Scusate l'ignoranza (Cerchi da 17 pollici)

ma poi siete cosi convinti che gli originali alfa o i toora alessio speedmotion ectetctc siano prodotti in modo cosi nettamente diverso dalle varie marche strane o figli di NN?
E se qualcuno vi dicesse che sono le stesse aziende che le fabbricano, stessa lega? Stesso tutto insomma? Marchiandoli poi differentemnte?
Se qualcuno di voi è ricambista o lavoro in un conce provate un pò a prendere un freno a tamburo originale FIAT e uno prodotto di altre marche tipo MBV di rivarolo o altre, a parte il marchio stampigliato sul piatto FIAT cambia na sega, stesso segmento che sia ferit o don stessa mescola UGUALI e prodotti nello stesso stabilimento, che cambia p solo l'imballo e la stampigliatura sul piatto.
Per i cerchi ho chiesto un pò in giro a persone che per altri campi sono nel settore aumotive mi han confermato che è più meno la stessa cosa, anche perchè lo stampo non è facile da realizzare e spessissimo le case che producono i modelli si tengono il brevetto non lasciandolo in uso esclusivo alla case automobilistiche, poi con lo stesso disegno fanno cerchi per pinco pallino tizio caio e anche per sempronio S.r.L., anche perchè s eno le ditte che fanno repliche dei TI SS ectctct l'alfa che dovrebbe fare? denunciarle tutte? io già immagino la GdF che ti ferma per strada a chiderti se il cerchio è originale firmato o imitazione marocco marocco gghgh
Ora potrà pure essere (Anzi è) che se c'è qualche pezzo che è semideffotoso ovviamente finisca da tizio e caio piuttosto che in alfa, ma diciamo che potrà essere uno su 5000pz.
Questo alla luce di mie esperienze lavorative precendenti e di voci che IMHO definisco estremamente affidabili e competenti.
Difatti mi acchiappo 4 repliche fetide dei Ti da 16 pollici a 250euro e tanti saluti :)
 
Boh, io la vedo in maniera diversa, se possono permettersi di vendere gli stessi cerchi a prezzo molto minore secondo me qualche differenza c'è.

Anche perchè non capirei il senso di produrre cerchi per altre case che poi li vendono a prezzo decisamente minore.

Per esempio la Toora stessa fa i TI per l'Alfa ma li vende lei stessa con canale diverso a prezzo minore, e questo lo posso capire, così come avviene con altri pezzi di ricambio.

Bisognerebbe fare la prova pesando i cerchi replica e gli originali, se la lega è diversa probabilmente ci sarà differenza anche di peso.
 
CavalliDiRazza":1phxb1b2 ha detto:
Gatito":1phxb1b2 ha detto:
Sarà che sul 1.9 Multijet viene di serie l'assetto "confort", ma io tutta questa scomodità con i cerchi da 17 non la sento.

Cmq 215/45 è una misura troppo racing per i miei gusti... meglio e soprattutto molto più commercializzata la misura 225/45

scusa posso chiederti una cosa, dunque la mia 156 monta dei 215/45 su cerchi da 17 originali alfa dal libretto di circolazione è la misura massima supportata. come potrei fare per montare dei 225/45 sempre sui cerchi 17? innanzi tutto ci vanno senza problemi? e poi che dovrei fare chiedere il collaudo alla motorizzazione? ed un altra cosa perchè dici che sono più confortevoli, mi spighi?

grazie mille da un cuore sportivo nuovo del forum... :)
 
Bisogna provare a chiedere il nulla osta alla FIAT.

Sono un filo più confortevoli perchè hanno il fianco un pelo più alto, 5 mm circa.
 
alk147":ic92bdii ha detto:
Solo che badando solo al prezzo non si pensa nemmeno alla qualità della lega utilizzata.

Comunque se si vogliono mettere i 17" solo perchè stanno meglio e non interessa niente del miglioramento alla guida, visto che ci si preoccupa del confort, allora non montateli che risparmiate pure un po' di soldi. :OK)

Guarda che i replica non fanno "schifo" come lega... gli originali alfa hanno un prezzo gonfiato almeno del 100% ... e non sto scherzando.

Poi se uno vuole prendere tutto originale perchè crede che così facendo abbia la certezza della qualità allora la scelta è sua, ma non mi si venga a dire che i prezzi che ci sono in alfa come ricambi sono onesti :KO)
 
alk147":276zqf8k ha detto:
Boh, io la vedo in maniera diversa, se possono permettersi di vendere gli stessi cerchi a prezzo molto minore secondo me qualche differenza c'è.

Anche perchè non capirei il senso di produrre cerchi per altre case che poi li vendono a prezzo decisamente minore.

Per esempio la Toora stessa fa i TI per l'Alfa ma li vende lei stessa con canale diverso a prezzo minore, e questo lo posso capire, così come avviene con altri pezzi di ricambio.

Bisognerebbe fare la prova pesando i cerchi replica e gli originali, se la lega è diversa probabilmente ci sarà differenza anche di peso.

