SELF Control: L'officina fai da te

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Per gli amanti del fai da te, volevo condividere questa officina a noleggio:

http://www.self-control.net/

Io ci andrò giovedì per montarmi assetto, tubi IC e cambio olio. Costa 12€ l'ora e hai a disposizione il ponte con tutti gli attrezzi comunemente presenti in officina. Se hai bisogno di aiuto "senza costi aggiuntivi" puoi chiamare uno dei meccanici presenti in officina. In oltre forniscono su richiesta anche ricambi. Penso che sarò li molto spesso xD

Appena vado farò una recensione :D

figata! era da mo' che pensavo a una cosa del genere... comprarmi un ponte e condividerlo per dividere le spese...
qualcuno ci ha pensato seriamente e mi ha rubato l'idea :D

Bella idea davvero. Ai tempi della bastarda laida mi toccava sempre disturbare un amico per il ponte...

MAD147":15wbzow8 ha detto:
Bella idea davvero. Ai tempi della bastarda laida mi toccava sempre disturbare un amico per il ponte...
perché avevi la fortuna di avercelo, l'amico col ponte :)
non è da tutti.
bella idea sul serio.
io ero tentato di prendere un ponte usato da mettere in garage, con un centinaio di euro li trovi.
il problema è che abitando in condominio, con le nuove norme antincendio è severamente vietato fare lavori in garage (si va addirittura sul penale se non sbaglio).

100-150 su ebay qualcosa trovi, anche su subito.
ovviamente parliamo di usato, spesso da sistemare.
ma si trova
EDIT: 100 effettivamente no, ma si riesce tranquillamente a stare ben sotto i 1000 euro.
magari dovrai cambiare motore (anche perché la maggior parte di noi non ha la trifase a casa)

am78_ud":32ninz8h ha detto:
MAD147":32ninz8h ha detto:
perché avevi la fortuna di avercelo, l'amico col ponte :)
non è da tutti.
bella idea sul serio.
io ero tentato di prendere un ponte usato da mettere in garage, con un centinaio di euro li trovi.
il problema è che abitando in condominio, con le nuove norme antincendio è severamente vietato fare lavori in garage (si va addirittura sul penale se non sbaglio).
Eh, infatti. C'è da dire che anche lì non era così immediato visto che serviva a lui ( padre elettrauto) quindi ovviamente dovevo fare di domenica con l'officina chiusa.
LA trovo davvero utile come idea.

ma non c'era la legge che impediva ai privati di farsi i lavori sull'auto? :scratch)

come hanno fatto ad aprire questi??

bella domanda in effetti. :scratch)
avranno trovato qualche scappatoia legale, bisogna vedere cosa ti fanno firmare.
magari si scopre che puoi solo farti "il tagliando"
(quello legge o non legge dovrebbe essere ancora consentito)
dubito che ti lascino fare i freni o la distribuzione.
che poi il ponte servirebbe appunto per interventi di una certa entità quale frizione, distribuzione... etc

Hola eccomi :D li puoi fare qualunque lavoro tu voglia fare, dal tagliando alla distribuzione...più ore stai meno paghi...è se serve aiuto c'è un gruppo di 3/4 meccanici a disposizione senza costi aggiuntivi..smaltiscono loro olio e pezzi vari da buttare..se hai bisogno di ricambi te li procurano al prezzo di fabbrica. Quando entri firmi un Ccordo dose sei responsabile tu degli eventuali danni che potresti causare (un po' come entrare in pista con la propria auto).. Se uno sa fare i lavori, e un nel risparmio..perché un ora costa 15€, se ne prendi 4 paghi 14 euro l'ora e così via...con il pacchetto da 75 ore pagheresti 8€ l'ora...è una catena americana e c'e solo a vicenza. Hanno 10 box con ognuno un ponte e tutti gli attrezzi di un'officina.

ok firmi..però boh..se qualcuno si fa male?

sai qua la burocrazia che c'è..mi pare strano riescano a stare aperti! :D

l'idea è otima comunque!

Andy96":971tzp37 ha detto:
ok firmi..però boh..se qualcuno si fa male?

sai qua la burocrazia che c'è..mi pare strano riescano a stare aperti! :D

l'idea è otima comunque!

Sono americani andy ;) comunque dentro ti aiutano loro a posizionar la sul ponte, poi tu la tiri su e giù e basta. Se monti male qualcosa, e per strada ammazzi uno la colpa e tua. Il meccanico sei tu :)

possono essere anche tedeschi o vietnamiti, hanno aperto in italia e devono sottostare alla legge italiana.
ripeto in effetti è strana la cosa.
l'idea è buona, ma siamo in italia...
ok che firmi un accordo che li libera da qualsiasi responsabilità, ma lo stesso credo operino al limite del legale.
il problema andy non è se ti fai male tu mentre lavori, quelli sono relativamente cavoli tuoi specie se firmi una liberatoria.
il problema è se sbagli a fare il lavoro e poi causi un incidente e magari qualcuno si fa male.
Voglio proprio vedere come si comporterebbero le assicurazioni!
staremo a vedere... personalmente mi piacerebbe prendesse piede, ma ripeto siamo in italia e se tanto mi dà tanto prima o poi li faranno chiudere.

bah, come la planet win che opera in italia non pagando le tasse, le leggi le applicano con forza solo agli italiani...comunque la cosa è ottima, e poi mi pare alquanto difficile che fai danni grossi (causare incidenti) sbagliando a montare un pezzo (come fai a sbagliare? se sbagli non funziona o fai danno appena scendi l'auto dal ponte), perchè io credo che chi usufruisce di questo servizio un minimo sa metterci le mani, non penso che chi non sappia assolutamente nulla di meccanica si metta a fare questo tipo di lavori, inoltre se ci sono i meccanici li è un ulteriore sicurezza...

EDIT

Centoquarantasette":1w811pnd ha detto:
e poi mi pare alquanto difficile che fai danni grossi (causare incidenti) sbagliando a montare un pezzo
insomma.. se ti fai i freni da solo e sbagli lo spurgo... la legge è nata per quello.
ripeto sono d'accordo che è una ca**ta di legge (e infatti me ne frego) però c'è..
boh staremo a vedere. speriamo aprano presto in altre città

Bellissima idea!!! Speriamo si allarghi presto la rete perchè questo permetterebbe di farsi i vari tagliandi da soli anche per coloro che non hanno un ponte a disposizione.

denny1977":3hgqb5hj ha detto:
Bellissima idea!!! Speriamo si allarghi presto la rete perchè questo permetterebbe di farsi i vari tagliandi da soli anche per coloro che non hanno un ponte a disposizione.

mi sa che per legge non si possono fare!Il sito dice: interventi da eseguire in ottemperanza alle normative vigenti in materia di autoriparazione

La normativa vigente in italia dice la seguente:

Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

art. 1. Attività di autoriparazione. -

1. Al fine di raggiungere un più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale e per qualificare i servizi resi dalle imprese di autoriparazione, la presente legge disciplina l'attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, di seguito denominata "attività di autoriparazione".

2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.

Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli.

Sembra strano anche a me e devo dire che è una bellissima idea e spero prenda piede.