SELF Control: L'officina fai da te

vedremo quanto vada avanti...
certo che è una legge assurda, bontà loro che il filtro dell'olio puoi cambiartelo...
quello del clima però no, e nemmeno le candele...
politici :KO)
mandiamoli TUTTI a casa

enzino81":2n4h3xqu ha detto:
denny1977":2n4h3xqu ha detto:
Bellissima idea!!! Speriamo si allarghi presto la rete perchè questo permetterebbe di farsi i vari tagliandi da soli anche per coloro che non hanno un ponte a disposizione.

mi sa che per legge non si possono fare!Il sito dice: interventi da eseguire in ottemperanza alle normative vigenti in materia di autoriparazione

La normativa vigente in italia dice la seguente:

Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

art. 1. Attività di autoriparazione. -

1. Al fine di raggiungere un più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale e per qualificare i servizi resi dalle imprese di autoriparazione, la presente legge disciplina l'attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, di seguito denominata "attività di autoriparazione".

2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.

Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli.

Sembra strano anche a me e devo dire che è una bellissima idea e spero prenda piede.
Grazie per la delucidazione. :ciao) :ciao) :ciao)

Enzino, lo dicono così perchè in teoria se lo fai in casa non puoi smaltire olio o altro in sicurezza, invece li lo fanno loro lo smaltimento...perciò così aggirano la legge penso :D

Mah, non vorrei dire una stupidaggine ma che io sappia per gli oli esausti in ogni discarica (soprattutto nelle grandi città) dovrebbe esserci un punto di raccolta, tra l'altro penso proprio del Consorzio Oli Usati, in modo tale che chiunque abbia dell'olio appunto esausto possa portarlo lì e non buttarlo dove capita (perchè questo è reato e trovo anche giustissimo che sia così visto che l'olio minerale inquina tantissimo l'ambiente). :scratch) :scratch) :scratch)

enzino81":2o4oxber ha detto:
politici :KO)
mandiamoli TUTTI a casa

Teoricamente è un periodo che si potrebbe fare :OK) Mi sa che adesso ci bannano per parcondicio :asd) :asd)
Ragazzi, per cortesia non facciamo diventare questo 3d una discussione politica visto che stiamo parlando di altro argomento. Grazie a tutti per l'attenzione. :grazie)

tornando in topic, infatti la legge il cambio olio in casa LO CONSENTE.
Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli.
quello che non consente è
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.
con l'esclusione di quanto citato sopra.
mi stupisce quindi, ad es, che in tale officina tu possa cambiarti le pastiglie dei freni.
ho paura che, magari non subito, ma in futuro in seguito a controlli verrà autorizzata solo per i tagliandi

FORSE riescono ad aggirare la legge con il fatto che ti mettono a disposizione la consulenza meccanica... :ka)

fatto sta che se ci fossero qui da me, ci andrei al volo per farmi distribuzione+servizi+puleggia alternatore

allora fai due conti di quanto ti costa.
perché 14 euro all'ora non è poco, e stai poco a fare 20 ore di officina.
a quel punto, valuta l'acquisto di un ponte usato da rimetterti a posto e tenere a casa :)
non sto scherzando. avessi un garage mio del tutto e non condominiale, lo farei al volo

am78_ud":2m7134rb ha detto:
allora fai due conti di quanto ti costa.
perché 14 euro all'ora non è poco, e stai poco a fare 20 ore di officina.
a quel punto, valuta l'acquisto di un ponte usato da rimetterti a posto e tenere a casa :)
non sto scherzando. avessi un garage mio del tutto e non condominiale, lo farei al volo
Io ho già il ponte mio, ma non è a bracci ,e a pedana, e non va bene per fare lavori tipo alle sospensioni, freni o cose di questo tipo, e non ho tutti gli attrezzi..

am78_ud":1sir2atc ha detto:
ah ok, è tipo quelli dei gommisti allora...

Il mio e così:
4551cea09474a9dd34792df70d004e66_big.jpg

Invece li da self Control sono così:
omcn-718.jpg

Ragazzi lege o non legge questa cosa dell'officina a noleggio è ottima, peccato che sono un po distantino da Vicenza (45min) altrimenti ci andrei in botta, anzi visto che sono in procinto di tagliandare probabilmente ci andrò.
E' un po che io e mio padre stiamo pensando di prendere un ponte, ma faccio fatica a trovarli a prezzi che valga la pena (tipo 500/600€)

PS settimana scorsa mio padre si è cambiato il cambio sulla Bravo 1.9jtd sopra a 2 zoccoli di legno figuratevi con un bel ponte... è la volta buona che sistemo i braccetti una volta per tutte ! :scratch)
Se sapete di qualcuno che lo vende tra Veneto-Trentino-Friuli-Emilia fate un fischio, mi interesa tipo questo
http://www.meaweb.it/product/637/Ponte- ... lonne.html

i braccetti li fai anche col crick,interessante il discorso..la mia idea era quella di fare la buca a casa,sempre utile anche se meno performante del ponte