Scusate l'ignoranza (Cerchi da 17 pollici)

Re: Sterzo più duro ......

Tcs147":hinbkbpp ha detto:
nel senso che se sei passato come ho fatto io dai 15" gommati 195, ai 17" gommati 215, lo sterzo, per una questione logica si irrigidisce, a causa del fatto che avendo un battistrada più largo, c'è più atrito,e secondo me si sente, anche se una buana parte lo fanno pure le gomme, passando dalle P6000 alle nuove che montoosui 17" PZero Nero....!!
Oltre a questo c'è da dire che oltre ai vari problemi elencati ,i 17" comportano anche una certa perdita di accellerazione e vel.max...!!

Tcs147

Cavolo sti 17 saranno bellissimi ma vedo più svantaggi che vantaggi a montarli!
mi sa che per un po mi terrò i miei miseri 15" :mecry)

Ma smettila!!!! :D Hai presenta la tenuta che ti può dare un simile battistrada? E poi quanto vuoi perdere in accellerazione?? 2 decimi! e in velocità?? 5 km/h?? E poi sono bellissimi!!

mettili su e non te ne pentirai!! I 17 sulla nasona sono stupendi. Io tutta questa perdita di confort dai 15 nn l'ho visto!
Ora ho anche le molle, è tutto sommato non è tragica la faccenda. Bisogna stare solo più attenti. :nono)
Cmq all'inizio ero scettico anch'io ma poi vedreai! Mi basta solo guardare la mia accanto ad una con i 15 per dire che ho fatto bene, e che ne vale la pena!! :nod)

I vostri pareri mi sembrano molto sensati ma appena un pochino discordanti :shrug03)

A questo punto credo che propenderò per una "mezza via" cioè i 16 pollici.

Qualcuno di voi ha montato le repliche dei SuperSport da 16?

Sono questi qua che vorrei acquistare

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 7951691153

Cosa dite? Mi pare che qualcuno abbia addirittura montato i 15 con la stessa replica...

goku7283":1b9vyojn ha detto:
mettili su e non te ne pentirai!! I 17 sulla nasona sono stupendi. Io tutta questa perdita di confort dai 15 nn l'ho visto!
Ora ho anche le molle, è tutto sommato non è tragica la faccenda. Bisogna stare solo più attenti. :nono)
Cmq all'inizio ero scettico anch'io ma poi vedreai!

Bhè ragazzi allora io mi butto... chissà perchè ma mi avete convinto! :nod)
Appena devo cambiare le gomme mi sbatterò per trovare dei SS 17" usati! :elio)

Ste81To":1gzs3m50 ha detto:
sì, devo dire che coi 17" il comfort va a farsi benedire...con l'assetto poi non oso immaginare :?:
Io cmq ho su le goodyear f1, sono rumorose, non tengono molto, ecc ecc...dite che con le pzeronero anche il comfort migliora leggermente(aderenza a parte)?

Riguardo alla Gt, mi è parso di capire che rimane un po' + comoda rispetto alla nasona, a parità di cerchi 17...voi che ne dite?

:up)

n.giox":zr36zzwa ha detto:
Bhè ragazzi allora io mi butto... chissà perchè ma mi avete convinto! :nod)
Appena devo cambiare le gomme mi sbatterò per trovare dei SS 17" usati! :elio)

Vai a vedere sul sito brentagomme... trovi una serie di cerchi prodotti dall'alfa e passati a loro sottocosto (così almeno dicono)

Per il discorso 17"con spalla più alta potresti informarti e vedere se ti omologano i 225/45 invece dei 215/45... di sicuro avresti un comfort migliore e poi fan più scena! Si tratta di trovare poi un canale adeguato perchè il 7J è strettino.

Gatito":2sthc7oj ha detto:
Sarà che sul 1.9 Multijet viene di serie l'assetto "confort", ma io tutta questa scomodità con i cerchi da 17 non la sento.

Cmq 215/45 è una misura troppo racing per i miei gusti... meglio e soprattutto molto più commercializzata la misura 225/45

CavalliDiRazza":1xxngg1o ha detto:
squalettoge":1xxngg1o ha detto:
16 e' la misura "piu giusta" x confort/prestazioni.. 17 e' piu :D

lascia perdere le repliche

Non capisco perchè dovrebbe lasciar perdere le repliche quando i ladri dell'alfa mettono gli originali a prezzi a dir poco assurdi.

mica ho detto lascia peredere le repliche prendi gli alfa :D ho detto solo lascia peredere le repliche :p

E poi non dimentichiamoci un paio d'altre cosettine contro i 17...
Il costo a cambio gomme? Non voi ma non si parla di 2 centesimi risparmiate ma diqualche centinaio a volta !!
Altro problemucciu uccio saerbbe il godere immenso che prova la meccanica dai supporti motore a tutto il resto soggetto a vibrazioni non più assorbite dai capienti cuscinetti d'aria delle spallone da 65, poi al primo tombino preso un pò troppo deciso zacccc addio cerchio...basta cercare sul forum per rendersene conto di quanti han già avuto questa piacevolezza.
Io ne ho parlato a lungo in un apposito trhd e anche in molti post, per me l'ideale è il 16, si aquista un minimo in più di stabilità e sicurezza, si toglie l'effetto canotto delle gomme e il costo gomma è ancora umano, perdita di comfort qualcosina sicuramente ma direi trascurabile data la spalalccia che resta ancora.
Fotomontaggio dozzinale dei 16 replica Ti sotto la mia nasona:
http://kevinfree.supereva.it/testzone/1 ... chi_TI.jpg
Coi cerchi SS:
http://kevinfree.supereva.it/testzone/1 ... chi_SS.jpg
Fatti un'idea.....io credo di aver optato per le repliche TI, oltretutto da un venditore a prezzi tanto bassi che se presenteranno qualche problema avrà speso circa come una gomma e mezzo da 17 :)
vedremo.....

Re: Ma....sinceramente...

Tcs147":3hwfgcj7 ha detto:
una persona che monta i 17"..è consapevole che la macchina a livello di confort perde quasi tutto.......la nasona diventa rigida, durissima, lo sterzo si indurisce....percò gudagni in estetica e tenuta....oltre che in frenata..!!
A parte questo che dire...con i 17" ogni buca o tombino fatto male, è un pericolo...!!!!
Io ho deciso dopo due anni di nasona di montare i 17"SS, estetica paura, ma confort da rimpiangere i miei vecchi 15"!!!!!!
Per quanto riguarda le gomme,cerca di non andare su gomme dure....se no adio ti sembra di non avere più le gomme sotto, ma pezzi di marmo...!!!
Tcs147

quoto in tutto e x tutto!!!

PS come da firma io monto cerchi GTA + Michelin Pilot Sport 215/45/17 forse sono un po toste!!!

CavalliDiRazza":2ti5624f ha detto:
squalettoge":2ti5624f ha detto:
16 e' la misura "piu giusta" x confort/prestazioni.. 17 e' piu :D

lascia perdere le repliche

Non capisco perchè dovrebbe lasciar perdere le repliche quando i ladri dell'alfa mettono gli originali a prezzi a dir poco assurdi.

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

se abbassassero i prezzi non ci butteremmo sulle repliche...

Solo che badando solo al prezzo non si pensa nemmeno alla qualità della lega utilizzata.

Comunque se si vogliono mettere i 17" solo perchè stanno meglio e non interessa niente del miglioramento alla guida, visto che ci si preoccupa del confort, allora non montateli che risparmiate pure un po' di soldi. :OK)