Nighthawk":2onoiyve ha detto:
Pensare positivo e sperare che qualcosa cambi in meglio non ha mai ucciso nessuno, il contrario si!! :asd)
Vabbè faccio giusto un altro intervento.
"Pensare positivo" non serve a granchè in ultima analisi.
Moriremo tutti. Io, voi, i vostri genitori, i vostri figli nipoti cugini etc.
Normalmente non ci si pensa, ma è la verità.
Ad una certa età si pensa di essere immortali, che si possa fare qualsiasi cosa blablabla.
Purtroppo non è vero.
Quando si assume questo semplice dato di fatto, che è incontrovertibile, allora si può (ri)pensare "a ritroso" (backpropagation :lol: ) la propria vita.
Si può iniziare a dare il giusto peso ai sacrifici che si vogliono fare, ai rapporti interpersonali, a che senso abbia sbattersi oppure no.
O quale sia la
ratio di "fare la cosa giusta" (tipo mulino bianco), o fare "la cosa migliore".
E' un po'... "deprimente"?... Sì, sicuramente :asd)
E' la verità? Sì, sicuramente
La vita ha quindi un senso? Purtroppo no.
Questa è semplice verità che cerchiamo di autonasconderci terrorizzati dall'ineluttabilità del fatto di essere polvere, e null'altro.
Quando leggo quindi "fare un mutuo è un impegno blablabla" io penso subito "e cosa ci farai, sul letto di morte, coi tuoi beni?"
Ti saranno di conforto? Ti serviranno a qualcosa?
Non è facile dare risposte "oneste" a queste domande.
Certo, si può vivere nella bambagia, facendo finta che non succederà (questo tipicamente capita ai giovani).
Facendo finta che non ci ammaleremo, non soffriremo, non ci rincoglioniremo.
Facendo finta che i nostri cari non soffriranno, e non ci lasceranno.
Invece accadrà. Eccome se accadrà...
Potete essere positivi quanto volete, "reframmare" come volete, automodificarvi gli schemi interni come volete, ma alla fine non cambierà nulla.
---
Risultato netto: non so, ci sto pensando da una 10na di anni, devo ancora maturare del tutto le conclusioni.
Per ora sono "non sbatterti troppo per qualcosa, tanto non ti allungherà la vita di 1 secondo".
E "cerca di godertela, la vita, perchè sta già finendo".
Infine "non esiste giusto e cattivo, ma solo utile (per me) e tutto il resto" (quest'ultimo è un insegnamento gattofilo :rotolo) )
E tante altre, ma le risparmio per evitare "suicidi di massa" :crepap)
---
"Salvo" solo i credenti (a torto o a ragione), almeno i veri Credenti (e non quelli "per abitudine").