Sgradita sorpresa tagliando 40000 Km

Sainz":ls8s3swp ha detto:
Lacco79":ls8s3swp ha detto:
Sabagliato o no che sia trovatemi qualsiasi altra casa costruttrice che l'avrebbe sostituita in garanzia... :ahsisi)
Più che altro trovami un'altra casa costruttrice che produce auto di cui 1 su 2 dopo 20.000 km c'è da rifare la frizione. :cry:
Non difendiamo a tutti i costi l'Alfa anche quando è nel torto assoluto, ho due colleghi e un amico con la 120 cv nafta e tutti e tre tra i 16.000 e i 24.000 km hanno dovuto rifare la frizione... Uno è riuscito ad avere il lavoro in garanzia, gli altri due hanno dovuto pagare di tasca loro...
Tra l'altro l'Alfa sa perfettamente da tempo di questo problema, eppure sempre che non sia cambiato nulla...

Sarà...ma la mia e quella di almeno altre 10 persone che conosco della mia zona non hanno nessunissimo problema... :ka) :tiè) :tiè) :tiè) la mia ha all'attivo 70.000km ed è un gioiello...il mio ex collega con la sua 156 jtd l'ha cambiata a 110.000km ma solo perchè l'ha venduta e la voleva dare via tranquillo (perchè l'ha venduta ad un conoscente) un altro ragazzo del forum e del mio paese è soddisfatto della sua frizione e così via...io NON difendo a tutti i costi l'alfa, quando c'è da cazziare cazzio senza dare ragione al cuore, ma questo accanimento mi sembra inutile. :shrug03) Lo sò che non è un'alfa...ma alla mia punto prima serie elaborata che di più non posso (un 1.2 16v da quasi 100cv...) la frizione è su da 105.000km ed è perfetta...all'altra lancia che avevo in casa udite udite in 137.000km MAI cambiato una frizione!!!Quindi o ci sono delle partite di forniture difettose (sicuramente) o nell'altro restante dei casi (non nel tuo) le frizioni vengono usate con il :culo) passami il termine... ;)
delle altre case non parliamo di frizioni...(dubito) però saltano svariate turbine (guardasi forum audi), problemi elettrici per renault, problemi ai freni su mercedes classe E,CLS e CL (macchine dai 50.000€ in sù..) ecc ecc...meditate gente meditate...ultimo e poi la smetto esempio di 2 mercedes una clase A ed una classe E....la classe A del mio collega decide ad un certo punto di non far funzionare il servosterzo..diagnosi ancora sconosciuta (la cinghia è ok) la classe E del padre di un mio amico dopo 1 UNO mese non entravano più la seconda e la quarta...diagnosi?Boccole del cambio sbriciolate!!!Ok la smetto......
 
lukameraweb":3ebulzar ha detto:
MA siamo impazziti davvero??????? la frizione materiale di usura??
Perchè dovertela prendere sia con l'officina che con altri utenti?
Secondo te che cosa è?

Hai presente come è fatta una frizione?

Con la mia non ho mai avuto problemi, ma sul fatto che sia materiale di usura non ho nemmeno il minimo dubbio.

Come non ho dubbi che quella delle M-Jet sia poco resistente, frizione stessa o cose attinenti al suo funzionamento che siano, ma questo non cambia quello che ho detto prima.
 
ce la ho presente e come...in ogni caso è praticamente ASSURDO CHE uno deve cambiare una frizione a 20MK...e il bello che non ti risolvono il problema....
alk147":1g3ht6we ha detto:
lukameraweb":1g3ht6we ha detto:
MA siamo impazziti davvero??????? la frizione materiale di usura??
Perchè dovertela prendere sia con l'officina che con altri utenti?
Secondo te che cosa è?

Hai presente come è fatta una frizione?

Con la mia non ho mai avuto problemi, ma sul fatto che sia materiale di usura non ho nemmeno il minimo dubbio.

Come non ho dubbi che quella delle M-Jet sia poco resistente, frizione stessa o cose attinenti al suo funzionamento che siano, ma questo non cambia quello che ho detto prima.
 
