Sensori di parcheggio. Servono?

Fisico

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
64
0
6
Milano
Ciao a tutti.
Oggi porto la mia 147 a far riverniciare il paraurti posteriore, battezzato quest'estate in montagna (200 € preventivati...). Data l'occasione (di cui avrei fatto anche a meno :mecry2) ) ho pensato di montare un kit di sensori di parcheggio (ovviamente non originali, dato che il modello pre2005 non li prevede, costo 90 €). Secondo voi vale la pena? Saranno utili o rovineranno solo la linea della nasona?
 
senti io ti posso dire che sono utilissimi e anche io prima o poi li volevo mettere! diciamocelo come stanno i fatti! quando uno fa retromarci la nostra nasona non ci da molta visuale! quindi in retromarcia sono utilissimi e cosi' di evita di fare come ti e' successo a te! e come e' successo a me che facendo retromarcia su un centro commerciale ho sbattuto con tro uno di quei panettoni di cemento!quindi ti consiglio anche al prezzo di 90 euro di mettercelo :OK)
 
Ola! secondo me non servono sulla Nasona...se hai un minimo d'occhio la infili ovunque...il problema sono gli altri che ti posteggiano vicino...e lì i sensori non ti aiutano per niente...certo che la prima settimana che ce l'hai hai un pò di difficoltà a calcolare tutti gli ingombri...ma poi :p
 
Ciao,
io ho acquistato il kit dei sensori di parcheggio in germania, per una spesa di 69 eurini (a casa).
Per montarli ho smontato mezza nasona.....sia il para posteriore che quello anteriore, ma ti garantisco che e' tutta un'altra cosa!!! :OK)
 
io ho da quasi due anni quelli a targa

ora, per chi dice che non sono precisi, anche quelli di serie non arrivano al centimetro (il che è anche ragionevole)

se no ci si compra una camera e allora si che si vede bene (non so come funzionano quelli con lo schermino)

dietro la visuale non è certo delle migliori sulla 147 (tantomeno sulla precedente 146), però se consideriamo panettoni, persone che passano dietro all'improssivo ecc, direi che è un accessorio che vale la pena avere
 
Fisico":6wwe8kxy ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi porto la mia 147 a far riverniciare il paraurti posteriore, battezzato quest'estate in montagna (200 € preventivati...). Data l'occasione (di cui avrei fatto anche a meno :mecry2) ) ho pensato di montare un kit di sensori di parcheggio (ovviamente non originali, dato che il modello pre2005 non li prevede, costo 90 €). Secondo voi vale la pena? Saranno utili o rovineranno solo la linea della nasona?

I sensori che trovi sul mercato richiedono la foratura del paraurti in più punti per alloggiare i "bottoni".
Se permetti (e io l'ho già installato con successo da solo senza alcun foro) ti suggerisco di ordinare l'EPS micro sul sito http://www.sensorediparcheggio.it/.
Si tratta di una fettuccia autoadesiva di alluminio che si posiziona all'interno del paraurti in maniera molto semplice (chiaramente è necessario smontare il paraurti, ma ti assicuro che non è difficile).
Il sistema è eccellente (provato di persona sulla Y della mamma) e già utilizzato da alcuni di noi.
Costa €88 senza spese accessorie con consegna a domicilio.
Io ne sto acquistando un'altro per la mia nasona.
Spero possa esserti utile, anche perchè ogni riverniciatura del paraurti costa almeno €150. Il kit si ripaga da solo.
Ciao.
 
E come fanno a funzionare da sensori se stanno all'interno del para??? :?:

Frales147":kfh0zwnm ha detto:
Fisico":kfh0zwnm ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi porto la mia 147 a far riverniciare il paraurti posteriore, battezzato quest'estate in montagna (200 € preventivati...). Data l'occasione (di cui avrei fatto anche a meno :mecry2) ) ho pensato di montare un kit di sensori di parcheggio (ovviamente non originali, dato che il modello pre2005 non li prevede, costo 90 €). Secondo voi vale la pena? Saranno utili o rovineranno solo la linea della nasona?

I sensori che trovi sul mercato richiedono la foratura del paraurti in più punti per alloggiare i "bottoni".
Se permetti (e io l'ho già installato con successo da solo senza alcun foro) ti suggerisco di ordinare l'EPS micro sul sito http://www.sensorediparcheggio.it/.
Si tratta di una fettuccia autoadesiva di alluminio che si posiziona all'interno del paraurti in maniera molto semplice (chiaramente è necessario smontare il paraurti, ma ti assicuro che non è difficile).
Il sistema è eccellente (provato di persona sulla Y della mamma) e già utilizzato da alcuni di noi.
Costa €88 senza spese accessorie con consegna a domicilio.
Io ne sto acquistando un'altro per la mia nasona.
Spero possa esserti utile, anche perchè ogni riverniciatura del paraurti costa almeno €150. Il kit si ripaga da solo.
Ciao.
 
