Seat entra per la prima volta nel cosiddetto segmento D, quello delle medie superiori. E lo fa con una berlina sportiva a quattro porte denominata Exeo, dal verbo latino exire, che nella sua forma transitiva significa "oltrepassare", "andare al di là".
In realtà, però, la Exeo è una parente stretta della "vecchia" Audi A4, di cui eredita la piattaforma e addirittura la linea produttiva. In effetti, dalla precedente versione della berlina di Ingolstadt prende in prestito gran parte della carrozzeria (come si vede soprattutto dalla fiancata) e la meccanica.
Lunga 4 metri e 66, larga uno e 77 e alta uno e 43, la Exeo si differenzia dalla sorella tedesca soprattutto nel frontale, che ricorda da vicino quello della nuova Ibiza, e nella coda, un po' pesante, almeno rispetto alle tre volumi a cui siamo abituati. Ad abbellire la linea, i cerchi di lega da 18" e il doppio terminale di scarico.
L'esemplare esposto al Salone di Parigi è equipaggiato con un 2.0 TSI da 200 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma saranno disponibili anche motori meno potenti: in totale saranno sei, tre a benzina (da 102 a 200 CV) e tre turbodiesel (da 120 a 170 CV). Tutti soddisfano la normativa antinquinamento Euro 5.
Fra le dotazioni della Exeo, vetri a doppio spessore, fari bidirezionabili allo xeno, illuminazione dinamica in curva, climatizzatore automatico bizona con sensore della qualità dell'aria e un interessante tettuccio solare, che fornisce l'energia elettrica necessaria per la ventilazione dell'auto anche a motore spento. La Exeo sarà in vendita dalla primavera del 2009, nelle versioni Reference, Stylance e Sport.
:ciao) :ciao)
In realtà, però, la Exeo è una parente stretta della "vecchia" Audi A4, di cui eredita la piattaforma e addirittura la linea produttiva. In effetti, dalla precedente versione della berlina di Ingolstadt prende in prestito gran parte della carrozzeria (come si vede soprattutto dalla fiancata) e la meccanica.
Lunga 4 metri e 66, larga uno e 77 e alta uno e 43, la Exeo si differenzia dalla sorella tedesca soprattutto nel frontale, che ricorda da vicino quello della nuova Ibiza, e nella coda, un po' pesante, almeno rispetto alle tre volumi a cui siamo abituati. Ad abbellire la linea, i cerchi di lega da 18" e il doppio terminale di scarico.
L'esemplare esposto al Salone di Parigi è equipaggiato con un 2.0 TSI da 200 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma saranno disponibili anche motori meno potenti: in totale saranno sei, tre a benzina (da 102 a 200 CV) e tre turbodiesel (da 120 a 170 CV). Tutti soddisfano la normativa antinquinamento Euro 5.
Fra le dotazioni della Exeo, vetri a doppio spessore, fari bidirezionabili allo xeno, illuminazione dinamica in curva, climatizzatore automatico bizona con sensore della qualità dell'aria e un interessante tettuccio solare, che fornisce l'energia elettrica necessaria per la ventilazione dell'auto anche a motore spento. La Exeo sarà in vendita dalla primavera del 2009, nelle versioni Reference, Stylance e Sport.
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