Scricchiolio fastidiosissimo cruscotto lato destro!!!!

crt416":31k3owzx ha detto:
niente di fatto...xò ho appurato che il rumore deriva dal fissaggio del cruscotto o cmq da qualcosa di simile.se con la mano lo tengo premuto verso il motore lo scricchiolio svanisce...ma sicuramente sarà un'impresa agire sul cruscotto e sinceramente nn so proprio da dove partire.. :shrug03)

Anche io ho lo stesso identico problema :mad2) ! Se premo sul cruscotto lato dx svanisce... ho provato di tutto ma non c'è verso di eliminarlo :mecry2) ... l'unica cosa da fare è alzare il volume dello stereo e tutti i rumori vanno a farsi benedire :sarcastic)

Che palle....

Oggi l'ho portata all'alfa....deve ordinarmi qualche plastica che era rigata dall'inizio e mi ha assicurato che metteranno a tacere tutto....mi è saltato fuori un altro rumorino!!! In corrispondenza dell'attacco della cintura ho come una biglia, o un pezzo di qualcosa, che vaga per la macchina...il meccanico ha detto di non preoccuparsi che vedranno di sistemare tutto...

singol83m":3lb1phxm ha detto:
Bruno147":3lb1phxm ha detto:
io avevo quello scricchiolio! Era fastidiosissimo! Lo faceva ogni tanto ed era come uno GNEEEK GNEEEEK che veniva dalla plancia lato destro, come tra la plancia stessa e la portiera!
Poi ho bocciato scivolando sul ghiaccio ed ho spizzato l'auto su un palo proprio in quel punto: il rumore è sparito! :rotolo)
Quindi deve essere qualcosa che si deve agganciare :ka)

Quindi Bruno l'unica soluzione è fare un incidente???Eheh non mi sembra che sia il caso....Cmq penso che sia o una saldatura fatta male del montante oppure il cruscotto che "strofina contro qualche guarnizione "....si vedrà...

Purtroppo si....

Nel senso che Bruno ti ha indicato la strada corretta da seguire... :nod) Ma non devi assolutamente fare un incidente...bensì devi far controllare la saldature del montante...

Infatti ti auguro vivamente che non sia il problema che hanno diagnosticato e, provvisoriamente, risolto a me: una punto di saldatura "fredda"..ossia venuta male.

Si, hai capito bene...

tra montante, giroporta e cornice parabrezza ci sono circa 200 punti di saldatura. A volte capita che, nonostante sia fatta dai robot, qualche punto non attacchi bene quindi, durante le torsioni della vettura, si sente il seppur minimo sfregolio della lamiera che fa rumore.

A me hanno risolto ( ma per appena un mese ) smontandomi mezza macchina: hanno smontato:
parabrezza :jaw) , parafango anteriore destro :jaw) :jaw) (il mio rumore è nel montante destro), portiera destra :jaw) :jaw) :jaw) , PLANCIA INTERA :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) e hanno rifatto tutti i punti di saldatura intorno al punto incriminato (anche perché a vista non si vede nulla).

Problema risolto al 70% ma che si è ripresentato, appunto, 1 mese dopo...

Io ho risolto allargando un pò con le mani la giuntura tra le lamiere del parafango e quella del montante parabrezza, appena sopra al blocco di gomma che si vede aprendo la portiera.

Kenfalco":qyxzplyk ha detto:
Io ho risolto allargando un pò con le mani la giuntura tra le lamiere del parafango e quella del montante parabrezza, appena sopra al blocco di gomma che si vede aprendo la portiera.

:scratch) :scratch) Mi sà che proverò anch'io :OK)

Re: scricchiolio

singol83m":1ofxtmgc ha detto:
CRT Idem!!Snche a me fa la stessa cosa!!!Cmq portala dal concessionario....A me hanno detto che sanno già cos'è e che hanno questo problema in altre vetture....domani sera vi faccio sapere

cia sono novità? ti hanno risolto il problema?

