Non per fare il discorso da tedescofilo eh ma vi racconto la mia esperienza:
Ho avuto una Golf IV serie TDI 1150cv
Ho avuto un'Audi A3 1.9 TDI 130cv (restyling ma non la A3 attuale eh)
E infine 147 JTD 16v Mjet.
La migliore tra le tre? L'Audi A3 1.9 TDI 130cv, senza ombra di dubbio. Non ha mai visto l'assistenza se non per i tagliandi. L'altro giorno guardavo le fatture, ho una media di un ricovero in assistenza ogni 4 - 6 mila km. E faccio 32.000 km l'anno....fate un po voi.
Però.....e qua c'è un però. Mio fratello ha avuto una Polo 1.4 TDI 3p, anche lei, esente da qualunque problema. Dopo la Polo ha comprato un'Audi A3 2.0 TDI 3p....e sono cominciati i problemi.
Scuotimenti (risolti con una riprogrammazione della centralina), usura preoce dei dischi freni e pastiglie (ne ha cambiati 6 in totale in 100.000 km) salvo poi scoprire che il problema non era nei freni e dischi, non vorrei dire una cavolata, ma se non ricordo male nei mozzi, ha cambiato la centralina del climatizzatore che faceva quello che gli pareva, insomma a farla breve, niente a che vedere con la vecchia Polo. Ora ha un A4 3.0 TDI Quattro Avant ma è troppo presto per fare un discorso affidabilità ancora.
Dove volevo arrivare? Che le auto di oggi non sono più come quelle di una volta, si fa per dire. Troppa elettronica, masse sempre più elevate, motori sempre piu sofisticati, è inevitabile che di conseguenza siano aumentati anche i problemi. E a questi livelli, dire che Audi è più affidabile di Alfa Romeo o di BMW, significa avere più "fortuna" nel comprarsi l'esemplare più fortunato.
Un'esempio? Sono forse l'unico qua dentro che ha cambiato il turbcompressore ad appena 28.500 km sulla mia Mjet....