Sfida, sulla carta, tra Golf R32 e Brera 3.2 Q4 e sensazioni dopo averle provate.

fiffi66

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2005
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Isontino e Conegliano.
Sto per suscitare un vespaio di polemiche ma gradivo conoscere anche la vostra opinione.
Immagino che forse le vetture non sono confrontabili, nè per prezzo nè per categoria. Hanno però delle analogie evidenti, nel motore 6 cilindri, nella cilindrata, nella trasmissione 4 ruote motrici (Haldex e TorsenC) nella conformazione dell'abitabilità, nella potenza e nelle...prestazioni.


La scorsa settimana nell'hinterland milanese mi sono trovato a provare una Golf R32 ed una Brera 3.2 Q4. Ad Assago la prima ed a Rozzano la seconda.
La Golf montava cerchi da 18" mentre la Brera quelli da 17".
La Golf con interni in pelle su sedili sportivi, vetri oscurati, fari bixeno, impianto SoundSystem 250W, Cambio Dsg con paddle al volante, sedili riscaldati, navigatore con DVD più vari pacchetti luce e specchietti.
Da fuori cattiva con i due scarichi posteriori centrali enormi, ma anche una vettura non troppo caricata (argento met). L'unica zarrata i freni colorati di blu.
Alfa versione Distin. con Bose, pelle, navigatore CD, Park Pilot, bixeno, specchi elettrici ribalt., sensore pioggia. Bellissima e di classe colore nero, interni argento/nero, 4 scarichi da paura. Peccato per i cerchi, con i 19" sarebbe perfetta.

Al volante:

Golf. Accendi il motore e non sente nulla, provi ad accelerare (da fermo) e ti spaventi quando salgono i giri. Partenza in D (cambio auto), a meno di 50 Km/h !!!!! :?: entra la 6 marcia, siamo a 1300giri circa ed il motore non soffre niente. Metto la S (sport) mentre ci addentriamo verso strade poco frequentate e comincio a tirare, accelero a fondo e il cambio in un batter d'occhio scala 4!!!! :?: marce. Il rumore sembra quello di un' auto da rally, la velocità sale moltooo rapidamente. Arrivo ad una rotonda, creco di far intraversare la Golf ma rimane inchiodata ed il Dsp non entra nemmeno. Rimetto in D e torno a passeggiare. Internamente è una golf con materiali migliori.

Brera: Accendo il motore con un po' di riguardo perchè è un'Alfa e poi la provo dopo la Volkswagen che mi ha impressionato. Mi comporto come in precedenza, il suono da fermo è cupo ed è una bella musica ma non così coinvolgente come il precedente 6 cil. Manca cattiveria. Aumento i giri e il motore ha un che di metallico. Il sedile passeggero, vuoto, vibra. :aeh)
Parto in prima, frizione da pressa da palestra, e l'auto s'incammina. Al semaforo vedo gli sguardi ammirati ed invidiosi :sbav) degli automobilisti a fianco. Sarà così per tutti i 10 minuti in strada. Comincio ad andare e la Brera risponde con veemenza ma la sensazione è che abbia poca cattiveria, scalo (2) ed accelero impostando una curva dx a 90°, rotaie pure solo che rolla un po' troppo. Successivamente anche qui trovo una piccola rotonda, tento la stessa manovra con le stesse conseguenze. La Brera non si muove. Rientro con calma. Internamente è una 159.

Prezzo: Golf 41.780.€ 5 porte con gli optional sopradescritti.
Sono ancora iscritto alla previdenza degli agenti ed ho diritto al loro sconto 16%!!!! Altrimenti il 10%. Brera con gli stessi optional circa 51.500€, non esiste sconto agenti. Mi fanno senza ritiro il 5% tirato per i capelli.

Considerazioni personali: La Brera sembra un monumento viaggiante "non ha motore" o meglio il motore c'è ma la vettura pesa troppo, in compenso sembra sicurissima ma non mi ha dato nessuna emozione perchè è troppo progressiva e perchè il sound del 6 cil. non è riconoscibile in mezzo agli altri. Con il 400Cv sarà perfetta per chi potrà permettersela. Già oggi costa eccessivamente. La Golf è spaventosamente perfetta, costa meno, molto meno, và da paura e soprattutto ti fa crescere l'adrenalina. Provare per credere.
Però resta sempre una Golf.