Solo per la cronaca, con la mia Opel Astra 1,7 DTI 75CV ho fatto 174000 Km e la frizione era assolutamente in ordine!
Vediamo un pò quanti km ci faccio con l'Alfa.
Penso proprio che saranno molti di meno perchè, purtroppo, l'Alfa si guida in maniera ... moooooolto diversa! :asd)
 
Frales147":2h9r1ray ha detto:
Solo per la cronaca, con la mia Opel Astra 1,7 DTI 75CV ho fatto 174000 Km e la frizione era assolutamente in ordine!
Vediamo un pò quanti km ci faccio con l'Alfa.
Penso proprio che saranno molti di meno perchè, purtroppo, l'Alfa si guida in maniera ... moooooolto diversa! :asd)

Ma se il problema è la guida l'alfa non c'entra... :asd)
 
sono perlomeno perplesso:
ho appena comprato una noasona 1.6 benzina..... 10.000 km e devo gia' rifare la frizione perche' a freddo mi strappa manco partissi in 3za.
ho altre 2 macchine:

peugeot 205 gti del 1989 170.000 mai avuto un problema di frizione ne di motore

maggiolone vw del 72 220.000 km motore mai aperto (vabbe' il maggiolo e' mitico quindi non fa testo)

mi sembra assurdo che un macchina come la 147 presenti su piu' di un modello e su diversi anni lo stesso problema,manco se il progettista dei motore fosse ubriaco.
saro' abituato male ma secondo me i km dei miei altri 2 gioiellini la 147 neanche se li sogna

max
 
La mia Seat e la Toyota di mia madre non hanno limiti di percorrenza per la garanzia della frizione, ma solo i 2 e 3 anni.
Infatti a gennaio cambio la frizione in garanzia (scade il 27/1/07), la macchina ha 45000 km (+ di 50000 quando effettuerò la sostituzione) e la frizione va benissimo, ma siccome la sostituzione è gratuita ne approfitto!!!
 
v6Boss":1e48c5r4 ha detto:
La mia Seat e la Toyota di mia madre non hanno limiti di percorrenza per la garanzia della frizione, ma solo i 2 e 3 anni.
Infatti a gennaio cambio la frizione in garanzia (scade il 27/1/07), la macchina ha 45000 km (+ di 50000 quando effettuerò la sostituzione) e la frizione va benissimo, ma siccome la sostituzione è gratuita ne approfitto!!!
Ma se la frizione va benissimo, perché la cambi in garanzia?
 
bluinca":aprom8io ha detto:
sono perlomeno perplesso:
ho appena comprato una noasona 1.6 benzina..... 10.000 km e devo gia' rifare la frizione perche' a freddo mi strappa manco partissi in 3za.
ho altre 2 macchine:

peugeot 205 gti del 1989 170.000 mai avuto un problema di frizione ne di motore

maggiolone vw del 72 220.000 km motore mai aperto (vabbe' il maggiolo e' mitico quindi non fa testo)

mi sembra assurdo che un macchina come la 147 presenti su piu' di un modello e su diversi anni lo stesso problema,manco se il progettista dei motore fosse ubriaco.
saro' abituato male ma secondo me i km dei miei altri 2 gioiellini la 147 neanche se li sogna

max
e perchè il 205 GTI non è mitico?? :asd) Una delle macchine migliori che ho guidato, oltre che un vero e proprio mulo... altro che i Peugeot di oggi... :nono02)


v6Boss":aprom8io ha detto:
La mia Seat e la Toyota di mia madre non hanno limiti di percorrenza per la garanzia della frizione, ma solo i 2 e 3 anni.
Infatti a gennaio cambio la frizione in garanzia (scade il 27/1/07), la macchina ha 45000 km (+ di 50000 quando effettuerò la sostituzione) e la frizione va benissimo, ma siccome la sostituzione è gratuita ne approfitto!!!
Scusami ma se non ha problemi non credo te la cambino così... a meno che non conosci qualcuno in officina che te la fa passare come difettata anche se non lo è...

E sei così sicuro che il gruppo VW sia così buono con le garanzie...? Mia madre aveva una A4 TDI 130 con evidenti (e noti da tempo su quel modello) problemi alla frizione che non staccava bene: la prima e la retro da fermi entravano a fatica e grattavano SEMPRE. La macchina aveva appena 14 mesi e circa 19mila km. In officina l'hanno provata e hanno detto si è vero c'è la frizione da cambiare (per lo meno lo spingidisco, ma di già facciamo tutto), lo facciamo in garanzia: l'ha portata, laciata lì 2 gg e quando siamo andati a prenderla convinti che fosse a posto, lo stesso capoofficina col suo sorrisino da schiaffi ci ha detto che l'aveva provata bene e che era a posto così, il giorno prima si era sbagliato nel dire che aveva dei difetti...
 
Col capo officina c'ho fatto amicizia, mi ha dato lui il consiglio di cambiarla.
La sostituisco perchè me la mettono nuova gratuitamente, altrimenti dovrei cambiarla a mie spese a 90-100000 km, così invece dovrei ritardare la spesa fino ai 150K circa.
Tra l'altro la frizione nuova dovrebbe avere una garanzia aggiuntiva (non so come, ma l'ha solo accennato), non scade con quella normale, ma non ne sono sicuro.
:ciao)
 
lukameraweb":3bh1mtyg ha detto:
ce la ho presente e come...in ogni caso è praticamente ASSURDO CHE uno deve cambiare una frizione a 20MK...e il bello che non ti risolvono il problema....

