InterNik":1mywpmrz ha detto:
Vabbè faccio giusto un altro intervento.
"Pensare positivo" non serve a granchè in ultima analisi.
prevedere o preannunciare la fine del mondo invece serve a qualcosa?
Moriremo tutti. Io, voi, i vostri genitori, i vostri figli nipoti cugini etc.
Normalmente non ci si pensa, ma è la verità.
ok, moriremo tutti. e allora? morto mio nonno c'e' stato mio padre, morto mio padre ci son io, morto io ci sara' mio figlio, morto mio figlio ci sara' la sua discendenza, e sono estremamente rari nella storia del mondo i casi di aziende che vengono chiuse per mancanza di ereditari, quindi costruire un qualcosa SEMPRE e' servito e SEMPRE servira', nonostante la depressione che vuoi emanare da ogni poro... e per la sfera emotiva e' esattamente lo stesso, perche' i miei bisnonni sono vissuti uscendo dalla miseria piu' totale, i miei nonni hanno continuato il lavoro, mio padre e' riuscito a garantire un futuro alla mia famiglia e io ne godo i frutti preparando il terreno per coloro che verranno, e non me ne frega niente se dovro' morire domani o tra 100 anni rincoglionito, i miei figli avranno da mangiare.
Ad una certa età si pensa di essere immortali, che si possa fare qualsiasi cosa blablabla.
Purtroppo non è vero.
e allora? dato che non son immortale e non son padrone del mio destino, devo ritenermi un'ameba e non progettare niente perche' tu sai che tutto finira'?
Quando si assume questo semplice dato di fatto, che è incontrovertibile, allora si può (ri)pensare "a ritroso" (backpropagation :lol: ) la propria vita.
Si può iniziare a dare il giusto peso ai sacrifici che si vogliono fare, ai rapporti interpersonali, a che senso abbia sbattersi oppure no.
O quale sia la ratio di "fare la cosa giusta" (tipo mulino bianco), o fare "la cosa migliore".
e' contro la mia natura anche solo riuscire a pensare come fai tu (grazie a dio), con depressione e disfattismo, e non serve essere "bambini ventenni" per riuscire a trovare una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di ragione per far qualcosa di buono della propria vita.
E' un po'... "deprimente"?... Sì, sicuramente :asd)
si, veramente tanto. il tuo modo di ragionare intendo.
E' la verità? Sì, sicuramente
per te e solo per te, per me la realta' e' tutt'altra cosa...
La vita ha quindi un senso? Purtroppo no.
Spero vivamente, dopo questo, che tu non abbia alcuna intenzione di avere una discendenza, ne' oggi ne' mai, perche' sarebbe decisamente ridicolo oltre che paradossale...
Questa è semplice verità che cerchiamo di autonasconderci terrorizzati dall'ineluttabilità del fatto di essere polvere, e null'altro.
c'e' chi nella propria vita qualcosa riesce a farla, non tutti grazie a dio si esaltano nell'elogio del fallimento.
Quando leggo quindi "fare un mutuo è un impegno blablabla" io penso subito "e cosa ci farai, sul letto di morte, coi tuoi beni?"
Ti saranno di conforto? Ti serviranno a qualcosa?
Non è facile dare risposte "oneste" a queste domande.
serviranno ai miei figli, e ai miei figli insegnero' cio' che mi ha insegnato la mia famiglia affinche' siano capaci di costruirsi un futuro a loro volta.
Certo, si può vivere nella bambagia, facendo finta che non succederà (questo tipicamente capita ai giovani).
Facendo finta che non ci ammaleremo, non soffriremo, non ci rincoglioniremo.
Facendo finta che i nostri cari non soffriranno, e non ci lasceranno.
Invece accadrà. Eccome se accadrà...
dato che parli di filmografia... "se ami una persona, anche un secondo insieme a lei ti ripaga di una vita nel ricordo di quell'attimo.
E' meglio amarsi e poi doversi lasciare, che non amarsi affatto e non avere qualcosa da ricordare.
Potete essere positivi quanto volete, "reframmare" come volete, automodificarvi gli schemi interni come volete, ma alla fine non cambierà nulla.
pensieti tuoi, e alla fine, immense banalita'...
Risultato netto: non so, ci sto pensando da una 10na di anni, devo ancora maturare del tutto le conclusioni.
Per ora sono "non sbatterti troppo per qualcosa, tanto non ti allungherà la vita di 1 secondo".
E "cerca di godertela, la vita, perchè sta già finendo".
Infine "non esiste giusto e cattivo, ma solo utile (per me) e tutto il resto" (quest'ultimo è un insegnamento gattofilo :rotolo) )
E tante altre, ma le risparmio per evitare "suicidi di massa" :crepap)
libero di pensarla cosi', e ri-ri-ri sottolineo, grazie a dio son diverso da te...