 
Purtroppo la Brera nonostante sia un pochino più leggera della 159 rimane comunque...troppo, troppo pesante....

Molte riviste sostengono addirittura che la 2.2 sia molto più agile della 3.2 4x4 !!!

Ci sono quasi 200 Kg di differenza fra il 2.2 e il 3.2....e il 2.4 Mjet non sarà molto più leggero del 3.2....

Inoltre (sempre stando a quanto riportato sulle riviste) la 3.2 ha un comportamento troppo sottosterzante...nonostante il 4x4 privilegi il posteriore...



:ka)
 
ragazzi ma su molti giornali e riviste che ho letto per ora sento sempre le stesse cose che riguardano questo motore 3.2

e sono le stesse cose che dice fiffi66 praticamente questo motore ha perso di qualità rispetto al vecchio busso come mai??
 
Fiffi,io ho provato la R32 con il manuale,e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente affascinato sia dal sound bello cupo (Però attenzione xchè la Golf emette un sound di scarichi e non di motore) sia dall'elasticità del motore stesso!Inoltre non si possono che fare elogi per la trazione integrale,i sedili a conformazione sportiva e i bi-xeno,veramente pregevoli di notte!L'auto di x se non costa neanche molto,considerando che alla fine mi tolgono 3.500€ dal prezzo finale!

Uniche due note:la prima è che il culone della golf non sono ancora riuscito a digerirlo,la seconda è che vorrei veramente tanto provarla con il DSG! :nod)
 
Mollan":uwts1w0c ha detto:
Ma che differenza c'è tra suono di motore e di scarico?

Alla fine conta quello che senti non la teoria o no?

più o meno, diciamo che quando il rumore arriva dagli scarichi te ne accorgi. vedi tutte le varie auto normali con il terminale sportivo.

se hai fra le mani il filamto amatoriale della gta autodelta capisci:

registrano sia il suono degli scarichi, sia quello dal cofano, sia quello dall'abitacolo. sono tutti e tre diversi.

nel primo caso è influenzato dalle sbuffate d'aria che escono dai tubio, nel secondo hai proprio il rumore vero del motore che, dall'abitacolo (terzo caso) risulta più ovattato e cupo.
 
Alex Murphy":x1x805hn ha detto:
Purtroppo la Brera nonostante sia un pochino più leggera della 159 rimane comunque...troppo, troppo pesante....

Molte riviste sostengono addirittura che la 2.2 sia molto più agile della 3.2 4x4 !!!

Ci sono quasi 200 Kg di differenza fra il 2.2 e il 3.2....e il 2.4 Mjet non sarà molto più leggero del 3.2....

Inoltre (sempre stando a quanto riportato sulle riviste) la 3.2 ha un comportamento troppo sottosterzante...nonostante il 4x4 privilegi il posteriore...



:ka)

... onestamente anche se non ho ancora avuto il piacere di provarla (spero di non attendere ancora troppo :asd) :asd) ), da quello che ho letto in giro credo che alla fine effettivamente quei 200kg di differenza uniti alla trazione integrale portino ad una differenza non sostanziale fra il 2.2 e il 3.2 in termini di prestazioni pure :( questa purtroppo sarà la nota dolente x', come già in precedenza dicevo, anche se non tutti guardano alle sole prestazioni la maggior parte da una macchina come la Brera se le aspetta e visto il costo medio della Brera la concorrenza è tanta!!!!!!!!
 
Friendevil":335c7v4h ha detto:
Non le ho provate...nessuna delle due...quindi non mi posso esprimere e dare un giudizio :OK)
Io la Brera3200 l'ho provata,non riesco a capire il paragone di motori :ka) se propoi bisognava paragonarla(Motore)bisognava paragonarla con l'Audi A3 3200,il paragone ci può stare :OK)
 
valter gta":lselrj21 ha detto:
Friendevil":lselrj21 ha detto:
Non le ho provate...nessuna delle due...quindi non mi posso esprimere e dare un giudizio :OK)
Io la Brera3200 l'ho provata,non riesco a capire il paragone di motori :ka) se propoi bisognava paragonarla(Motore)bisognava paragonarla con l'Audi A3 3200,il paragone ci può stare :OK)

