Io invece no, a causa anche dal "colpo" di SharonKontorotsui":bk76klk8 ha detto:Personalmente non ho una buona opinione degli israeliani. Sara' la loro cultura intollerante, sara' la loro mentalita'... pero' io mi sono convinto che negli ultimi tempi i margini per la pace e l'accordo ci fossero.
Asd asd... impegni nell'area mediorentale? ecco un altro ossimoro, che da Zio Bill (clinton) a Zio Arafat fino ad oggi è una costanteBastava rispettare gli impegni.
Dai su... mi cadi anche te sul "dialogo"? Magari bisognava... aprire un tavolo (come se i tavoli si aprissero)...Bastava continuare il dialogo.
asd asd... la rimozione forzata degli insediamenti dei coloni ti sembra "qualcosa"?Bastava concedere qualcosa
E' una delle 1000 cause... ed è un problema senza soluzione... assolutamente impensabile che Gerusalemme (Gerusalemme... ma ci rendiamo conto di cosa rappresenta per Israele? Praticamente il "cuore" stesso!) venga data ufficialmente anche per 1cmq ai palestinesi.(tipo la condivisione di Gerusalemme come capitale di Israele E Palestina) ma la destra israeliana, VERA causa di tutto questo, ha detto no.
Penso nessuno - a parte qualche occidentale creduloneE ha anche fatto fuori chi nella pace ci credeva.
Bhè diciamoTutto viene dalla cultura ebtraica degli israeliani, una cultura che si fonda sull'intolleranza, sul volere tutto e agli niente, sull'avere sempre ragione.
Ci sono miliardi di persone che pensano la stessa cosa... L'unico aspetto positivo è il NON proselitismo degli ebrei, il che non è poco, anzi è quasi tutto...Sono TUTTORA convinti il loro sia l'unico Dio "giusto" e che tutti gli altri sono coglioni e inferiori. Pensate si possa ragionare con gente cosi'?
Forse anche di più; ricordo a tutti che si sono ammazzati per 40anni, allegramente con bombe etc, INGLESI ed IRLANDESI, i quali sono - o dovrebbero essere - entrambi cristiani, entrambi "occidentali", entrambi "ragionevoli".Al di la' quel che ci propinano e di cui ci vogliono convincere, la realta' e' che gli israeliani, ergo gli ebrei, sono tanto intolleranti, guerrafondai, fondamentalisti e violenti esattamente quanto i musulmani.
Il mortifero miscuglio politica-economia-religione è un vero e proprio bubbone.
Invece funzionarà il MADCom'e' il futuro? Da quelle parti lo vedo nero. I nemici storici di Israele sono tutti ancora li', ben agguerriti. E se il neo-Hitler iraniano e' tanto bravo con la faccia tosta del poco illustre predecessore storico, mi sa che arrivare all'atomica vera non ci vuole ancora molto.
Se c'e' un posto in cui a breve termine potremmo vedere il primo attacco nucleare dopo i tempi di Hiroshima, e' proprio la'. E conoscendo gli israeliani mi sa che renderebbero il favore con gli interessi tipici dei loro antenati strozzini euopei... ovvero il 300% :nono02)
Ma che unica democrazia, c'è un POPOLO da difendere, al pari dei palestinesi.Io penso che il primo errore sia difendere Israele a tutti costi. Qui in Italia c'e' un forte partito pro-israele... e la loro giustificazione e' che bisogna difendere l'unica democrazia in Medio Oriente. Mah... c'e' ben altro da difendere, mi sa.
Su questo non sono d'accordo; basti vedere quanto piccolo sia il territorio israeliano e quanto "costi" in termine di vite umane questa diatriba che si trascina da un secolo (direi dal protettorato britannico sull'ex-regione dell'impero ottomano)Conviene (a qualcuno) fare le guerre, che si vende un sacco di bel materiale e si fa tanta ricerca ben pagata (tipo quella che stanno facendo per intercettare i missili).
Concordo al 100%In conclusione, il conflitto continuera' per anni e anni. C'e' da giurarci :ka)