Sto per suscitare un vespaio di polemiche ma gradivo conoscere anche la vostra opinione.
Immagino che forse le vetture non sono confrontabili, nè per prezzo nè per categoria. Hanno però delle analogie evidenti, nel motore 6 cilindri, nella cilindrata, nella trasmissione 4 ruote motrici (Haldex e TorsenC) nella conformazione dell'abitabilità, nella potenza e nelle...prestazioni.
La scorsa settimana nell'hinterland milanese mi sono trovato a provare una Golf R32 ed una Brera 3.2 Q4. Ad Assago la prima ed a Rozzano la seconda.
La Golf montava cerchi da 18" mentre la Brera quelli da 17".
La Golf con interni in pelle su sedili sportivi, vetri oscurati, fari bixeno, impianto SoundSystem 250W, Cambio Dsg con paddle al volante, sedili riscaldati, navigatore con DVD più vari pacchetti luce e specchietti.
Da fuori cattiva con i due scarichi posteriori centrali enormi, ma anche una vettura non troppo caricata (argento met). L'unica zarrata i freni colorati di blu.
Alfa versione Distin. con Bose, pelle, navigatore CD, Park Pilot, bixeno, specchi elettrici ribalt., sensore pioggia. Bellissima e di classe colore nero, interni argento/nero, 4 scarichi da paura. Peccato per i cerchi, con i 19" sarebbe perfetta.
Al volante:
Golf. Accendi il motore e non sente nulla, provi ad accelerare (da fermo) e ti spaventi quando salgono i giri. Partenza in D (cambio auto), a meno di 50 Km/h !!!!! :?: entra la 6 marcia, siamo a 1300giri circa ed il motore non soffre niente. Metto la S (sport) mentre ci addentriamo verso strade poco frequentate e comincio a tirare, accelero a fondo e il cambio in un batter d'occhio scala 4!!!! :?: marce. Il rumore sembra quello di un' auto da rally, la velocità sale moltooo rapidamente. Arrivo ad una rotonda, creco di far intraversare la Golf ma rimane inchiodata ed il Dsp non entra nemmeno. Rimetto in D e torno a passeggiare. Internamente è una golf con materiali migliori.
Brera: Accendo il motore con un po' di riguardo perchè è un'Alfa e poi la provo dopo la Volkswagen che mi ha impressionato. Mi comporto come in precedenza, il suono da fermo è cupo ed è una bella musica ma non così coinvolgente come il precedente 6 cil. Manca cattiveria. Aumento i giri e il motore ha un che di metallico. Il sedile passeggero, vuoto, vibra. :aeh)
Parto in prima, frizione da pressa da palestra, e l'auto s'incammina. Al semaforo vedo gli sguardi ammirati ed invidiosi :sbav) degli automobilisti a fianco. Sarà così per tutti i 10 minuti in strada. Comincio ad andare e la Brera risponde con veemenza ma la sensazione è che abbia poca cattiveria, scalo (2) ed accelero impostando una curva dx a 90°, rotaie pure solo che rolla un po' troppo. Successivamente anche qui trovo una piccola rotonda, tento la stessa manovra con le stesse conseguenze. La Brera non si muove. Rientro con calma. Internamente è una 159.
Prezzo: Golf 41.780.€ 5 porte con gli optional sopradescritti.
Sono ancora iscritto alla previdenza degli agenti ed ho diritto al loro sconto 16%!!!! Altrimenti il 10%. Brera con gli stessi optional circa 51.500€, non esiste sconto agenti. Mi fanno senza ritiro il 5% tirato per i capelli.
Considerazioni personali: La Brera sembra un monumento viaggiante "non ha motore" o meglio il motore c'è ma la vettura pesa troppo, in compenso sembra sicurissima ma non mi ha dato nessuna emozione perchè è troppo progressiva e perchè il sound del 6 cil. non è riconoscibile in mezzo agli altri. Con il 400Cv sarà perfetta per chi potrà permettersela. Già oggi costa eccessivamente. La Golf è spaventosamente perfetta, costa meno, molto meno, và da paura e soprattutto ti fa crescere l'adrenalina. Provare per credere.