Grazie delle info. Effettivamente la possibilità di montare i sensori senza fare fori non è male.
Non tanto per dover riverniciare il paraurti (che io devo comunque fare), ma per evitare l'imbarazzo di dove metterli e di lasciare al carrozziere (per quanto di fiducia) il compito di andare a centrare con trapano i punti giusti e allineati :eek:o)
Senza considerare, che effettivamente i bottoni classici l'estetica la rovinano a mio parere, anche se verniciati.
L'unico dubbio mi rimane sul funzionamento.
I ensori classici funzionano a ultrasuoni, il modello con la fascia adesiva funziona con campi elettromagnetici.
Non è che si creano problemi di interferenze? Questi sensori sono in una qualche maniera omologati?
Direi che è un problema non irrilevante, vista la vicinanza dei sensori alle ruote e quindi ai sensori dell'ABS :sgrat)
 
ea147":3p46qvzi ha detto:
E come fanno a funzionare da sensori se stanno all'interno del para??? :?:

Frales147":3p46qvzi ha detto:
Fisico":3p46qvzi ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi porto la mia 147 a far riverniciare il paraurti posteriore, battezzato quest'estate in montagna (200 € preventivati...). Data l'occasione (di cui avrei fatto anche a meno :mecry2) ) ho pensato di montare un kit di sensori di parcheggio (ovviamente non originali, dato che il modello pre2005 non li prevede, costo 90 €). Secondo voi vale la pena? Saranno utili o rovineranno solo la linea della nasona?

I sensori che trovi sul mercato richiedono la foratura del paraurti in più punti per alloggiare i "bottoni".
Se permetti (e io l'ho già installato con successo da solo senza alcun foro) ti suggerisco di ordinare l'EPS micro sul sito http://www.sensorediparcheggio.it/.
Si tratta di una fettuccia autoadesiva di alluminio che si posiziona all'interno del paraurti in maniera molto semplice (chiaramente è necessario smontare il paraurti, ma ti assicuro che non è difficile).
Il sistema è eccellente (provato di persona sulla Y della mamma) e già utilizzato da alcuni di noi.
Costa €88 senza spese accessorie con consegna a domicilio.
Io ne sto acquistando un'altro per la mia nasona.
Spero possa esserti utile, anche perchè ogni riverniciatura del paraurti costa almeno €150. Il kit si ripaga da solo.
Ciao.

La piattina di alluminio, collegata alla piccola centralina, si trasforma in una antenna elettromagnetica.
Nel sito, se non vado errato, è molto chiaro.
Ci sono le istruzioni in pdf e il video.
Aggiungo che funziona anche lateralmente. L'ho provato!
 
Fisico":3ed7p862 ha detto:
Grazie delle info. Effettivamente la possibilità di montare i sensori senza fare fori non è male.
Non tanto per dover riverniciare il paraurti (che io devo comunque fare), ma per evitare l'imbarazzo di dove metterli e di lasciare al carrozziere (per quanto di fiducia) il compito di andare a centrare con trapano i punti giusti e allineati :eek:o)
Senza considerare, che effettivamente i bottoni classici l'estetica la rovinano a mio parere, anche se verniciati.
L'unico dubbio mi rimane sul funzionamento.
I ensori classici funzionano a ultrasuoni, il modello con la fascia adesiva funziona con campi elettromagnetici.
Non è che si creano problemi di interferenze? Questi sensori sono in una qualche maniera omologati?
Direi che è un problema non irrilevante, vista la vicinanza dei sensori alle ruote e quindi ai sensori dell'ABS :sgrat)

Problemi con Abs non credo, perchè bisogna distanziare la piattina almeno 15 o 20 cm dalle ruote.
Praticamente quando la incolli nel paraurti lasci liberi almeno 10 cm per lato.
In ogni caso nel sito ci sono numero di telef. e fax.
Risponde un persona gentilissima che ti toglie qualsiasi dubbio.
Credo che vada un pò in tilt, solo per un istante, quando piove da diluvio.
Poi si resetta da sola e riprende a funzionare anche con il diluvio.
 
Cosa significa che va in tilt quando diluvia? Se non ho capito male vuoi dire che continua a suonare, no? Ma solo se la retro è innestata o semplicemente quando inizia a piovere anche senza retro innestata?
 
Secondo me sono utilissimi :nod) :nod) :nod) :elio) :elio) :elio)
Infatti li ho fatti mettere come optional al momento dell'ordine...
Ma non posso ancora dirti come vanno perche la nasona è in produzione...speriamo che tutto vada bene :p
 
Fisico":3dbg9yez ha detto:
Cosa significa che va in tilt quando diluvia? Se non ho capito male vuoi dire che continua a suonare, no? Ma solo se la retro è innestata o semplicemente quando inizia a piovere anche senza retro innestata?