X' la R32 ha anche lei il 3.2 :p :OK)
 
Sinceramente non capisco una cosa... ma con la macchina ci devi correre o scattare sullo 0/100 ogni santo istante? Ti sei risposto da solo... con la brera si girano tutti a guardarti...perchè è una macchina nuova, innovativa, affascinante... con la golf ti danno del truzzo...
 
cn73":ehxr8boi ha detto:
Sinceramente non capisco una cosa... ma con la macchina ci devi correre o scattare sullo 0/100 ogni santo istante? Ti sei risposto da solo... con la brera si girano tutti a guardarti...perchè è una macchina nuova, innovativa, affascinante... con la golf ti danno del truzzo...

.. il concetto non è sbagliato e anche io ne sono un sostenitore xerò è anche vero che quella volta che ti va di schiacciare ti piacerebbe anche essere soddisfatto delle prestazioni ma soprattutto avere un "riscontro" che giustifichi quanto spendi in benzina e bollo .... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Friendevil":1hmc2c2l ha detto:
valter gta":1hmc2c2l ha detto:
Friendevil":1hmc2c2l ha detto:
Non le ho provate...nessuna delle due...quindi non mi posso esprimere e dare un giudizio :OK)
Io la Brera3200 l'ho provata,non riesco a capire il paragone di motori :ka) se propoi bisognava paragonarla(Motore)bisognava paragonarla con l'Audi A3 3200,il paragone ci può stare :OK)

X' la R32 ha anche lei il 3.2 :p :OK)
Ma sai,credo che hanno riprogrammato la centralina :asd) ,come GTA e GT3200,per fare un paragone,l'Audi3200 con cambioDSG l'ho provati,mi auguro che sia diversa l'R32 :asd) :OK)
 
da147":2gzo3wmj ha detto:
cn73":2gzo3wmj ha detto:
Sinceramente non capisco una cosa... ma con la macchina ci devi correre o scattare sullo 0/100 ogni santo istante? Ti sei risposto da solo... con la brera si girano tutti a guardarti...perchè è una macchina nuova, innovativa, affascinante... con la golf ti danno del truzzo...

.. il concetto non è sbagliato e anche io ne sono un sostenitore xerò è anche vero che quella volta che ti va di schiacciare ti piacerebbe anche essere soddisfatto delle prestazioni ma soprattutto avere un "riscontro" che giustifichi quanto spendi in benzina e bollo .... :asd) :asd) :asd) :asd)
Credo anche che sia giusto che uno spiega le propie emozioni quidando una macchina,però,ogniuno ha i suoi gusti,cè chi piace un motore nervoso e chi nò :OK) Poi non chiediamo un motore nervoso alla Brera3200,perchè la più nervosa dovrà ancora uscire(GTA) e quella, credo che soddisferà tutti :asd) :OK)
 
Si ma non posso credere a tutta sta differenza con una golf... magari aveva solo bisogno di riscaldarsi un po' e hai preteso prestazioni da urlo a freddo...
 
cn73":2tbirh14 ha detto:
Si ma non posso credere a tutta sta differenza con una golf... magari aveva solo bisogno di riscaldarsi un po' e hai preteso prestazioni da urlo a freddo...
Io la nuova Golf R32 non l'ho ancora provata,non posso aiutarti :OK) ho provato solo la nuova GolfGT :OK)
 
valter gta":3rz3347p ha detto:
Credo anche che sia giusto che uno spiega le propie emozioni quidando una macchina,però,ogniuno ha i suoi gusti,cè chi piace un motore nervoso e chi nò :OK) Poi non chiediamo un motore nervoso alla Brera3200,perchè la più nervosa dovrà ancora uscire(GTA) e quella, credo che soddisferà tutti :asd) :OK)

Una caratteristica storica dell'Alfa e comunque dei marchi sportivi è da sempre stato un certo nervosismo dei motori. Secondo me l'idea di addomesticarli tradisce il marchio, come in effetti già si può constatare nella 159. :KO)
 
il paragone non puo' esserci.....
La r32 è una sportiva ESTREMA",è il top della gamma Golf......la Brera 3.2 è piu' verso una granturismo....l'estrema sara' la GTA....
 
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