senzazioni con i 17....

SergioVTB":1x1wb7a2 ha detto:
le mie impressioni: :p
sono OT, ma già passando dai 15 ai 16 (aumentando anche leggermente la rotazione) ho sentito una certa differenza in prontezza di scatto e in allungo... :KO)
non parliamo poi dei consumi...
ovviamente però "miglior tenuta" :OK)

....aumentando la rotazione??? i 205/55/16 dovrebbero avere la stessa rotazione dei 195/60/15, come accade che i consumi aumentano???
ciao
 
allora la nasona con cerchi da 15 è sprecata!
Con una spalla così si affloscia in curva, poi la tenuta è sufficente però la deriva fa rabbrividire.
sono scelte, probabilmente il miglior compromesso tenuta, estetica, costi, prestazioni, saranno anche i 16 però vi invito a provare una nasona con i 17 e gomme "buone"....poi mi saprete dire......
Lo scatto viene penalizzato con battistrada più ampio ma in curva.......ripeto sono scelte tecniche diverse.

Ps: ora sono ancora senza assetto ma vi garantisco che la spalla ribassata non è così scomoda come si dice...


buoni 17 a tutti
 
lafuente":1kw18sc4 ha detto:
SergioVTB":1kw18sc4 ha detto:
le mie impressioni: :p
sono OT, ma già passando dai 15 ai 16 (aumentando anche leggermente la rotazione) ho sentito una certa differenza in prontezza di scatto e in allungo... :KO)
non parliamo poi dei consumi...
ovviamente però "miglior tenuta" :OK)

....aumentando la rotazione??? i 205/55/16 dovrebbero avere la stessa rotazione dei 195/60/15, come accade che i consumi aumentano???
ciao

Il diametro di rotolamento non è proprio uguale..cmq quello che conta è l'area di appoggio del pneumatico,è quello che fa attrito (oltre al tipo di mescola/disegno..).. :OK)
 
teknomotion":30hg1suj ha detto:
lafuente":30hg1suj ha detto:
SergioVTB":30hg1suj ha detto:
le mie impressioni: :p
sono OT, ma già passando dai 15 ai 16 (aumentando anche leggermente la rotazione) ho sentito una certa differenza in prontezza di scatto e in allungo... :KO)
non parliamo poi dei consumi...
ovviamente però "miglior tenuta" :OK)

....aumentando la rotazione??? i 205/55/16 dovrebbero avere la stessa rotazione dei 195/60/15, come accade che i consumi aumentano???
ciao

Il diametro di rotolamento non è proprio uguale..cmq quello che conta è l'area di appoggio del pneumatico,è quello che fa attrito (oltre al tipo di mescola/disegno..).. :OK)
quindi anche tu confermi che i consumi aumentino???
 
Francamente comunque devo dire due cose:

- la mia coi confort e i 17 si capisce che è una macchina un po' "ibrida", perchè la gomma è dura sulle asperità (con conseguenti mie incaz,zature e strepiti e imprecazioni, e vibrazioni tutto attorno) ma molla, troppo molla come assetto (soprattutto coricamento in curva).
- dovessi tornare indietro, dopo aver provato tutte le gommature, me la sarei presa coi 16 che aveva di serie, risparmiando quei soldi del supplemento per farci un assetto otticamente decente (i 17 sulle ultime 147 sono + che altro un "must" estetico stante che altrimenti sembra davvero una crosswagon).
 
Il FUSI":30mv032r ha detto:
Francamente comunque devo dire due cose:

- la mia coi confort e i 17 si capisce che è una macchina un po' "ibrida", perchè la gomma è dura sulle asperità (con conseguenti mie incaz,zature e strepiti e imprecazioni, e vibrazioni tutto attorno) ma molla, troppo molla come assetto (soprattutto coricamento in curva).
- dovessi tornare indietro, dopo aver provato tutte le gommature, me la sarei presa coi 16 che aveva di serie, risparmiando quei soldi del supplemento per farci un assetto otticamente decente (i 17 sulle ultime 147 sono + che altro un "must" estetico stante che altrimenti sembra davvero una crosswagon).

Straquoto la prima parte del tuo post :clap)

Sulla seconda invece avrei qualche dubbio...."purtroppo" è così bella coi 17" :mecry2) ...l'ideale sarebbe averne una del 2001....oppure con le sospensioni "comfort" di cui sono dotate le restyling :ka)
 
Ste81To":dw5ketr8 ha detto:
Sulla seconda invece avrei qualche dubbio...."purtroppo" è così bella coi 17" :mecry2) ...l'ideale sarebbe averne una del 2001....oppure con le sospensioni "comfort" di cui sono dotate le restyling :ka)

Ma con le confort di cui è dotata la mia restyling è alta. non capisco a cosa ti riferisci (stante che quelle del 2001 credo tu le abbia citate in quanto + basse d'assetto).
 