Si attiva soltanto quando innesti la retro. Senza la retro la centralina non è alimentata. Funzionano allo stesso modo i sensori optional AR, che ho provato su di una vettura del conce, ma che costano molto, molto di più (mi pare €350)
Io non l'ho ancora provato con il diluvio, ma pare che sia un problema momentaneo che viene recepito dalla centralina con un bip bip e poi smette per funzionare correttamente.
Per maggiori chiarimenti ti rimanderei al contatto sul sito che ho indicato nel post precedente.
 
Che figata!!!
Io invece ho forato il para dietro e ne ho applicato uno sulla punta dello scudo anteriore, perche' anche davanti la visibilita' e' nulla....





Frales147":24r81u16 ha detto:
ea147":24r81u16 ha detto:
E come fanno a funzionare da sensori se stanno all'interno del para??? :?:

Frales147":24r81u16 ha detto:
Fisico":24r81u16 ha detto:
Ciao a tutti.
Oggi porto la mia 147 a far riverniciare il paraurti posteriore, battezzato quest'estate in montagna (200 € preventivati...). Data l'occasione (di cui avrei fatto anche a meno :mecry2) ) ho pensato di montare un kit di sensori di parcheggio (ovviamente non originali, dato che il modello pre2005 non li prevede, costo 90 €). Secondo voi vale la pena? Saranno utili o rovineranno solo la linea della nasona?

I sensori che trovi sul mercato richiedono la foratura del paraurti in più punti per alloggiare i "bottoni".
Se permetti (e io l'ho già installato con successo da solo senza alcun foro) ti suggerisco di ordinare l'EPS micro sul sito http://www.sensorediparcheggio.it/.
Si tratta di una fettuccia autoadesiva di alluminio che si posiziona all'interno del paraurti in maniera molto semplice (chiaramente è necessario smontare il paraurti, ma ti assicuro che non è difficile).
Il sistema è eccellente (provato di persona sulla Y della mamma) e già utilizzato da alcuni di noi.
Costa €88 senza spese accessorie con consegna a domicilio.
Io ne sto acquistando un'altro per la mia nasona.
Spero possa esserti utile, anche perchè ogni riverniciatura del paraurti costa almeno €150. Il kit si ripaga da solo.
Ciao.

La piattina di alluminio, collegata alla piccola centralina, si trasforma in una antenna elettromagnetica.
Nel sito, se non vado errato, è molto chiaro.
Ci sono le istruzioni in pdf e il video.
Aggiungo che funziona anche lateralmente. L'ho provato!
 
ea147 ha detto:
Che figata!!!
Io invece ho forato il para dietro e ne ho applicato uno sulla punta dello scudo anteriore, perche' anche davanti la visibilita' e' nulla....


Ea,
sul sito vendono anche l'EPS front che, diversamente da quello micro, per attivarsi ha bisogno di un interruttore da mettere in macchina.
Ho però qualche dubbio sulla sua applicazione sulla nasona, perchè il paraurti non è continuo, ma diviso dallo scudo.
Probabilmente bisogna montare due strisce e collegarle tra loro.
 
Io ne ho maontato solo uno....e ho un tasto per accendere il sistema,
poi dal display si vede quale suona e a che distanza :elio)
url]


e dietro ho forato...

358742_sensori_rear1.jpg


Al centro del cruscotto si intravede anche il ddisplay!! :OK)

E' stato un lavoraccio.....se solo avessi saputo di qusti sensori....avrei sicuramente risparmiato un p'o' di fatica....alla fine sono soddisfatto lo stesso!! :OK)


Frales147":2ac8b47h ha detto:
ea147":2ac8b47h ha detto:
Che figata!!!
Io invece ho forato il para dietro e ne ho applicato uno sulla punta dello scudo anteriore, perche' anche davanti la visibilita' e' nulla....


Ea,
sul sito vendono anche l'EPS front che, diversamente da quello micro, per attivarsi ha bisogno di un interruttore da mettere in macchina.
Ho però qualche dubbio sulla sua applicazione sulla nasona, perchè il paraurti non è continuo, ma diviso dallo scudo.
Probabilmente bisogna montare due strisce e collegarle tra loro.
 
A conti fatti i sensori della proxel, pur avendo raggio d'azione limitato (e forse in questo caso è un vantaggio) e pur essendo insensibili a rari ostacoli isolanti (vedi ceramica :confusbig) ) e troppo sensibili all'acqua sembrano essere la scelta migliore.
Solo un'ultima domanda a chi li ha montati:
voi che avete visto da dentro il paraurti della nasona, siete certi che non ci siano strati metallici nel paraurti che interferiscano con la fascetta del sensore?
 
Top