Perdonami, ma sinceramente i problemi riscontrati su questo forum relativi alal frizione sono:

Strappa
Scalino

In entrambi i casi, ed è pure scritto sul libretto di uso e manutenzione, la frizione e in garazia nei primi 20mila KM dopo paghi in quanto e soggetta ad usura e loro nn posso sapere coem tu guidi l'auto....

La soluzione, visto che a quanto pare per te le GOLF, FORD, BMW, MERCEDES, SEAT, AUDI, SKODA e tutte le altre fanno macchine migliori, senza difetti, che ti cambiano tutto in garanzia illimitata vedi questo cesso di 147 e comprati la macchina super figa tipo GOLF 2.0 GTI...

Ma quando sul misto vedi dietro di te due fari che nn si scollano...almeno abbi la compiacenza di agevolare il sorpasso...

Altra cosa per tua informazione:

Ti cerco il link del materiale considerato di usura nelle garazie delle macchne, la frizione è il primo dell'elenco...
Ti lamenti che ti è stata sostituita e il problema si ripresenta, lo sai vero che su ogni pezzo sostituito hai la garanzia di un anno...al posto di inveire contro noi, dandoci dei difensori delle cause perse, perchè non sfrutti le potenzialità che hai tutto come acquirente di un prodotto :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Sto leggendo sempre più spesso post di problemi.. e sopratutto di problemi comuni! Sai.. un problema capitato ad una persona e stop, puo' capitare.
Ma un problema che capita a tutti e che la casa se ne sbatte di risolvere mi sembra davvero allucinante.. per di più su una cosa di un certo valore come questa.

Spero vivamente di non avere problemi nella 147BL .. perchè credo che mi pentirei amaramente dell'acquisto. Molto amaramente.

Tra l'altro questa cosa della frizione non mi è affatto nuova. Il fratello della mia ragazza sulla sua stilo 1.4 aveva la frizione che a freddo in partenza saltellava come un canguro.. ma tanto!

Gli ho suggerito alcune volte di farsela sistemare in garanzia.. ma all'officina non ci volevano sentire tanto bene.. "è normale.. lo fanno.. bla bla"
stokazzo.. allora ha scritto all'alfa romeo uan bella raccomandata AR .. dopo una bella visita del perito.. soluzione.
Sostituita la frizione e tanti saluti! Per fortuna direi.

Pero' dico io.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sapete che c'è un problema su un pezzo? Non volete fare un richiamo? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. ma almeno che le officine non facciano le furbe e facciano il loro porco lavoro! :KO)

E poi ragazzi.. non c'è storia.. il discorso dei 20.000Km della garanzia.. non esiste. Per il consumatore finale ci sono 24mesi di garanzia su qualsiasi parte. Punto.
E' chiaro che se in 2 anni faccio 180.000km non posso pretendere una sostituzione in garanzia, sarebbe una stupidata pretenderlo. E' un materiale soggetto ad usura.. ma nemmeno mi possono venire a dire che dopo 20.000km una frizione con problemi non si cambia.. Io andrei di associazione di consumatori e se non ci sentono.. legale.
 
ExTrEmE":11b9mjb0 ha detto:
Sto leggendo sempre più spesso post di problemi.. e sopratutto di problemi comuni! Sai.. un problema capitato ad una persona e stop, puo' capitare.
Ma un problema che capita a tutti e che la casa se ne sbatte di risolvere mi sembra davvero allucinante.. per di più su una cosa di un certo valore come questa.

Spero vivamente di non avere problemi nella 147BL .. perchè credo che mi pentirei amaramente dell'acquisto. Molto amaramente.

Tra l'altro questa cosa della frizione non mi è affatto nuova. Il fratello della mia ragazza sulla sua stilo 1.4 aveva la frizione che a freddo in partenza saltellava come un canguro.. ma tanto!

Gli ho suggerito alcune volte di farsela sistemare in garanzia.. ma all'officina non ci volevano sentire tanto bene.. "è normale.. lo fanno.. bla bla"
stokazzo.. allora ha scritto all'alfa romeo uan bella raccomandata AR .. dopo una bella visita del perito.. soluzione.
Sostituita la frizione e tanti saluti! Per fortuna direi.

