Mi permetto di dire la mia,anche se vivo a qualche centinaio di chilometri e nn conosco nessuno dei due....
Prima di dare del vigliacco ad una persona,bisognerebbe aver vissuto la medesima situazione in quel medesimo contesto...alquanto difficile direi...
A mio avviso l'unica cosa che una persona "normale" puo' fare in quella situazione e' cercare di raffreddare il tono della discussione,nn buttar benzina sul fuoco.
Ne ho sentite parecchie di ragazze fare discorsoni sul tema delle risse,del tipo "io gli avrei dato cosi'...." "io nn mi sarei tirata indietro"...etc...
Mah,poi quando c'era una stupidissima discussione.....qualche insulto e giravano i tacchi.
Se sono sicuro di intimorire una persona la affronto,altrimenti evito di arrivare alle mani.Oggi riesci ad avere la meglio e le dai,domani pure.
Poi ti trovi di fronte uno che le sa dare sul serio e ti rovina,nel vero senso della parola.
Di ragazze che sanno picchiare in giro ce ne sono poche,di ragazzi "montati" dalle arti marziali invece ce ne sono parecchi.
Ti racconto una scena che e' capitata quest'estate in un locale all'aperto dalle mie parti.
Io me n'ero gia' andato,ma alcune persone che conosco si sono ritrovate dinanzi una scena da film : dei tipi allegrotti (3-4) alti e ben messi hanno avuto la bella idea di "stizzare" un ragazzo (22-23 anni) del mio paese (si e no alto 1,70m),che conosco solo di vista.Peccato che lui fa kick-boxing da parecchi anni,3 colpi e in 2 min era tutto finito.
Risultato : un naso rotto ed un tipo che ha perso tutti i denti davanti.
Loro se le sono cercate,le hanno trovate e ben gli sta.
Lui sa difendersi,nn c'e' dubbio. Voglio vedere come andra' a finire visto che lo hanno denunciato,in fin dei conti loro lo hanno "solo" molestato verbalmente,lui ha usato solo ed esclusivamente le mani.
Fino a che volano parole grosse e qualche spinta,ci si puo' anche stare.
Ma dal momento che uno inizia a fare sul serio,rischi di uscirne massacrato (nn sai mai chi ti trovi di fronte).
Se avevi gia' notato che erano strafatti,fossi stato in te nn li avrei affrontati direttamente ma avrei cercato supporto in chi stava nei paraggi.
Probabilmente presentandovi in 5-6 persone loro si sarebbero allontanati senza dover ricorrere alle mani.
Mi spiace per quello che ti e' successo,per fortuna dalle mie parti accadono molto raramente.
@Marco 86 : quindi voi avete l'usanza di vendicarvi in gruppo,come facevano da queste parti 25/30 anni fa?
E' mai successo qualcosa di grave?
E se la volta dopo gli altri ritornano piu' numerosi ed agguerriti di voi?
Mah,io sono convinto che o sai usare le mani come si conviene ed allora le cose te le risolvi da solo (vedi Gridan...

) o altrimenti usa la testa....