Sensori di parcheggio. Servono?

No non mi pare di ricordare nulla di metallico..

Fisico":tolf9hfv ha detto:
A conti fatti i sensori della proxel, pur avendo raggio d'azione limitato (e forse in questo caso è un vantaggio) e pur essendo insensibili a rari ostacoli isolanti (vedi ceramica :confusbig) ) e troppo sensibili all'acqua sembrano essere la scelta migliore.
Solo un'ultima domanda a chi li ha montati:
voi che avete visto da dentro il paraurti della nasona, siete certi che non ci siano strati metallici nel paraurti che interferiscano con la fascetta del sensore?
 
molto interessante, ma come si collega alla retro? con la luce posteriore? ci sono cavi da portare nell'abitacolo per il cicalino?
ed è necessario smontare il para? grazie!
 
qualche domanda

nella nuova alfa c'è la predisposizione? e se c'è cosa si intende per predisposizione?

quelli che fornisce l'alfa come funzionano? suonano e si visualizza qualcosa nel trip o qualche spia si accende?

e se così fosse si puà fare lo stesso con quelli della proxel?
 
alfaalex":19g53l9x ha detto:
qualche domanda

nella nuova alfa c'è la predisposizione? e se c'è cosa si intende per predisposizione?


quelli che fornisce l'alfa come funzionano? suonano e si visualizza qualcosa nel trip o qualche spia si accende?

e se così fosse si puà fare lo stesso con quelli della proxel?

1) è un optional e credo non esista predisposizione in quanto il paraurti dovrebbe avere dei prefori che mi sembra non esistano...
2) suonano e stop
3) non so rispondere :mecry2)
 
x Frales147 e altri

Ciao. Dopo due giorni esatti dall'ordine, ecco che il postino mi ha consegnato il kit EPS micro. Ora, devo ammettere che :confusbig) mi sorge qualche domanda, soprattutto per chi li ha già montati...

1. Quelli della proxel mi hanno detto che la fascia metallica sulla 147 deve essere montata sopra la targa. Già, ma sopra la targa c'è anche la fascetta di plastica nera. La domanda è: la monto tra la targa e il listello nero del paraurti o più sopra? In questo secondo caso, non è che lo spessore del listello altera la sensibilità della fascia?

2. Dove avete posizionato la centralina? Dentro il paraurti o nel baule?

3. E il cicalino? Nel baule o nell'abitacolo sul montante posteriore?

4. Ultimissima!!! A che distanza dal bordo del paraurti avete iniziato a incollare la fascia metallica?

Grazie dell'aiuto. Ho pensato che i 147 possono essermi molto più di aiuto della proxel per una corretta installazione visto che condividiamo la stessa passione... nel mio caso quasi maniacale :fluffle)
 
dimenticavo...

il paraurti l'ho fatto riverniciare ed ho sostituito il listello nero laterale e il catarinfrangente (che si erano distrutti nel battesimo...) Costo dell'operazione (riuscita ottimanmente): 200 euretti tondi tondi :culo)
 
quella macchina sarrebe ancora più bella togliendo le scritte 147 e 1.9 JTD
ea147":3g5ww862 ha detto:
Io ne ho maontato solo uno....e ho un tasto per accendere il sistema,
poi dal display si vede quale suona e a che distanza :elio)
url]


e dietro ho forato...

358742_sensori_rear1.jpg


Al centro del cruscotto si intravede anche il ddisplay!! :OK)

E' stato un lavoraccio.....se solo avessi saputo di qusti sensori....avrei sicuramente risparmiato un p'o' di fatica....alla fine sono soddisfatto lo stesso!! :OK)


Frales147":3g5ww862 ha detto:
ea147":3g5ww862 ha detto:
Che figata!!!
Io invece ho forato il para dietro e ne ho applicato uno sulla punta dello scudo anteriore, perche' anche davanti la visibilita' e' nulla....


Ea,
sul sito vendono anche l'EPS front che, diversamente da quello micro, per attivarsi ha bisogno di un interruttore da mettere in macchina.
Ho però qualche dubbio sulla sua applicazione sulla nasona, perchè il paraurti non è continuo, ma diviso dallo scudo.
Probabilmente bisogna montare due strisce e collegarle tra loro.
 
Sensori EPS micro

Devo monatre i sensori di parcheggio eps micro. Ora, quelli della proxel mi consigliano di chiedere a voi, si proprio al forum :?: consigli a riguardo. In particolare, dove trovo l'attacco al filo della retro? La luce sulla nasona è nel portellone, non dovrò mica arrivarci dall'alto, vero?
La portina di tessuto dentro il bagagliaio sulla destra non consente di arrivare alla retro?
 
