sensore temperatura olio

angelo81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
11,613
0
36
43
OSTUNI la citta bianca
spaces.msn.com
ciao ragazzi qualcuno mi sa dire che misura devo prendere per il trasmittore della temperatura olio?

vorrei montare degli strumenti aggiuntivi nella car e uno di questi è quello che misura la temperatura dell'olio motore... :jolly)
visto che è necessario porre un sensore di misura avevo pensato di montarlo nella posizione classica vicino al filtro dell'olio ma non so di che diametro prenderlo ne di che lunghezza...
:help) qualcuno può aiutarmi? :help)​


:grazie) :grazie) :grazie)​
 
se hai la versione restyling cioè quella con l'infocenter, puoi montare quello della 156 gta. perchè lo strumento è lo stesso per tutte ma sulle 156 normali il pin che comanda il tutto è a massa. basta mettere il sensore e passare il cavo fino al pin giusto. Te lo dico con una certa sicurezza avendoi spulciato gli schemi elettrici per molte notti.
 
I sensori degli strumenti in commercio in genere non hanno l'innesto con la filettatura corrispondente ai due tappi che si trovano sul supporto del filtro olio. Ci vogliono degli adattatori, ma per esperienza personale posso dirti che sono davvero difficili da trovare.
Io ho risolto in maniera semplicissima: presso qualunque ricambista che venda anche prodotti tuning si trovano degli appositi portasonde. Si tratta di un distanziale in alluminio che si monta tra il filtro dell'olio e il suo supporto e sui cui lati si trovano diversi fori filettati dotati del loro tappo. La filettatura corrisponde esattamente a quella delle sonde più diffuse. Quindi basta smontare il filtro, avvitare il distanziale usando il bullone cavo e mettendo la guranizione (entrambi in dotazione), rimontare il filtro, togliere il tappo dal foro filettato che si preferisce e avvitaci la sonda.
Attenzione che i fori non usati venno mantenuti chiusi avvitandoci i tappi in dotazione usando l'apposita guarnizione liquida (una specie di pasta frenafiletti sigillante che si trova dai ricambisti), quale andrà usata anche per l'innesto della sonda.
Con questo sistema potrai montare (con intervento reversibile in ogni momento) sia la sonda di temperatura, sia - se lo vuoi - la sonda di pressione.
 
io questo affare che tu dice ce lìho già :D
perchè ho montato il radiatore olio...
so che è difficile trovare l'adattatore infatti è da un pò che giro,ma il problema è capire intanto di che misura si sta parlando...
quello che mi ha proposto la ditta che vende strumenti è M14x1.5
adesso intanto vorrei sapere di che misura è il foro filettato che si trova vicino al filtro olio...
dopodichè cercherò meglio un adattatore o direttamente la sonda della misura adatta...
la vdo le fa tutte ma costano un botto :sic)
 
angelo81":3jlpu8hk ha detto:
io questo affare che tu dice ce lìho già :D
perchè ho montato il radiatore olio...
so che è difficile trovare l'adattatore infatti è da un pò che giro,ma il problema è capire intanto di che misura si sta parlando...
quello che mi ha proposto la ditta che vende strumenti è M14x1.5
adesso intanto vorrei sapere di che misura è il foro filettato che si trova vicino al filtro olio...
dopodichè cercherò meglio un adattatore o direttamente la sonda della misura adatta...
la vdo le fa tutte ma costano un botto :sic)

Il distanziale che ho io ha 5 fori circonferenziali, quindi c'è spazio sia per il radiatore, sia per le sonde.
 
cat147":1n8pcpd6 ha detto:
angelo81":1n8pcpd6 ha detto:
io questo affare che tu dice ce lìho già :D
perchè ho montato il radiatore olio...
so che è difficile trovare l'adattatore infatti è da un pò che giro,ma il problema è capire intanto di che misura si sta parlando...
quello che mi ha proposto la ditta che vende strumenti è M14x1.5
adesso intanto vorrei sapere di che misura è il foro filettato che si trova vicino al filtro olio...
dopodichè cercherò meglio un adattatore o direttamente la sonda della misura adatta...
la vdo le fa tutte ma costano un botto :sic)

Il distanziale che ho io ha 5 fori circonferenziali, quindi c'è spazio sia per il radiatore, sia per le sonde.
quello che ho io è della mocal ed è fatto per mettere il radiatore olio non altro...è anche dotato di termovalvola...
potrei interporre un innesto a T tra l'uscita della flangia mocal e il tubo che va al radiatore ma essendo da 1/2 pollice con filettatiura gas avrei difficoltà a trovare un adattaore con filettatura metrica....
quindi anche peggio :sic)
 
angelo81":o0sbxw0j ha detto:
cat147":o0sbxw0j ha detto:
angelo81":o0sbxw0j ha detto:
io questo affare che tu dice ce lìho già :D
perchè ho montato il radiatore olio...
so che è difficile trovare l'adattatore infatti è da un pò che giro,ma il problema è capire intanto di che misura si sta parlando...
quello che mi ha proposto la ditta che vende strumenti è M14x1.5
adesso intanto vorrei sapere di che misura è il foro filettato che si trova vicino al filtro olio...
dopodichè cercherò meglio un adattatore o direttamente la sonda della misura adatta...
la vdo le fa tutte ma costano un botto :sic)

