Re: x Frales147 e altri
Fisico":1c7nbgya ha detto:
Ciao. Dopo due giorni esatti dall'ordine, ecco che il postino mi ha consegnato il kit EPS micro. Ora, devo ammettere che :confusbig) mi sorge qualche domanda, soprattutto per chi li ha già montati...
1. Quelli della proxel mi hanno detto che la fascia metallica sulla 147 deve essere montata sopra la targa. Già, ma sopra la targa c'è anche la fascetta di plastica nera. La domanda è: la monto tra la targa e il listello nero del paraurti o più sopra? In questo secondo caso, non è che lo spessore del listello altera la sensibilità della fascia?
2. Dove avete posizionato la centralina? Dentro il paraurti o nel baule?
3. E il cicalino? Nel baule o nell'abitacolo sul montante posteriore?
4. Ultimissima!!! A che distanza dal bordo del paraurti avete iniziato a incollare la fascia metallica?
Grazie dell'aiuto. Ho pensato che i 147 possono essermi molto più di aiuto della proxel per una corretta installazione visto che condividiamo la stessa passione... nel mio caso quasi maniacale :fluffle)
A Fisico ho già risposto in pvt. :OK)
Ecco a tutti le informazioni richieste:
...
Provo a rispondere alle tue domande e, anche se io l'ho installato su di una Lancia Y, di fatto non cambia nulla con qualunque macchina.
n.1 Devi smontare il paraurti e devi incollare la striscia metallica all'interno dello stesso, dopo avere pulito molto bene e poi ripassato il tutto con alcool e asciugato.
La strisca è lunga m.2,60 e, come avrai notato, ce n'è una di ricambio per la tua futura auto.
Devi installarla nella parte più alta del paraurti e, a mio avviso, nella zona tra la targa e il listello di plastica. Mi sembra il posto migliore.
Tieni comunque presente che si tratta di una antenna e, pertanto, non ha alcun problema di spessore del paraurti. O meglio, un problema c'è l'ha, il paraurti non può essere di metallo!
n.2 La centralina ti consiglio di installarla nel bagagliaio a dx (dove dovresti trovare il cavo di alimentazione della luce di retromarcia, nella Y è di colore bianco), meglio sotto la moquette, ancorata con il velcro biadesivo. Il cavo di prolunga per la striscia metallica potrebbe essere corto e in quel caso ti suggerisco di fartene uno più lungo con i relativi faston. Io non ho visto la nasona sotto il paraurti, ma dovrebbe esserci un gommino dal quale passa il cavo di alimentazione della luce targa. Lascia comuqneu una ventina di cm all'interno del baule per l'eventuale smontaggio del èaraurti. Ti raccomando di realizzare una buona massa con il cavo nero della trecciola (vedi se ne trovi una già disponibile alla quale agganciarti. Io non ho staccato la batteria perchè sono pratico e del resto tieni presente che non hai bisogno di toccare cavi con la 12v sempre attiva.
n.3 Il cicalino ha un suono molto potente. Puoi installarlo ovunque.
Io ti suggerisco di scorrere il cavo nero dello stesso lungo la guarnizione del portellone (facilissimo) e posizionarlo in alto sul montante posteriore dx con il suo biadesivo.
n.4 Nelle istruzioni è chiarito che la fascia metallica deve essere posizionata ad una distanza di circa 15 cm dalle ruote. Pertanto ti suggerisco di lasciare circa un palmo di mano dal bordo dx e sx del paraurti (così avrai anche i sensori laterali per evitare di strisciare i fianchi!) . Altro suggerimento: usa il mastice che trovi nella confezione per bloccare il connettore della fascia metallica e proteggerlo; io ho pure usatto del silicone nero per bloccare la fascia metallica all'inizio e ogni 20/25 cm circa; poi, sopra, ho posto dei quadrati di cellofan per evitare che, dopo il rimontaggio del paraurti, il silicone ancora fresco potesse incollarsi ai blocchi di poliuretano espanso che, sicuramente sono presenti sotto il paraurti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Comunque posso assicurarti che quelli di Proxel sono gentilissimi e possono darti tutti i suggerimenti di cui hai bisogno.
Uno di noi che ha montato l'Eps sulla nasona è Vabes.
Dove ne abbiamo parlato è
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Inoltre,
per coloro che non conoscono quelli di serie (€350) dell'Alfa, preciso che ho provato pure quelli su una 147 in prova: funzionano anch'essi con un cicalino posto dietro, nel baule, e cominciano a suonare almeno un metro e mezzo prima dell'ostacolo, ma non interviene sui laterali.
Eps invece funziona anche sui laterali, ma comincia a funzionare a circa 80 cm.
Proxel, comunque, sul sito .com distribuisce una versione con il display (che chiaramente ha un costo leggermente superiore).
A mio avviso non è difficile e, sopratutto, risparmiate soldini dal carrozziere (io ho già riverniciato il paraurti tre volte!). :mecry2) :mecry2) :mecry2)