Scricchiolio fastidiosissimo cruscotto lato destro!!!!

singol83m

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2007
67
0
6
Mede
Mi sono appena iscritto perchè sono disperato per uno scricchiolio fastidiosissimo. Premetto che ho acquistato da più di un mese una 147 Mjet 150 cv distinctive 5 porte. Ho 3500 km.
Da un pò sento uno scricchiolio fastidiosissimo al cruscotto, lato destro, in corrispondenza del bocchettone dell'aria, quello rotondo, o poco più su.. Il problema che lo fa solamente quando stò per partire o quando mi fermo!!!Ho provato a tenere premuto tutto quello che potevo mentre un altro guidava ma niente da fare...A qualcuno è mai capitato????
 
certo sono nella tua stessa situazione..il rumore i viene dall'aereatore vicino al parabrezza ma se lo tolgo il rumore lo fa lo stesso..penso che siano i perni del cruscotto :shrug03) sono quasi rassegnato..x il reso tutto ok nessun tipo di rumore o ke.
 
si per il resto va bene...

Quindi l'hai già provato a smontare il bocchettone rotondo????io ho provato anche ad infilarmi da sotto il cruscotto e toccare qualcosa....niente....che siano i tubi di areazione interni?????
 
crt416":19ygmvwo ha detto:
certo sono nella tua stessa situazione..il rumore i viene dall'aereatore vicino al parabrezza ma se lo tolgo il rumore lo fa lo stesso..penso che siano i perni del cruscotto :shrug03) sono quasi rassegnato..x il reso tutto ok nessun tipo di rumore o ke.
maniglietta portaoggetti e aeratore parabrezza..ci sono dele faq in merito pens :nod) o
 
scricchiolio

NO la parte del porta oggetti sicuramente non è....lo sento circa a metà tra il bocchettone rotondo e quello triangolare subito sopra....mi fa impazzire!!!!!!!!!!!

grazie raga....fatemi sapere se riuscite a risolverlo!!!!Altrimenti devo prendere a cazzotti il cruscotto!!!eheh
 
Potrebbe non essere uno scricchiolio interno. a macchina ferma tu stai dentro e fai premere a qualcuno la lamiera esterna, dove c'è il raccordo tra parafango e montante. se senti lo stesso rumore vai in concessionaria e digli di verificare la sigillatura delle lamiere. :OK)
 
ninoilninja":3ib9vqxa ha detto:
crt416":3ib9vqxa ha detto:
certo sono nella tua stessa situazione..il rumore i viene dall'aereatore vicino al parabrezza ma se lo tolgo il rumore lo fa lo stesso..penso che siano i perni del cruscotto :shrug03) sono quasi rassegnato..x il reso tutto ok nessun tipo di rumore o ke.
maniglietta portaoggetti e aeratore parabrezza..ci sono dele faq in merito pens :nod) o
no il mio proviene proprio dall'aereatore a mezzaluna..ho seguito le faq ma nulla è sempre li. anke senza il diffusore lo fa..
 
scricchiolio

CRT da quanto hai la macchina???quanti km hai????Giusto per farmi un idea....
FRAGMAN...Ho provato a fare come dici tu ma non è lo stesso...è come se all'interno del cruscotto, nel condotto dell'aria, ci fosse un bulloncino appoggiato che però vibra solamente in quelle condizioni...
Non vorrei che la concessionaria mi sbologni subito èe poi non penso che mi diano l'auto sostitutiva per uno scricchiolio...Voi cosa dite???
 
...con 147 agli scricchiolii bisogna rassegnarsi...puoi provare anche con il riallineamento delle portiere...migliora un pò, forse, manon lo elimini...
 
Scricchiolio maledetto

Ho appena contattato la concessionaria. Appena ho spiegato il problema mi hanno detto di non preoccuparsi e che saano già cos'è perchè hanno riscontrato già questo problema.. Ha detto che in 1 ora di lavoro ( in garanzia naturalmente ) il problema si risolve. Penso che sappiano cos'è perchè mi ha chiesto appunto se lo fa più forte quando stò per partire!!e infatti...

La porto venerdi pomeriggio e poi vi farò sapere....