Pero' dico io.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sapete che c'è un problema su un pezzo? Non volete fare un richiamo? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. ma almeno che le officine non facciano le furbe e facciano il loro porco lavoro! :KO)

E poi ragazzi.. non c'è storia.. il discorso dei 20.000Km della garanzia.. non esiste. Per il consumatore finale ci sono 24mesi di garanzia su qualsiasi parte. Punto.
E' chiaro che se in 2 anni faccio 180.000km non posso pretendere una sostituzione in garanzia, sarebbe una stupidata pretenderlo. E' un materiale soggetto ad usura.. ma nemmeno mi possono venire a dire che dopo 20.000km una frizione con problemi non si cambia.. Io andrei di associazione di consumatori e se non ci sentono.. legale.

Allora nei 24 mesi di garanzia devono sostituirti anche le pastiglie freno e le gomme? :thk)

Su ragazzi stiamo cadendo nel ridicolo.... :nod)
 
Lacco79":rf3wu56p ha detto:
Allora nei 24 mesi di garanzia devono sostituirti anche le pastiglie freno e le gomme? :thk)

Su ragazzi stiamo cadendo nel ridicolo.... :nod)

Infatti. La garanzia copre i difetti di fabbricazione... ma se dopo un certo numero di Km un componente è soggetto ad usura, non è che possono sostituirlo in garanzia.

Al limite, uno potrebbe pretendere che dopo 20 mesi venga ripristinato l'odore di nuovo che c'è in auto appena si prende :asd)
 
no, certo che no. infatti in fondo l'ho detto.

il punto è che se una frizione, con uso normale, è da cambiare a 25.000 o 30.000 o 50.000km.. non ci sta.. sopratutto quando viene verificato che c'è una parte difettosa..e non mi possono fare storie.

Cioe'.. tu officina mi dici che c'è un problema sulle molle, spingidisco.. e poi mi dici che non puoi fare l'intervento in garanzia perchè la frizione è soggetta ad usura?? non scherziamo!! :evil:

E lo stesso se un freno si usura precocemente perchè montato male o altro problema, me lo comabi in garanzia senza tante storie ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. se un componente è difettoso o montato male non puoi tu officina/casa piantarmi storie perchè è pezzo oggetto di usura.. non esiste.
Sarebbe una sorta di 'autorizzazione' a far montare al produttore componenti soggetti a usura di qualità infima per farli sostituire a pagamento al cliente con la scusa che sono soggetti ad usura.. eh no!..

Inoltre nel primo anno di vita, è il venditore che deve dimostrare che una frizione è da sostituire non in garanzia perchè si è usurata per mia colpa.
E francamente la vedo dura (dirlo lo puo' dire.. dimostrarlo mi pare difficile).
 
Kontorotsui":3c7c5ivk ha detto:
E se l'officina dice che sei stato te a guidare l'auto in maniera pesante e dannosa per la frizione? Dopotutto, se c'è un difetto alla frizione, questo si nota subito... non è che viene fuori col tempo :ka)

è quello che dicevo io.. dire possono dire tutto..
pero' il primo anno devono dimostrarlo.

il secondo anno.. bè.. se un'officina mi dice che c'è un problema su una molla.. o altra parte.. bè.. poi la vedo dura che mi possano dire "il problema c'è ma la frizione l'hai consumata tu"

Pessimismo & Fastidio :(
 
Che dire...quando si firmano i contratti d'acquisto queste cose si dovrebbero sapere invece di andare tutti contenti mettendo solo una firma accecati dalla contentezza...quello che mi fa incavolare però (non tu Extreme sia chiaro... ;) ) è che tutti : ah che merda di golf, ah che schifo le crucche, e la svernicio di qua e di la, finchè le Alfa vanno bene...salta fuori un problema e guarda caso...beh le golf fanno schifo come linea però la vw ha, però la bmw fa, però le crucche sono meglio... e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ragazzi un pò di obbiettività... :ka)
 
:)

Lacco79":jvy8zkul ha detto:
ah che merda di golf, ah che schifo le crucche, e la svernicio di qua e di la, finchè le Alfa vanno bene...salta fuori un problema e guarda caso...beh le golf fanno schifo come linea però la vw ha, però la bmw fa, però le crucche sono meglio... e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ragazzi un pò di obbiettività... :ka)

Guarda io sono il primo ad essere obettivo.. e onesto.
Sono andato su alfa 147 per questioni economiche e basta, se avessi potuto sarei andato su bmw senza pensarci due volte.

Purtroppo il superenalotto o uno stipendio come dio comanda per ora è lontano.. e quindi il segmento è questo.. e ho deciso per 147 in base a alcuni parametri tra altre dello stesso segmento. Vedremo se ho fatto la scelta gisuta.

P.S. ho cambiato auto perchè costretto da incidente, non solo per voglia id cambiare.. per questo ho dovuto prendere decisioni affrettate senza starci troppo a pensar su.
 
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