senzazioni con i 17....

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
ho montato i 17 al posto dei 15 e devo dire che la tenuta è straordinaria...l'unico neo devo dire che le prestazioni sono calate drasticamente.
La 2° e sdoprattutto la terza che tante soddisfazioni mi davano sembrano imbrigliate :mecry2) di contro i consumi sono aumentati di circa un 15/10%.....ma tutto questo lo immaginavo già.

A questo punto si renderebbe d'obbligo in ordine di importanza i seguenti interventi:
- assetto (i suv non li prodice l'alfa per ora!)
-rimappa attorno ai 130/135 cv. Recuperare il gap con le 215 con una ventina di cavalli senza compromettere la meccanica.

Io di km ne faccio molti e l'auto mi deve durare parecchio.....quindi una eventuale rimappa deve essere soft giusto per dare un po di brio in più senza distruggere turbo frizione ed cambio!
 
Ti consiglio di abituarti piano piano ai 17......... vedrai che la rimappatura non ti parrà poi così necessaria.
Sull'assetto concordo in parte......... sono recentemente stato su una 1600 105cv coi quindici....... eh lì si capisce cosa sia il confort e capisco anche perchè da me ci sono gli scricchiolii, mettendo un assetto sportivo non so......
Per quanto riguarda, comunque, le prestazioni, si nota l'aumento di consumi e il calo di cattiveria rispetto ad averla coi 16 (tu avevi i 15?) ma poi non è che sia sta enorme differenza.......
 
ma sai da gomme 195 215 la differenza in prestazioni ti garantisco che c'è è innegabile...poi ci si abitua....una cosa che avverto sicuramente e bisogna abituarsi e come "seguono la strada" rispetto alle normali 195....questo sono più passive mentre le 215 (morbide le mie) si attaccano e hanno una deriva minima.....la guida è diversa sicuramente.
La tenuta.....bhè ho iniziato a spiungere un po in curva e dio come tiene....con assetto diventa mostruosa mi sa.

Ultima nota, l'antipattimaneto non si acccende praticamente più in uscita di curva.....
 
Confermo.
Io ho i 17 dall'origine, ho guidato comunque la 115 coi sedici e la 150 coi sedici oltre ad aver partecipato da passeggero (attento al confort) ad una "speciale" con un 1600 105 coi 15.........
Che seguano la strada lo disse anche il conce quando il mio amico prese la Cup Sport........ ed è vero. Coi cordoli che ci sono dalle nostre parti figurati........ è tutto un andare "a biscia"........ però mi ci ero fatto il callo, sull'Alfetta senza servo ho i 195/60 15......
 
non credevo che le prestazioni ne risentissero così tanto... Magari un po' l'accelerazione....però la volocità :elio)

Tuttavia le soddisfazioni che avrai guidando su strade tortuose saranno impareggiabili.

Dimentica il comfort. :evil:

rossouno - 147 16V -
 
io ho il 140 CV e devo dire che tra i 15" e i 17" con le 215 la differenza non è così enorme... devo dire che i n curva dando gas la pia dell'ASR si accende, eccome si accende.. Questa è una delle differenze con il 115 CV, l'enorme coppia del multijet e oltretutto costante...
 
capogruppo":3hfxybh3 ha detto:
ho montato i 17 al posto dei 15 e devo dire che la tenuta è straordinaria...l'unico neo devo dire che le prestazioni sono calate drasticamente.
La 2° e sdoprattutto la terza che tante soddisfazioni mi davano sembrano imbrigliate :mecry2) di contro i consumi sono aumentati di circa un 15/10%.....ma tutto questo lo immaginavo già.

A questo punto si renderebbe d'obbligo in ordine di importanza i seguenti interventi:
- assetto (i suv non li prodice l'alfa per ora!)
-rimappa attorno ai 130/135 cv. Recuperare il gap con le 215 con una ventina di cavalli senza compromettere la meccanica.

Io di km ne faccio molti e l'auto mi deve durare parecchio.....quindi una eventuale rimappa deve essere soft giusto per dare un po di brio in più senza distruggere turbo frizione ed cambio!

perche' sostituendo i cerchi con i 17, i consumi aumentano????
la sezione di rotolamento è la stessa, forse per il 1/2 pollice di larghezza???
fisicamente i conti non tornano - qualcuno è in grado di formirmi una delucidazione matematica??
grazie.
 
teknomotion":mdran7zu ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!
 
lafuente":302j391p ha detto:
teknomotion":302j391p ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!
Impercettibili non direi. :(
Con un amico abbiamo provato e ci passa un 10% in più di consumo sia per la maggiore impronta a terra, sia per il maggiore impatto aereodinamico in velocità.
Per la velocità massima non ho fatto prove di persona, ma lui mi ha detto che 2 anni fa, quando andarono in vacanza con le 2 nasone gemelle (gomme a parte) in Germania fecero la prova a tavoletta e lui rimaneva non poco indietro (circa 10km/h) anche se poi nei tratti misti non c'era paragone.
 
