senzazioni con i 17....

Difatti io ho i 16 ghgh
Cmq la sensibilità la mettevo nella sensazione al culo (Direi più al polso) nell'esplorazione del battistrada :)
 
Gheroppa":1uz30o4v ha detto:
Difatti io ho i 16 ghgh
Cmq la sensibilità la mettevo nella sensazione al culo (Direi più al polso) nell'esplorazione del battistrada :)

come sei "diretto" gheroppa :asd) :asd) :OK)

OT: se girare in città è assai problematico coi 215/45 17", non oso pensare come sia la situescion con i 235/35 18" delle nasone oppure i 225/40 18" delle Gt :?:
 
Francamente in ogni sua declinazione i 15 su una qualsiasi Alfa mi sembrano tutto tranne che una scelta furba........chiamala economica, chiamala confortevole, ma per come intendo io un'Alfa mi pare che servano almeno i 16.
Poi, tornando indietro, io prenderei i 16...... ma non certo perchè li reputi meglio. Premesso che si sa che costano al momento della sostituzione, ma che è + importante la qualità della guida....... ma ad ogni modo ripeto che i 16 sono il miglior compromesso. Compromesso significa che per me la gomma giusta è il 17 (esteticamente e come precisione, e forse come precisione neanche le bridgestone che ho sopra, ma la misura ci sarebbe) e che non lo riprenderei perchè ci soffro troppo andando su queste mulattiere che chiamano strade.
Di sicuro con strade decenti come le autostrade non ci penserei manco + ai sedici.........
A me piace lo sterzo pesante, mi piace avere appoggio, la spalla bassa, la precisione di guida.......... tutte cose che coi 15 non credo proprio di poter manco lontanamente ipotizzare......... e sicuramente coi 16 li avrei in modo diverso.
 
Il FUSI":2llkkgth ha detto:
Francamente in ogni sua declinazione i 15 su una qualsiasi Alfa mi sembrano tutto tranne che una scelta furba........chiamala economica, chiamala confortevole, ma per come intendo io un'Alfa mi pare che servano almeno i 16.
Poi, tornando indietro, io prenderei i 16...... ma non certo perchè li reputi meglio. Premesso che si sa che costano al momento della sostituzione, ma che è + importante la qualità della guida....... ma ad ogni modo ripeto che i 16 sono il miglior compromesso. Compromesso significa che per me la gomma giusta è il 17 (esteticamente e come precisione, e forse come precisione neanche le bridgestone che ho sopra, ma la misura ci sarebbe) e che non lo riprenderei perchè ci soffro troppo andando su queste mulattiere che chiamano strade.
Di sicuro con strade decenti come le autostrade non ci penserei manco + ai sedici.........
A me piace lo sterzo pesante, mi piace avere appoggio, la spalla bassa, la precisione di guida.......... tutte cose che coi 15 non credo proprio di poter manco lontanamente ipotizzare......... e sicuramente coi 16 li avrei in modo diverso.

:OK) quoto in toto ... sono perfettamente d'accordo con te.

per quanto riguarda la sofferenza di guidare coi 17 su strade malandate ( :cesso) a dir poco) io ci sto facendo l'abitudine :mecry) e tutto sommato vale ben la pena per il piacere di guida che se ne ricava :drive) ... per i costi, bè ognuno si fa i conti in tasca, ma con una macchina come la nasona, magari con l'assetto etc, se uno è appassionato qualche centinaia di euro in più per le gomme si possono anche spendere imho.

@ FUSI: un'altra cosa OT : hai ancora l'alfetta, hai foto ? è un mito, ce l'aveva il nonno di mio cugino tra gli anni 70 e 80 e da ragazzini ce la faceva guidare (nelle stradine dell'ampio giardino della sua casa di campagna .... un mito ! ) prima però ci aveva fatto imparare su una 126 e gli avevamo fuso il motorino d'avviamento.....

ciao
 
Il FUSI":vom5syiw ha detto:
alexdelfo":vom5syiw ha detto:
@ FUSI: un'altra cosa OT : hai ancora l'alfetta, hai foto ?