Ste81To":z8294v57 ha detto:
Il FUSI":z8294v57 ha detto:
Francamente comunque devo dire due cose:

- la mia coi confort e i 17 si capisce che è una macchina un po' "ibrida", perchè la gomma è dura sulle asperità (con conseguenti mie incaz,zature e strepiti e imprecazioni, e vibrazioni tutto attorno) ma molla, troppo molla come assetto (soprattutto coricamento in curva).
- dovessi tornare indietro, dopo aver provato tutte le gommature, me la sarei presa coi 16 che aveva di serie, risparmiando quei soldi del supplemento per farci un assetto otticamente decente (i 17 sulle ultime 147 sono + che altro un "must" estetico stante che altrimenti sembra davvero una crosswagon).

Straquoto la prima parte del tuo post :clap)

Sulla seconda invece avrei qualche dubbio...."purtroppo" è così bella coi 17" :mecry2) ...l'ideale sarebbe averne una del 2001....oppure con le sospensioni "comfort" di cui sono dotate le restyling :ka)

effettivamente i 17 sono bellissimi .... irrinunciabili direi .... però IL FUSI non ha tutti i torti, un ottimo compromesso sono i 16 con un bell'assettino con molle ribassate e ammo tipo koni o bilstein. Ad esempio Gheroppa ha i 16 con eibach+koni e sia esteticamente che dinamicamente la macchina è una delizia ...

io siccome sono incontentabile :culo) ho i 17 e l'assetto dato che con i 17 soltanto il post è davvero troppo troppo alto e morbido.
 
hai ragione mi sono spiegato male (ho ancora la testa in vacanza al mare :asd) )...alludevo appunto alle prime nasone che erano un pò più basse. Forse era proprio quello il miglior compromesso tra comfort e tenuta...le nasone attuali coi 17" (compresa la mia) fanno ridere...

Cmq mi aspettavo di più dalle sospensioni comfort...se anche tu imprechi ad ogni buca/sconnessione del manto stradale (come faccio io ogni santo giorno :( ) allora siamo proprio messi bene :(

Ti spiego....devo decidere entro max 2 mesi (mi scade il formula) se comprare una nasona restyling oppure una gt...ovviamente i cerchi saranno da 17".....insomma, non so con quale delle 2 avrei più comfort :scratch) :scratch)
 
Non so consigliarti. Comunque a me ste confort sembrano solamente fatte per rollare d+........... e comunque io anche se prendo una buca leggere mi incaz.zo........ :asd)
 
Il FUSI":3vtaftaf ha detto:
Non so consigliarti. Comunque a me ste confort sembrano solamente fatte per rollare d+........... e comunque io anche se prendo una buca leggere mi incaz.zo........ :asd)

credo che sia dovuto ai 17 con la gomma ribassata.... è un disastro da questo punto di vista, sembra di andare su ruote di legno ...... pensa poi con l'assetto rigido ... che bellezza .... io c'ho fatto l'abitudine ma comunque faccio attenzione in città con i tombini etc ...

io il rollio non lo sopportavo più ... era davvero fastidioso.
 
Il FUSI":88fkarb3 ha detto:
Non so consigliarti. Comunque a me ste confort sembrano solamente fatte per rollare d+........... e comunque io anche se prendo una buca leggere mi incaz.zo........ :asd)

Concordo. Alla fine converrebbe prendere delle barre antirollio serie, tipo le N-Technology...perchè mi viene da piangere quando la mia nasona si "imbarca" ad ogni curvetta...addirittura mi "vergogno" quando imbocco una rotonda... ma che cavolo...è un'auto sportiva o no??

Cmq vorrei vedere un'A3, una leon, una golf V e un'astra (ovviamente tutte con i 17") come e quanto rollano, così probab mi potrò mettere il cuore in pace.
 
Comunque voglio sperare che con l'assetto sportivo opzionale abbiano dato una decisa veste meno barcona all'auto.
E' che quando l'ho ordinata io, non si poteva avere ancora........... solite emerite e grossissime vaccate della Fiat.

Ad ogni buon conto vediamo.......... io quando faccio le rotonde mi accorgo che l'auto tiene......... ma falla morbida ed alta......... ho comprato un'Alfa Romeo, non una Citroen. Se, come disse Massai, l'Alfa oramai è da cinquantenni e quindi con mal di schiena e necessitano di sospensioni + "delicate", bene che almeno da subito e sempre prevedano un assetto sportivo e confort, e preferibilmente a scelta cliente prezzo zero.
Perchè tanto 4 molle e 4 ammo ce li devi sempre mettere sull'auto, tu costruttore, e ti costano quelli rigidi tanto quanto quelli morbidi........
 
Già! Le 17 danno una qualità di guida superiore se la strada è perfetta...altrimenti si rischia di essere più lenti di molte auto più molleggiate che sorvolano le asperità :X) dell'asfalto senza che al guidatore gli venga di "stringere le chiappe" ad ogni tombino!!! :cattive10)


Un po' di rollio non fa male e non implica necessariamente minore tenuta. Ribadisco che per andare veloce bisogna avere una buona media e non serve scapicollarsi a tavoletta. Se siamo d'accordo su questo, in strada un assetto non troppo rigido può farti andare più veloce (scusate la provocazione ma con le 17 ci si stressa fino a questo punto).