Il distanziale che ho io ha 5 fori circonferenziali, quindi c'è spazio sia per il radiatore, sia per le sonde.
quello che ho io è della mocal ed è fatto per mettere il radiatore olio non altro...è anche dotato di termovalvola...
potrei interporre un innesto a T tra l'uscita della flangia mocal e il tubo che va al radiatore ma essendo da 1/2 pollice con filettatiura gas avrei difficoltà a trovare un adattaore con filettatura metrica....
quindi anche peggio :sic)

Prova a mettere due distanziali: prima quello delle sonde (così rilevi pressione e temperatura anche a olio freddo, cioè quando la termovalvola è chiusa), poi quello del radiatore e infine il filtro. Se hai problemi di spazio esistono anche i filtri "compatti" di qualche centrimetro più bassi di quello originale.
 
Una curiosità: dove hai posizionato il radiatore, visto che lo spazio davati al locare anteriore destro è occupato dalla serpentina di raffreddamento dell'idroguida? Il radiatore era in kit? Quanto costa tutto l'intervento?
 
si ma il problema rimane lo stesso...
a parte il fatto che dovrei spendere una 40 se non di piu' di euro per comprare sto porta sonde...che in ogni caso non è filettato con M14x1.5 ma solitamente sono con filettature gas...in pollici quindi mi continuerà a servire un adattatore... :sic)
a sto punto faccio prima a svitare sti tappi e vedere che misura sono e se ci passa l'iolio da dietro...
poi ripeto la vdo fa tutte le misure il problema è che tra sonda e spedizioni se ne vanno 50 euro...un pò troppe per un semplice termistore...
 
scusate ma perchè sentite il bisogno di mettere un radiatore olio?
capisco gli strumenti di misura pressione temperatura (che vorrei mettere anch'io) ma il radiatore...boh :ka)
 
cat147":qx75ilbi ha detto:
Una curiosità: dove hai posizionato il radiatore, visto che lo spazio davati al locare anteriore destro è occupato dalla serpentina di raffreddamento dell'idroguida? Il radiatore era in kit? Quanto costa tutto l'intervento?
non era un kit ho dovuto adattare un pò di cose...
il radiatore è posto in verticale nel senso dlla lunghezza altrimeti non ci entrava...
l'ho posizionato poco dieto al fendinebbia dove sta una presa d'aria che punta dritta dritta sul radiatore...
la serpentina si può spostare è semplicissimo farlo inoltre è di un materiale molto duttile quindi facile da modellare...bisogna fare molta attenzione però a non creare strozzature :OK)
 
peter2":rzm54eb2 ha detto:
scusate ma perchè sentite il bisogno di mettere un radiatore olio?
capisco gli strumenti di misura pressione temperatura (che vorrei mettere anch'io) ma il radiatore...boh :ka)

ho riscontrato aumento di temperatura eccessiva all'acqua... non potendo aumentare la massa radiate dell'acqua ho preferito agire sul raffreddamento olio motore che può solo far del bene...
ovviamente la flangia deve essere dotata di valvola termostatica per evitare che non la temperatura dell'olio non rimanga troppo bassa a lungo
 
angelo81":mmrjdmy4 ha detto:
[
ho riscontrato aumento di temperatura eccessiva all'acqua...

ma che ci fai con la macchina? sempre a 4000 rpm, in retromarcia, al cairo...questa è l'unico modo per far salire la temp in un diesel...
 
la 156jtd difetta di aumento della temperatura se non originale...o meglio essendo la prima serie gli strumenti misurano quella che è la temperatura effettiva dell'acqua e la mostrano subito...non viene filtrata dal bc come per le 147 che indivcano sempre 90° anche quando non lo sono....
stai tranquillo non vado al cairo e non guido in retromarcia... ogni tanto oltrepasso i 4000 giri :asd)
 
peter2":1qhiikzv ha detto:
angelo81":1qhiikzv ha detto:
[
ho riscontrato aumento di temperatura eccessiva all'acqua...

ma che ci fai con la macchina? sempre a 4000 rpm, in retromarcia, al cairo...questa è l'unico modo per far salire la temp in un diesel...


bè no, al cairo no, però qui in puglia fa abbastanza caldo :sarcastic) ....poi la macchina di angelo scalda pure abbastanza :asd) , quindi....
 
Officina Torelli":3i4qgmj6 ha detto:
peter2":3i4qgmj6 ha detto:
angelo81":3i4qgmj6 ha detto:
[
ho riscontrato aumento di temperatura eccessiva all'acqua...

ma che ci fai con la macchina? sempre a 4000 rpm, in retromarcia, al cairo...questa è l'unico modo per far salire la temp in un diesel...


bè no, al cairo no, però qui in puglia fa abbastanza caldo :sarcastic) ....poi la macchina di angelo scalda pure abbastanza :asd) , quindi....
spiegaglio tu che qui in estate abbiamo toccato i 45 gradi :asd) :asd)
 
Top