Tu la vedi in maniera diversa e ci può stare, ma fino a quando non verrai con i 2 cerchi in mano (uno originale ed uno replica) e con test atti a verificare che il raddoppio o triplicazione del prezzo trovano giustificazione in una migliorata qualità, io continuerò a preferire dei replica.

L' alfa non produce cerchi, semplicemente li commissiona ad aziende specializzate nel settore ... se li fa marchiare e poi ci vuole guadagnare e parecchio pure... mi pare che la grande macchina commerciale sia abbastanza chiara a tutti... più passaggi, più rincari per l'utente finale.
 
Infatti ho scritto che la Toora li produce per l'Alfa...

Comunque io non ho la certezza di questa cosa così come mi sembra che al contrario tu non abbia la prova che siano perfettamente uguali.

Vorrei solo capire come facciano a venderli ad un prezzo tanto basso, se la Toora li vende a X €, come possono venderli a X/2 € guadagnandoci ancora? E' questo che mi chiedo, a quel punto, o sono diversi e non è la Toora a farli, oppure hanno qualche provenienza "strana".

Io sto mettendo a confronto i cerchi venduti col nome del produttore con i replica, non i cerchi con marchio Alfa, quelli hanno il prezzo gonfiato anche dal nome Alfa Romeo.

Quindi paragono i T670 con i TI replica.
 
alk147":1whmw6uu ha detto:
Solo che badando solo al prezzo non si pensa nemmeno alla qualità della lega utilizzata.

Comunque se si vogliono mettere i 17" solo perchè stanno meglio e non interessa niente del miglioramento alla guida, visto che ci si preoccupa del confort, allora non montateli che risparmiate pure un po' di soldi. :OK)

:nono) non sono daccordo, molti gommisti/rivenditori mi hanno detto che in italia c'è una sola azienda che produce cerchi in lega e poi li distribuisce in base ai disegni richiesti a le varie aziende che poi ci mettono i propri loghi e prezzi... (es. vedi momo, oz, millemiglia... e le case automobilistiche quindi fiat, alfa, lancia... e x le straniere es. BMW, Mercedes, Audi... ci sono le repliche come anche x le stesse italiane)
quindi alla fine il cerchio è lo stesso xkè la fonte è la stessa, ora questo che vi dico mi è stato detto da diversi gommisti e quindi non l'ho constatato di persona se qualcuno è più informato mi corregga...
ciauzzzzzzzzzz
 
moolight kiss":e72fhrqx ha detto:
non sono daccordo, molti gommisti/rivenditori mi hanno detto che in italia c'è una sola azienda che produce cerchi in lega e poi li distribuisce in base ai disegni richiesti a le varie aziende che poi ci mettono i propri loghi e prezzi... (es. vedi momo, oz, millemiglia... e le case automobilistiche quindi fiat, alfa, lancia... e x le straniere es. BMW, Mercedes, Audi... ci sono le repliche come anche x le stesse italiane)
quindi alla fine il cerchio è lo stesso xkè la fonte è la stessa, ora questo che vi dico mi è stato detto da diversi gommisti e quindi non l'ho constatato di persona se qualcuno è più informato mi corregga...
ciauzzzzzzzzzz


Non ci credo :matto)


E' come dire che c' è una sola azienda che produce auto, poi le vende alle varie case....

Poi se visiti i siti e leggi l' informativa sulla casa. non dice proprio così ...


:ciao)
 
maury":1umqlan8 ha detto:
moolight kiss":1umqlan8 ha detto:
non sono daccordo, molti gommisti/rivenditori mi hanno detto che in italia c'è una sola azienda che produce cerchi in lega e poi li distribuisce in base ai disegni richiesti a le varie aziende che poi ci mettono i propri loghi e prezzi... (es. vedi momo, oz, millemiglia... e le case automobilistiche quindi fiat, alfa, lancia... e x le straniere es. BMW, Mercedes, Audi... ci sono le repliche come anche x le stesse italiane)
quindi alla fine il cerchio è lo stesso xkè la fonte è la stessa, ora questo che vi dico mi è stato detto da diversi gommisti e quindi non l'ho constatato di persona se qualcuno è più informato mi corregga...
ciauzzzzzzzzzz


Non ci credo :matto)





E' come dire che c' è una sola azienda che produce auto, poi le vende alle varie case....

Poi se visiti i siti e leggi l' informativa sulla casa. non dice proprio così ...


:ciao)

mi pare che rileggendo il forum qualcuno ha detto le mie stesse cose qualche riga più su...
 
Non sò come faccia l' Alfa a munirsi di cerchi che poi chiama originali , non lo sò .

Ma che i TOORA sono prodotti da TOORA , I MILLEMIGLIA sono prodotti da MILLEMIGLIA , MOMO by MOMO qui non ci piove. Almeno per me !
:ciao)
 
L'Alfa stipula dei contratti per la fornitura dei cerchi con le varie aziende, Toora, Speedline, ecc.



Non esiste un produttore unico che poi distribuisce i cerchi, allora che mercato sarebbe, un monopolio? E questa grossa azienda perchè non si tiene i cerchi da fornire direttamente avendo più guadagno senza passare da intermediari che appongono la loro firma?
 
Top