Sesta guerra arabo-israeliana?

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Israele bombarda Libano meridianale e l'aeroporto della capitale Beirut

aggiungo io che hanno bombardato anche una centrale elettrica (tipico dell'inizio di una guerra colpire aeroporto e centrali)...in quella centrale non dovrebbero esserci più italiani in quanto nostre società, diversamente da qualche anno addietro) non hanno più la gestione di quegli impianti

il quesito principale credo che sia: se sarà guerra, quanto può espandersi?

ruspy":2cw1op7w ha detto:
speriamo di no va...

che poi al solito si ripercuote sull'economia di tutto il mondo come al solito

quoto

già le cose non vanno bene,ci manca un 'altra guerra per peggiorarle ancora :cry:

Da domani mi aspetto rincari sui prezzi dei carburanti (lo fan sempre), anzi magari lo han già fatto, tra mezz'ora verificherò di persona.. :splat)

Xanto.net":2b9vt022 ha detto:
come da domani..
è da' stamani che il prezzo del barile bussa ai 76 e ormai l'ha passato su quasi tutte le piazze ;)

normale :motz) così a ruota poi aumenta tutto :motz)

Sarò paranoico ma sti conflitti tra mediorientali un pò mi spaventano.... sono talmente fanatici (vedi presidente iraniano) che potrebbero spingersi troppo oltre...
Non tutti ovviamente...
:ka)

Tutto questo si è scatenato per il rapimento di due soldati israeliani? Israele ha bombardato una città, uccidendo civili, per questo motivo? Forse mi sfugge qualcosa di grande, ma la stampa mi dice questo!

Ci mancava un'altra guerra... oltretutto rischia di espandersi pericolosamente se ci mettiamo anche la Siria e soprattutto l'Iran...

Fortunatamente quasi l'intera europa ha condannato l'attacco spropositato di Israele (Bush ovviamente non è di questo parere).

Speriamo che si risolva presto con una buona mediazione diplomatica....

manfste":110rvra1 ha detto:
Sarò paranoico ma sti conflitti tra mediorientali un pò mi spaventano.... sono talmente fanatici (vedi presidente iraniano) che potrebbero spingersi troppo oltre...
Non tutti ovviamente...
:ka)

Tutti i conflitti mi spavantano... comunque condivido la paura maggiore nei confronti del Presidente iraniano dovrebbe essere in possesso di armi nucleari.

M.d.L. MARTIUS 140.7":2p0y7lrx ha detto:
Fortunatamente quasi l'intera europa ha condannato l'attacco spropositato di Israele (Bush ovviamente non è di questo parere).
se non sbaglio gli USA hanno già anticipato un veto su eventuali risoluzioni dell' ONU...

credo che la questione stia nel fatto che nel sud del libano (parte mussulmana più povera)(al nord si sono cristiani e ortodossi, ed è la parte più ricca) si trovano centri di nascita/crescita e sviluppo di quelle persone che poi si fanno saltare

per queste ultime persone è anche un onore farlo perchè si diventa martiri e famosi (cartelloni con le proprie foto per le strade eccetera), le famiglie vengono ricompensate e ben viste da tutte le altre eccetera...

peraltro, teniamo presente che in libano non si è mai spenta definitivamante un'altra questione, quella tra cristiani e mussulmani...vi assicuro che girando per Beirut o altre città del Liabno, questo fuocherello lo si avverte e a volte lo si sente sulla pelle

ma fare piazza pulita di tutto 'sto formicaio li sotto al di qui e al di la dei confini e fare grandi campi di colza per il biodiesel?

beh, hanno sinceramente anche un po' stancato.... anni e anni e sempre dietro alle stesse cose
riescono a mettersi d'accordo per neanche mezzo anno e poi via di nuovo

non credo certo che i volontari martiri diminuiranno dopo che sei andato ad abbattergli le case, bombardargli i paesi e attaccare il vicinato
faranno la fila per andare a fare attentati
così poi dovranno bombardare di nuovo per vendetta

lope":35rx92qo ha detto:
ma fare piazza pulita di tutto 'sto formicaio li sotto al di qui e al di la dei confini e fare grandi campi di colza per il biodiesel?

:sarcastic)

non è affatto una cattiva idea...
ma si può fare anche tanto altro con tutto quello spazio... :nod)