Re: scricchiolio

crt416":3s0fhtvd ha detto:
singol83m":3s0fhtvd ha detto:
CRT Idem!!Snche a me fa la stessa cosa!!!Cmq portala dal concessionario....A me hanno detto che sanno già cos'è e che hanno questo problema in altre vetture....domani sera vi faccio sapere

cia sono novità? ti hanno risolto il problema?

Devono ordinarmi dei pezzi di ricambio.. il prossimo fine settimana devo chiamare per sentire se sono arrivati e poi gliela lascio 1 o 2 giorni...Ho un pò di cose da mettere a posto. Ti farò sapere non appena so qualcosa....ciao

a me il rumore proveniva dal diffusore sotto il parabrezza e come avevo letto su un'altra discussione ho provato a svitare un po' le viti di fissaggio presenti dentro il diffusore..ed il rumore è sparito! :A)

peppovich":1sarirc0 ha detto:
a me il rumore proveniva dal diffusore sotto il parabrezza e come avevo letto su un'altra discussione ho provato a svitare un po' le viti di fissaggio presenti dentro il diffusore..ed il rumore è sparito! :A)

io ho provato a fare lo stesso... ma si è soltanto attenuato di un po.

io subito ho provato ad allentare tutte le viti, e i rumori erano addirittura aumentati...allora ho riavvitato tutto lasciando svitata solo quella lato sinistro da dove proveniva il rumore e sembra che sia tutto ok :OK)

RISOLTO!!!!!!!!!!!

Ma porca vacca!!! E' una stupidaggine!!! Avete presente quella plastica/spugnetta nera che si vede a portiera aperta???? L'ho tirata via....l'ho leggermente ingrassata con uno spry, anche tutta la sede dove era posta, l'ho rimessa dentro e ora è tutto a posto...praticamente anche ad una minima torsione dell'auto, per esempio in curva, in accellerazione e in frenata, questa sfregava sulla lamiera.. Ho notato che questa spugnetta, prima del mio intervento, era molto più indurita e secca rispetto a quella lato sinistro... un mistero sul perchè...vabbè....Ora combatto con l'ultimo rumorino....quello dell'attacco della cintura....( anche se questo almeno si sente solamente sulle strade dissestate ).-

se nn ho capito male dici quella fonoassorbente che si trova tra le due lamiere giusto?cmq sulla mia nn sembra quello, anke se cmq proverò a fare come hai fatto tu..come l'hai cacciata senza danneggiarla??io la vedo fragile..penso si strappi subito.

crt416":8jyybsia ha detto:
se nn ho capito male dici quella fonoassorbente che si trova tra le due lamiere giusto?cmq sulla mia nn sembra quello, anke se cmq proverò a fare come hai fatto tu..come l'hai cacciata senza danneggiarla??io la vedo fragile..penso si strappi subito.

Si bravo...proprio quella...con un cacciavite a taglio dovresti riucire a tirarla fuori....oppure prova a spruzzare del grasso liquido tra il fono assorbente e la lamiera, un pò anche sulla spugna...vedi se così passa.....anche io pensavo fosse l'areatore!!!!!lo sentivo proporio nel cruscotto....poi però schiacciando un pò quel materiale ho sentito lo stesso scricchiolio che sentivo....provaci.....

singol83m":3ca7oii6 ha detto:
crt416":3ca7oii6 ha detto:

Si bravo...proprio quella...con un cacciavite a taglio dovresti riucire a tirarla fuori....oppure prova a spruzzare del grasso liquido tra il fono assorbente e la lamiera, un pò anche sulla spugna...vedi se così passa.....anche io pensavo fosse l'areatore!!!!!lo sentivo proporio nel cruscotto....poi però schiacciando un pò quel materiale ho sentito lo stesso scricchiolio che sentivo....provaci.....

