sfiato tubo intercooler che succede se non lo cambio?

siemens1976

Nuovo Alfista
8 Agosto 2006
62
0
6
Ragusa
salve,so che la domanda è un po' da pezzente :specchio) ,ma purtroppo non ho le 100euro sino a fine mese (di novembre) per poter affrontare l'imprevista foratura del tubo dell'intercoller inferiore sul solito bullone,ora mi chiedevo cosa può capitare se ci cammino così per un mese?Ovviamente prestando attenzione a non superare mai i 2giri,premesso che non faccio autostrada ma solo strada statale.

:grazie)
 
ok

ok grazie mille,adesso l'alzo sul ponte e lo riparo,allora devo procurarmi un pezzo di camera d'aria e delle fascette.
Grazie ancora.
 
esattissimo , camera d'aria e delle fascette meglio se d'alluminio, oppure quella da 3 cm di larghezza che ti permette di fasciarlo per benino..

I contro di non sostituire/riparare il tubo sono seplicemente: minori prestazioni, fumosita' di scarico, consumi più alti, a lungo andare sporcizia..

ciaaaaaao!
 
Il tubo si può riparare anche molto bene: basta pulirlo bene bene bene con uno sgrassante, munirsi di mastice rosso tipo Motorsil D della Arexons e riempire il foro e tutto attorno di mastice.
Poi ci applicate la pezza a giro che si incollerà con il mastice e poi le fascette per sicurezza.
Si lascia asciugare almeno 12 ore e poi avete appena risparmiato 100E ;)

Tutta la bontà del lavoro dipende dalla quanto è approfondita la pulizia della zona.
E' lo stesso lavoro del gommista.
 
ciao

ciao in teoria non dovrebbero con il tuo metodo esserci neppure pericoli che qualcosa vada a finire dentro durante l'utilizzo perchè una volta asciugato il tutto l'aria eventualmente tende a spingere e non a risucchiare,per cui nella peggiore delle ipotesi il tutto viene espulso via.Per fare il lavoro che dici tu,posso staccare il tubo dalle relative sedi,e lavarlo per ben benino tramite quale sgrassante?Qualcuno da consigliarmi?Ovviamente ti riferisci al lavaggio esterno e non interno giusto?
 
Guarda, il mastice rosso va a pennello perchè:

- Resiste a temperature di oltre 300°
- Resiste ai carburanti e loro esalazioni
- E' elastico

Il tubo tende a soffiare verso fuori, ma li incontra il mastice che fa tenuta e la pezza che fa forza.

Lo devi pulire solo fuori, e solo nella zona dove applicherai il mastice e la pezza.
Metti che farai una corona con una pezza di 5cm, quindi pulisci solo quei 5cm di tubo, però tutto a giro nella zona del buco.
Pulisci bene anche l'interno del buco (quanto possibile, non allargarlo facendo forza).

Per pulire puoi usare uno straccetto imbevuto di diluente nitro, però fai varie passate veloci, perchè il diluente scioglie la gomma.

Mastice mettine molto, abbonda, e tutto a giro dove la pezza va a poggiare sul tubo.
Chiudi la pezza con due fascette rapide in plastica, senza stringere troppo per non strozzare il tubo, però nemmeno blande.
 
questo vale anche per il tubo inferiore dell'intercooler sbenga? ;)
sbenga":38c9x26g ha detto:
Guarda, il mastice rosso va a pennello perchè:

- Resiste a temperature di oltre 300°
- Resiste ai carburanti e loro esalazioni
- E' elastico

Il tubo tende a soffiare verso fuori, ma li incontra il mastice che fa tenuta e la pezza che fa forza.

Lo devi pulire solo fuori, e solo nella zona dove applicherai il mastice e la pezza.
Metti che farai una corona con una pezza di 5cm, quindi pulisci solo quei 5cm di tubo, però tutto a giro nella zona del buco.
Pulisci bene anche l'interno del buco (quanto possibile, non allargarlo facendo forza).

Per pulire puoi usare uno straccetto imbevuto di diluente nitro, però fai varie passate veloci, perchè il diluente scioglie la gomma.

Mastice mettine molto, abbonda, e tutto a giro dove la pezza va a poggiare sul tubo.
Chiudi la pezza con due fascette rapide in plastica, senza stringere troppo per non strozzare il tubo, però nemmeno blande.
 
lukameraweb":1to450oc ha detto:
questo vale anche per il tubo inferiore dell'intercooler sbenga? ;)
sbenga":1to450oc ha detto:
Guarda, il mastice rosso va a pennello perchè:

- Resiste a temperature di oltre 300°
- Resiste ai carburanti e loro esalazioni
- E' elastico

Il tubo tende a soffiare verso fuori, ma li incontra il mastice che fa tenuta e la pezza che fa forza.

Lo devi pulire solo fuori, e solo nella zona dove applicherai il mastice e la pezza.
Metti che farai una corona con una pezza di 5cm, quindi pulisci solo quei 5cm di tubo, però tutto a giro nella zona del buco.
Pulisci bene anche l'interno del buco (quanto possibile, non allargarlo facendo forza).