Re: x Frales147 e altri

Fisico":1c7nbgya ha detto:
Ciao. Dopo due giorni esatti dall'ordine, ecco che il postino mi ha consegnato il kit EPS micro. Ora, devo ammettere che :confusbig) mi sorge qualche domanda, soprattutto per chi li ha già montati...

1. Quelli della proxel mi hanno detto che la fascia metallica sulla 147 deve essere montata sopra la targa. Già, ma sopra la targa c'è anche la fascetta di plastica nera. La domanda è: la monto tra la targa e il listello nero del paraurti o più sopra? In questo secondo caso, non è che lo spessore del listello altera la sensibilità della fascia?

2. Dove avete posizionato la centralina? Dentro il paraurti o nel baule?

3. E il cicalino? Nel baule o nell'abitacolo sul montante posteriore?

4. Ultimissima!!! A che distanza dal bordo del paraurti avete iniziato a incollare la fascia metallica?

Grazie dell'aiuto. Ho pensato che i 147 possono essermi molto più di aiuto della proxel per una corretta installazione visto che condividiamo la stessa passione... nel mio caso quasi maniacale :fluffle)

A Fisico ho già risposto in pvt. :OK)

Ecco a tutti le informazioni richieste:
...
Provo a rispondere alle tue domande e, anche se io l'ho installato su di una Lancia Y, di fatto non cambia nulla con qualunque macchina.

n.1 Devi smontare il paraurti e devi incollare la striscia metallica all'interno dello stesso, dopo avere pulito molto bene e poi ripassato il tutto con alcool e asciugato.
La strisca è lunga m.2,60 e, come avrai notato, ce n'è una di ricambio per la tua futura auto.
Devi installarla nella parte più alta del paraurti e, a mio avviso, nella zona tra la targa e il listello di plastica. Mi sembra il posto migliore.
Tieni comunque presente che si tratta di una antenna e, pertanto, non ha alcun problema di spessore del paraurti. O meglio, un problema c'è l'ha, il paraurti non può essere di metallo!

n.2 La centralina ti consiglio di installarla nel bagagliaio a dx (dove dovresti trovare il cavo di alimentazione della luce di retromarcia, nella Y è di colore bianco), meglio sotto la moquette, ancorata con il velcro biadesivo. Il cavo di prolunga per la striscia metallica potrebbe essere corto e in quel caso ti suggerisco di fartene uno più lungo con i relativi faston. Io non ho visto la nasona sotto il paraurti, ma dovrebbe esserci un gommino dal quale passa il cavo di alimentazione della luce targa. Lascia comuqneu una ventina di cm all'interno del baule per l'eventuale smontaggio del èaraurti. Ti raccomando di realizzare una buona massa con il cavo nero della trecciola (vedi se ne trovi una già disponibile alla quale agganciarti. Io non ho staccato la batteria perchè sono pratico e del resto tieni presente che non hai bisogno di toccare cavi con la 12v sempre attiva.

n.3 Il cicalino ha un suono molto potente. Puoi installarlo ovunque.
Io ti suggerisco di scorrere il cavo nero dello stesso lungo la guarnizione del portellone (facilissimo) e posizionarlo in alto sul montante posteriore dx con il suo biadesivo.

n.4 Nelle istruzioni è chiarito che la fascia metallica deve essere posizionata ad una distanza di circa 15 cm dalle ruote. Pertanto ti suggerisco di lasciare circa un palmo di mano dal bordo dx e sx del paraurti (così avrai anche i sensori laterali per evitare di strisciare i fianchi!) . Altro suggerimento: usa il mastice che trovi nella confezione per bloccare il connettore della fascia metallica e proteggerlo; io ho pure usatto del silicone nero per bloccare la fascia metallica all'inizio e ogni 20/25 cm circa; poi, sopra, ho posto dei quadrati di cellofan per evitare che, dopo il rimontaggio del paraurti, il silicone ancora fresco potesse incollarsi ai blocchi di poliuretano espanso che, sicuramente sono presenti sotto il paraurti.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Comunque posso assicurarti che quelli di Proxel sono gentilissimi e possono darti tutti i suggerimenti di cui hai bisogno.
Uno di noi che ha montato l'Eps sulla nasona è Vabes.
Dove ne abbiamo parlato è https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=


Inoltre,
per coloro che non conoscono quelli di serie (€350) dell'Alfa, preciso che ho provato pure quelli su una 147 in prova: funzionano anch'essi con un cicalino posto dietro, nel baule, e cominciano a suonare almeno un metro e mezzo prima dell'ostacolo, ma non interviene sui laterali.
Eps invece funziona anche sui laterali, ma comincia a funzionare a circa 80 cm.
Proxel, comunque, sul sito .com distribuisce una versione con il display (che chiaramente ha un costo leggermente superiore).