appena possibile provo e vi terrò agiornati..anke xkè dopo questa prova ne ho un'altra potenziale da fare. :nod)

Avevo anch'io un problema simile..
Scricchiolio da freddo (tipo temp < 15 gradi) che pareva provenire dal diffusore laterale (tondo) di destra.
Bastava una curva a sinistra, oppure un leggero colpetto di sterzo, per invocarlo. Poi, da caldo, nessun problema.
L'ho portata per far sistemare altri cigolii all'Autorallie di Bologna (zona roveri) dove me l'hanno tenuta per 24h cosi' la mattina col freddo avevano la possibilità di provarla bene.
Ebbene, il rumore e' sparito, come tutti gli altri che avevo fatto presente (grazie!!!) ed il capofficina, gentilissimo, mi ha spiegato che era dato dalla barra stabilizzatrice ant...
Io, francamente, non posso che constatarne il successo dell'intervento, ma quanto e' strana 'sta cosa, il rumore pareva venir da li', proprio li'.. E invece.. cmq stamattina, con gli 8'C che c'erano, nessun rumore! :OK)

oversim":18jhyz4p ha detto:
Scricchiolio da freddo (tipo temp < 15 gradi) che pareva provenire dal diffusore laterale (tondo) di destra.
Bastava una curva a sinistra, oppure un leggero colpetto di sterzo, per invocarlo. Poi, da caldo, nessun problema.
L'ho portata per far sistemare altri cigolii all'Autorallie di Bologna (zona roveri) dove me l'hanno tenuta per 24h cosi' la mattina col freddo avevano la possibilità di provarla bene.
Ebbene, il rumore e' sparito, come tutti gli altri che avevo fatto presente (grazie!!!) ed il capofficina, gentilissimo, mi ha spiegato che era dato dalla barra stabilizzatrice ant...
Io, francamente, non posso che constatarne il successo dell'intervento, ma quanto e' strana 'sta cosa, il rumore pareva venir da li', proprio li'.. E invece.. cmq stamattina, con gli 8'C che c'erano, nessun rumore! :OK)

Beh...penso che se era la "barra" faceva un rumore diverso dal nostro...CRT: Hai provato??allora????

singol83m":227mhoi4 ha detto:
oversim":227mhoi4 ha detto:

Beh...penso che se era la "barra" faceva un rumore diverso dal nostro...CRT: Hai provato??allora????

certo sono appena tornato dalla mia missione e ti annuncio con piacere che ho vinto :X) :X) :X) :26) i rumori provengono dallo sfregamento che si viene a creare tra il parabrezza e la plancia.
vi illustro come ho risolto il problema:
sono andato dal mio carrozziere di fiducia chiedendo un materiale adatto e facilmente inseribile tra la plancia ed il parabrezza(mi ha dato delle guarnizioni che si montano quando si sostituiscono i vetri),l'ho ripiegato in modo da formare un piccolo cuscinetto morbido con un lato adesivo in modo da farlo attaccare alla plancia e l'ho spillato(la parte bianca è quella adesiva basta rimuovere la carta che protegge la colla prima di infilarlo).

dopo di che ho preso ogniuno di questi cuscinetti che ho realizzato e li ho infilati tra la plancia e il parabrezza all'altezza della zona da cui mi sembrava provenissero i tic(entrano facilmente, basta spingerlo con un cacciavite fino) a me ne sono bastati 4 (ne ho messo una all'altezza di ogni vite di fissaggio ma nn è detto che da te ci sia bisogno puo anche darsi ke ne basti uno..come ce ne vogliano 5 o 6.., i rumori nn provengono necessariamente dalla zona di fissaggio della vite) ed il gioco è fatto silenzio e pace assoluta!! :nod) :spin) :spin)
di foto ho solo quella per il momento..avevo il cel dietro e nn la fotocamera..se riesco posto anke foto del risultato cmq nn si nota nulla. :OK)