Però resta sempre una Golf.
Immagino che forse le vetture non sono confrontabili, nè per prezzo nè per categoria. Hanno però delle analogie evidenti, nel motore 6 cilindri, nella cilindrata, nella trasmissione 4 ruote motrici (Haldex e TorsenC) nella conformazione dell'abitabilità, nella potenza e nelle...prestazioni.
La scorsa settimana nell'hinterland milanese mi sono trovato a provare una Golf R32 ed una Brera 3.2 Q4. Ad Assago la prima ed a Rozzano la seconda.
La Golf montava cerchi da 18" mentre la Brera quelli da 17".
La Golf con interni in pelle su sedili sportivi, vetri oscurati, fari bixeno, impianto SoundSystem 250W, Cambio Dsg con paddle al volante, sedili riscaldati, navigatore con DVD più vari pacchetti luce e specchietti.
Da fuori cattiva con i due scarichi posteriori centrali enormi, ma anche una vettura non troppo caricata (argento met). L'unica zarrata i freni colorati di blu.
Alfa versione Distin. con Bose, pelle, navigatore CD, Park Pilot, bixeno, specchi elettrici ribalt., sensore pioggia. Bellissima e di classe colore nero, interni argento/nero, 4 scarichi da paura. Peccato per i cerchi, con i 19" sarebbe perfetta.
Al volante:
Golf. Accendi il motore e non sente nulla, provi ad accelerare (da fermo) e ti spaventi quando salgono i giri. Partenza in D (cambio auto), a meno di 50 Km/h !!!!! :?: entra la 6 marcia, siamo a 1300giri circa ed il motore non soffre niente. Metto la S (sport) mentre ci addentriamo verso strade poco frequentate e comincio a tirare, accelero a fondo e il cambio in un batter d'occhio scala 4!!!! :?: marce. Il rumore sembra quello di un' auto da rally, la velocità sale moltooo rapidamente. Arrivo ad una rotonda, creco di far intraversare la Golf ma rimane inchiodata ed il Dsp non entra nemmeno. Rimetto in D e torno a passeggiare. Internamente è una golf con materiali migliori.
Brera: Accendo il motore con un po' di riguardo perchè è un'Alfa e poi la provo dopo la Volkswagen che mi ha impressionato. Mi comporto come in precedenza, il suono da fermo è cupo ed è una bella musica ma non così coinvolgente come il precedente 6 cil. Manca cattiveria. Aumento i giri e il motore ha un che di metallico. Il sedile passeggero, vuoto, vibra. :aeh)
Parto in prima, frizione da pressa da palestra, e l'auto s'incammina. Al semaforo vedo gli sguardi ammirati ed invidiosi :sbav) degli automobilisti a fianco. Sarà così per tutti i 10 minuti in strada. Comincio ad andare e la Brera risponde con veemenza ma la sensazione è che abbia poca cattiveria, scalo (2) ed accelero impostando una curva dx a 90°, rotaie pure solo che rolla un po' troppo. Successivamente anche qui trovo una piccola rotonda, tento la stessa manovra con le stesse conseguenze. La Brera non si muove. Rientro con calma. Internamente è una 159.
Prezzo: Golf 41.780.€ 5 porte con gli optional sopradescritti.
Sono ancora iscritto alla previdenza degli agenti ed ho diritto al loro sconto 16%!!!! Altrimenti il 10%. Brera con gli stessi optional circa 51.500€, non esiste sconto agenti. Mi fanno senza ritiro il 5% tirato per i capelli.
Considerazioni personali: La Brera sembra un monumento viaggiante "non ha motore" o meglio il motore c'è ma la vettura pesa troppo, in compenso sembra sicurissima ma non mi ha dato nessuna emozione perchè è troppo progressiva e perchè il sound del 6 cil. non è riconoscibile in mezzo agli altri. Con il 400Cv sarà perfetta per chi potrà permettersela. Già oggi costa eccessivamente. La Golf è spaventosamente perfetta, costa meno, molto meno, và da paura e soprattutto ti fa crescere l'adrenalina. Provare per credere.
Però resta sempre una Golf.