Sgradita sorpresa tagliando 40000 Km

nel contratto che si firma al momento di acquisto si firma in automatico anche il contratto di garanzia, ovvero quel pezzo di carta che permette di avere la vettura in garanzia per un tot di tempo.

I materiali consumabili, ovvero frizione, gomme, freni etc. vengono sostituiti solo ed esclusivamente in garanzia se il componente presenta difetti di fabbricazione non riconducibili alla normale guida. Questo cosa vuol dire?

5 anni fa io avevo un stilo 1.9 jtd full optional, ritirata il 21 gennaio è entrata in officina la prima volta il 25 gennaio bè ti posso dire che io con questa vettura la garanzia lo sfruttata tutta, la mia macchina è stata prelevata dal centro qualità mirafiori portata dentro tenuta 5gg e riconsegnata cosa hanno cambiato:

- Cablaggio completo CAN principale
- Centralina motore
- Centralina servizi
- Centralina climatizzatore
- Centralina radio
- Batteria
- Cablaggi di potenza elettrica
- Centralina AIR BAG
- Collettori di scarico
- Serbatoio
- Antifurto
- Motorini Vari
- 2 Sedili anteriori
- Ponte posterio
- Ammortizzatori e molle posteriori
- Dischi posteriori
- Pattini posteriori
- Centralina ABS


Per riuscire ad avre questo ho dovuto prima girare 5 officine autorizzate FIAT, dopo di che all'ultima mi sono rotto e ho chiesto l'intervento di un ispettore, il quale ha preso la vettura e senza pensarci su due volte ha chiesto su mia richiesta il rientro in centro qualità per verifiche approfondite, la macchina dopo non ha dato + un difetto...

Totale delle riparazioni eseguite 17800€ a fronte di un valore di acquisto 24000€, pagato io 0.

Altro esempio 3 anni fa acquisto la mia prima ALFA ROMEO 147, dopo pochi giorni di vita, aveva si è no 150km la frizione inizia a sembrarmi strana la porto in assistenza, qua subito mi danno la colpa, mi impunto e gli chiedo di verificare (la centralina questi dati li sà) la Vmax ragiunta e la marcia inserita. La mia era un 1.9 140cv, Vmax= 90km/h con la 6° marcia paria a circa 2000rpm, il difetto che mi faceva era identico ad una frizione ormai alla frutta dopo 150milakm... blocco frizione cambiato in garanzia. Il capo officina in tale occasione mi ha detto, se fossi venuto al primo tagliando a dirci un problema di questo tipo avresti pagato tu, purtroppo un difetto di questo tipo e molto simile ad un uso della frizione troppo stressante e quindi lo imputano ad un non corretto utilizzo.
 
Premesso che la frizione è sicuramente un materiale di usura, come lo sono i freni etc. ma quà cari signori i fatti sono due.

1) il materiale di una volta è centomila volte meglio di quello che ci propinano adesso, prima ve ne convincete meglio è.
Lo dicono gli stessi meccanici, e lo si sa da anni se si è utenti appena appena attenti, non si spiega perchè altrimenti vi debbano essere tutte ste grane su materiali di consumo di vetture che sono in mano non al neopatentato, ma anche a persone che guidano da 20 anni e o si son rincoglionite di colpo, oppure........
Oggigiorno viene ritenuto "quasi normale" che a 40k km una frizione rompa. Bene, lo scrivente sulla sua Alfetta da 260k km la frizione non l'ha fatta mai.......... anche se non la usassi ma col piffero che una frizione 147 mi dura 260k km....... e gli stessi ispettori sanno che cmq i kilometraggi di durata dei componenti soggetti ad usura si sono ridotti.

2) c'è casa e casa ma soprattutto c'è punto di assistenza e punto di assistenza. I 20k km di cui si parla sono un "limite abbastanza standard" ma vi è chi invoca l'usura per non passare il pezzo già a 8000 km e chi invece capendo che non è possibile che una vettura a 40k abbia la frizione da fare te la passa in garanzia. Perchè è vero che magari c'è chi in 3000 km la brucia...... ma non è manco possibile che ste macchine abbiano le frizioni dure e continuino ad uscire con frizioni dure o che abbiano problemi di durata disco e continuino ad uscire con problemi di durata disco.

C'è poi da dire che a parte la incompetenza tecnica di certuni ispettori e il fatto che cmq per analizzare l'usura di un componente ci vuole un filo di perizia, oltre allo smontaggio del gruppo........ se, e dico se, veramente si chiedessero capitolati di qualità ai fornitori e si avessero difettosità "a macchia di leopardo e rarefatte" allora si potrebbe imputare la cosa alla guida del singolo.
Ma quando ho problemi ricorrenti bhè....... è truffaldino far variare la cosa a seconda del kilometraggio cui si presenta (quando esso non sia veramente assurdo, tipo che la chiedi a 100k km......), perchè a 20k km ti fan pagare una frizione fasulla che, USURA O NON USURA non si deve consumare, a te che magari tu hai usato 100 volte e stop perchè ci fai Milano - Roma tutti i giorni e i km li fai in 5° senza usare mai la frizione. E la signora ottantenne che invece la fuma per davvero ma ci va a 9000 km lamentando usura precoce la vede pagata in garanzia????????
 
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