Per pulire puoi usare uno straccetto imbevuto di diluente nitro, però fai varie passate veloci, perchè il diluente scioglie la gomma.

Mastice mettine molto, abbonda, e tutto a giro dove la pezza va a poggiare sul tubo.
Chiudi la pezza con due fascette rapide in plastica, senza stringere troppo per non strozzare il tubo, però nemmeno blande.
Parlavamo di quello mi pare, comunque sul superiore si può fare lo stesso identico lavoro, ed è pure più facile perchè non smonti nulla.
 
ottimo davvero dato il fatto come dicevi "giustamente" che costa 100 EURO!!!!!Questi sono davvero ottimi consigli....dato che di tubi qui sul forum se ne sono bucati eccome.... :OK) :OK)
sbenga":39besxrm ha detto:
lukameraweb":39besxrm ha detto:
questo vale anche per il tubo inferiore dell'intercooler sbenga? ;)
sbenga":39besxrm ha detto:
Guarda, il mastice rosso va a pennello perchè:

- Resiste a temperature di oltre 300°
- Resiste ai carburanti e loro esalazioni
- E' elastico

Il tubo tende a soffiare verso fuori, ma li incontra il mastice che fa tenuta e la pezza che fa forza.

Lo devi pulire solo fuori, e solo nella zona dove applicherai il mastice e la pezza.
Metti che farai una corona con una pezza di 5cm, quindi pulisci solo quei 5cm di tubo, però tutto a giro nella zona del buco.
Pulisci bene anche l'interno del buco (quanto possibile, non allargarlo facendo forza).

Per pulire puoi usare uno straccetto imbevuto di diluente nitro, però fai varie passate veloci, perchè il diluente scioglie la gomma.

Mastice mettine molto, abbonda, e tutto a giro dove la pezza va a poggiare sul tubo.
Chiudi la pezza con due fascette rapide in plastica, senza stringere troppo per non strozzare il tubo, però nemmeno blande.
Parlavamo di quello mi pare, comunque sul superiore si può fare lo stesso identico lavoro, ed è pure più facile perchè non smonti nulla.
 
Re: ok

siemens1976":2fvgqzhp ha detto:
ok grazie mille,adesso l'alzo sul ponte e lo riparo,allora devo procurarmi un pezzo di camera d'aria e delle fascette.
Grazie ancora.

in alternativa a sbenga prova a cercarne unno ancora buono in demolizione.. :scratch)
 
ciao

ciao sbenga,allora ho acquistato il mastice rosso che dicevi tu e preso un pezzo di camera d'aria,ora mi è venuto un dubbio tu dicevi di riempire con il mastice a cominciare proprio dal foro e poi tutto intorno per far aderire bene la camera d'aria o il mastice devo metterlo solo intorno al foro e non sopra al foro anche.Mi è venuto questo dubbio perchè non vorrei che magari durante il normale lavoro poi l'aria che ci passi dentro non porti via un po' di mastice facendola arrivare dove non dovrebbere andare.E siccome il lavoro lo farò domani pomeriggio mi sono voluto accertare prima.
Grazie.
 
Tranquillo, mettine a tonnellate, tanto quel mastice rosso resiste a tutto.
Quindi, con il mastice, tappi sia il buco che tutto attorno dove va la pezza.
Assicurati che il tutto sia ben pulito e non unto.
Una volta piazzata la pezza (meglio farla girare attorno al tubo) chiudi con due fascette.
Dimenticavo di dirti che dopo sentirai la macchina "strana"; ci vogliono circa 50Km perchè la centralina si adatti ai nuovi valori.

PS
Se ti è possibile, fotografa tutta l'operazione così magari puoi creare una FAQ ;)
 
ok

ok perfetto grazie mille,domani provvedo a fare i lavori,ciò che mi preoccuppava era proprio che un po' di mastice si potesse staccare e andare nella turbina.
 
No, tranquillo, male che vada va sull'intercooler, poi come dicevamo prima, il mastice tenderà ad essere espulso verso fuori e non risucchiato; per questo usiamo le fascette, altrimenti non reggerebbe.
 
quesito

oggi mi chiedevo,ma se invece di mettere il mastice e la camera d'aria,tagliassi il tubo a metà proprio in quel punto in cui si è bucato e mettessi un tubo in metallo,che si andrebbe ad unire nei due tronconi di tubo originali un po' a pressione e poi stretto i due lati con le fascette in metallo?
Cosa accadrebbe?Non sarebbe funzionale e semplice?Mi sfugge qualcosa?
Ho letto di persone che lo hanno fatto tutto in acciaio ma per me sarebbe troppo difficile realizzarlo,ho letto di persone che hanno utilizzato la tua idea sbenga semplice e facile da realizzare,ma non ho letto di nessuno che abbia segato a metà il tubo in gomma per mettere un pezzetto di tubo in metallo proprio come giuntura nel posto in cui si è bucato.
Grazie.
 
Funziona eccome :nod)
Vai da un ricambista tuning e chiedili solo un raccordo dritto da 5cm.
Però quei 20E li spendi, ovviamente con il mastice nulla.
 
Top