Per non parlare poi di come risentono di tutte le vibrazioni derivanti dal 17 il cruscotto e compagnia briscola... :shrug03)

Ho letto che l'alfa ha migliorato l'assorbimento delle buche sulla nuova 147. La mia 16V del 2003 è duretta (e bassa) invece. E' meglio secondo voi???
 
Concordo che un po' di rollio non fa male, ma essere sballottati nel misto veloce come dentro un frullino già indispone e da quella schifosa sensazione di non sapere quanto "rolla" e quanto "non tenga".
Io ho messo i sedili + anatomici della GT ed ho tratto notevole giovamento....... l'auto pare che tenga d+ semplicemente perchè io col busto sono meno sballottato ai lati.
Comunque è un rompimento (ma la colpa è soprattutto delle strade) coi 17, se uno ha appena un po' di attenzione per l'auto, stare a fare le gimcane fra i tombini e via discorrendo....... alla fine mi sa che sti 17 sono davvero tutta estetica, perchè la tenuta nelle curve che di solito faccio io l'ho trovata anche con una ben + rilassante 147 coi 16...... che però soprattutto nella carrozzeria restyling e stante l'altezza paiono le gomme di una carriola.

Sulle vibrazioni del cruscotto stendo un velo pietoso........ ma vedi che se si iniziasse a chiedere rimborsi danni a chi le strade le tiene come dei colapasta e i giudici dessero ragione, come si danno una mossa a fare delle strade decenti.............
 
Boh non capisco perchè gente si ostini a dire che non cambi nulla.....cambia eccome :) in positivo per tenuta, estetica e...? basta :) in negativo per comforto, ovvio scende la spalla la macchina carica su di te e non sulla gomma, ma non solo diminuisce lo spazio e la quantità di aria ch efà da cuscinetto, poi le carcasse a salire di misura tendono a essere sembre più performanti e di conseguenza rigide... poi il rotololamento, leggi della fisica nulla più, più attrito più forza necessaria piu benzina/gasolio/gpl che s ene va , anche le sensazioni che arrivano al culo del passeggiero già aumentate per via del discorso spalla, aumentano per efeftto della maggiore superfice "esaminata" dalla gomma, comfort sotto i piedi, se poi il tutto è unito a un asseto rigido addio mamma, mettiamoci poi per finire il diametro di rotolomento, su una 140 ancora ancora li capisco i 17 ma su una 115/120 mi vien da ridere :) se è per estetica ok, altriemnti soldi buttati via, avete fatto unc alcolo in 3 cambi di gomma di 15 quandi 17 prendevate? Ehehe, pe ririfinire ci mettiamo pure che già coi 16 io sento il volante più rigido, in manovra no, ma in strada....quasi scomodo da usare e un effetto della gomma se non caricata troppo sotto sterzo a velocità costante strano...come se la convergenza fosse troppo aperta, ma è OK..mah.
Tutto cià +o- IMO ovviamente :)
 
Gheroppa":xi1av9ti ha detto:
Boh non capisco perchè gente si ostini a dire che non cambi nulla.....cambia eccome :) in positivo per tenuta, estetica e...? basta :) in negativo per comforto, ovvio scende la spalla la macchina carica su di te e non sulla gomma, ma non solo diminuisce lo spazio e la quantità di aria ch efà da cuscinetto, poi le carcasse a salire di misura tendono a essere sembre più performanti e di conseguenza rigide... poi il rotololamento, leggi della fisica nulla più, più attrito più forza necessaria piu benzina/gasolio/gpl che s ene va , anche le sensazioni che arrivano al culo del passeggiero già aumentate per via del discorso spalla, aumentano per efeftto della maggiore superfice "esaminata" dalla gomma, comfort sotto i piedi, se poi il tutto è unito a un asseto rigido addio mamma, mettiamoci poi per finire il diametro di rotolomento, su una 140 ancora ancora li capisco i 17 ma su una 115/120 mi vien da ridere :) se è per estetica ok, altriemnti soldi buttati via, avete fatto unc alcolo in 3 cambi di gomma di 15 quandi 17 prendevate? Ehehe, pe ririfinire ci mettiamo pure che già coi 16 io sento il volante più rigido, in manovra no, ma in strada....quasi scomodo da usare e un effetto della gomma se non caricata troppo sotto sterzo a velocità costante strano...come se la convergenza fosse troppo aperta, ma è OK..mah.
Tutto cià +o- IMO ovviamente :)

Gheroppa, non hai tutti i torti però è anche vero che con i 17 hai molta più sensibilità, almeno io la macchina la sento meglio, sento meglio come si comporta, con i 15 era come dire "pigra" ed imprecisa, con i 17 e l'assetto rigido, sarà più scomoda, ma da guidare è una favola (lo sai che del comfort non me ne faccio molto, viaggi lunghi pochi ... )
Comunque i 17 + assetto possono essere considerati una scelta un po' estrema (per quanto riguarda le buche ed i costi....) ma i 16 sulla nasona sono secondo me azzeccati (+ assetto ovviamente).
 
Top