giangirm":7cwnwyve ha detto:
In garanzia anche io ho usufruito di una sostitutiva (che ho dovuto richiedere esplicitamente perchè il lavoro si estendeva per mancanza di ricambi), ma essendo sprovvisti di auto mi mandarono a loro spese presso il loro autonoleggio AVIS. Qui dovetti lasciare carta di credito a garanzia e un anticipo (se ricordo bene).
Boh a quanto pare ognuno ha il suo modo di interagire con gli autonoleggi, ma credo che lo sbaglio principale sia imputabile alla mancata comunicazione della carrozzeria all' autonoleggio, non all' autonoleggio stesso, che al limite ha sapientemente sfruttato le sue garanzie. :ka)
Al netto della determinazione di chi è stato l'errore, è anche vero che se Fiat Auto comunica la sua disponibilità a pagare i primi giorni di giugno (non ricordo se era il 4 che mi venne detto che cmq tutto era stato chiarito) il noleggio non si può crogiolare per altri venti giorni.
Riguardo la procedura della carta di credito etc. etc. la procedura che è stata applicata a me (e a te) mi sembra quella considerata normale. Praticamente loro si parano il culo per eventuali danni, furti o mancati rientri della vettura nel termine stabilito "a priori". E' quindi un servizio a metà, in cui tu presti la tua carta di credito per evitare, un domani, che chi in effetti ti ha prenotato la vettura e te la paga (o dovrebbe farlo) debba anche onorare spese "diverse" con rivalsa successiva su di te.
Cosa che invece succede con le vetture di sostituzione delle concessionarie, che prendi previa firma del modello in cui dichiari che ti viene prestata etc. etc. e che eventuali danni sono di tua pertinenza (senza cmq che la concessionaria cedente abbia qualsivoglia fonte di credito TUA cui attingere prontamente in caso di problemi.
Nel caso di 306 maxi invece l'auto è stata concessa nè + nè - come viene concessa una vettura del concessionario e, fra l'altro, come dovrebbe essere anche nel caso di vettura del noleggiatore.
Fra l'altro, giangi, devo allora pensare di essere stato fortunato che non mi han chiesto l'anticipo (anche se l'autorizzazione, richiesta a cartasì e concessa, di euro 300 sono la medesima cosa......). Anche perchè in quel caso col piffero che la prendevo e gli piantavo un casino che metà bastava.