A mio avviso non è difficile e, sopratutto, risparmiate soldini dal carrozziere (io ho già riverniciato il paraurti tre volte!). :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
E' un p'o' che ci sto pensando a togliere le scritte, ma cosa uso??
Bastano phone e alcool o servono solventi particolari??




lukameraweb":gf2kq1fr ha detto:
quella macchina sarrebe ancora più bella togliendo le scritte 147 e 1.9 JTD
ea147":gf2kq1fr ha detto:
Io ne ho maontato solo uno....e ho un tasto per accendere il sistema,
poi dal display si vede quale suona e a che distanza :elio)
url]


e dietro ho forato...

358742_sensori_rear1.jpg


Al centro del cruscotto si intravede anche il ddisplay!! :OK)

E' stato un lavoraccio.....se solo avessi saputo di qusti sensori....avrei sicuramente risparmiato un p'o' di fatica....alla fine sono soddisfatto lo stesso!! :OK)


Frales147":gf2kq1fr ha detto:
ea147":gf2kq1fr ha detto:
Che figata!!!
Io invece ho forato il para dietro e ne ho applicato uno sulla punta dello scudo anteriore, perche' anche davanti la visibilita' e' nulla....


Ea,
sul sito vendono anche l'EPS front che, diversamente da quello micro, per attivarsi ha bisogno di un interruttore da mettere in macchina.
Ho però qualche dubbio sulla sua applicazione sulla nasona, perchè il paraurti non è continuo, ma diviso dallo scudo.
Probabilmente bisogna montare due strisce e collegarle tra loro.
 
Montati!!!!

Ciao, eccomi qui per aggiornarvi e fornire il mio contributo in merito.
Sabato ho montato i sensori di parcheggio della Proxel.
Davvero fantastici.
La mia macchina è praticamente come prima, non si vede nulla :color)
L'antenna è dietro il paraurti, la centralina, avvolta in abbondatnte gomma piuma l'ho infilata in quel pò di spazio vuoto che c'è dentro il fanale posteriore destro e infine il cicalino sta bello comodo e sonante :tired) sotto il rivestimento del tetto di fianco alla luce posteriore.
Appena inserita la retro si attiva e poi segnala tutto.
Cosa ho notato: è in grado di accorgrsi di eventuali muri laterali che sfilano e giustamente non li rileva. Si attiva nel centro del paraurti per oggetti già ad 1 metro. Sui lati del paraurti si attiva quando gli oggetti sono più vicini (40-50 cm), ma basta essere comunque cauti nella retro.
Morale: costo complessivo 88 euro + 20 di manodopera (non me la sono sentita di farlo da solo) e sono completamente soddisfatto.
ciao!
 
per chi ne volesse sapere di più invece per i sensori originali..

allora, il codice per i sensori della nasona è: 50900582
il costo per 2 capsule è di: 182,83

il chit è composto da 2 capsule da montare sui paraurti, un piccolo display e 2 led luminosi che indicano dove si trova l'ostacolo...


:A)
 
miguel147":3r781yvo ha detto:
per chi ne volesse sapere di più invece per i sensori originali..

allora, il codice per i sensori della nasona è: 50900582
il costo per 2 capsule è di: 182,83

il chit è composto da 2 capsule da montare sui paraurti, un piccolo display e 2 led luminosi che indicano dove si trova l'ostacolo...


:A)
Hai foto del display?
 
sul catalogo non ci sono foto a riguardo... cmq si tratta di un piccolo televisorino che posizioni dove più ti fa comodo.. anche accanto allo specchietto centrale dell'auto, l'altezza è quella ;)
 
miguel147":2frvayl0 ha detto:
sul catalogo non ci sono foto a riguardo... cmq si tratta di un piccolo televisorino che posizioni dove più ti fa comodo.. anche accanto allo specchietto centrale dell'auto, l'altezza è quella ;)
Ok, grazie. :)
 
Riporto su la discussione poichè mi sta arrivando il nuovo EPS Micro Plus con memoria dell'ostacolo.
Portero i miei problemi/consigli/considerazioni su questa discussione.
 
sbenga":278m2xih ha detto:
Riporto su la discussione poichè mi sta arrivando il nuovo EPS Micro Plus con memoria dell'ostacolo.
Portero i miei problemi/consigli/considerazioni su questa discussione.
Cosa?
Spiegaci meglio... io ho appena comprato l'EPS micro... :mecry)
 
FreeJTD":1huls3om ha detto:
L'unica cosa che mi rompe è il fatto che si deve sbucare per piazzare i sensori.... ma per il resto è :OK)
E quì è il bello dell'EPS: non devi fare buchi e non si vede nulla. :elio)
 
Top