P.S. In merito agli scricchiolii sono già abituato...Prima avevo una Fiat Bravo del '97, 1.9 td100, ed era un concerto...ma per lo meno li faceva sullo sconnesso ed in movimento. Invece ora me lo fa appena devo partire!!!!Non ho mai sentito un rumorino piàù odioso di questo!!!!!!!!!!!!!
 
fragman":lxot3rna ha detto:
Potrebbe non essere uno scricchiolio interno. a macchina ferma tu stai dentro e fai premere a qualcuno la lamiera esterna, dove c'è il raccordo tra parafango e montante. se senti lo stesso rumore vai in concessionaria e digli di verificare la sigillatura delle lamiere. :OK)

Concordo....
appena comprata lo faceva anche a me...
ho ingrassato da solo li dove c'è quel blocco di gomma , si vede a sportello aperto, nella parte interna, dove c'è il raccordo tra montante e passaruota.
Mai avuto piu fastidi.. :OK)
 
Re: scricchiolio

singol83m":2o856vhc ha detto:
CRT da quanto hai la macchina???quanti km hai????Giusto per farmi un idea....
FRAGMAN...Ho provato a fare come dici tu ma non è lo stesso...è come se all'interno del cruscotto, nel condotto dell'aria, ci fosse un bulloncino appoggiato che però vibra solamente in quelle condizioni...
Non vorrei che la concessionaria mi sbologni subito èe poi non penso che mi diano l'auto sostitutiva per uno scricchiolio...Voi cosa dite???

6000 km ma è l'unico difetto..stamattina ho guardato e forse ho capito di cosa possa trattarsi.+ tardi provo ad intervenire e vi farò sapere
 
niente di fatto...xò ho appurato che il rumore deriva dal fissaggio del cruscotto o cmq da qualcosa di simile.se con la mano lo tengo premuto verso il motore lo scricchiolio svanisce...ma sicuramente sarà un'impresa agire sul cruscotto e sinceramente nn so proprio da dove partire.. :shrug03)
 
scricchiolio

CRT Idem!!Snche a me fa la stessa cosa!!!Cmq portala dal concessionario....A me hanno detto che sanno già cos'è e che hanno questo problema in altre vetture....domani sera vi faccio sapere
 
io avevo quello scricchiolio! Era fastidiosissimo! Lo faceva ogni tanto ed era come uno GNEEEK GNEEEEK che veniva dalla plancia lato destro, come tra la plancia stessa e la portiera!
Poi ho bocciato scivolando sul ghiaccio ed ho spizzato l'auto su un palo proprio in quel punto: il rumore è sparito! :rotolo)
Quindi deve essere qualcosa che si deve agganciare :ka)
 
Bruno147":wbr107tv ha detto:
io avevo quello scricchiolio! Era fastidiosissimo! Lo faceva ogni tanto ed era come uno GNEEEK GNEEEEK che veniva dalla plancia lato destro, come tra la plancia stessa e la portiera!
Poi ho bocciato scivolando sul ghiaccio ed ho spizzato l'auto su un palo proprio in quel punto: il rumore è sparito! :rotolo)
Quindi deve essere qualcosa che si deve agganciare :ka)

Quindi Bruno l'unica soluzione è fare un incidente???Eheh non mi sembra che sia il caso....Cmq penso che sia o una saldatura fatta male del montante oppure il cruscotto che "strofina contro qualche guarnizione "....si vedrà...
 
singol83m":i6t2x0cw ha detto:
Bruno147":i6t2x0cw ha detto:
io avevo quello scricchiolio! Era fastidiosissimo! Lo faceva ogni tanto ed era come uno GNEEEK GNEEEEK che veniva dalla plancia lato destro, come tra la plancia stessa e la portiera!
Poi ho bocciato scivolando sul ghiaccio ed ho spizzato l'auto su un palo proprio in quel punto: il rumore è sparito! :rotolo)
Quindi deve essere qualcosa che si deve agganciare :ka)

Quindi Bruno l'unica soluzione è fare un incidente???Eheh non mi sembra che sia il caso....Cmq penso che sia o una saldatura fatta male del montante oppure il cruscotto che "strofina contro qualche guarnizione "....si vedrà...

non l'unica soluzione, ma solo la mia... un po' dispendiosa, ma efficace :rotolo) in realtà la mia esperienza mi insegna che quella plancia andava agganciata da qualche parte, il rumore era tutto interno. Il carrozziere era un ufficiale "Fiat", quindi nemmeno fin troppo esperto di 147 (anche se probabilmente ne ha fatte), quindi rimontando tutto l'esterno anteriore destro (parafango, paraurti, faro) ha fatto un lavoro standard (ha anche "dimenticato" di mettere il materiale fono-assorbente nell'incavo tra portiera e montante, parafango interno) ed il rumore non è più tornato! L'interno è rimasto "bocciato", cioè si vede che il coperchio dell'airbag è un po' "sfasato"... faccio 2+2 e... :scratch) :spin)
 
ragazzi quello srikkiolio faceva anke sulla mia, stessa identica posizione.

Come ho risolto.
L'ho portata in Alfa e mi hanno messu una spugna che mancava in corrispondenza del passaruota + o - dal vano motore........ il RUMORE è TOTALMENTE SCOMPARSO !!!!!
 
Top