Sì l'Alfetta ce l'ho ancora......... anche se non la uso.
La vedi quà:

http://forum.sicob.com/gallery/view_alb ... ars&page=2

grazie !

complimenti è bellissima, tra l'altro è un'auto che mi è rimasta nel cuore e nei miei ricordi fin da bambino ... quella del nonno di mio cugino era proprio dello stesso colore .... lui l'ha tenuta fino alla fine degli anni 80 poi è passato alla 75 poi 155 e 156.

non la usi più ma ci vai ai raduni suppongo ?

ciao
 
Mi sembra di capire che siamo tutti d'accordo nel definire terrificante la condizione delle nostre strade. Più che disseminare l'Italia di limiti di velocità insulsi dovrebbero fare qualcosa di più per la sicurezza migliorando la qualità complessiva delle strade: asfalto+segnaletica!!! :mad2) Un'altra volta magari parliamo anche di educazione stradale.

Ho guidato la macchina persino a Teheran e vi assicuro che le strade sono migliori di quelle di Roma. E non aggiungo altro!

In condizioni ottimali i cerchi da 17 o 18 fanno sì che la macchina sia proprio di un pianeta diverso. Non c'è discussione. Con i 16 non so se avresti la stessa sensazione. Comunque, vada per il compromesso invocato da molti.

Sulle sofferenze procurate ai possessori di ruote ribassate mi viene da pensare che il problema sia della 147. :wall) Mi spiego: lo so che la 320D è di una categoria diversa, che costerà una decina di K€ in più, però nonostante le gommone ribassate che ha tu l'asfalto quasi non lo senti. E la tenuta è validissima. :OK)
Allora come la mettiamo?
 
rossouno_147_16V":dazpz7rb ha detto:
Sulle sofferenze procurate ai possessori di ruote ribassate mi viene da pensare che il problema sia della 147. :wall) Mi spiego: lo so che la 320D è di una categoria diversa, che costerà una decina di K€ in più, però nonostante le gommone ribassate che ha tu l'asfalto quasi non lo senti. E la tenuta è validissima. :OK)
Allora come la mettiamo?
Mahhh... Ho sempre avuto i 17" e tutte queste sofferenze non le ho mai patite, nè ho avuto problemi di "schivaggio" obbligato di tombini etc... Come assorbimento direi che è (quasi) alla pari con la sportcoupè della sora (coi 16") e della passat del frate (sempre coi 16").

Quando l'ho presa mi aspettavo chissà che cosa... invece... niente di sconvolgente... boh :confusbig)
 
[/quote]Quando l'ho presa mi aspettavo chissà che cosa... invece... niente di sconvolgente... boh :confusbig)[/quote]

Io venivo da altro tipo di auto e il cambiamento lo ho avvertito nettamente.
Una domanda: Tu che gomme usi (o hai usato) con i 17"? Io le ho appena cambiate e la cosa influisce moltissimo sulla guida.
 
Il FUSI":1uy8t4k1 ha detto:
alexdelfo":1uy8t4k1 ha detto:
@ FUSI: un'altra cosa OT : hai ancora l'alfetta, hai foto ?

Sì l'Alfetta ce l'ho ancora......... anche se non la uso.
La vedi quà:

http://forum.sicob.com/gallery/view_alb ... ars&page=2
[OT]
Mammamia che bella... sembrava "viva" quando la guidavi, a seconda del caldo, del freddo, dell'umido e del mio tocco... ricordo ancora quando la demmo nel '98... piansi tutta la notte e ancora oggi sento una stretta al cuore quando ci penso. :mecry) :mecry2)
[/OT]
 
Salvatopo":32864nkm ha detto:
Il FUSI":32864nkm ha detto:
alexdelfo":32864nkm ha detto:
@ FUSI: un'altra cosa OT : hai ancora l'alfetta, hai foto ?

