non sto scherzando): questo è dovuto all'elevata corrente di spunto (nell'ordine di 270-300-500 A)...... se non si vede niente vuol dire che i 2 poli non sono in corto e credimi,è meglio cosi' !!! :sarcastic).......almeno questo è quello che ho ehmm studiato io in elettro .....
 
niente fuochi d'artificio.. fidati...... se conti la corrente di spunto che tende ad essere infinita (nel cortocircuito la corrente e' sempre infinita... nel nostro caso e' il massimo erogabile dalla batteria con resistenza 0,00001ohm ai capi) che passa per delle molecole d'acqua..... beh.. vapore e basta!

E' diverso se metti una batteria a bagnomaria...... ma non e' questo il caso.. mica il nostro amico vuole lavare la macchina immergendola in acqua!!!!!
 
Ma provare col compressore a soffiare via la polvere rossa, senza insistere troppo su punti delicati, non è venuto in mente a nessuno?!
Cmq io e mio padre abbiamo sempre lavato motori, di qualunque macchina, sin dall'alba dell'automobile e non è mai successo niente, ovviamente sempre con motore acceso!!!
:ciao)
 
effettivamente al compressore non ci ho pensato :wall)
la mia stupidità è atroce.
Comunque appena riesco a trovare un pomeriggio libero in cui dedicarmi alla mia dea su ruote provo a pulirla e vi dico come viene.
 
squalettoge":2lpwbm4u ha detto:
responso di un amico che ha lavato la sua 147

3 candele partite
2 sonde lamba partite

siamo a quasi 500 euro di danno :elio)

:culo)

mi sembra un po assurdo lavare con acqua a pressione un motore :aeh) :confusbig) :eek13)
 
Bha... io ho lavato il motore 1100 fire della mia 500Sporting con la lancia a pressione e acqua demineralizzata e in 110.000Km nessun problema.
Poi ho lavato il 1.8TS della 156 di mio padre e in 80.000Km nessun problema.
Ora sto pensando di lavare la mia. :elio)
Uniche precauzioni: lasciare raffreddare parecchio, NON spruzzare troppo da vicino, NON insistere nei punti critici. Dopo il lavaggio un pò di traffico e poi un giro in tangenziale a 100 all'ora e tutto evapora.
 
squalettoge":1niq4kq1 ha detto:
responso di un amico che ha lavato la sua 147

3 candele partite
2 sonde lamba partite

siamo a quasi 500 euro di danno :elio)

:culo)

:asd) :asd) ...... la 145 sono andatto 3 volte a far tirar via l'acqua dal motore xchè non se ne voleva andare xchè 1 volta molto stupidamente ho fatto lavare il motore......... andate le candele ..sostituite tutte e 8 ....300 euros---------- :mecry2) :mecry2)

x pcmauro :



:?: ............azzo....... rimango un po' perplesso x quello che scrivi sulla corrente............(siccome mi interessa l'elettronica e ogni tanto faccio l'elettricista ...... :asd) )....... dici che mettendo in corto 2 poli di una batteria la corrente è infinita .......ehmmm .... non mi risulta : mettendo in corto una batteria da 1.5 V e misurando con amperometro la corrente di corto, risulta sui 4-5 A e va' calando........ se la batteria ha voltaggio maggiroe ,la corrente di corto erogata è maggiore...ma ben definita...non mi risulta che sia infinita........(sto cercando di capire xchè è la 1° volta che sento che la corrente è infinita...ma allora xchè l'amperometro me la segna ben definita ?)
Perchè l'acqua che eventualmente si deposita sopra la batteria dovrebbe evaporare ? Se l'acqua rimane e fa' andare in corto la batteria,prima di svilupparsi calore,si sviluppa elettricità quindi dovrebbero vedersi qualche scintilla ........ se non si genera elettricità...non si genera calore e quindi l'acqua non evaporerebbe............ mi spieghi come' sta storia ? (non ti sto' criticando,ma sono curioso di capire..)
Sara',ma i poli della batteria è meglio che stiano lontani e senza acque in mezzo........... eh eh ......Io ragionavo cosi' xchè anche sui caricabatterie ecc ecc ecc ecc ecc e il prof di elettro (me lo ricordo...sembrava dio in terra da tante cose sapeva ... :asd) ) , dicono di non cortocircuitare i 2 poli di una batteria 12V altrimenti

:color) :color) :color) :color) ...sono scintille ovunque.... xchè vanno in corto con una resistenza di pochi ohm quindi correnti elevate......lo stesso non dovrebbe essere cortocircuitando 2 poli con acqua ? (acqua,pochissimi ohm di resistenza,la batt butta fuori la corrente di spunto elevatissima e ...fuochi.......) mha..............
 
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