SELF Control: L'officina fai da te

riconosco lontano un miglio una macchia d'olio da una d'acqua :asd) comuque c'erano i tappi appositi in zona filtro olio.Ti conviene usufruire ancora di quel ponte per mettere il sensore nel posto giusto e cambiare coppa

autoren":3r06nc5d ha detto:
riconosco lontano un miglio una macchia d'olio da una d'acqua :asd) comuque c'erano i tappi appositi in zona filtro olio.Ti conviene usufruire ancora di quel ponte per mettere il sensore nel posto giusto e cambiare coppa

Ma non perde ren..perché devo cambiarla?? Quella macchia si è creata oggi durante il cambio..mentre scolava e andato anche li ovviamente..ma ti assicuro che il sensore e li da un annetto, e fino a stamattina era completamente asciutta la coppa..

FrenkyFitta":2jwddbwl ha detto:
Fatto il cambio olio :D sono stato quasi 2 ore ed ho pagato 25€ e mi hanno anche azzerato il service..
il cambio olio lo facevi tranquillamente senza ponte...
io quel ponte a noleggio lo userei solo per lavori ben più seri...
distribuzione, cambio ammortizzatori, etc...

am78_ud":vh9z4ch9 ha detto:
FrenkyFitta":vh9z4ch9 ha detto:
Fatto il cambio olio :D sono stato quasi 2 ore ed ho pagato 25€ e mi hanno anche azzerato il service..
il cambio olio lo facevi tranquillamente senza ponte...
io quel ponte a noleggio lo userei solo per lavori ben più seri...
distribuzione, cambio ammortizzatori, etc...

A saperli fare li farei anche io quei lavori...

hai i meccanici che ti assistono a costo zero...
immagino ti diano anche gli attrezzi per la fasatura e il fermavolano che normalmente a casa non hai...
per cambiare l'olio non gli regalo 25 euro :D

am78_ud":331kswia ha detto:
hai i meccanici che ti assistono a costo zero...
immagino ti diano anche gli attrezzi per la fasatura e il fermavolano che normalmente a casa non hai...
per cambiare l'olio non gli regalo 25 euro :D

Vabbe ma io volevo provare una cosa nuova e l'ho fatto :D se tu vuoi farlo a casa fallo :) comunque i meccanici ti danno assistenza si, ma io che non ho idea di dove partire per fare la distribuzione non è che stanno li con me 4 ore a spiegare passo passò..

però, quello volevo capire, IN TEORIA ti mettono a disposizione anche l'attrezzatura, volevo capire se hai a disposizione solo attrezzatura generica o anche attrezzi specifici tipo dime per fasature, centraggi frizione etc etc...

am78_ud":2iumqani ha detto:
però, quello volevo capire, IN TEORIA ti mettono a disposizione anche l'attrezzatura, volevo capire se hai a disposizione solo attrezzatura generica o anche attrezzi specifici tipo dime per fasature, centraggi frizione etc etc...
So che avevano quello per motore gli ammortizzatori infatti oggi mi serve, il resto penso di si, dopotutto e un officina a tutti gli effetti

ammortizzatori... quindi intendi l'estrattore snodi sferici e le bacchette per comprimere le molle...
quelli sono attrezzi abbastanza comuni, quelli che dico io in teoria sono specifici per ogni casa automobilistica...
occhio a quando togli la molla dall'ammo, oltre alle bacchette per sicurezza dalle una legata con qualcosa, tipo uno spago robusto o del filo elettrico rigido.
che se ti parte ti fai male sul serio (capitato, mi ha fatto un volo oltre il soffitto).
dato che è la prima volta che lo fai...

cmq sul loro sito c'è scritto che puoi fare di tutto, però c'è un piccolo asterisco accanto.
il rimando è "nel rispetto delle norme vigenti in materia di autoriparazione"
in sostanza legalmente puoi solo cambiare l'olio e i filtri.
mi sembrava strano non ci fosse un bel disclaimer, ed infatti c'è.

x un cambio olio forse non e' a buon mercato a me e' capito di andar solo x quello, x un problemino con il fai da te, con olio portato da me ed idem x il filtro e si 'e preso un 15 euro e me lo ha fatto lui in pratica :asd) ok un po lo conosco xro... di certo x interventi piu seri se si 'e capaci nn e' male come idea... la buca e' ok x olio e stop direi (io ce l'ho :nod)) ma meglio di nulla :lol:

certo che per cose più serie è indicato (tipo distribuzione, ammortizzatori, sospensioni...)
però di fatto legalmente non puoi, ho paura che se non li conosci non ti lascino fare.
e vedremo se si beccano qualche controllo.
vale cmq la regola che quello che si può fare senza ponte conviene farlo senza spendere soldi (quindi olio, filtri, freni) tutte cose fattibili con un crick ed eventualmente cavalletti.

certo, nessuno ti dice niente :)
ti eviti cmq un bel mal di schiena.
sono il primo a dire che la 147 è stata pensata per costringerti a fare tutto col ponte.
anche il filtro clima per es. senza ponte si riesce ma a fronte di contorsioni assurde, invece lavorando a macchina alzata credo sia tutta un'altra cosa

am78_ud":lx8cljc0 ha detto:
anche il filtro clima per es. senza ponte si riesce ma a fronte di contorsioni assurde, invece lavorando a macchina alzata credo sia tutta un'altra cosa

fatto..buttato di schiena sul battitacco! :lol:

Re: R: SELF Control: L'officina fai da te

Andy96":1vtbs2v1 ha detto:
am78_ud":1vtbs2v1 ha detto:

Che è la posizione del camasutra più comoda da fare. :D

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

k.pax_74":3hflqtr1 ha detto:
Andy96":3hflqtr1 ha detto:
am78_ud":3hflqtr1 ha detto:

Che è la posizione del camasutra più comoda da fare. :D

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

:eek:fftopic)