Sì l'Alfetta ce l'ho ancora......... anche se non la uso.
La vedi quà:

http://forum.sicob.com/gallery/view_alb ... ars&page=2
[OT]
Mammamia che bella... sembrava "viva" quando la guidavi, a seconda del caldo, del freddo, dell'umido e del mio tocco... ricordo ancora quando la demmo nel '98... piansi tutta la notte e ancora oggi sento una stretta al cuore quando ci penso. :mecry) :mecry2)
[/OT]

scusate se continuo con OT ma un po' di amarcord non fa mai male e poi tanto di capello davanti ad una macchina così ....
 
sono passato dai 15 ai 17.ho notato 10 km in meno di velocita'e meno spunto nelle accelerazioni.maggior stabilita'e tenuta e con le molle della sparco una rigidita'non estrema ma piacevole.troppi rumori e bestemmie sullo sconnesso.spero che a lungo andare non si smonti la macchina ;)
 
ilplay":2irjdrwh ha detto:
sono passato dai 15 ai 17.ho notato 10 km in meno di velocita'e meno spunto nelle accelerazioni.maggior stabilita'e tenuta e con le molle della sparco una rigidita'non estrema ma piacevole.troppi rumori e bestemmie sullo sconnesso.spero che a lungo andare non si smonti la macchina ;)

Ho fatto la stessa tua esperienza, tranne le molle sparco :OK)

Cmq è vero...le bmw montano anche cerchi da 18" mantenendo inalterato il comfort (sono stato passeggero parecchie volte)....sarà dovuto ad una diversa tipologia di sospensioni?

Cmq, se per assurdo provassi a montare i 18" gommati 235/45 (tipo 159 e croma) sulla mia nasona, chissà come cambierebbero guida, comfort e sensazioni :elio)

Prego di non fare battute sarcastiche sul futuro del mio libretto :asd)
 
Ste81To":22jxr56a ha detto:
ilplay":22jxr56a ha detto:
Cmq è vero...le bmw montano anche cerchi da 18" mantenendo inalterato il comfort (sono stato passeggero parecchie volte)....sarà dovuto ad una diversa tipologia di sospensioni?

Assolutamente non vero. Sulle BMW, specie con i 17" e i 18", si sentono eccome le asperità....che poi si sentano meno che sulla 147 è un'altro discorso. Ma prova una con i 16" e poi una con i 18" e mi dirai se non noti la differenza. Ti anticipo che si sente in egual misura come passando dai 15" ai 17" sulla 147.

Sulle asperità brevi comunque la 147, almeno la nostra, soffre. Difetto risolto poi con la sospensione comfort sulle restyling.
 
purtroppo le fiat soffrono di rumori da carrozza.la mia 36 mila km ed e'gia piena di rumori.fa meno rumore la golf gti 16v 3 serie di 10 anni del mio amico con assetto e 120 mila km.purtroppo sono coerente e imparziale e questa cosa l'ho constatata nel mio piccolo mondo e quindi la dico :sarcastic)
 
capisco...beh certo che da passeggero la percezione del comfort è assai diversa, guidando si è molto più "a contatto" con la macchina :nod)

Un'altra lancia da spezzare a Sfavore della bmw :sarcastic)

Ah, e cosa ne pensi delle suddette sospensioni comfort? Digeriscono meglio le asperità, ok, ma la sportività rimane davvero inalterata? Temo soprattutto in un maggiore rollio in curva :(
 
Se si pretende un'assorbimento da lancia thesis si è fuori strada eh. Tieni conto poi che te hai una gommatura /45, quindi ovvio che tu senta le buche. Però la sospensione comfort migliora la risposta sulle brevi asperità. Come contropartita, è leggermente meno agile e reattiva ai comandi rispetto ad una 147 senza assetto comfort. Ma si tratta di sfumature. Il rollio in curva, purtroppo, aumenta leggermente.

Ed è una delle cose che meno mi soddisfa dell'Alfa 147.

@ Leo. Sei sicuro di avere le sospensioni comfort sulla tua 147?
 
il matto":2dlkpdch ha detto:
Se si pretende un'assorbimento da lancia thesis si è fuori strada eh. Tieni conto poi che te hai una gommatura /45, quindi ovvio che tu senta le buche. Però la sospensione comfort migliora la risposta sulle brevi asperità. Come contropartita, è leggermente meno agile e reattiva ai comandi rispetto ad una 147 senza assetto comfort. Ma si tratta di sfumature.

Il rollio in curva, purtroppo, aumenta leggermente.

Ed è una delle cose che meno mi soddisfa dell'Alfa 147.
anche a me mi soddisfava molto poco ed è per questo che ho fatto l'assetto .... adesso è rigida e molto più reattiva
 
Top