sensore temperatura olio

cat147":2ptd1qr2 ha detto:
Marco147 2.0":2ptd1qr2 ha detto:
Anche la GTA ha il radiatore dell'olio! E a regime, spesso e volentieri la ventola di raffreddamento è accesa! :nod)

Ovviamente anche gli aspirati più tirati ce l'hanno perchè in questo caso lo stesso olio viene usato per raffreddare certe parti del motore. Infatti sulla GTA, a differenza del 1.6 e 2.0, ci sono degli ugelli che spruzzano olio sotto il cielo del pistone e questo serve a raffreddarlo. Anche in questo caso l'olio si riscalda parecchio e per riportarlo a condizioni normali ci sono due soluzioni: radiatore dell'olio oppure sfruttare la coppa come un grande radiatore (per intenderci come si faceva sulle Giulia). Quest'ultima soluzione richiede però di avere in coppa molto olio (che crea lo svaltaggio di ritardare l'entrata in temperatura) e una coppa fortemente alettata che non si concilia molto con gli ingombri ridotti del motore che le linee moderne impongono.
Per inciso la ventola di raffreddamento sulla GTA serve solo il radiatore dell'acqua e il condensatore del climatizzatore. Il radiatore olio si trova davanti al locare anteriore destro.
Sì lo so bene dove sta il radiatore dell'olio, tutte le volte che ho ritato giù il paraurti... E se non ricordo male sono addirittura 2! Uno da un lato e uno dall'altro!
E ovviamente, non hanno ventole! Quella che si accende è quella de radiatore dell'acqua (una delle due) e per regime intendo a motore caldo.
 
Marco147 2.0":2fwye2io ha detto:
cat147":2fwye2io ha detto:
Marco147 2.0":2fwye2io ha detto:
Anche la GTA ha il radiatore dell'olio! E a regime, spesso e volentieri la ventola di raffreddamento è accesa! :nod)

Ovviamente anche gli aspirati più tirati ce l'hanno perchè in questo caso lo stesso olio viene usato per raffreddare certe parti del motore. Infatti sulla GTA, a differenza del 1.6 e 2.0, ci sono degli ugelli che spruzzano olio sotto il cielo del pistone e questo serve a raffreddarlo. Anche in questo caso l'olio si riscalda parecchio e per riportarlo a condizioni normali ci sono due soluzioni: radiatore dell'olio oppure sfruttare la coppa come un grande radiatore (per intenderci come si faceva sulle Giulia). Quest'ultima soluzione richiede però di avere in coppa molto olio (che crea lo svaltaggio di ritardare l'entrata in temperatura) e una coppa fortemente alettata che non si concilia molto con gli ingombri ridotti del motore che le linee moderne impongono.
Per inciso la ventola di raffreddamento sulla GTA serve solo il radiatore dell'acqua e il condensatore del climatizzatore. Il radiatore olio si trova davanti al locare anteriore destro.
Sì lo so bene dove sta il radiatore dell'olio, tutte le volte che ho ritato giù il paraurti... E se non ricordo male sono addirittura 2! Uno da un lato e uno dall'altro!
E ovviamente, non hanno ventole! Quella che si accende è quella de radiatore dell'acqua (una delle due) e per regime intendo a motore caldo.

No, c'è un radiatore solo, sul lato destro.
 
E quello a sinistra allora cos'è? Ti assicuro che sono due, a meno che quello di sinistra (vedendo il cofano dal posto guida) non sia quello dell'olio cambio ci sono 2 radiatori laterali. Fidati, ho tirato giù più volte il paraurti della mia GTA. :nod)
 
angelo81":10u2gei0 ha detto:
si l'ho letto già...
ma si fa solo riferimento a quei sensori che sono per il mjet...vorrei avere la certezza che vadano bene anche per il jtd magari qualche anima buona che li ha messi sul jtd potrebbe rispondermi :asd)
Li hanno messi allo stesso modo anche su dei TS mi pare... quindi non credo che ci siano problemi col JTD rispetto al JTDm.
 
Si beh con "non esserci problemi" intendevo che secondo me è tutto uguale.

Comunque non sempre trovi le sonde già con diametro e passo giusto, spesso servono adattatori, come nella foto che hoi postato sopra; il che da una parte è un male (bisogna trovarli), dall'altra è un bene perchè arretrano la sonda e quindi anche se è un pò più lunga di 2 cm non c'è il rischio che ostacoili il passaggio dell'olio.
 
sondealfa.jpg

mi pare di averla già vista... ah già, è la mia macchina :crepap) :crepap) :crepap)
allora i tappi sono da 18 x 1,5

riguardo i sensori io avevo quello di temperatura 14 x 1.5 e quello di pressione 1/8 gas conico (10x1)
i 2 raccordi in ottone me li sono fatti con il mio povero tornietto che con le filettature ha qualche problema per via di qualche ingranaggio sballato e il passo esterno non mi è uscito perfetto a 1,5, ma ormai è da più di un anno che li ho e ancora non li ho persi per strada :asd)
 
Top