lafuente":3pusze4m ha detto:
teknomotion":3pusze4m ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!


aumentano aumentano te lo garantisco e te ne accorgi nella resa kmtrica di un pieno....(almeno 70 km in meno)

pregi: tenuta, estetica, senzazioni di giuda
difetti: prezzo, minor durata, acquaplanig, maggior consumo, calo prestazioni

In sintesi questo è ciò che accade a montar i 17.....a voi la scelta basta essserne consapevoli.
io ne sono soddisgatto e lo consiglioa tutti
 
Salvatopo":2lsggtov ha detto:
lafuente":2lsggtov ha detto:
teknomotion":2lsggtov ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!
Impercettibili non direi. :(
Con un amico abbiamo provato e ci passa un 10% in più di consumo sia per la maggiore impronta a terra, sia per il maggiore impatto aereodinamico in velocità.
Per la velocità massima non ho fatto prove di persona, ma lui mi ha detto che 2 anni fa, quando andarono in vacanza con le 2 nasone gemelle (gomme a parte) in Germania fecero la prova a tavoletta e lui rimaneva non poco indietro (circa 10km/h) anche se poi nei tratti misti non c'era paragone.
consentimi il beneficio del dubbio, tra i 15 ed i 16 non cìè nessuna differenza, almeno credo, per quanto riguarda i 17, è vero l'impatto, molto dipende dal disegno della gomma, forse un leggerissimo attrito, ma a dire del 10% di consumo in + mi sembra tanto....credo....
 
lafuente":2f570de3 ha detto:
Salvatopo":2f570de3 ha detto:
lafuente":2f570de3 ha detto:
teknomotion":2f570de3 ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!
Impercettibili non direi. :(
Con un amico abbiamo provato e ci passa un 10% in più di consumo sia per la maggiore impronta a terra, sia per il maggiore impatto aereodinamico in velocità.
Per la velocità massima non ho fatto prove di persona, ma lui mi ha detto che 2 anni fa, quando andarono in vacanza con le 2 nasone gemelle (gomme a parte) in Germania fecero la prova a tavoletta e lui rimaneva non poco indietro (circa 10km/h) anche se poi nei tratti misti non c'era paragone.
consentimi il beneficio del dubbio, tra i 15 ed i 16 non cìè nessuna differenza, almeno credo, per quanto riguarda i 17, è vero l'impatto, molto dipende dal disegno della gomma, forse un leggerissimo attrito, ma a dire del 10% di consumo in + mi sembra tanto....credo....

Cambiale poi mi saprai dire....molti dicono che passare ai 16 non cambia quasi nulla ma ai 17.....
 
capogruppo":34k1vrl0 ha detto:
lafuente":34k1vrl0 ha detto:
Salvatopo":34k1vrl0 ha detto:
lafuente":34k1vrl0 ha detto:
teknomotion":34k1vrl0 ha detto:
Certo che i consumi aumentano,l'impronta a terra del pneumatico è maggiore,e dovete moltiplicarla x 4,inoltre aumentano anche gli attriti... ;)

1/2 di pollice, i consumi sono IMPERCETTIBILI!!!!!!
Impercettibili non direi. :(
Con un amico abbiamo provato e ci passa un 10% in più di consumo sia per la maggiore impronta a terra, sia per il maggiore impatto aereodinamico in velocità.
Per la velocità massima non ho fatto prove di persona, ma lui mi ha detto che 2 anni fa, quando andarono in vacanza con le 2 nasone gemelle (gomme a parte) in Germania fecero la prova a tavoletta e lui rimaneva non poco indietro (circa 10km/h) anche se poi nei tratti misti non c'era paragone.
consentimi il beneficio del dubbio, tra i 15 ed i 16 non cìè nessuna differenza, almeno credo, per quanto riguarda i 17, è vero l'impatto, molto dipende dal disegno della gomma, forse un leggerissimo attrito, ma a dire del 10% di consumo in + mi sembra tanto....credo....

Cambiale poi mi saprai dire....molti dicono che passare ai 16 non cambia quasi nulla ma ai 17.....
nom monterie mai i 17 , la ritengo una pazzia....
 
lukameraweb":3ffwfoo5 ha detto:
montare i 17 significa IRRIGIDIRE maledettamente la car
:crepap)
Quanto vorrei provarli... solo che a me già con i 15 viene il batticuore per la mia piccolina... figuriamoci con i 17".
 
le mie impressioni: :p
sono OT, ma già passando dai 15 ai 16 (aumentando anche leggermente la rotazione) ho sentito una certa differenza in prontezza di scatto e in allungo... :KO)
non parliamo poi dei consumi...
ovviamente però "miglior tenuta" :OK)
 
Io li ho appena montati( avavo i 15"), quindi non so ancora se consuma di più, ma non c'è proprio confronto in termini di prestazioni :OK) .
Onestamente i 15" per me sono un pò troppo sottodimensionati per la nasona.
Con i 17" è migliorato soprattutto l'appoggio, la direzionalità e la frenata.
 
Top