Seat Exeo

BRT

Nuovo Alfista
19 Agosto 2006
2,609
2
36
43
Vercelli
Seat entra per la prima volta nel cosiddetto segmento D, quello delle medie superiori. E lo fa con una berlina sportiva a quattro porte denominata Exeo, dal verbo latino exire, che nella sua forma transitiva significa "oltrepassare", "andare al di là".

In realtà, però, la Exeo è una parente stretta della "vecchia" Audi A4, di cui eredita la piattaforma e addirittura la linea produttiva. In effetti, dalla precedente versione della berlina di Ingolstadt prende in prestito gran parte della carrozzeria (come si vede soprattutto dalla fiancata) e la meccanica.

Lunga 4 metri e 66, larga uno e 77 e alta uno e 43, la Exeo si differenzia dalla sorella tedesca soprattutto nel frontale, che ricorda da vicino quello della nuova Ibiza, e nella coda, un po' pesante, almeno rispetto alle tre volumi a cui siamo abituati. Ad abbellire la linea, i cerchi di lega da 18" e il doppio terminale di scarico.

L'esemplare esposto al Salone di Parigi è equipaggiato con un 2.0 TSI da 200 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma saranno disponibili anche motori meno potenti: in totale saranno sei, tre a benzina (da 102 a 200 CV) e tre turbodiesel (da 120 a 170 CV). Tutti soddisfano la normativa antinquinamento Euro 5.

Fra le dotazioni della Exeo, vetri a doppio spessore, fari bidirezionabili allo xeno, illuminazione dinamica in curva, climatizzatore automatico bizona con sensore della qualità dell'aria e un interessante tettuccio solare, che fornisce l'energia elettrica necessaria per la ventilazione dell'auto anche a motore spento. La Exeo sarà in vendita dalla primavera del 2009, nelle versioni Reference, Stylance e Sport.

:ciao) :ciao)

Accidenti che stile, siamo quasi ai livelli delle berline di rappresentanza giapponesi... :derid)

seat_exeo_main_630-1001-636x360.jpg

Nicola147JTD":2mcxgx0w ha detto:
no dai, è uno scherzo.

Invece no! non è uno scherzo!!
A quanto pare anche i sempre ividiati tedeschi devono trovare il modo di guadagnare!
Se Fiat avesse fatto una cosa del genere, sicuramente si leggerebbero commenti pieni di insulti verso la casa madre... siccome si parla di VW, sarà tutto normale! :nod)
... staremo a vedere...

BRT":2e1btdts ha detto:
Nicola147JTD":2e1btdts ha detto:
no dai, è uno scherzo.

A quanto pare anche i sempre ividiati tedeschi devono trovare il modo di guadagnare!
Se Fiat avesse fatto una cosa del genere, sicuramente si leggerebbero commenti pieni di insulti verso la casa madre... siccome si parla di VW, sarà tutto normale! :nod)
... staremo a vedere...

no no. tranquillo...ci sputo sopra

BRT":3l543l10 ha detto:
Nicola147JTD":3l543l10 ha detto:
no dai, è uno scherzo.

... staremo a vedere...

guarda la differenza è semplice: seat nn ha alcun passato, non ha una tradizione e un'immagine da rispettare, quindi nn vedo cosa ci sia di male per un utente seat nel vedersi proporre un'audi col marchio seat...semmai io da utente audi mi sentirei un pò pollo ad aver speso migliaia di euro in più rispetto all utente seat pur avendo nella sostanza un'auto quasi identica in tutto!
menomale che non ho un'audi :rotolo) :rotolo) :rotolo)

power147 ct":25kper72 ha detto:
BRT":25kper72 ha detto:
Nicola147JTD":25kper72 ha detto:
no dai, è uno scherzo.

... staremo a vedere...

guarda la differenza è semplice: seat nn ha alcun passato, non ha una tradizione e un'immagine da rispettare, quindi nn vedo cosa ci sia di male per un utente seat nel vedersi proporre un'audi col marchio seat...semmai io da utente audi mi sentirei un pò pollo ad aver speso migliaia di euro in più rispetto all utente seat pur avendo nella sostanza un'auto quasi identica in tutto!

Per me non si tratta di questioni di storia (passato) o altro, si tratta di questioni di mentalità, pensa solo a quante critiche ha subito (e ancora subisce) la fiat per il fatto che la 500 sia costruita su pianale Panda...
Purtroppo in italia ci sono troppi esterofili... tutto quello che si produce in Italia è m...a, tutto quello che è straniero è ottimo...
Conosco diverse persone che hanno cambiato da poco la macchina...
hanno preferito Polo ad altre macchine... il motivo? La Polo è VW, quindi sicura, potente ecc. invece la Grande Punto è Fiat, non è sicura e non va un caxxo ecc.

DevilBoss86":1o59e4d7 ha detto:
mamma mia che brutta, ma la citeranno per aver rubato lo stile audi? :asd)

Ma davanti è ancora guardabile... guarda il :culo) e poi dimmi!

6aes6.jpg

Secondo me l'unica cosa bella sono i cerchi da 18!

115jtdBologna":8n9t4ha0 ha detto:
E' un mix tra qualcosa di banale e qualcosa di tamarro... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Bhe allora come seat è venuta bene :lol: :lol: :lol:

Le Seat non mi sono mai dispiaciute come linea, la leon (sia quella attuale che quella precedente), e la Ibiza penultimo modello mi sono sempre piaciute parecchio ma la Ibiza nuova e questa specie di aborto mi fanno veramente :cesso) !
I fari posteriori di questa exeo non vi ricordano quelli della Leon vecchio modello?

BRT":3v3bn25k ha detto:
power147 ct":3v3bn25k ha detto:
BRT":3v3bn25k ha detto:
Nicola147JTD":3v3bn25k ha detto:
no dai, è uno scherzo.

... staremo a vedere...

pensa solo a quante critiche ha subito (e ancora subisce) la fiat per il fatto che la 500 sia costruita su pianale Panda...
incredibile quanto pressapochismo ci sia...
questa critica non l'avevo mai sentita e devo dire che è una cagata da manuale delle cagate :jolly) :jolly)

....sarà un'Audi che costerà molto meno.... ;)

la più economica è la Skoda, poi Seat, Volkswagen ed infine Audi ;)

ma sotto è sempre la stessa macchina ...... :shrug03)